PDA

Visualizza Versione Completa : The Substance

Hellvis
23-09-24, 15:42
https://www.youtube.com/watch?v=LNlrGhBpYjc&ab_channel=MUBI

Visto al BFI di Londra, da noi esce il 30 ottobre.

Voi non avete idea di che cazzo sia questo film. Segnatevelo e tornate qua una volta che lo avete visto. Quello che posso dirvi ora è che è la cosa più estrema, sconvolgente, repellente e divertente che ho visto da molto tempo a questa parte. Roba che prende tutti soliti horrorini di questi anni e ci si pulisce il culo. Roba che fa impallidire Cronenberg. Padre. Prime.

Angels
23-09-24, 16:00
Non lo guarderò mai, però a chi piace il genere sicuramente piacerà

benvelor
25-09-24, 15:36
è in lista da un po', lo aspetto parecchio :sisi:
così non aiuti l'attesa, però! :bua:

Non-A
26-09-24, 21:03
Dal trailer sembrerebbe il remake di "La morte ti fa bella" senza l'umorismo nero :moan:

C'è Demi Moore, e neanche questo è un bene.

Comunque come disse quel tizio che andava a vedere la presentazione della Fiat Duna: "prima vedere, poi criticare" :sisi:

Roba che fa impallidire Cronenberg

Non bestemmiare :asd3:

Hellvis
26-09-24, 21:41
Non bestemmiare :asd3:
Ne riparliamo dopo che l'hai visto :asd:

Bicio
06-11-24, 01:28
sono andato a vederlo questa sera sulla fiducia, voti alti, letto qualcosa, non ho visto il trailer, storia che m'immaginavo che lei prendesse questo qualcosa che la facesse ringiovanire e che poi andasse tutto a meretrici :sisi:

un mio amico lo ha pescato la scorsa settimana in inglese e ha confermato che meritava, salvo per il finale sopra i toni :sisi:

prima del cinema sono andato a mangiare all'old wild west, esagerando più del solito e mangiando un pò pesante :sisi:

e niente, verso la fine del primo tempo stavo per sboccare e sentirmi male, visto le scene fortemente "cruente"/forti/esageratamente terra terra che facevano invidia ai film splatter o dell'horror :bua: e per la prima volta ho rischiato di svenire o altro :bua:

personalmente odio queste rappresentazioni così crude sulla pelle, che siano tagli/squarci/sangue/pezzi di corpo che si staccano e così via, è una cosa che mi disturba parecchio e non mi aspettavo che questo film ne facesse così largo uso :bua: e neanche c'è scritto sulla locandina o altro che è un film vietato ai minori, cosa MOLTO strana visto le tante scene forti che ci sono :bua:

Al netto di questo, è un bel film, a parte il finale che parte per la tangente dove l'esagerata "violenza" o rappresentazione splatter, fa il giro e diventa comica.
Il regista è molto bravo, con una regia molto alla kubrick di cui fa omaggio alla fine :sisi: poi di lui avevo già visto Revenge che mi era piaciuto, anche se pure lui era sopra le righe :sisi:

Sicuramente tutta questa morbosità ai dettagli, con zoom e tutto, serve allo scopo per far passare il messaggio del film, che è di forte critica alla bellezza e alla gioventù idealizzata, soprattutto a livello sociale/mass media, mentre invece quello che dovremo fare è amarci per come siamo, anche se stiamo invecchiando :sisi:

benvelor
06-11-24, 08:30
visto anch'io, venerdì scorso
ho sensazioni contrastanti: fino all'ultima parte, l'ho apprezzato (e sì, alcune scene sono un po' cruente "a gratis", ma soprattutto io odio gli aghi :bua:), il finale è troppo eccessivo, capisco il dare lo schiaffo allo spettatore, ma si è esagerato
e non intendo nello splatter o nella rappresentazione visiva, ma il messaggione(tm) che traspare da tutto il film non necessitava di essere ribadito, lo rende stucchevole e superfluo, come a trattare lo spettatore come un idiota e a dirgli "ehi, amico, volevo dire questo"
capisco che metà gente sta sul telefonino durante la visione, ma c'è anche chi il film lo segue: e dico questo perchè nell'ultima parte, drammatica, i fenomeni da tastiera erano tutti ribaltati nelle poltroncine dalle risate... ovviamente non avevano capito un cazzo
e quindi, forse, hanno ragione a metterci il super spiegone, in effetti :uhm:
ma non credo che sia stato capito ugualmente :asd:
per me un film da 7,5 prima del finale, che a mio gusto lo fa abbassare ad un 6,5
voto a margaret qualley: 9, ho sempre avuto un debole per lei, quei tratti imperfetti che la rendono sublime: mi colpì ragazzina in The Nice Guys, mi fa piacere che oltre ad essere diventata una bellissima giovane donna sia anche un'attrice di grande capaictà

