PDA

Visualizza Versione Completa : [Mediatori inside] Cioè, fatemi capire



Zhuge
06-06-16, 21:13
Uno che fa il mediatore immobiliare, per avere fatto firmare una proposta irrevocabile di locazione (di contenuto discutibile peraltro) si becca il 10% del canone annuo a titolo di provvigione dal supposto inquilino (e magari altrettanto dal locatore).

Vado a fare il mediatore subito

koba44
06-06-16, 21:22
Si beccano solitamente una o due mensilità (dal conduttore, dal locatore boh), a seconda del disagio abitativo della zona. Di solito due anziché una.

Ciome
06-06-16, 21:58
confermo 2 mensilità (io ho fatto la parte dell'inquilino)

tigerwoods
07-06-16, 07:04
Un altro di quei lavori produttivi e utilissimi alla società

Decay
07-06-16, 08:02
me la sono cavata con una, anche perchè non è che abbiano fatto sto gran lavoro

von right
07-06-16, 08:25
Dipende.
E cmq i soldi vanno all'agenzia, non al mediatore.
Salvo il mediatore non sia anche il proprietario dell'agenzia.
Btw sarebbe un lavoro interessante e pure molto utile ma in magicitali è fatto al solito alla cazzo di cane, spesso con poca preparazione e poca voglia.
Almeno una volta (parlo di almeno 10 anni fa quando lo facevo io) i mediatori lavoravano parecchio (parlo di vendite, gli affitti erano già cosa più facile) e prendevano un cazzo.
All'epoca un fisso da fame ed una provvigione di merda oppure niente fisso (o cmq meno) e provvigione leggermente più alta.
Per quel che vedevo i veri affari si facevano "dietro" con le conoscenze, i favori, gli accordi,...che non con le vendite vere e proprie (e tantomeno con gli affitti) salvo non ne facessi veramente molte.

Non so oggi quanto sia cambiata la situazione (considerando che in megicitali le cose in genere non cambiano affatto), forse ora cagano oro visto che le ultime 5 agenzie che ho chiamato non si disturbano a fare proposte, richiamare, fissare appuntamenti,...boh :boh2:

macs
07-06-16, 08:36
O fanno i soldi o non hanno voglia di fare un cazzo. Metà di quelle a cui ho lasciato il numero qualche mese fa quando cercavo casa in affitto non mi hanno nemmeno richiamato

fuserz
07-06-16, 09:13
mah quello è uno dei lavori che imho andrà a morire, almeno per gli affitti. ormai ci sono tanti di quei portali online che non vedo proprio perché sia affittuario/venditore che inquilino/acquirente debbano regalare soldi all'agenzia (una o due mensilità per l'affitto, e se non ricordo male il 3% della compravendita per le vendite)

Decay
07-06-16, 09:16
mah quello è uno dei lavori che imho andrà a morire, almeno per gli affitti. ormai ci sono tanti di quei portali online che non vedo proprio perché sia affittuario/venditore che inquilino/acquirente debbano regalare soldi all'agenzia (una o due mensilità per l'affitto, e se non ricordo male il 3% della compravendita per le vendite)

oggi c'è ancora una grossa fetta di case che son di proprietà di persone anziane, che non vanno sui portali ma nelle agenzie, per cui tanto si trova ancora così

von right
07-06-16, 09:24
E' vero che il web anche in questo caso può aiutare molto ma cercare casa è cmq una cosa che richiede tempo e non è detto che il venditore metta l'annuncio online.
Molto spesso non mette manco il cartello.
Un mediatore dovrebbe "cercarle" le case in vendita, magari anticipare (ai miei tempi avevo cominciato a seguire gli annunci funebri prima di mollare...) e poi proporle cercando anche di intortare il compratore facendogli capire certi dettagli che normalmente non si vedono subito (vedi il programma coi due fratelli gemelli).
Tralasciamo poi tutta la parte di verifica e conoscenza delle pratiche burocratiche, inghippi tecnici e via dicendo che già 10 anni fa in teoria facevano parte del pacchetto ma poi fottesega, figuriamoci oggi.
Insomma, di utilità ne avrebbero ancora.

Ed invece niente.
5 agenzie e manco ti richiamano.

Ciome
07-06-16, 09:25
oggi c'è ancora una grossa fetta di case che son di proprietà di persone anziane, che non vanno sui portali ma nelle agenzie, per cui tanto si trova ancora così

allora al massimo hannou una decina d'anni da vivere

fuserz
07-06-16, 09:42
E' vero che il web anche in questo caso può aiutare molto ma cercare casa è cmq una cosa che richiede tempo e non è detto che il venditore metta l'annuncio online.
Molto spesso non mette manco il cartello.
Un mediatore dovrebbe "cercarle" le case in vendita, magari anticipare (ai miei tempi avevo cominciato a seguire gli annunci funebri prima di mollare...) e poi proporle cercando anche di intortare il compratore facendogli capire certi dettagli che normalmente non si vedono subito (vedi il programma coi due fratelli gemelli).
Tralasciamo poi tutta la parte di verifica e conoscenza delle pratiche burocratiche, inghippi tecnici e via dicendo che già 10 anni fa in teoria facevano parte del pacchetto ma poi fottesega, figuriamoci oggi.
Insomma, di utilità ne avrebbero ancora.

Ed invece niente.
5 agenzie e manco ti richiamano.

si ma infatti per le compravendite ha già più senso, anche perché non tutti sono in grado o hanno voglia di affrontare tutte le pratiche burocratiche. è per l'affitto che secondo me ormai non ha più senso..ormai si trovano annunci anche su siti non specializzati tipo subito o kijiji :boh2:

Zhuge
07-06-16, 09:44
Ma infatti, capisco che uno preda una provvigione seria se fa consulenza immobiliare seria, ma qui si trattava di una banalissima locazione :asd:

TeoN
07-06-16, 10:04
e' un bel lavoro di merda, una volta facevi i soldi, oggi devi essere il titolare, avere un gran giro, farti un gran culo e associare altre attivita' tipo mediazione creditizia.

Il 99% e' gente che avrebbe difficolta' a ottenere la licenza media, per definizione di un mio cliente "il lavoro di quelli che scappavano di casa a 16 anni"

koba44
07-06-16, 10:10
associare altre attivita' tipo mediazione creditizia.

Ma la mediazione creditizia consiste nel riempire di botte chi non paga?

TeoN
07-06-16, 10:11
Ma la mediazione creditizia consiste nel riempire di botte chi non paga?
No quello è il recupero crediti. La mediazione è quello che glieli dà dicendo che non ci sono problemi. Solo dopo lo fa massacrare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

koba44
07-06-16, 10:14
No quello è il recupero crediti. La mediazione è quello che glieli dà dicendo che non ci sono problemi. Solo dopo lo fa massacrare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Aaah grazie per la precisazione. I bei mestieri che non tramontano mai.

Zhuge
07-06-16, 15:04
No quello è il recupero crediti. La mediazione è quello che glieli dà dicendo che non ci sono problemi. Solo dopo lo fa massacrare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

è il cerchio della vita

c'è tipo una canzone di Ivana Spagna in un film della disnei che lo spiega