Visualizza Versione Completa : Assetto Corsa EVO
Ovviamente lo giochero' col pad, per la gioia di Reeko :fag:
https://www.youtube.com/watch?v=0uOkigs9hnY
Io probabilmente manco lo proverò :snob:
ah ecco era da un po' che non se ne sentiva parlare..
chissà se farà il botto come il primo, almeno hanno abbandonato l'orrido motore unreal (con i giochi di guida è un aborto), per tornare su uno proprietario :asd:
Io probabilmente manco lo proverò :snob:
Ese, ci credo :asd:
chissÃ* se farÃ* il botto come il primo, almeno hanno abbandonato l'orrido motore unreal (con i giochi di guida è un'aborto), per tornare su uno proprietario :asd:
Condivido sulla decisione di tornare all'engine proprietario, l'Unreal Engine ha fatto letteralmente quittare Stefano Casillo :asd:
Non c'e' conferma ufficiale riguardo il supporto alle mod ma credo sia ovvio che ci sara', confermatissimo invece il supporto alla VR dal day one, tempo di rispolverare l'Index :sisi:
Ese, ci credo :asd:
Condivido sulla decisione di tornare all'engine proprietario, l'Unreal Engine ha fatto letteralmente quittare Stefano Casillo :asd:
Non c'e' conferma ufficiale riguardo il supporto alle mod ma credo sia ovvio che ci sara', confermatissimo invece il supporto alla VR dal day one, tempo di rispolverare l'Index :sisi:
Le voci parlavano di un supporto alle mod leggermente differente... i dementi di reddit ipotizzano persino un negozio dedicato.. in ogni caso la loro assenza sarebbe un grosso handicap.
Le voci parlavano di un supporto alle mod leggermente differente... i dementi di reddit ipotizzano persino un negozio dedicato.. in ogni caso la loro assenza sarebbe un grosso handicap.
Un negozio dedicato avrebbe senso visto l'attuale "mercato nero" per certe mod di AC :sisi:
Un negozio dedicato avrebbe senso visto l'attuale "mercato nero" per certe mod di AC :sisi:
Bho magari pensano di fare una roba come su MSFS, con un market interno controllato... fermo restando la questione diritti e marchi :uhm:
Rot Teufel
29-09-24, 11:43
se il negozio verrà implementato stile rennensport/bugthesda, il "mercato nero" potrebbe anche essere peggiore :bua:
Che poi a parte gli RSS (e forse URD), gli altri son molto discutibili (sia come qualità mod, che come monetizzazione con prezzi da DLC su mod a rischio DCMA)
Persino i lodatissimi VRC: del mod delle vetture turismo anni 90 l'FFB era sballato specie nel feedback delle sospensioni e cordoli...
chissà se farà il botto come il primo, almeno hanno abbandonato l'orrido motore unreal (con i giochi di guida è un aborto), per tornare su uno proprietario :asd:
in ACC non ci vedo nulla di così orrido, anzi.
in ACC non ci vedo nulla di così orrido, anzi.Grossi limiti nel vr, hanno impiegato anni per cercare di replicare il feeling di AC, difficoltà di programmazione :bua:
Grossi limiti nel vr, hanno impiegato anni per cercare di replicare il feeling di AC, difficoltà di programmazione :bua:
guarda, io lo uso spesso in VR e funziona da dio, poi se loro hanno fatto fatica ad implementarlo è un altro discorso.
Rot Teufel
29-09-24, 14:32
Grossi limiti nel vr, hanno impiegato anni per cercare di replicare il feeling di AC, difficoltà di programmazione :bua:
più che difficoltà di programmazione, è proprio la mancanza di supporto agli schermi tripli e vr dell'UE 4. Principalmente è una decisione di Tim Sweeney, dall'altra considerando che la fetta di popolazione che usa il vr su stim è dell'1,69% capisco che non invoglia ad investire nel VR :asd:
Ma almeno nei tripli ed ultrawide sarebbe ora :uhm:
Mi pare che solo Redout prima della patch di maggio 2022 quando usava ancora l'UE 4.17 avesse una modalità VR funzionante.
Ad ac competizione concordo che è sempre mancato il feeling di AC :sisi: vediamo. Ormai son fuori dal giro, ma se c'è un SIM che ogni tanto uso ancora è proprio ac, non mi dispiacerebbe un segno seguito.
Comunque non capirei davvero la mancanza di supporto totale per i mod. Cioè, AC vice ancora dopo ere geologiche grazie ai mod, e anche nel suo periodo d'oro i mod lo hanno elevato un sacco. boh
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
Cioè adesso c'è il preorder del trailer? Che c'è il link ma non è ancora disponibile :rotfl:
Comunque non vedo perché non dovrebbero fare un seguito di assetto corsa senza mod.
Competizione era uno "spin off", non un seguito, e per come era strutturato ci stava non avesse mod
Si parla di Gennaio 2025 per l'early access, non ho link sottomano ora :sisi:
lo attendo con molta trepidazione :sisi:
ho speso ore su AC e adesso gli preferisco AMS2, che però manca di un quel non so che...
spero che sia aperto ai mod come il predecessore, perchè altrimenti, almeno per me che guido al 99% auto a ruote scoperte, farà la fine di ACC (ossia, manco cacato)
- - - Aggiornato - - -
se il negozio verrà implementato stile rennensport/bugthesda, il "mercato nero" potrebbe anche essere peggiore :bua:
Che poi a parte gli RSS (e forse URD), gli altri son molto discutibili (sia come qualità mod, che come monetizzazione con prezzi da DLC su mod a rischio DCMA)
Persino i lodatissimi VRC: del mod delle vetture turismo anni 90 l'FFB era sballato specie nel feedback delle sospensioni e cordoli...
anche ASR formula fanno mod di livello, anche se nei pack non trovo un ranking corretto delle vetture
però a livello di fisica ed estetica sono tanta roba
Rot Teufel
30-09-24, 11:16
anche ASR formula fanno mod di livello, anche se nei pack non trovo un ranking corretto delle vetture
però a livello di fisica ed estetica sono tanta roba
gli ASR fan pagare le beta, però almeno le versioni finale sono scaricabili da tutti.
anche se con gli ultimi update del pacchetto ASR F1 1991 (sia per AC che per rF2) hanno tolto la fisica HE ed i lod alle vetture, schiaffati dentro solo lod0 con troppi poligoni e mi ritrovo 45-25 fps con 26 veicoli in griglia pure con una 4070 ti S :bua:
ci son rimasto male, son passato dal workshop di steam (rF2) per vedere se ero il solo, ma magicamente i commenti erano scomparsi :bua:
peccato perchè adoro la stagione 1991 :bua:
16/01/2025 :alesisi:
Bhe pensavo peggio... solo qualche mese di ritardo è buono :sisi:
https://i.imgur.com/7KEFZRT.png
Probabilmente saranno implementate tutte le cose extra viste con le mod :asd:
Altre robe mi sembrano un po' scopiazzate da GT :bua:
Il pilota sembra decisamente più curato e senza polsi spezzati :asd:
gli ASR fan pagare le beta, però almeno le versioni finale sono scaricabili da tutti.
anche se con gli ultimi update del pacchetto ASR F1 1991 (sia per AC che per rF2) hanno tolto la fisica HE ed i lod alle vetture, schiaffati dentro solo lod0 con troppi poligoni e mi ritrovo 45-25 fps con 26 veicoli in griglia pure con una 4070 ti S :bua:
ci son rimasto male, son passato dal workshop di steam (rF2) per vedere se ero il solo, ma magicamente i commenti erano scomparsi :bua:
peccato perchè adoro la stagione 1991 :bua:
anch'io amo la formula 1 del decennio 89-99, per questo ora sono su AMS2, che pur avendo modelli standard (2/3 + mclaren) per anno, mi soddisfa
l'unica pecca è che l'editabilità si limità alle abiltà dei piloti e non alle vetture: quindi, se è accurato che nel 91 la mclaren vincesse e dietro ci fosse la williams, per il giocatore non c'è differenza guidare auto di modello uguale, all'interno della stessa Gen: guidare una benetton o una footwork è lo stesso, perchè si rifanno al model3 della gen4 (che simula il 1991)
basterebbe un xml che oltre a identificare il pilota, differenziasse la auto, ma per adesso non c'è niente di simile
a breve dovrebbe uscire l'update alla versione 1.6
dopo aver visto il trailer, ho avuto la sensazione di vedere modelli finti di auto che si muovono su schermo/pista :uhm:
non so, sarà una sensazione, ma percepisco un certo distacco tra le auto e le strada..non so se è dettaglio grafico o l'effetto "scivolamento" come se si muovessero su un fluido e non su strada :uhm:
tipo boh, vedi l'auto "derapare" e non c'è il minimo effetto delle gomme/fumo/attrito, come se appunto l'auto galleggiasse :uhm:
spero che l'assenza di vetture a ruote scoperte sia solo una caso :look:
magari i modellini sono un indizio :look:
https://i.imgur.com/lNhASsv.png
La Tyrell a 6 ruote :eek:
C'e' una mancanza di effetti particellari che in effetti da quella sensazione di distacco di cui parla Bicio :sisi:
Penso sia un trailer onesto fatto con la build attuale del gioco, niente roba farlocca per attirare i gonzi :sisi:
Ma come scrivo? I gonzi? :asd:
salve, sono uno dei gonzi :asd:
la early access sarà mia
Rot Teufel
30-09-24, 14:44
anch'io amo la formula 1 del decennio 89-99, per questo ora sono su AMS2, che pur avendo modelli standard (2/3 + mclaren) per anno, mi soddisfa
l'unica pecca è che l'editabilità si limità alle abiltà dei piloti e non alle vetture: quindi, se è accurato che nel 91 la mclaren vincesse e dietro ci fosse la williams, per il giocatore non c'è differenza guidare auto di modello uguale, all'interno della stessa Gen: guidare una benetton o una footwork è lo stesso, perchè si rifanno al model3 della gen4 (che simula il 1991)
basterebbe un xml che oltre a identificare il pilota, differenziasse la auto, ma per adesso non c'è niente di simile
a breve dovrebbe uscire l'update alla versione 1.6
infatti alla fine i campionati storici me li gioco ancora su GP4, visto che ci sono le specifiche di performance gara per gara nelle mod.
non ho idea della struttura di AMS 2 (aspetto che il season pass 20-22 scenda sotto i venti, ma dopo averlo portato a 27 l'han rialzato a oltre 40; mi secca avere un 60GB su 115 sull'hard disk che non posso utilizzare), però ecco avere anche un solo file che modifica la fisica della vettura senza cambiare il modello 3d non sarebbe male come soluzione "tampone".
Una roba simile la feci in rFactor 1 per la mod delle vetture turismo anni 80, in pratica avevamo ricreato le differenze di potenza nel motore per annata ed eventualmente se trovavamo le specifiche, differenziare le vetture private da quelle ufficiali. Su questo lato rF1 era molto aperto.
spero che l'assenza di vetture a ruote scoperte sia solo una caso :look:
magari i modellini sono un indizio :look:
quindi alcune conferme e novità :asd:
speriamo che stavolta il numero di circuiti sia maggiore, perchè la loro scarsità è un difetto che ha anche ACC :bua:
Comunque in questo caso non mi dispiace affatto il riciclo di alcuni tracciati direttamente da ACC (Suzuka, Brands Hatch, Imola, Nordschleife)
Tra l'altro la Morgan guida su un pezzo di L92, magari si potrà arrivare direttamente all'ingresso turistico della Nordschleife :bua:
Rot Teufel
30-09-24, 15:00
Tra l'altro la Morgan guida su un pezzo di L92, magari si potrà arrivare direttamente all'ingresso turistico della Nordschleife :bua:
coi pulotti crucci che ti inseguono come se fossi in BeamNG.drive :oh:
infatti alla fine i campionati storici me li gioco ancora su GP4, visto che ci sono le specifiche di performance gara per gara nelle mod.
non ho idea della struttura di AMS 2 (aspetto che il season pass 20-22 scenda sotto i venti, ma dopo averlo portato a 27 l'han rialzato a oltre 40; mi secca avere un 60GB su 115 sull'hard disk che non posso utilizzare), però ecco avere anche un solo file che modifica la fisica della vettura senza cambiare il modello 3d non sarebbe male come soluzione "tampone".
Una roba simile la feci in rFactor 1 per la mod delle vetture turismo anni 80, in pratica avevamo ricreato le differenze di potenza nel motore per annata ed eventualmente se trovavamo le specifiche, differenziare le vetture private da quelle ufficiali. Su questo lato rF1 era molto aperto.
quindi alcune conferme e novità :asd:
speriamo che stavolta il numero di circuiti sia maggiore, perchè la loro scarsità è un difetto che ha anche ACC :bua:
Comunque in questo caso non mi dispiace affatto il riciclo di alcuni tracciati direttamente da ACC (Suzuka, Brands Hatch, Imola, Nordschleife)
sì, il file xml per la auto sarebbe la soluzione richiesta dalla community, o almeno un sistema BOP come del resto c'è su AC
quello che dici che hai fatto su rF1 lo feci su AMS1, che si muoveva sul motore isi, se pur con qualche modifica: avevo fatto un campionato fantasy basato sulle V12 (1995) con potenza variabile dei motori. Peccato che anche qui l'effetto era solo sulle auto della IA e non quello del giocatore, compresi i mechanical failure
GP4, a distanza di 5 lustri, rimane anni luce avanti, Crammond era un genio :sisi:
Bah, non lo so. AC non ero ancora così invasato da averlo sfruttato a dovere. ACC per me ha perso il confronto con iRacing principalmente per la parte online.