Pete.Bondurant
06-11-24, 13:38
Entro solo per dire che culo e tette della Qualley sono protesi.
Sapevatelo.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

benvelor
06-11-24, 14:31
puppe sì, è piatta
culo non sapevo
ma la apprezzo ugualmente :tsk:

Bicio
07-11-24, 00:36
anche questa cosa è interessante però :uhm: pure la protagonista femminile giovane, così idolatrata per la sua bellezza, alla fine è anche lei finta :uhm: se era una cosa voluta (perchè si può dire che una ragazza giovane e con le forme giuste la si poteva trovare, anche che potesse in qualche modo assomigliare ad una Demi Moore da giovane) è un'altra bella chicca del regista :sisi:

Guardian80
07-11-24, 10:07
Roba che prende tutti soliti horrorini di questi anni e ci si pulisce il culo. Roba che fa impallidire Cronenberg. Padre. Prime.

Direi che come descrizione ci siamo :asd:
In generale mi è piaciuto ma anche a me ha dato fastidio la ridondanza degli stessi temi ripetuti continuamente anche dalla voce fuori campo.
Anche il finale, per quanto abbia apprezzato la rappresentazione eccessiva e gore, alla fine non aggiunge niente a quanto già detto.
Forse aveva bisogno di essere un po' compresso in alcune parti.

Azad
07-11-24, 10:39
voto a margaret qualley: 9, ho sempre avuto un debole per lei, quei tratti imperfetti che la rendono sublime: mi colpì ragazzina in The Nice Guys, mi fa piacere che oltre ad essere diventata una bellissima giovane donna sia anche un'attrice di grande capaictà

Guardati Sanctuary :asd:

benvelor
07-11-24, 11:56
me lo segno :sisi:

felaggiano
07-11-24, 12:41
Sapevatelo.

Le tette erano palesemente (credo fosse una cosa voluta) finte, ma anche il culo? Mi dai un colpo al cuore.

Comunque visto ieri: la prima ora non è male ma poi è decisamente troppo lungo e ripetitivo, alla fine mi ha triturato le palle. Non mi è parso così innovativo comunque, e paragonarlo al miglior Cronenberg anche no.
Notevole che in un body horror la sequenza di gran lunga più schifosa è Dennis Quaid che mangia i gamberetti.
Molto brava Demi Moore.

Guardian80
07-11-24, 15:15
Non mi è parso così innovativo comunque, e paragonarlo al miglior Cronenberg anche no.

Immagino che intendesse come livello di gore/sconvolgimento dello spettatore, non come film in sé.

Traiano
09-11-24, 11:29
Certo che le tette della Qualley sono protesi visto che è abbastanza piatta :asd: immagino ce la ricordiamo tutti in "C'era una volta a... Hollywood", cmq brava ed intrigante, meno bella della madre ma piu' talentuosa.

Biocane
08-12-24, 23:47
bello ma se finiva 30 minuti prima era meglio, se finiva quandola giovane uccide la vecchia era meglio , quello che viene dopo mi è sembrato fuori focus

Salutava Sempre
13-12-24, 22:04
The Substance non è male mischia tematiche alla Cronenberg con estetica alla Winding-Refn, discretamente disturbante e belle fighe.

https://img.peliplat.com/api/resize/v1?imagePath=peliplat/article/20241009/c7d63c98daa05906ffb51298e31fe82a.gif&source=s3-peliplat

a me è piaciuto in generale l'unica cosa che mi ha interdetto è che quando la tizia inizia a storpiarsi a malapena riesce ad alzarsi dalla poltrona, quando si storpia del tutto corre come manco ai cento metri alle olimpiadi. :asd:

mi autoquoto da altra discussione per aggiungere che mi dispiace non averlo visto al cinema, più che altro per vedere l'effetto su eventuali ignari spettatori, ma dubito che avrei assistito di nuovo al più rapido fuggifuggi del quale fui testimone appena ventenne, ovvero Irréversible.
Mai più successo.

nicolas senada
20-01-25, 08:37
Sapevatelo.

ma come :cattivo: e io che ero entrato qui dentro per parlare del film con le migliori INTENZIONI possibili :cattivo:

Scherzi a parte, sono l'unico ad avere la brutta sensazione che, da film potenzialmente clamoroso, si riduca ad essere "una cagata pazzesca (cit.)"?

