Visualizza Versione Completa : UPS
Voglio farmi il mio primo UPS solo per questioni di protezione contro cali e fluttuazioni di corrente, quindi della autonomia della batteria non mi interessa nulla, può durare anche meno di 1 minuto. Negli ultimi 10 anni non ho mai avuto un blackout nell'area manco durante i temporali (più di 10 anni fa vivevo da un'altra parte quindi non conta!)
Vi metto la PSU: Corsair RM650x, ora non ricordo bene ma mi pare che il pc nei picchi arrivi al massimo a 400W
Forse l'unica cosa che cerco è l'onda sinusoidale pura, per il resto come software di controllo, monitor e altre cose ne faccio pure a meno.
APC come marca.
L'onda sinusoidale pura... per me è sopravvalutata.
APC come marca.
L'onda sinusoidale pura... per me è sopravvalutata.
Per i monitor e PSU fa la differenza. I monitor moderni si rovinano anche solo usando il cavo hdmi sbagliato.
quando compri occhio solo a non confondere la potenza in VA con i Watt, in genere il valore VA corrisponde a circa la metà in watt...
Magari dico una banalità superflua, ma ho letto più di qualcuno che si è fatto "fregare" da questa cosa...
metto subito le mani avanti sulla mia ignoranza
ma VA (Volt Ampere) e Watts non sono la stessa cosa? :uhm: ricordo da scuola che W= V*I... cosa ho perso per strada?
metto subito le mani avanti sulla mia ignoranza
ma VA (Volt Ampere) e Watts non sono la stessa cosa? :uhm: ricordo da scuola che W= V*I... cosa ho perso per strada?
Io so nulla, ma se guardi le specifiche complete vedrai che quelli che sono venduti come per esempio 600VA poi nelle specifiche sono da 300-350Watt, praticamente devi moltiplicare il valore VA x0,5...o era 0,6... o na cosa simile...il perchè non ne ho idea, fatto sta è che se compri un 600VA sperando che ti regga un assorbimento anche solo da 450-500watt non regge...
https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_elettrica#Corrente_alternata
Watt per la Potenza (attiva), Voltampere è per la Potenza apparente, Var per la moviola... ehm Potenza reattiva.
fatto sta è che se compri un 600VA sperando che ti regga un assorbimento anche solo da 450-500watt non regge...Non c'è da sperare, gli UPS seri specificano entrambi i valori.
Io ho un APC SMC1500IC da 1500VA e 900W.
C'è il modello da 1000VA e 600W.
Dubito che un modello da 600VA regga 500W, penso meno di 400W.
https://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_elettrica#Corrente_alternata
Watt per la Potenza (attiva), Voltampere è per la Potenza apparente, Var per la moviola... ehm Potenza reattiva.
Non c'è da sperare, gli UPS seri specificano entrambi i valori.
Si non c'è da sperare non c'è speranza che uno da 600VA regga un assorbimento da 500watt, poi si praticamente tutti riportano entrambi i valori, solo che spesso sui vari siti e scatole viene messo bello in evidenza il valore VA e meno quello watt (non sempre ma in molti casi)...dunque un acquisto distratto pensando sia la stessa cosa può trarre in errore.
Si avevo visto che i modelli indicavano entrambi i valori, ma non ho ancora trovato una "tabella" di riferimento giusto per capire a spanne su cosa puntare. Tipo il mio pc dovrebbe avere 450W di picco a pieno carico, buttiamo (stando larghi) altri 100W per i 2 monitor, cercavo di capire a spanne quanti minuti corrispondo.
https://www.apc.com/it/it/product/SMC1500IC/apc-smartups-c-1500-va-lcd-230-v-con-smartconnect/
Per il mio, tra le Specifiche c'è la voce "Autonomia in base al carico", dove si può selezionare il wattaggio e ti da il tempo stimato.
900W 4minuti
500W 13minuti
300W 27minuti
Alla fine ho preso un Atlantis, intanto ha un sibilo molto fastidioso, spero solo perché non a carico al momento al massimo mi tocca farli un sarcofago fonoassorbente. Secondo problema non si spegne, lo stacco dalla carica, non ha nulla di attaccato, premo il pulsante on/off niente sta accesso in allarme!
Grande design italiano!
Risolto combinazione sbagliata scritta sul manuale.
Per anni (tipo 15 anni fa) ho avuto un Atlantis Land OnePower 1001.
Non il massimo come costruzione, ma il suo lo faceva.