Accedi

Visualizza Versione Completa : ci risiamo: praticitá vs moda

Dadocoso
06-09-24, 16:46
come qualche anno fa, chiedo la vostra opinione sul tema auto. Questa volta la scelta é piú ardua. É arrivata l'ora di cambiare vettura aziendale per la moglie.

La scelta é tra la fida toyota corolla sw ibrida o la sbrilluccicante toyota corolla cross ibrida.

Stesso motore, stesse dimensioni ma ci sono punti che mi fanno propendere per la sw. Ovviamente mia moglie vorrebbe la SUV:

Pro SW
- consumi a favore della sw
- bagagliaio sw 581vs 425l della cross. Inoltre nella SW, ribaltando i sedili si ottiene un piano perfetto enorme, nella cross rimane lo scalino.

Pro SUV
- posizione di guida piú elevata e immagino un po' meno sbatti su strade sterrate. non che le facciamo spesso eh (e non ha neanche la trazione integrale :facepalm:)

Punti di domanda:
La SW é spaziosa dentro, peró la forma molto affusolata non da un grande spazio d'accesso agli sportelli, e quindi ad esempio mettere il seggiolino della polpetta é un po' piú laborioso (non per me, per mia moglie). Mi chiedo se nella cross sia diverso? A guardare i video ho l'impressione che tolto il fatto che sia piú alta da terra, che aiuta, gli spazi siano quelli.

La SW é in allestimento GR sport, che é il secondo piú elevato, qualche cagatina sport. La Cross é lo style, so un cazz cos'é :uhm:

Voi che dite? Perché non nuclearizzano tutti i SUV che EH MA IO LO PRENDO PERCHÉ HO I FIGLIOLI e poi hanno meno spazio delle macchine per normodotati?

Andrea Sperelli
06-09-24, 16:49
Il vero motivo per cui vanno di moda i SUV in Italia è che è meno fastidioso per la schiena salire e scendere, e la gente che compra auto nuove hanno tutti più di 50 anni.

Leizar
06-09-24, 16:59
come qualche anno fa, chiedo la vostra opinione sul tema auto. Questa volta la scelta é piú ardua. É arrivata l'ora di cambiare vettura aziendale per la moglie.

La scelta é tra la fida toyota corolla sw ibrida o la sbrilluccicante toyota corolla cross ibrida.

Stesso motore, stesse dimensioni ma ci sono punti che mi fanno propendere per la sw. Ovviamente mia moglie vorrebbe la SUV:

Pro SW
- consumi a favore della sw
- bagagliaio sw 581vs 425l della cross. Inoltre nella SW, ribaltando i sedili si ottiene un piano perfetto enorme, nella cross rimane lo scalino.

Pro SUV
- posizione di guida piú elevata e immagino un po' meno sbatti su strade sterrate. non che le facciamo spesso eh (e non ha neanche la trazione integrale :facepalm:)

Punti di domanda:
La SW é spaziosa dentro, peró la forma molto affusolata non da un grande spazio d'accesso agli sportelli, e quindi ad esempio mettere il seggiolino della polpetta é un po' piú laborioso (non per me, per mia moglie). Mi chiedo se nella cross sia diverso? A guardare i video ho l'impressione che tolto il fatto che sia piú alta da terra, che aiuta, gli spazi siano quelli.

La SW é in allestimento GR sport, che é il secondo piú elevato, qualche cagatina sport. La Cross é lo style, so un cazz cos'é :uhm:

Voi che dite? Perché non nuclearizzano tutti i SUV che EH MA IO LO PRENDO PERCHÉ HO I FIGLIOLI e poi hanno meno spazio delle macchine per normodotati?

Ho cercato di convincere la moglie che i suv non hanno più spazio dentro e sono solo più ingombranti, ma non c'è stato verso ed alla fine abbiamo preso una Mazda cx-5.
Bella macchina eh, ma costa e consuma più di una macchina con le stesse caratteristiche ma 20 cm più bassa. Forse è un po' più sicura in caso di incidente (per gli occupanti, non per gli altri :bua:), unico motivo per cui ho ceduto, avendoci un bimbo.

Alla fine se n'è resa conto ed ha ammesso che si, sti suv non sono un granchè diversi da una macchina normale alla fine.