L'idea di base in sè è ottima, peccato che a conti fatti non sia nulla nè di originale nè tantomeno di innovativo
(siamo schiavi dell'apparire? nel 2024? wow che colpo di genio, non ce ne eravamo proprio accorti :asd: )
Quello che succede nel prosieguo del film è intuibile già dal trailer, lo si guarda giusto per vedere quanto si spingono "oltre"

Ma tutto sommato tiene cmq bene per 3/4, poi quando si arriva alla seconda attivazione e alla scena in sala veramente svacca di brutto.
A cosa serviva tutta quella mattanza? A ribadire le ovvietà portate avanti sin dal primo minuto di film?
Per non parlare del citazionismo fine a se stesso: se all'inizio poteva risultare simpatico, alla fine tra la mosca, the elephant man e (di nuovo) shining è tutto un citare a muzzo, giusto per dire "visto che abbiamo fatto i compiti a casa? eh?"
Quella di Shining in particolare è veramente da denuncia penale :facepalm:

Biocane
20-01-25, 23:49
@nicolas senada pure secondo me l'ultimo quarto è una merda inutile, che poi il film dura più di due ore per cui perché non farlo finire con la giovane che ammazza la vecchia? ah si perché sono i soliti americani incontinenti senza gusto senso del limiti e altre manchevolezze

Hellvis
24-01-25, 21:21
@nicolas senada pure secondo me l'ultimo quarto è una merda inutile, che poi il film dura più di due ore per cui perché non farlo finire con la giovane che ammazza la vecchia? ah si perché sono i soliti americani incontinenti senza gusto senso del limiti e altre manchevolezze

E' francese in realtà

Biocane
25-01-25, 00:57
E' francese in realtà

peggio ancora

Don Zauker
07-02-25, 20:56
Ancora nulla sulle piattaforme a pagamento ??!

Don Zauker
05-03-25, 01:32
Bon uscito su Paramount+
Diosanto gli ultimi 15 minuti :bua:

Don Zauker
05-03-25, 01:34
Sapevatelo.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250305/e321f94af4bb0fb84e913ff7f91758f2.gif

nicolas senada
05-03-25, 08:44
vedo che avevo già commentato a dovere a suo tempo :asd:

parere mio: questo è il classico film che, visto all'uscita, pare chissà quale figata, salvo poi - deo gratias - venire rivalutato a mente fredda per la cagata pazzesca (cit.) che in realtà è

Don Zauker
05-03-25, 11:52
Il metaforone scorre potente in questo film :sisi:

Bobo
05-03-25, 12:17
Bon uscito su Paramount+
Diosanto gli ultimi 15 minuti :bua:

Me ne parlava un collega appassionato di horror (ma pure roba molto gore), e mi diceva che l'ha trovato un bel film ma con un finale che non c'entra molto col resto.
Come se l'avessero buttato lì tanto per.

benvelor
05-03-25, 14:37
no, il finale ha un significato, nel senso che vuol lanciare un messaggio, piuttosto banale invero
ma lo fa in modo a mio modo di vedere maldestro e troppo eccessivo
il film regge per 2/3, molto prima della sequenza finale, poi si avvoltola su se stesso
approvo la qualley (cì, le protesi, ecc. ma ho un debole per lei dai tempi di the nice guys :blush:)

Pete.Bondurant
05-03-25, 23:56
Bon visto.
Posso dire molto rumore per nulla?
E anche dal punto di vista body horror, così tanto sbandierato, non mi è parso questo granché.

nicolas senada
07-03-25, 08:10
Bon visto.
Posso dire molto rumore per nulla?
E anche dal punto di vista body horror, così tanto sbandierato, non mi è parso questo granché.

