Accedi

Visualizza Versione Completa : Rinnovo hardware internet/lan

Toki
17-09-24, 01:25
Causa prossimo arrivo di ftth (hanno messo i pozzetti e la roba vicino agli armadi, spero di vederla prima che sia troppo tardi), vorrei sistemare un po' il comparto internet.
Siccome sono fuori dal giro da un bel po' cercherei consiglio su cosa comprare (sono un pelo "allergico" alla roba fornita dagli isp), magari un pelo future proof.
sicuramente devo attaccarci:
via ethernet 2 pc desktop, una stampante (hp cp2025n)
via wi-fi un vecchio tablet (asus memopad hd7 me173x), occasionalmente aggiornamento app cellulari

soluzione unica, modem/router+switch?
che modelli?

al momento uso un tp-link td-w8968v3 che fa il suo lavoro nonostante dovesse essere provvisorio (storia lunga, sono su adsl) se può interessare.

grazie.

GeeGeeOH
17-09-24, 07:00
Banalmente vai col router che ti daranno quando fai il contratto fibra.

Darkless
17-09-24, 07:43
Se fai il contratto con Iliad il loro router è ottimo. Poi dipende da come è messa casa tua se avrai esigenza di portare un cavo lan con un hub/switch dal router alla stanza dove hai i PC.

Toki
17-09-24, 14:12
la presa del telefono `è nella stessa stanza coi pc fissi e la stampante.
mi mancherà la tripolare con l'adattatore per infilarci il cavo rj45 che va al filtro adsl :asd:

mi auto-quoto

(sono un pelo "allergico" alla roba fornita dagli isp)
ho sviluppato un'avversione per la roba fornita da quando mi si ```è fulminato il modem usb con la 640kb appena riscattato :bua:

Darkless
17-09-24, 18:02
la presa del telefono `è nella stessa stanza coi pc fissi e la stampante.
mi mancherà la tripolare con l'adattatore per infilarci il cavo rj45 che va al filtro adsl :asd:

Non conta dove hai la presa del telefono ma dove ti metteranno la borchia.

ho sviluppato un'avversione per la roba fornita da quando mi si ```è fulminato il modem usb con la 640kb appena riscattato :bua:

Eh capirai, si parla di ventanni fa. Tieni conto che Tim, almeno per la Fttc, dava anche Fritzbox fino a poco tempo fa.

Toki
17-09-24, 20:20
Non conta dove hai la presa del telefono ma dove ti metteranno la borchia.
non fanno i fan******ti e seguono il cavo del telefono?
È l'unico cavo che so dove passa una volta dentro la mia cinta (aka si farà giusto la soletta dalla cantina alla tripolare nel muro, altrimenti posso seguirlo tranquillamente a vista sul muro della cantina :asd: )

non abita mica in una casa moderna, c'ho i muri spessi... per una volta che ho qualcosa che non è in una posizione scomoda :cattivo:

Eh capirai, si parla di ventanni fa. Tieni conto che Tim, almeno per la Fttc, dava anche Fritzbox fino a poco tempo fa.
lo so, ma mi è rimasto "robo mio, ci smanetto io, lo rompo io" :rotfl:

GeeGeeOH
18-09-24, 06:45
OpenFiber fa passare le fibra per l'infrastruttura Enel e così ti arriva in casa.
Poi una volta in casa tua fai quello che vuoi, nei limiti di quello che è fattibile.

Darkless
18-09-24, 08:46
non fanno i fan******ti e seguono il cavo del telefono?
È l'unico cavo che so dove passa una volta dentro la mia cinta (aka si farà giusto la soletta dalla cantina alla tripolare nel muro, altrimenti posso seguirlo tranquillamente a vista sul muro della cantina :asd: )

Se la linea ti entra in casa dalla cantina probabilmente sarà lì che metteranno la borchia. O se c'è un altro pozzetto con i cavi elettrici più agevole passano da quello, anche se potrebbero fare interferenza.

lo so, ma mi è rimasto "robo mio, ci smanetto io, lo rompo io" :rotfl:

Se non hai esigenze particolare di dover configurare le porte etc. non ti cambia nulla.

GeeGeeOH
18-09-24, 09:05
anche se potrebbero fare interferenza.

https://www.youtube.com/watch?v=Qw9oX-kZ_9k

Lord_Barba
22-09-24, 10:52
La fibra mica subisce interferenze dai cavi elettrici. :uhm:

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk