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Visualizza Versione Completa : TGM 408 – Settembre-Ottobre 2024



legolas77
24-09-24, 14:35
Arriva finalmente TGM 408, in diffusione nelle edicole, per gli abbonati e disponibile fin d’ora nelle versioni digitali. Abbiamo già avuto modo di spiegare altrove i motivi del ritardo (https://www.facebook.com/TheGamesMachine/posts/pfbid0TKrwucDnEeivABut3Ct4oNmnJPeZ8PLkTJt9opxB7qYx q2mU8q6jLQ9foMr41aJql), sul quale redazione ed editore non hanno la minima responsabilità; alla fine, però, il cambio di stampatore ha permesso di partorire l’agognato nuovo numero (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-408-gamescom-24-space-marine-2-dossier-game-dev/), particolarmente colmo di accorato approfondimento. Il nocciolo è il reale stato dell’industry, dibattuto con ritmo ormai quotidiano, ed è giusto che sia così, anche all’interno della redazione. Ribadisco il contesto redazionale delle discussioni, talvolta molto accese, perché se è vero che il nostro interesse personale e giornalistico per quel che sta accadendo è grande, è pure corretto sottolineare come il confronto nel nostro caso avvenga tra persone che hanno il videoludo nella passione e nella continua ricerca di informazioni – peraltro al vostro servizio – ma senza aver fatto direttamente parte del processo produttivo di un VG. Anche per questo, subito dopo le notizie e riflessioni che serpeggiano dalle news dello Speciale Spotlight Gamescom al dossier sui tripla A a Colonia, sempre per mano di Alteridan, trova posto la prima puntata di un’inchiesta che dialoga con i professionisti italiani impegnati nel settore, le cui esperienze sono state raccolte da Brom riportando tanta passione ma anche altrettante difficoltà, tra AAA, produzioni a medio/basso budget e puri indie.

Il contatto diretto torna con l’amabile conversazione del TGM Incontra tra il nostro MagicKlaude e Terrible Posture Games, una chiacchierata che ha risvegliato uno dei miei pensieri sulla questione – sul quale, me ne rendo conto, potrebbero pure cadere le uova marce di chi se la passa male. È, però, un ragionamento di ampio respiro, riferito al futuro del gaming per PC e console: passione e creatività continuano a impreziosire tante produzioni medie, piccole o piccolissime, qualcosa che Joe e Zuko di TPG sintetizzano in quel “non esiste difficoltà che riesca a farci smettere di creare videogiochi”. Un humus che muove incessantemente non solo una vasta gamma di produzioni pregne di cultura, talento e competenza, ma anche un giro di affari non indifferente. In un certo senso siamo vicini a quanto accaduto con i video YT o stream per il pubblico moderno: così come la semplicità d’espressione in quel campo ha quasi realizzato una celebre frase di Warhol – “nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti” – potremmo affermare, pur nella maggiore complessità compositiva di un videogioco, qualcosa di simile anche nel nostro campo, complici engine sempre più accessibili e, ora che il mondo se n’è accorto, IA con un sicuro peso nel destino dei videogiochi. È giusto temere le Intelligenze Artificiali, ma con lo scopo di utilizzarle al meglio: le IA non possono leggerci nel pensiero (almeno, non ancora :D), creano sulla base di indicazioni e anche questa banale considerazione porta a sperare in una generazione di sviluppatori che non si accontenti mai dei primi risultati, delle lusinghe luccicanti ma preconfezionate delle più avanzate generazioni algoritmiche. Dominarle e non lasciarsi dominare, questo a mio avviso dovrà essere il mantra.

D’altra parte, anche sul versante dei grandi publisher, qualche vistoso esempio di virtuosità non è impossibile da scovare. Personalmente credo Capcom rappresenti al meglio una risposta artistica e commerciale consona alle sfide attuali, oltretutto messa a punto ben prima della recente crisi. Pure nel suo caso ci sono esempi modaioli e fallimentari, come quel Exoprimal furbetto (Dino Crisis è ancora nel mazzo delle storiche IP papabili, no?) ma incapace di resistere a lungo, tuttavia Capcom ha iniziato ad ascoltare la community in tempi non sospetti, come se confidasse in un futuro ispirato dal basso, mutando anzitutto la politica sul suo cavallo di razza Resident Evil.Non più le derive sparatutto di RE5 e RE6, ma capitoli pensati – non senza innovazione – per chi i survival horror li apprezza nel loro senso classico, tecnicamente evoluto ma non svilente delle semi-realistiche condizioni dei protagonisti. C’è tanto olio di gomito in questa politica, spesso rivolta all’altrove vituperato single-player, col RE Engine che è stato adattato a qualsiasi visuale e situazione di gioco, tra varianti in soggettiva, terza persona e conversioni VR. “Un motore grafico moderno è aperto a tutto e a tutto conviene aprirlo”, sembra di sentire in una delle riunioni aziendali del colosso.

C’è, poi, tutto il resto di TGM 408. Ci sono la Time Machine e il TGM Classic di Dan Hero, rispettivamente dedicati alla francese Loriciels e a Space Crusade, accanto al solito eccellente TecnoTGM di Paolone che, come ormai è consuetudine, si è anche speso nel “retrogaming del futuro” con RetroTGM, accanto a Triqui e lo stesso Danilo. Non mancano le recensioni di peso, come Space Marine 2, copertina del mese, Black Myth Wukong, Nobody Wants to Die e altri titoli che quasi allertano le grandi compagnie sull’eventualità, in mancanza di energiche reazioni, che i giganteschi dinosauri del gaming siano spodestati da adattabili “mammiferi” – fautori di criteri più proficui e, qualche volta, virtuosi. Per proseguire con la metafora evoluzionistica un po’ estrema, esistono importanti realtà che scelgono di nutrire adeguatamente i propri pargoli fino al momento della release finale – e qui, tra gli altri, torniamo a Capcom, che ha aumentato gli stipendi interni e si è messa, così, all’opposto di chi licenzia o chiude. Una visione romantica ma anche virulenta, in cui bisogna comunque mettere chirurgicamente le mani nel sangue dei processi produttivi, senza, però, freddi individui a covare tiepide uova. Buona lettura ��

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2024/09/Icop_TGM408.jpg

Ecco il sommario completo di TGM 408

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Speciale Spotlight Gamescom ‘24 di Daniele Dolce

DOSSIER
14 Gamescom: Le timide stelle di Colonia di Daniele Dolce
20 Dossier: Viaggio nel GameDev italiano - Parte 1 di Marco Bortoluzzi

REPORTAGE
26 Indiana Jones e l’Antico Cerchio di Danilo Dellafrana
30 Enotria: The Last Song di Mauro Ghelli

COVER STORY REVIEW
34 Warhammer 40,000: Space Marine 2 di Daniele Dolce

RECENSIONI
38 Black Myth: Wukong di Nicholas Mercurio
42 Star Wars Outlaws di Marco Bortoluzzi
55 Nobody Wants to Die di Nicholas Mercurio
58 Age of Mythology: Retolddi Gabriele Barducci
60 Shadow of the Ninja - Reborn di Danilo Dellafrana
62 Sins of a Solar Empire II di Nicolò Paschetto
64 SteamWorld Heist 2 di Nicolò Paschetto
66 Arco di Emanuele Feronato
68 Core Keeper di Nicholas Mercurio
70 Arranger: A Role-Puzzling Adventure di Stefano Calzati
72 Flintlock: The Siege of Dawn di Gabriele Barducci
74 CYGNI: All Guns Blazing di Emanuele Feronato
76 DOOM+DOOM II di Emanuele Feronato
78 Kring Di Paolo Besser
80 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: Presente e futuro del Retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

RUBRICHE
32 Facce da TGM di Marco Bortoluzzi
80 Time Machine: Loriciels di Danilo Dellafrana
90 TGM Classic: Space Crusade di Danilo Dellafrana
92 TecnoTGM di Paolo Besser
94 Hardware di redazione
96 TGM Incontra... Terrible Posture Games di Claudio Magistrelli

***legolas 77, ho tenuto questa qui sotto come una specie di firma

NUOVO NUMERO, sono il primo a visionarlo con abbonamento digitale!!!!

Vi ho fregato :hurra:

SLO!!!
24-09-24, 15:10
Mmm. bene. Tutte le recensioni mi interessano.

Daje regà! :evviva:

legolas77
24-09-24, 15:13
Io riscattai gratis CYGNI: All Guns Blazing su Epic, ho risparmiato 30 euro !!!

Il gioco è stato valutato 85 da TGM.

savior
25-09-24, 13:28
In edicola (Roma) si ha una data approssimativa di quando dovrebbe arrivare? Grazie!

Malakor
25-09-24, 14:48
Bene, nel weekend si va in edicola, sperando di trovarlo :)

Ma il thread non dovrebbe aprirlo Mario ? :fermosi:

II-Variety
25-09-24, 15:15
Infatti, si, lo riapro altrove. Ringrazio legolas77, lascerò cmq traccia dell'adorabile tentativo!

EDIT: lo modifico anzi qui, dai.

legolas77
26-09-24, 14:56
Grazie, GRANDISSIMA RIVISTA !!!