:asd: guarda, stamattina apro FB mentre sto facendo colazione, mi capita sott'occhio un post su un gruppo dedicato a Fuori Orario che dice "The Substance un film di cui si poteva fare tranquillamente a meno"

apro i commenti: nelle risposte ovviamente il tizio che ha postato viene massacrato da tutti, perchè "il film è profondissimo e originale" (ma certo, come no :fag: ) o perchè "sei esperto di sceneggiatura e regia per dirlo?" :rotfl:

ormai siamo arrivati al punto in cui sui social non si può neanche dire mezza parola di critica, siamo arrivati al livello di Homer che giudica gli show in tv scegliendo tra "excellent show" e "very good show" :asd:

felaggiano
07-03-25, 16:08
Io direi che è colpa tua che leggi i commenti su Facebook per qualunque motivo diverso dal gusto dell'orrido.

nicolas senada
07-03-25, 16:12
in effetti :chebotta:

Necronomicon
07-03-25, 19:06
Facebook, YouTube, Instagram, i commenti sono tutti una fogna

Roby90
07-03-25, 19:33
:asd: guarda, stamattina apro FB mentre sto facendo colazione, mi capita sott'occhio un post su un gruppo dedicato a Fuori Orario che dice "The Substance un film di cui si poteva fare tranquillamente a meno"

apro i commenti: nelle risposte ovviamente il tizio che ha postato viene massacrato da tutti, perchè "il film è profondissimo e originale" (ma certo, come no :fag: ) o perchè "sei esperto di sceneggiatura e regia per dirlo?" :rotfl:

ormai siamo arrivati al punto in cui sui social non si può neanche dire mezza parola di critica, siamo arrivati al livello di Homer che giudica gli show in tv scegliendo tra "excellent show" e "very good show" :asd:

Oh no, uno ha scritto un suo parere su un social pubblico su un film e qualcuno non è d'accordo, chiudiamo l'internet. :asd:

Scommetto che se fossero stati tutti d'accordo con lui (e quindi con te) sarebbe stato tutto bellisssiiiiiimo. :)

nicolas senada
07-03-25, 19:47
Oh no, uno ha scritto un suo parere su un social pubblico su un film e qualcuno non è d'accordo, chiudiamo l'internet. :asd:

Scommetto che se fossero stati tutti d'accordo con lui (e quindi con te) sarebbe stato tutto bellisssiiiiiimo. :)Vedo che hai capito tutto del mio esempio :asd:

Cmq, per rispondere alla tua domanda, no. Mi va benissimo leggere anche posizioni diverse dalla mia, basta che siano argomentate - qualcosa di più di "no ma è come dico io perché sì" [emoji1745]

Necronomicon
08-03-25, 02:30
I social hanno polarizzato le opinioni, ormai ogni opinione trova il suo gruppetto di sostenitori o di bot russi e tutti sono sicuri di avere ragione.

Mentre la gente che ha davvero ragione nemmeno perde tempo a difendere la propria opinione dagli idioti al comando

Ezekiel
09-03-25, 08:10
Entro solo per dire che l'unica cosa che mi è piaciuta del film è stata l'interpretazione di Dennis Quaid.

Roby90
09-03-25, 12:21
Vedo che hai capito tutto del mio esempio :asd:

Cmq, per rispondere alla tua domanda, no. Mi va benissimo leggere anche posizioni diverse dalla mia, basta che siano argomentate - qualcosa di più di "no ma è come dico io perché sì" [emoji1745]

Vabeh se scrivi un post con quel titolo su un social network attiri i commenti di chi leggerà solo quello e risponderà in due righe prima di andare a lavoro.
Come se io scrivessi: "Il commento di nicolas senada: un post di cui non sentivamo proprio il bisogno", immagino la tua pacata reazione :D

Del resto ormai la gente lo fa per creare engagement, i post pacati e ben argomentati per la maggior parte vengono ignorati, quindi meglio ricevere insulti ma essere calcolato che scrivere papiri e avere un commentino.

Alastor_Tiziano
17-04-25, 15:12
Visto e piaciuto … alcune scelte molto forti e che a me disturbano molto ( in primis gli aghi, senza contare la mia fobia per i denti), ho provato tale disagio e disgusto solo con “La mosca”

Avrei anche io tagliato gli ultimi 20 minuti che cambiano il tono del film rovinandolo, ahimè, in parte

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk