Accedi

Visualizza Versione Completa : Pripjat, Chernobyl, quelle cose lì...

Arnald
17-09-24, 15:24
Vorrei saperne di più.
Senza andare (ancora) nella saggistica, vorrei iniziare da qualche film/racconto.
Al momento le mie conoscenze sono molto poche, quasi nulle, ma è una vicenda che mi affascina, perchè è una presenza che aleggia sempre nella narrativa popolare. Oserei dire che è una delle pietre miliari della storia dell'umanità. E io non ne so un cazz.
Il sogno sarebbe andare a visitarla un giorno, ma vorrei evitare il giretto turistico tipo Koreano a Venezia.
Vorrei sapere cosa sto guardando.

Iniziamo dalle cose ovvie: la serie TV non l'ho ancora vista. Ne vale la pena o è troppo romanzata?

bado
17-09-24, 15:29
Iniziamo dalle cose ovvie: la serie TV non l'ho ancora vista. Ne vale la pena o è troppo romanzata?

Ne vale totalmente la pena.
E' romanzata solo il minimo necessario a renderla un prodotto di intrattenimento ed è veramente fatta bene.

medioman.
17-09-24, 15:30
Vorrei saperne di più.
Senza andare (ancora) nella saggistica, vorrei iniziare da qualche film/racconto.
Al momento le mie conoscenze sono molto poche, quasi nulle, ma è una vicenda che mi affascina, perchè è una presenza che aleggia sempre nella narrativa popolare. Oserei dire che è una delle pietre miliari della storia dell'umanità. E io non ne so un cazz.
Il sogno sarebbe andare a visitarla un giorno, ma vorrei evitare il giretto turistico tipo Koreano a Venezia.

hanno inserito un personaggio che proprio non esiste nella realtà ma è ok, da guardare.
ti consiglio anche la puntata di Super Quark andata in onda anni fa ma davvero ben fatta.

https://www.youtube.com/watch?v=tf_rMN6dhKo&t=116s

showa
17-09-24, 15:30
Beh, diciamo qualcosa più di un minimo, ma ciò non toglie sia un prodotto di ALTISSIMA qualità :rullezza:

Enriko!!
17-09-24, 15:31
Concordo la serie tv è decisamente da vedere

LucaX360
17-09-24, 15:33
Sempre affascinato anche a me.

La serie TV è la cosa meglio fatta riguardante Chernobyl che puoi trovare.
Film lascia perdere.

medioman.
17-09-24, 15:35
e poi ci sono Harris e Skarsgard, quindi qualità garantita

Reeko
17-09-24, 15:37
Vorrei saperne di più.

Comincia dalla serie TV, coglione!

Arnald
17-09-24, 15:41
Ho guardato i tre film del signore degli anelli senza aver mai letto il libro.
Ora ogni volta che provo ad iniziare il libro mi annoio dopo pochissime pagine e lascio perdere, perchè so già tutto per sommi capi.

Non vorrei "rovinarmi" l'esperienza con la serie. :uhm:
Ho visto questo libro su amazon, qualcuno l'ha letto?
https://www.amazon.it/gp/product/8817143987/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
https://m.media-amazon.com/images/I/81kl5FiY4zL._SY466_.jpg

Se poi la strategia di iniziare dal mattonazzo si rivelasse fallimentare inizio con la serie, ma almeno potrò dire di averci provato.

Lo Zio
17-09-24, 15:42
Vorrei saperne di più.

https://natangelo.it/2018/12/29/benvenuti-a-chernobyl-diario-dalla-zona-di-alienazione/

Reeko
17-09-24, 15:43
però io aspetterei novembre e inizierei con S.T.A.L.K.E.R. 2

Lo Zio
17-09-24, 15:44
fa in tempo a giocare stalker 1

Reeko
17-09-24, 15:46
però il G.A.M.M.A.

Bicio
17-09-24, 15:46
si ma poi ti devi vedere anche la controparte Russa, Chernobyl: Abyss, che all'inizio doveva essere incentrato sul sabotaggio della CIA che causò l'incidente, ma poi è stato deviato sul raccontare la storia di un pompiere che salva laggente :sisi:

LucaX360
17-09-24, 15:53
Ho guardato i tre film del signore degli anelli senza aver mai letto il libro.
Ora ogni volta che provo ad iniziare il libro mi annoio dopo pochissime pagine e lascio perdere, perchè so già tutto per sommi capi.

Non vorrei "rovinarmi" l'esperienza con la serie. :uhm:
Ho visto questo libro su amazon, qualcuno l'ha letto?
https://www.amazon.it/gp/product/8817143987/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
https://m.media-amazon.com/images/I/81kl5FiY4zL._SY466_.jpg

Se poi la strategia di iniziare dal mattonazzo si rivelasse fallimentare inizio con la serie, ma almeno potrò dire di averci provato.

Leggere il mattonazzo che ti racconta vita morte e miracoli del luogo e di tutti quelli che ne hanno avuto a che fare però è un po' diverso dal guardarsi la serie tv.
Se lo scopo è sapere i dettagli della vicenda vai di mattone e documentari, altrimenti la serie spiega tutto molto bene spettacolarizzando e riuscendo a trasmettere il senso di dramma e angoscia della vicenda.

ZTL
17-09-24, 15:55
https://www.youtube.com/watch?v=Ijst4g5KFN0

https://www.youtube.com/watch?v=9uqKU5ZDwfM

Reeko
17-09-24, 16:01
seeee, perchè pensi che Arnald sappia l'inglese?

Arnald
17-09-24, 16:10
però io aspetterei novembre e inizierei con S.T.A.L.K.E.R. 2

fa in tempo a giocare stalker 1

Ovviamente già giocati tutti, anche rigiocati leggermente moddati (OGSE)
Non ho fatto il preordine del 2 perchè voglio vedere quanto costa la versione fisica (sicuramente troppo, ma non si sa mai).

Lo Zio
17-09-24, 16:11
hai giocato stalker 2 prima di fare il preorder ? :fag:

ZTL
17-09-24, 16:17
seeee, perchè pensi che Arnald sappia l'inglese?

Ubik
17-09-24, 16:54
https://imgur.com/a/chernobyl-story-updated-expanded-TwY6q

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Arnald
17-09-24, 17:06
hai giocato stalker 2 prima di fare il preorder ? :fag:

Tutti quelli prima, testina!

Lo Zio
17-09-24, 17:07
:jfs:

Andrea Sperelli
17-09-24, 17:54
Quando ti stanchi dei fatti reali, leggiti Picnic sul ciglio sulla strada, che è quello che ha ispirato i giochi di stalker

Orologio
17-09-24, 18:09
Dopo i fatti reali parti con Picnic sul ciglio sulla strada, come già suggerito....e Stalker (girato attorno a Chernobyl prima dello scoppio del reattore...) film del 1979 di Tarkovskij.

Il problema (specialmente il film) è che come ogni opera russa è tanto affascinante, quanto pesante...quel film non sono mai riuscito a vederlo dall'inizio alla fine...ma ogni volta mi ha affascinato.

Lo Zio
non reggi il montaggio analoggico? :asd:

Don Zauker
Vorrei saperne di più.

La serie è un must watch a mani basse.
E comunque 3.6 roentgen, not great, not terrible cit.

BigDario
17-09-24, 18:17
Vorrei saperne di più.

Provvedi immediatamente.
Quanto al giro turistico, io me lo risparmierei volentieri visto cosa giace da quelle parti, e soprattutto chi lo ha stabilito che il livello radioattivo sta entro limiti non nocivi? I russi? vatti a fidare...

Kurtz
17-09-24, 18:30
Visitato con annesso giro turistico nel 2009 partendo da Kiev in autobus. Merita molto ed è assolutamente sicuro .

Moloch
17-09-24, 18:34
la serie è un prodotto di altissimo livello, per quanto gli autori abbiano fortemente esacerbato al limite dell'intellettualmente onesto alcuni eventi medici ed ecologici

Bukkake girl
17-09-24, 19:15
nessuno ha ancora detto Pripjatelo ngula, vergogna

Pinhead81
17-09-24, 20:08
la serie è un prodotto di altissimo livello, per quanto gli autori abbiano fortemente esacerbato al limite dell'intellettualmente onesto alcuni eventi medici ed ecologici
Tipo? Confesso che l'ho binge-watched appena uscita e, seppur piaciuta tantissimo (ero già appassionato della vicenda) non ricordo questi temi, ai quali di solito faccio molta attenzione.

BigDario
17-09-24, 20:19
Visitato con annesso giro turistico nel 2009 partendo da Kiev in autobus. Merita molto ed è assolutamente sicuro .

Preferisco morire ignorante :bua:

Havgard
17-09-24, 20:25
Oltre alla già citata serie TV e ai videogiochi, ricordo di aver visto una ventina (?) di anni fa un film ambientato proprio da quelle parti e che mi era piaciuto molto. Potrebbe benissimo essere una merda ma ero giovane e mi è rimasto impresso. Non so il titolo, ma seguiva un gruppo di ragazzi in visita alla città abbandonata e poi succedono un po' di sfighe dietro l'altra e devono sopravvivere nella zona con un finale cupissimo.

Ciome
17-09-24, 23:26
Comincia dalla serie TV, coglione!

il momento culturale che nessuno si aspettava

- - - Aggiornato - - -

nessuno ha ancora detto Pripjatelo ngula, vergogna

anche questo però è notevole :asd:

Mdk
18-09-24, 08:14
Il giro "non turistico" non esiste, non è che puoi andare da solo visto che se devi un attimo dai percorsi sicuri ti becchi ancora una dose di radiazione da schiattare (tipo i sotterranei dove hanno accatastato le divise dei pompieri), non è una roba che prendi l'auto e vai anche perchè, prima dell'invasione russa, c'erano comunque mille checkpoint militare da passare e senza la guida autorizzata non li passi, neanche corrompendoli con la vodka

Bubba
18-09-24, 09:12
Il giro "non turistico" non esiste, non è che puoi andare da solo visto che se devi un attimo dai percorsi sicuri ti becchi ancora una dose di radiazione da schiattare (tipo i sotterranei dove hanno accatastato le divise dei pompieri), non è una roba che prendi l'auto e vai anche perchè, prima dell'invasione russa, c'erano comunque mille checkpoint militare da passare e senza la guida autorizzata non li passi, neanche corrompendoli con la vodka

Se cerchi su youtube è pieno di video dove dei furboni vanno e Pripyat illegalmente e ci soggiornano pure per dei giorni.
Camminano per un paio di giorni per i campi della zona di interdizione, passando sotto anche alla maxi antenna, fermandosi a dormire con i sacchi a pelo in delle baracche abbandonate.
Arrivati in città si piazzano in un appartamento passando le giornate a nascondersi dalla vigilanza e dalle visite guidate.
Alla sera, quando non c'è più nessuno, scorrazzano in giro, esplorano gli edifici e i sotterranei, salgono sui tetti dei palazzi, si arrampicano sulla ruota panoramica...insomma una vacanza di tutta salute.
Fun fact: non potendo portarsi acqua per bere e cucinare a sufficienza per il loro soggiorno, la prendono sul posto da un vascone nei sotterranei di un edificio che loro garantiscono essere sicura. L'importante è sempre esserne convinti.
Dei tipi ci hanno tirato su un business da queste "gite": si fanno chiamare per l'appunto Stalker come nel libro/film e dietro pagamento ti accompagnano lungo il cammino per i campi, ti mostrano dove dormire in città e ti fanno da ciceroni.
Il primo video a caso che mi è capitato. A 1.23 si vede dove prendono l'acqua da bere :celafa:

https://www.youtube.com/watch?v=S_NsueHWrfw

GenghisKhan
18-09-24, 09:16
Se cerchi su youtube è pieno di video dove dei furboni vanno e Pripyat illegalmente e ci soggiornano pure per dei giorni.
Camminano per un paio di giorni per i campi della zona di interdizione, passando sotto anche alla maxi antenna, fermandosi a dormire con i sacchi a pelo in delle baracche abbandonate.
Arrivati in città si piazzano in un appartamento passando le giornate a nascondersi dalla vigilanza e dalle visite guidate.
Alla sera, quando non c'è più nessuno, scorrazzano in giro, esplorano gli edifici e i sotterranei, salgono sui tetti dei palazzi, si arrampicano sulla ruota panoramica...insomma una vacanza di tutta salute.
Fun fact: non potendo portarsi acqua per bere e cucinare a sufficienza per il loro soggiorno, la prendono sul posto da un vascone nei sotterranei di un edificio che loro garantiscono essere sicura. L'importante è sempre esserne convinti.
Dei tipi ci hanno tirato su un business da queste "gite": si fanno chiamare per l'appunto Stalker come nel libro/film e dietro pagamento ti accompagnano lungo il cammino per i campi, ti mostrano dove dormire in città e ti fanno da ciceroni.
Il primo video a caso che mi è capitato. A 1.23 si vede dove prendono l'acqua da bere :celafa:

A sta gente gli puzza la vita

Moloch
18-09-24, 09:18
Tipo? Confesso che l'ho binge-watched appena uscita e, seppur piaciuta tantissimo (ero già appassionato della vicenda) non ricordo questi temi, ai quali di solito faccio molta attenzione.

trattano le vittime di radiazioni in ospedale come se fossero malati infettivi pericolosi per le persone circostanti, quando in realtà una vittima di avvelenamento acuto da radiazioni non è particolarmente emittente.

per non parlare del bridge of death, pare neanche mai esistito come episodio :bua:

Stefansen
18-09-24, 11:15
Spiegazione al volo:
le turbine a vapore (perché le centrali nucleari sono e rimangono CENTRALI A VAPORE, ricordiamolo) come qualsiasi oggetto incernierato a girare su se stesso continua a farlo per inerzia anche quando il momento applicato smette di essere applicato. Continua a girare finché gli attriti non lo fermano. Così, per fare un test di sicurezza hanno ben pensato di togliere il flusso di vapore in turbina per vedere quanto ancora queste continuassero a girare e se l'energia prodotta in quel lasso di tempo era sufficiente per azionare i dispositivi di sicurezza (PS: sì, il test ha funzionato, cioè è stato interrotto ma dai calcoli e dati presi a posteriori avrebbe funzionato).
Per interrompere il flusso di vapore hanno giochicchiato con le barre di sicurezza e patatrac ....

sacramen
18-09-24, 12:01
Spiegazione al volo:
le turbine a vapore (perché le centrali nucleari sono e rimangono CENTRALI A VAPORE, ricordiamolo) come qualsiasi oggetto incernierato a girare su se stesso continua a farlo per inerzia anche quando il momento applicato smette di essere applicato. Continua a girare finché gli attriti non lo fermano. Così, per fare un test di sicurezza hanno ben pensato di togliere il flusso di vapore in turbina per vedere quanto ancora queste continuassero a girare e se l'energia prodotta in quel lasso di tempo era sufficiente per azionare i dispositivi di sicurezza (PS: sì, il test ha funzionato, cioè è stato interrotto ma dai calcoli e dati presi a posteriori avrebbe funzionato).
Per interrompere il flusso di vapore hanno giochicchiato con le barre di sicurezza e patatrac ....

Circa...

Il test andava a valutare se le pompe di raffreddamento riuscivano ad alimentare per inerzia il reattore nel lasso di tempo fra un blackout e l'intervento del gruppo elettrogeno.
Quindi per procedere hanno dovuto disabilitare già in partenza tot sistemi di sicurezza, perchè in caso di mancanza di raffreddamento il reattore veniva "spento" in automatico.
Siccome il reattore era programmato per lo spegnimento, decisero di eseguire il test a bassa potenza e poi spegnerlo. Il problema è che abbassarono troppo la potenza emessa innescando tutta una serie di problematiche tali da costringere allo spegnimento. Peccato che sarebbe saltato il test e c'era chi aveva il pepe al culo...

Quindi decisero di contravvenire a tutti i regolamenti per rimettere "in funzione" il reattore estraendo praticamente tutte le barre di controllo. A quel punto il reattore passò da "spento" a "inferno" nel giro di 20 secondi, il resto è storia...

Esempio pratico: è come se alla stufa della nonna piena di legna abbassiamo il flusso d'aria per calare la fiamma, cala cala cala... ad un certo punto fa troppo fumo e la fiamma si spegne... per far ripartire tutto prima arriva il nonno che ci butta dentro un litro di nafta ma niente... poi decidiamo di aprire lo sportello --> passi dal fumo al napalm in 2 secondi :chebotta:

Sinex/
18-09-24, 13:34
trattano le vittime di radiazioni in ospedale come se fossero malati infettivi pericolosi per le persone circostanti, quando in realtà una vittima di avvelenamento acuto da radiazioni non è particolarmente emittente.

per non parlare del bridge of death, pare neanche mai esistito come episodio :bua:Sul bridge of death avevano pure i credits che dicevano che erano tutti schiattati se non sbaglio :asd:

Me lo ricordo perché avevo voluto approfondire per scoprire che era una cagata

Perché perderci del tempo per un montaggio simile e fare invecchiare male ideologicamente un capolavoro. Bah

Stefansen
18-09-24, 15:29
Circa...

Il test andava a valutare se le pompe di raffreddamento riuscivano ad alimentare per inerzia il reattore nel lasso di tempo fra un blackout e l'intervento del gruppo elettrogeno.
Quindi per procedere hanno dovuto disabilitare già in partenza tot sistemi di sicurezza, perchè in caso di mancanza di raffreddamento il reattore veniva "spento" in automatico.
Siccome il reattore era programmato per lo spegnimento, decisero di eseguire il test a bassa potenza e poi spegnerlo. Il problema è che abbassarono troppo la potenza emessa innescando tutta una serie di problematiche tali da costringere allo spegnimento. Peccato che sarebbe saltato il test e c'era chi aveva il pepe al culo...

Quindi decisero di contravvenire a tutti i regolamenti per rimettere "in funzione" il reattore estraendo praticamente tutte le barre di controllo. A quel punto il reattore passò da "spento" a "inferno" nel giro di 20 secondi, il resto è storia...

Esempio pratico: è come se alla stufa della nonna piena di legna abbassiamo il flusso d'aria per calare la fiamma, cala cala cala... ad un certo punto fa troppo fumo e la fiamma si spegne... per far ripartire tutto prima arriva il nonno che ci butta dentro un litro di nafta ma niente... poi decidiamo di aprire lo sportello --> passi dal fumo al napalm in 2 secondi :chebotta:

In realtà la colpa fu dell'avvelenamento dello Xeno (o meglio l'inizio della causa).
Abbassarono con eccessiva velocità le barre di controllo, dopo che già per un'intera giornata il reattore aveva lavorato a bassa potenza (circa 50% quella nominale) perché in teoria il test dovevano farlo di mattina ma per esigenze varie fu spostato. Lavorando a basse potenze per così tanto tempo e soprattutto accelerando la diminuzione di potenza portarono all'avvelenamento da Xeno. Avvelenamento da Xeno i cui effetti si "interrompono" quasi immediatamente se riprendi potenza.
Gli operatori quindi visto che il reattore era quasi spento l'hanno "riacceso" di colpo tirando su le barre di controllo. Siccome hanno avuto un effetto voluto troppo eccessivo (eccesso di potenza) sono andati in panico e hanno attivato al volo il pulsante AZ5, che era quello che avrebbe dovuto salvare il culo in casi di pericolo imminente. Solo che appena le barre sono calate all'improvviso la grafite che stava sulle punte ha fatto l'evento opposto, aumentando al massimo la reattività e portando allo scoppio della centrale

freddye78
18-09-24, 15:36

https://www.youtube.com/watch?v=S_NsueHWrfwDarwin award a mani basse

sacramen
18-09-24, 15:50
In realtà la colpa fu dell'avvelenamento dello Xeno (o meglio l'inizio della causa).
Abbassarono con eccessiva velocità le barre di controllo, dopo che già per un'intera giornata il reattore aveva lavorato a bassa potenza (circa 50% quella nominale) perché in teoria il test dovevano farlo di mattina ma per esigenze varie fu spostato. Lavorando a basse potenze per così tanto tempo e soprattutto accelerando la diminuzione di potenza portarono all'avvelenamento da Xeno. Avvelenamento da Xeno i cui effetti si "interrompono" quasi immediatamente se riprendi potenza.
Gli operatori quindi visto che il reattore era quasi spento l'hanno "riacceso" di colpo tirando su le barre di controllo. Siccome hanno avuto un effetto voluto troppo eccessivo (eccesso di potenza) sono andati in panico e hanno attivato al volo il pulsante AZ5, che era quello che avrebbe dovuto salvare il culo in casi di pericolo imminente. Solo che appena le barre sono calate all'improvviso la grafite che stava sulle punte ha fatto l'evento opposto, aumentando al massimo la reattività e portando allo scoppio della centrale

Anche qua, ni :asd:

L'avvelenamento è stata una conseguenza dell'errata manovra iniziale di abbassamento della potenza. A quel punto il reattore richiedeva lo spegnimento oppure una procedura lunga giorni, non qualche minuto.
Certo l'estrazione di tutte le barre di controllo ha risolto il problema in pochi minuti ma è come pretendere di far bollire un pentolone gigantesco d'acqua in 2 minuti... Se non basta il gas prova con la dinamite, c'è il rischio di tirar giù la casa ma se non provi...

Alla fine della fiera, normalmente quella centrale lì non l'avrebbe messa in crisi manco una scimmia sotto acidi, hanno dovuto infilare una cazzata dietro l'altra per tirarla giù :bua:

Biocane
18-09-24, 17:38
il tour di prypyat mi piacerebbe anche a me ma mi sembra il momento meno adatto,ammesso che li facciano in questo periodo di guerra

Don Zauker
19-09-24, 00:46
A tal proposito, mi par di ricordare che in quelle zone, zio Vladimiro abbia mandato a fare una scampagnata qualche unità corazzata che per trincerarsi meglio ha visto bene di scavare e tirar su merda radioattiva del [emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji[emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]]]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji637]]][emoji[emoji638][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji640]]]]]].

GenghisKhan
19-09-24, 05:36
Ma basta Co sti cazzo di emiji246 :asd:

Nightgaunt
19-09-24, 06:50
Mi raccomando, voglio il selfie abbracciato alla zampa di elefante.

Biocane
19-09-24, 07:50
Va tutto bene a don Zauker oppure…

Mdk
19-09-24, 07:59
I russi gli hanno hackerato l'account per fermare la sua propaganda antiPutin

Nightgaunt
19-09-24, 11:19
Tornando alla zampa di elefante, sarebbe interessante vedere in quanto tempo ti fa fuori...ho letto che mette ko pure i droni.

Pinhead81
19-09-24, 12:51
Ai tempi della prima scoperta ti seccava in 5' (80 gray/ora), ora l'intensità è mooolto diminuita anche se sono anni che non la misurano. Non so se questo tipo di emissione abbia un impatto particolarmente significativo sui droni e le loro componenti, onestamente (visto anche il vai-scatta/riprendi-allontanati tipico dei droni, che non si metterebbero lì a ronzargli addosso per mezzora).

Arnald
19-09-24, 14:02
La massa risulta piuttosto densa, tanto da essere difficilmente trivellabile, mentre si è verificato come possa essere danneggiata con un colpo di AK-47
I soliti russi che fanno cose da russi :asd:

Pinhead81
19-09-24, 14:16
I soliti russi che fanno cose da russi :asd:
Io pure avrei avuto la tentazione di farlo :asd: tanto esplodere non poteva esplodere.

Opossum'
19-09-24, 19:58
Non so se questo tipo di emissione abbia un impatto particolarmente significativo sui droni e le loro componenti, onestamente (visto anche il vai-scatta/riprendi-allontanati tipico dei droni, che non si metterebbero lì a ronzargli addosso per mezzora).
Beh, Svetlana Aleksieva nel suo libro di interviste su Chernobil ne riportava una in cui dicevano -se non ricordo male- che le apparecchiature usate per ripulire il tetto della centrale dopo un po' smettevano di funzionare. È vero che si tratta forse di situazioni difficilmente confrontabili (la dose emessa sarà calata, le tecnologie degli apparecchi saranno diverse), e che la fonte suona un po' aneddotica, ma direi che le radiazioni non facciano troppo bene neanche a loro.

Don Zauker
20-09-24, 23:51
La grafite sul tetto alla fine la fecero togliere ai liquidatori.
I remoti scoppiavano male dopo poco.