-=S8=-
06-09-24, 17:02
qualsiasi cosa diremo a favore della SW, vincerà comunque tua moglie. :oh:

Dadocoso
06-09-24, 17:03
qualsiasi cosa diremo a favore della SW, vincerà comunque tua moglie. :oh:

l'ultima volta ho vinto io :fag:

Peró c'é da dire che l'ultima volta era SW contro C-HR, che vabbé, é come sparare sulla croce rossa :bua:

Caern
06-09-24, 17:20
Sono tornato in Toyota malapena un anno dal Jeep, evita i suv se non per le arcinote esigenze familiari

megalomaniac
06-09-24, 17:34
Stavo per dirti la sw perchè solitamente le toyota "cross" fanno cagare esteticamente, però devo dire che anche la sw non scherza :snob:

Di che prezzi stiamo parlando?

Dadocoso
06-09-24, 17:38
Sono tornato in Toyota malapena un anno dal Jeep, evita i suv se non per le arcinote esigenze familiariMa quali esigenze familiari che la sw ha il bagagliaio 1/3 più grosso del SUV :asd:
Stavo per dirti la sw perchè solitamente le toyota "cross" fanno cagare esteticamente, però devo dire che anche la sw non scherza :snob:

Di che prezzi stiamo parlando?Non ne ho idea, non tiro fuori una lira, paga la ditta della moglie 8)

Secondo me siamo oltre i 40k a occhio, comunque è un leasing quindi boh. Ma perché c'è ancora gente che si compra le macchine senza un leasing? :uhm:

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

LucaX360
06-09-24, 17:58
Ce l'ha anche mio cognato la Corolla ibrida SW aziendale.
Esteticamente dentro e fuori è terribile come poi la maggior parte delle auto asiatiche, ma quello è soggettivo.

Il bagagliaio è molto capiente, se è l'aspetto che conta di più direi SW senza dubbio.

Bicio
06-09-24, 18:13
la SW bisogna essere bravi a parcheggiarla :sisi:

Caern
06-09-24, 18:47
Ma quali esigenze familiari che la sw ha il bagagliaio 1/3 più grosso del SUV :asd:

Non si parla solo di bagagliaio, ma anche abitabilità interna.

Necronomicon
06-09-24, 19:23
Io ho un garage interrato fatto da culo ai tempi, per cui la SW è scomoda e il suv gratterebbe sul soffitto causa discesa troppo ripida :asd:

Zhuge
06-09-24, 19:35
lotto niente comprati una SPAIDER

tigerwoods
06-09-24, 19:37
una bella 124 spider orologio docet

kinoko
06-09-24, 19:51
passi la mancanza della topa...ma almeno le foto delle auto le potevi postare eddaiii...
SW
https://cdn.drivek.it/configurator-imgs/cars/it/800/TOYOTA/COROLLA/32940_WAGON-5-PORTE/toyota-corolla-wagon-2019-front-side.jpg
SUV:roll:
https://th.bing.com/th/id/OIP.B2MASKihue96AM8rR4UkHwAAAA?rs=1&pid=ImgDetMain

- - - Aggiornato - - -

ehm io voto per la SW,dillo a tua moglie!

Caern
06-09-24, 20:14
Comunque la Yaris considerarla di fatto un SUV mi sembra esagerato

Dadocoso
07-09-24, 09:15
Non si parla solo di bagagliaio, ma anche abitabilità interna.

che é anche una merda nei SUV. Ovvio, se vai sul SUV lungo 7 metri spero bene che l'abitabilitá ci sia, ma nel caso specifico pare sia esattamente la stessa. Ripeto, i SUV di Utility non hanno un cazzo di niente :asd:

lotto niente comprati una SPAIDER

giusto, ma per quello aspetto la crisi di mezza etá, a occhio e croce tra una decina d'anni :sisi: Per allora peró spero che magari ci scappa anche un boxterino 8)

passi la mancanza della topa...ma almeno le foto delle auto le potevi postare eddaiii...
SW
https://cdn.drivek.it/configurator-imgs/cars/it/800/TOYOTA/COROLLA/32940_WAGON-5-PORTE/toyota-corolla-wagon-2019-front-side.jpg
SUV:roll:
https://th.bing.com/th/id/OIP.B2MASKihue96AM8rR4UkHwAAAA?rs=1&pid=ImgDetMain

- - - Aggiornato - - -

ehm io voto per la SW,dillo a tua moglie!

Comunque boh, a me la corolla SW piace :look: Anche dentro é ottima, non capisco cos'abbia che non va.

Poi cioé oggigiorno i roiti sono ben altri, tipo qualsiasi BMW degli ultimi 2 anni ad esempio é inguardabile.

Rot Teufel
07-09-24, 09:45
(e non ha neanche la trazione integrale :facepalm:)
perfettamente d'accordo :snob:
ma tanto adesso il mercato dell'auto è solo suv (o versioni leggermente rialzate di auto normali spacciate come suv) o segmento D :bua: :charge:
che poi seriamente, ogni volta che scendi, russi i polpacci sui poggiapiedi :bua:

Comunque boh, a me la corolla SW piace :look: Anche dentro é ottima, non capisco cos'abbia che non va.

Poi cioé oggigiorno i roiti sono ben altri, tipo qualsiasi BMW degli ultimi 2 anni ad esempio é inguardabile.
l'unico motivo per cui è meglio non andare per giappe è se sei alto sopra l'1,90 :bua:
ogni volta che entro dentro una toyota sbatto la testa sul longherone, mentre dentro le Suzuki sbatto la testa sul tetto :bua:

l'ultima volta ho vinto io :fag:

Peró c'é da dire che l'ultima volta era SW contro C-HR, che vabbé, é come sparare sulla croce rossa :bua:
https://i.imgur.com/xVz7uAz.gif

https://i.imgur.com/nPWS7eQ.gif

WhiteMason
07-09-24, 09:58
Ma quante volte estraete il seggiolino? :bua:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Dadocoso
07-09-24, 11:47
perfettamente d'accordo :snob:
ma tanto adesso il mercato dell'auto è solo suv (o versioni leggermente rialzate di auto normali spacciate come suv) o segmento D :bua: :charge:
che poi seriamente, ogni volta che scendi, russi i polpacci sui poggiapiedi :bua:

l'unico motivo per cui è meglio non andare per giappe è se sei alto sopra l'1,90 :bua:
ogni volta che entro dentro una toyota sbatto la testa sul longherone, mentre dentro le Suzuki sbatto la testa sul tetto :bua:

https://i.imgur.com/xVz7uAz.gif

https://i.imgur.com/nPWS7eQ.gif

Si la Corolla é molto stretta per entrare, mio cognato ci vuole il calzascarpe per togliercelo di dentro :bua:

Il problema é che la cross non mi pare diversa, solo piú alta da terra, che aiuta, ma poi é identica dentro, se sei piú di 185 dietro tocchi con la testa il soffitto :asd:

Ma quante volte estraete il seggiolino? :bua:

ogni volta che dobbiamo andare in macchina con la polpetta? :uhm:

Tene
07-09-24, 11:49
Ma siete andati in concessionario a vederle dal vivo, giusto per far capire alla moglie che alla fine un suv non è tanto più comodo di una pari auto normale?

Rot Teufel
07-09-24, 12:12
Si la Corolla é molto stretta per entrare, mio cognato ci vuole il calzascarpe per togliercelo di dentro :bua:

Il problema é che la cross non mi pare diversa, solo piú alta da terra, che aiuta, ma poi é identica dentro, se sei piú di 185 dietro tocchi con la testa il soffitto :asd:

guarda, potrebbe anche essere che lo spazio interno sia più piccolo della Corolla normale (per restare nel segmento di categoria) :asd:
Ma a questo punto, rialzato per rialzato, convincere la mugliera a prendere un Hilux con l'hard top per il cassone? :oh:

Necronomicon
07-09-24, 12:30
Ma siete andati in concessionario a vederle dal vivo, giusto per far capire alla moglie che alla fine un suv non è tanto più comodo di una pari auto normale?

Compra su Amazon

Given
07-09-24, 12:58
Per il seggiolino prendi quello con la base isofix e tecnologia SlideTech ed hai risolto

Dadocoso
07-09-24, 13:05

é la macchina aziendale, non ho tempo di andare in concessionaria perché ce l'hanno detto il giorno che ho aperto il topic, martedí partiamo per l'Italia e il 16 dobbiamo decidere. La sw ce l'abbiamo ora, il modello nuovo a livello di chassis/interni é identico. La cross ce n'é una il posto macchina accanto al nostro, se trovo che vicino é gli chiedo se ce la fa vedere.

Per il seggiolino prendi quello con la base isofix e tecnologia SlideTech ed hai risolto

era nei piani, ma alla fine costava uno sbotto e tanta gente che ce l'aveva ha detto che specialmente all'inizio é un po' meh. Comunque oh, ci si infila eh. Solo che sai, polpetta di quasi 8 chili piú seggiolino, a prescindere dalla macchina iniziano ad essere tanti da manovrare per la donna media secondo me :uhm:

Tene
07-09-24, 13:10
Sì ma il seggiolino lo monti senza bambina già allacciata :asd:

Dadocoso
07-09-24, 14:47

no :asd:

stego
07-09-24, 17:39
Di a tua moglie di scegliere il suv (per quanto personalmente odio tutto il gruppo toyota, sono auto guidate da incapaci, che fanno coda, sono lenti, non sanno distinguere la destra dalla sinistra e dovrebbe essere vietato per legge che possano usare le strade pubbliche), poi gli fai notare che alle prossime vacanze dovrÃ* fare stare tutti i suoi vestiti in una sola borsa/trolley, oppure lasciare a casa la belva, a lei la scelta...ma la benzina la pagate voi o paga anche quella l'azienda? perc hè se pagate voi, specificagli che, l'anno prossimo meno soldi per il viaggio , vacanze più vicine o più corte...ovviamente penso che abbiate il passeggiono per la belva, ci sta nel bagagliaio della suv, con la spesa? aòtrimenti fa a turno, carica la spesa, la porta a casa e poi torna al supermercato a prendere la belva, semplice...

Lo Zio
07-09-24, 17:44

no :asd:

diventa tipo sedile eiettabile dei caccia :asd:

Given
07-09-24, 23:47
é la macchina aziendale, non ho tempo di andare in concessionaria perché ce l'hanno detto il giorno che ho aperto il topic, martedí partiamo per l'Italia e il 16 dobbiamo decidere. La sw ce l'abbiamo ora, il modello nuovo a livello di chassis/interni é identico. La cross ce n'é una il posto macchina accanto al nostro, se trovo che vicino é gli chiedo se ce la fa vedere.

era nei piani, ma alla fine costava uno sbotto e tanta gente che ce l'aveva ha detto che specialmente all'inizio é un po' meh. Comunque oh, ci si infila eh. Solo che sai, polpetta di quasi 8 chili piú seggiolino, a prescindere dalla macchina iniziano ad essere tanti da manovrare per la donna media secondo me :uhm:

Il mio ora ne pesa dieci (otto mesi) ma già a giugno avevamo fatto il passaggio al passeggino normale senza ovetto.
Un po' meh in che senso? Noi lo abbiamo usato dal primo giorno, abbiamo preso quello di maxi-così e ci siamo trovati benissimo, già non aver la rottura di scatole di dover ogni volta passare la cintura della macchina attorno all'ovetto ma incastrarlo al volo ne è valsa la pena. Alla fine ci è costato un paio di centinaia di euro ma lo riutilizzerò per il seggiolino più grande fino ai quattro anni

Dadocoso
08-09-24, 09:01
Il mio ora ne pesa dieci (otto mesi) ma già a giugno avevamo fatto il passaggio al passeggino normale senza ovetto.
Un po' meh in che senso? Noi lo abbiamo usato dal primo giorno, abbiamo preso quello di maxi-così e ci siamo trovati benissimo, già non aver la rottura di scatole di dover ogni volta passare la cintura della macchina attorno all'ovetto ma incastrarlo al volo ne è valsa la pena. Alla fine ci è costato un paio di centinaia di euro ma lo riutilizzerò per il seggiolino più grande fino ai quattro anni

ho il depliant del maxi cosi proprio davanti a me :asd: é quello che avevamo visto.

Allora, noi abbiamo la base, quindi niente cintura che concordo é una fava. É la base normale peró, che non ruota. Non so in che senso meh, che ti devo dire nel periodo preparazione pre-primo parto, senza sapere bene cosa cazz stai facendo alla fine abbiamo preso la base senza rotazione. Ora, col senno di poi, in effetti per mia moglie credo avrebbe senso avere la base che ruota. Che poi vabbé, lo mette raramente il passeggino dentro la macchina senza di me e io onestamente non ho problemi, peró si, probabilmente sarebbe piú comodo.

Ma tu il passeggino lo lasci sempre in macchina e ci infili dentro il pargolo/a, oppure lo togli ma é semplicemente piú agevole da mettere in macchina? Col fatto che non ruota per noi mettere la bimba nel seggiolino giá sulla base in macchina é praticamente impossibile, cioé mi dovrei dislocare i polsi e piegare la bimba come le babbucce :asd: Molto piú comodo imbracarla fuori. Di solito la metto nel seggiolino in casa, poi la porto giú sul passeggino (seggiolino appoggiato sopra se ci serve il passeggino, sennó direttametne infilato sulla base del passeggino con l'adattatore) e poi quando arrivo alla macchina metto il seggiolino con la bimba sulla base.

Comunque anche noi usiamo il passeggino giá da un paio di mesi, ma vabbé, un conto é il passeggino un conto é il seggiolino :uhm: Che intendi?

WhiteMason
08-09-24, 10:18
Credo che togliere il seggiolino dall'auto ogni volta possa ucciderti psicologicamente

Dadocoso
08-09-24, 12:23
mi ci vogliono 2 secondi netti per metterlo e altri due per toglierlo, onestamente non capisco il problema :asd:

Poi ovvio, se non avete la base e dovete metterci la cintura ogni volta é un altro discorso, ma con la base mi pare vero il contrario: dover mettere il bambino nel seggiolino e mettergli la cintura col seggiolino giá messo dentro é scomodissimo :asd: L'ho fatto quando in Italia mi hanno prestato il seggiolino senza base, ripeto, scomodissimo.

Given
08-09-24, 14:19
La base non solo gira ma trasla anche verso il fuori rendendo agevole posizionarlo senza troppi problemi.
Ricapitolando, appena nato fino ai sei mesi lo portavamo in giro normalmente dentro l'ovetto pebble 360 pro reclinabile (niente navicella che quelli sì erano soldi buttati nel cesso) agganciato al passeggino M2.x, poi quando dovevamo caricarlo in macchina staccavamo l'ovetto e lo mettevamo sulla base e passeggino nel portabagagli. Le cinturine di sicurezza erano già attaccate perché anche a piedi comunque lo tenevamo allacciato. Essendo inverno nell'ovetto avevamo messo una specie di sacco felpato in cui mettere il nano in quanto i neonati quando viaggiano non devono avere giacche addosso in quanto non fanno attrito con le cinture di sicurezza ed in caso di frenate brusche rischi che schizzi fuori.
Ora che è più grande quando siamo in giro a piedi lo mettiamo nel passeggino, l'ovetto rimane fisso il macchina ma ruotando e traslando si mette comodamente il bambino e lo si allaccia, passeggino usato per le le tratte a piedi, lo portiamo su fin dentro casa.

WhiteMason
09-09-24, 09:54
> Ovetto Pebble 360 PRO
> Passeggino M2.x
> Seggiolino rototraslante

Ora confrontiamo questo con come venivamo caricati in auto noi

darkeden82
09-09-24, 10:24
Ibrida solo se plugin, altrimenti non te ne fai una ceppa

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Dadocoso
09-09-24, 10:33
le plugin per me sono una cagata cosmica pensata solo perché cosí hai gli ecoincentivi (grazie alle leggi del menga UE). Hai il peggio dei due mondi.

Plugin VERA masterrace, no sbatti di ricaricare alla colonnina e 20/22 km/l in cittá con un 2 litri benzina 8)

Comunque intervento futile, visto che la scelta é tra quelle due macchine :boh2:

- - - Aggiornato - - -

> Ovetto Pebble 360 PRO
> Passeggino M2.x
> Seggiolino rototraslante

Ora confrontiamo questo con come venivamo caricati in auto noi

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT1_nLHiazydIwxSN3P-IoqYcXAfil7eubxfg&s

Arnald
09-09-24, 12:35
I SUV o simili sono semplicemente più comodi, se hai famiglia.
Hai tutto più ergonomico, invece che rasoterra.
La schiena una volta che te la giochi non ritorna mai più :snob:

Dadocoso
10-09-24, 13:44
I SUV o simili sono semplicemente più comodi, se hai famiglia.
Hai tutto più ergonomico, invece che rasoterra.
La schiena una volta che te la giochi non ritorna mai più :snob:No, le monovolume erano macchine comode da famiglia. I SUV sono macchine da crisi di mezza età collettiva e perenne perché con le monovolume la gente se lo sentiva troppo piccolo

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Arnald
10-09-24, 14:12
I SUV e tutte le loro sfumature sono semplicemente dei monovolume, ma con un'estetica più accettabile e un prezzo decente.
I monovolume come concetto di auto familiare non esistono più, si sono trasformati in transatlantici "a partire da 100 milioni delle vecchie lire"

Dadocoso
12-09-24, 09:19
I SUV e tutte le loro sfumature sono semplicemente dei monovolume, ma con un'estetica più accettabile e un prezzo decente.
I monovolume come concetto di auto familiare non esistono più, si sono trasformati in transatlantici "a partire da 100 milioni delle vecchie lire"

I suv dei monovolume :rotfl:

Dadocoso
14-09-24, 21:13
Ha vinto di nuovo la praticitá 8)

Bobo
14-09-24, 22:05
Oggi ho visto la Gotham di Pininfarina: potevi farci un pensierino :snob:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Tene
14-09-24, 23:25
Ha vinto di nuovo la praticitá 8)

Hai fatto capire chi porta i pantaloni in casa