Bei tempi gli anni 90 della rivista con i giochi per Amiga!!! (Cannon fodder, speriamo facciano il remake! Jon Hare, MUOVITI! :prostro:)

Frigg
29-09-24, 19:50
Bella Cover
In settimana guardo se è arrivato in edicola

SLO!!!
30-09-24, 08:12
Bel numero nulla da dire! Brava Reda.

benvelor
30-09-24, 09:55
:alesisi:

Patman
30-09-24, 10:16
Ricevuto stamattina :sisi:

floop
30-09-24, 12:05
Non sono a casa per qualche gg... speriamo bene i lpostino!

ottimo numero :evvai:

Marlborough's
01-10-24, 09:43
Outlaws 87
Black Myth 85
Lontani dalla droga ragazzi, almeno da quelle pesanti :uhm:

Piu' qualche pirlatina nella preview di Enotria(gioco che su Steam, per ora, sta floppando abbastanza duro) che ora non ricordo benissimo.
In compenso ottime anticipazioni, nuovo HOMM su tutte.

P.S: la commedia di Stalker 2 nella hype list ha stancato da sette/otto numeri ormai.
Lasciatelo finche' vi pare che non da fastidio a nessuno.

Brom
01-10-24, 11:45
Star Wars Outlaws è un titolo polarizzante, dipende come lo prendi. Capisco perfettamente chi gli ha dato voti intorno al 70 perché dal punto di vista del gameplay puro ha parecchie sbavature e anche come open world, pure se con qualche bella idea, non è che si allontani tanto dal seminato.

Però come avventura nel mondo di Star Wars secondo me è clamoroso. Kay ed ND-5 sono ottimi personaggi. La storia - anche se, come ho scritto nella recensione, non riserva particolari sorprese - ha un ritmo pazzesco. I vari mondi sono molto fighi. E apprezzo anche che per una volta si è riusciti a fare un gioco senza le spade laser.

Per il resto, i voti valgono quello che valgono. In realtà avrei voluto dargli 85 perché più scrivo recensioni più i voti parziali mi sembrano inutili, 8 era troppo poco e 9 ovviamente troppo. Se ha 87 è principalmente perché Mario se vede troppi 85 poi (giustamente) si inalbera. Non darei troppo peso al fatto che ha un voto leggermente più alto rispetto a Wukong, che tra l'altro non ho nemmeno recensito io. Capirete anche voi che non è che per dare i voti stiamo lì col bilancino a fare i dovuti rapporti con tutto quello che s'è recensito prima.

Marlborough's
01-10-24, 14:40
Star Wars Outlaws è un titolo polarizzante, dipende come lo prendi. Capisco perfettamente chi gli ha dato voti intorno al 70 perché dal punto di vista del gameplay puro ha parecchie sbavature e anche come open world, pure se con qualche bella idea, non è che si allontani tanto dal seminato.

Però come avventura nel mondo di Star Wars secondo me è clamoroso. Kay ed ND-5 sono ottimi personaggi. La storia - anche se, come ho scritto nella recensione, non riserva particolari sorprese - ha un ritmo pazzesco. I vari mondi sono molto fighi. E apprezzo anche che per una volta si è riusciti a fare un gioco senza le spade laser.

Per il resto, i voti valgono quello che valgono. In realtÃ* avrei voluto dargli 85 perché più scrivo recensioni più i voti parziali mi sembrano inutili, 8 era troppo poco e 9 ovviamente troppo. Se ha 87 è principalmente perché Mario se vede troppi 85 poi (giustamente) si inalbera. Non darei troppo peso al fatto che ha un voto leggermente più alto rispetto a Wukong, che tra l'altro non ho nemmeno recensito io. Capirete anche voi che non è che per dare i voti stiamo lì col bilancino a fare i dovuti rapporti con tutto quello che s'è recensito prima.

Gentilissimo a rispondere tanto in fretta e tanto esaustivamente :sisi:

Marlborough's
02-10-24, 12:35
Chiedo scusa, nessuna "pirlatina" nella piu' che buona preview di Enotria, fatto confusione con un altro articolo letto poco prima :bua:

PyroLuca
03-10-24, 15:05
Non s.

RobySchwarz
04-10-24, 09:13
A Torino per ora non è arrivato ancora.... a casa, non so in edicola.
Mi devo preoccupare?

Patman
04-10-24, 09:55
A me, sempre a Torino, è arrivato il 30 settembre... :uhm:

RobySchwarz
05-10-24, 07:03
A me, sempre a Torino, è arrivato il 30 settembre... :uhm:

Sono deficiente! Abbonamento scaduto il mese scorso (non ricordavo che erano 10 numeri).
Però potrebbero rimettere l'avviso, una volta c'era!
Vabbè.... preso in edicola!

magic carpet
15-10-24, 07:35
Appena finito di leggere il n 408.
Stupende la preview di Indiana Jones e la recensione di Space Marine II.
Sul prossimo numero, Silent Hill 2 Remake in copertina senza se e senza ma!! [emoji3]

benvelor
15-10-24, 13:38
mi fa piacere che Nobody Wants to Die sia stato apprezzato: grande gioco poco conosciuto, ma che merita molto
certo, per 6 ore, il prezzo intero per me è troppo alto, ma se lo trovate in sconto, non esitate e fatevi un favore: giocatelo!

floop
18-10-24, 16:33
mi fa piacere che Nobody Wants to Die sia stato apprezzato: grande gioco poco conosciuto, ma che merita molto
certo, per 6 ore, il prezzo intero per me è troppo alto, ma se lo trovate in sconto, non esitate e fatevi un favore: giocatelo!

si è in lista da tanto! spero scenda presto

legolas77
26-10-24, 07:57
Mi chiedevo: quanti videogames escono sul mercato al mese mediamente e quanti di questi vengono recensiti su TGM e quanti non recensiti?

Alteridan
26-10-24, 14:25
Mi chiedevo: quanti videogames escono sul mercato al mese mediamente e quanti di questi vengono recensiti su TGM e quanti non recensiti?

Guarda, ti do un po' di numeri che riguardano solo Steam.

- Nel 2020 sono stati pubblicati 9691 giochi.
- Nel 2021 sono stati pubblicati 11319 giochi.
- Nel 2022 sono stati pubblicati 12407 giochi.
- Nel 2023 sono stati pubblicati 14384 giochi.
- Nel 2024, solo fino a questo momento, sono stati pubblicati 15034 giochi.

(Qua trovi i dati esatti. (https://steamdb.info/stats/releases/))

Ovviamente in questi numeri sono compresi anche tutti quei giochi scam/shovelware/ecc, ma anche se dovessimo togliere tutti questi titoli dal conto parleremmo comunque di 3000 giochi all'anno o giù di lì. Ogni mese ne usciranno almeno 200, di giochi, e non hai idea di quante proposte di recensione arrivino in redazione.

Chiaro che è impossibile recensire tutto, per questo facciamo una selezione molto stretta (la fa direttamente Mario) su ciò che copriamo mensilmente. In ogni caso tra di noi in redazione c'è un confronto quasi quotidiano sui titoli da tenere d'occhio.

Viridian
27-10-24, 01:56
E l'avete fatta bene la cernita perchè su questo numero avete tirato fuori diversi giochi molto interessanti che non conoscevo e che finiscono direttamente in lista!

bel numero! :)

legolas77
28-10-24, 23:24
Guarda, ti do un po' di numeri che riguardano solo Steam.

- Nel 2020 sono stati pubblicati 9691 giochi.
- Nel 2021 sono stati pubblicati 11319 giochi.
- Nel 2022 sono stati pubblicati 12407 giochi.
- Nel 2023 sono stati pubblicati 14384 giochi.
- Nel 2024, solo fino a questo momento, sono stati pubblicati 15034 giochi.

(Qua trovi i dati esatti. (https://steamdb.info/stats/releases/))

Ovviamente in questi numeri sono compresi anche tutti quei giochi scam/shovelware/ecc, ma anche se dovessimo togliere tutti questi titoli dal conto parleremmo comunque di 3000 giochi all'anno o giù di lì. Ogni mese ne usciranno almeno 200, di giochi, e non hai idea di quante proposte di recensione arrivino in redazione.

Chiaro che è impossibile recensire tutto, per questo facciamo una selezione molto stretta (la fa direttamente Mario) su ciò che copriamo mensilmente. In ogni caso tra di noi in redazione c'è un confronto quasi quotidiano sui titoli da tenere d'occhio.

Pazzesco!!!
Ai tempi di Cannon Fodder e Sensisle world of Soccer uscivano pochi giochi mensilmente e ricordo che praticamente recensivate tutto.
Spero che non lasciate nessun capolavoro fuori recensione (anche se con Takeover l'avete fatta grossa :sm: Scherzo :D )


Però secondo me non si possono pubblicare 200 giochi al mese, ci dovrebbe essere un limite, c'è dispersione, si perdono titoli di valore in un calderone senza fondo.

A proposito, chi ha l'abbonamento digitale come me, riesce ad accedere ai numeri del 2014? Secondo me c'è un problema nel vostro sito.....