Accedi

Visualizza Versione Completa : Nightdive ha rimasterizzato (ancora) Doom

Nightgaunt
12-08-24, 19:07
Aggiornato su Steam, hanno sfanculato Unity e messo tutto sotto Kex.

Non so voi, ma ora mi ritrovo sotto lo stesso exe Ultimate Doom, Doom 2, TNT, Plutonia, Master Levels, Sigil e un NUOVO episodio ufficiale con mostri nuovi e un'arma nuova.

Tutto con interfaccia sbriulluccicosa, multiplayer unificato con i diversamente-pcgamers, interfaccia ufficiale per scaricare milioni di mod/livelli e 120 fps (finalmente).

Unico difetto la compatibilità Boom che mi fa alzare il sopracciglio visti alcuni bug intollerabili (l'Imp in E1M1 che cade nella pozza di acido).

Un paio di patch correttive e dirò addio a DSDA Doom e tutte le altre sourceports.

Caern
12-08-24, 19:23
Mi sono piantato al quarto livello di Sigil, non trovo la chiave gialla

Edit: trovata, maledetto Romero

Nightgaunt
12-08-24, 19:55
Mi sono piantato al quarto livello di Sigil, non trovo la chiave gialla

Edit: trovata, maledetto RomeroEh, la gente si lamenta sempre di Hexen, quando invece i livelli più bastardi a livello di "enigmi" sono proprio Doom ed Heretic.

Robe come "The Spirit World" (dove per andare avanti devi sparare un muro) o il ponte invisibile di Plutonia sono pura cattiveria.
Il peggio in assoluto è un livello dei Master levels, qualcosa tipo Baron's Mansion o qualcosa di simile, l'ho finito senza guide solo perché ormai conosco tutte le bastardate dei level designer.

Tene
12-08-24, 21:33
Ci stavo facendo un pensierino, magari al rientro delle vacanze lo prendo

Caern
12-08-24, 21:36
Se li avevi già in libreria è gratuito

Bicio
12-08-24, 23:16
preso l'altro giorno perchè era da un pò che me li volevo prendere per almeno averli visto che non li ho mai giocati :sisi: il ricordo che ho è da piccolo alle elementari che andavo dal vicino coetaneo che aveva il pc del fratellone più grande con doom 2 con cui giocavavamo di contrabbando quando lui non c'era e giocavamo a doom 2 cagandoci sotto da quanto ci faceva paura e da come morivamo male, oltre al cercare di capire ogni volta come completare i livelli :asd: poi dopo un pò abbiamo scoperto i codici per la vita/armi infinite e le cose sono cambiate, ma la paura no :bua:

comunque sia, una cosa che mi da parecchio fastidio è il movimento del personaggio che sembra pattinare sul terreno con un'inerzia fastidiosa :uhm: smetti di premere un tasto e lui continua a "driftare" :sisi: che ok è roba intrinseca del gioco, ma non c'è modo di toglierla o boh? :uhm:

Det. Bullock
12-08-24, 23:49
Ma usare i WAD in GZdoom regolato per non avere bloom e filtering come i very PC Master Race no? :snob:

Nightgaunt
13-08-24, 05:33
Ma usare i WAD in GZdoom regolato per non avere bloom e filtering come i very PC Master Race no? :snob:I veri pc master race sanno bene che GZDoom DI PER SÉ non è Doom, ma solo un gioco che imita molto bene Doom :snob:

Le meccaniche sotto il cofano sono molto diverse, tanto che in certi casi persino le armi performano in modo diverso (motosega) e i demo originali vanno fuori sincrono all'istante.

Resta un'ottima sourceport per il contenuto custom. Il tizio di Brutal Doom ci sta facendo dei miracoli, l'ultimo dev diary che ha fatto è da mascella a terra.

Caern
13-08-24, 08:49
I veri pc master race sanno bene che GZDoom DI PER SÉ non è Doom, ma solo un gioco che imita molto bene Doom :snob:

Le meccaniche sotto il cofano sono molto diverse, tanto che in certi casi persino le armi performano in modo diverso (motosega) e i demo originali vanno fuori sincrono all'istante.

Sono robe che quelli come me neanche notano. Per un esperienza veramente originale sui sistemi moderni DosBox è l'unica soluzione?

Andrea Sperelli
13-08-24, 08:52
Sempre usati i vari gz ecc... perché senza la visuale libera non riesco a giocare bene...
Cmq dato che l'avevo su steam mi è arrivato anche a me l'aggiornamento gratuito

Nightgaunt
13-08-24, 09:15
Sempre usati i vari gz ecc... perché senza la visuale libera non riesco a giocare bene...
Cmq dato che l'avevo su steam mi è arrivato anche a me l'aggiornamento gratuitoAnche io ho fatto playthrough con visuale libera in passato, e sinceramente snatura tantissimo il gameplay nei wad originali.

Posso sparare razzi sul soffitto o il pavimento, facendo molte più vittime con lo splash damage.
Posso sparare razzi nelle finestrelle anche senza vedere i nemici, trivializzando livelli come Plutonia 29.
Posso letteralmente cheattare l'Icon of Sin ovunque appaia perché mi basta alzare la mira e sparargli in testa.
Posso decidere se sparare al chaingunner o al cacodemone sopra di lui, cosa che non potevo fare nell'originale.

Insomma, nulla da dire, nel single player ognuno fa quello che vuole, però lo sconsiglio.

Caern
13-08-24, 09:18
Ma anche solo per il bruttissimo effetto che fa muovere in verticale col build. Inolte essendoci l'autoaim non è che sia poi così necessario.

Molto simpatico in Sigil farti trovare i cyberdemon che fanno da torrette lanciarezzi gia dal secondo livello :bua:

Andrea Sperelli
13-08-24, 09:21
Anche io ho fatto playthrough con visuale libera in passato, e sinceramente snatura tantissimo il gameplay nei wad originali.

Posso sparare razzi sul soffitto o il pavimento, facendo molte più vittime con lo splash damage.
Posso sparare razzi nelle finestrelle anche senza vedere i nemici, trivializzando livelli come Plutonia 29.
Posso letteralmente cheattare l'Icon of Sin ovunque appaia perché mi basta alzare la mira e sparargli in testa.
Posso decidere se sparare al chaingunner o al cacodemone sopra di lui, cosa che non potevo fare nell'originale.

Insomma, nulla da dire, nel single player ognuno fa quello che vuole, però lo sconsiglio.

Infatti si capisce che non è il suo modo di giocare, però sono cresciuto con gli fps che avevano già la visuale libera e non riesco a farmelo andare giù tanto bene

Nightgaunt
13-08-24, 11:02
Infatti si capisce che non è il suo modo di giocare, però sono cresciuto con gli fps che avevano già la visuale libera e non riesco a farmelo andare giù tanto beneAnche per me è stato "traumatico", ma già dopo pochi minuti non ci fai più caso.

Det. Bullock
13-08-24, 13:57
I veri pc master race sanno bene che GZDoom DI PER SÉ non è Doom, ma solo un gioco che imita molto bene Doom :snob:

Resta un'ottima sourceport per il contenuto custom. Il tizio di Brutal Doom ci sta facendo dei miracoli, l'ultimo dev diary che ha fatto è da mascella a terra.

Puoi benissimo impostare GZdoom per giocare doom solo con la tastiera senza guardare sopra e sotto, c'è una caterva di opzioni di compatibilità.

Nightgaunt
13-08-24, 14:25
Puoi benissimo impostare GZdoom per giocare doom solo con la tastiera senza guardare sopra e sotto, c'è una caterva di opzioni di compatibilità.È sempre un' emulazione non molto accurata, un demo originale andrà sempre fuori sincrono subito a differenza di DSDA Doom.

Non a caso, le speedrun fatte su GZDoom non sono considerate ufficiali o valide.

Poi per carità, se devi fare un po' "pew pew" va benissimo.

Caern
13-08-24, 15:35
Beh Doom serve a quello