Questo non so manco se mi ci avvicinerò, non sono in grado di stare su più sim assieme e prenderlo solo per provarlo, no grazie
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Il primo AC l'ho preso pure io appena pubblicato in early access su steam, questo mi sembra un more of the same.
Sono passati 10 anni e non mi sembra questo stravolgimento.
Il primo AC l'ho preso pure io appena pubblicato in early access su steam, questo mi sembra un more of the same.
Sono passati 10 anni e non mi sembra questo stravolgimento.
Spero venga curata soprattutto la parte carriera, per il resto sembra AC con le mod :asd:
eh, solo per il clima dinamico, lo stravolgimente ci sarebbe eccome
poi tutto sta vedere cosa c'è sotto il cofano, vale a dire la fisica, di corpi e gomme
se ti limiti all'aspetto grafico, tuti i simulatori sono più o meno uguali
beh calma, di roba ad AC ne mancava. Il meteo in primis, ok. Peró anche tutta la gestione dell'online per campionati seri era parecchio all'acqua di rose eh, quindi spero anche la implementino meglio le cose.
Poi che discorsi, il minimo sindacale sará un modello di guida che dia il feeling che per ora solo AC é riuscito a darmi.
La grafica nel trailer non sembra niente di stratosferico, anche se magari devono ancora limare/aggiungere roba. Ma anche sticazzi, se il feeling e la gestione online é li, va benissimo. Che poi vabbé, della gestione online alla fine per ora me ne faccio relativamente poco visto che comunque dubito rifaró mai campionati seri... forse tra una ventina d'anni :bua:
Spero venga curata soprattutto la parte carriera, per il resto sembra AC con le mod :asd:
Intendi lato single player o la gestione del profilo di gioco online?
A me interessa(va) più la fisica, AC è stato il gioco che mi ha fatto mollare GPLegends che è superato da molti, ma ci ero troppo affezionato.
Come paragonare Star Citizen a X-Wing vs Tie Fighter :fag:
Intendi lato single player o la gestione del profilo di gioco online?
Single, in AC era buttata lì un po' a caso.. magari con patenti e sfide di vario tipo :uhm:
Rot Teufel
02-10-24, 10:23
Single, in AC era buttata lì un po' a caso.. magari con patenti e sfide di vario tipo :uhm:
tanto non accadrà perchè lol wut e-sport ready wroom wroom
poi se vengo smentito meglio, ma questo è l'attuale target
dal 18 al 20 sarà possibile provarlo all'ADAC SimRacing Expo di Dortmund, magari si scoprirà qualcosa di più concreto :bua:
Rot Teufel
08-10-24, 22:55
dal 18 al 20 sarà possibile provarlo all'ADAC SimRacing Expo di Dortmund, magari si scoprirà qualcosa di più concreto :bua:
a me invece piacerebbe sapere, visto che era presente l'anno scorso, se sarà presente anche The Last Garage (https://thelastgarage.com/racing-simulation-engine/) :o
è da un anno che tutto tace :sisi:
http://www.west-racing.com/racing.htm
io aspetto ancora questo :asd:
asd sono tornati in vita :asd:
https://www.macspeedee.com/
Chissà se almeno questo uscirà...
ma è meraviglioso!! :o_o:
sembra fantastico! Ma il secondo link sará una cosa dall'alto?
circuit superstars lo conoscete? Non é male, ma non é diventato quello che speravo.
https://store.steampowered.com/app/1097130/Circuit_Superstars/
Rot Teufel
09-10-24, 09:49
circuit superstars lo conoscete? Non é male, ma non é diventato quello che speravo.
mi ricordo quando era in EA, il publisher era la Square Enix e l'EULA andava contro il GDPR praticamente in ogni paragrafo.
carino, ma a difficoltà maggiore di media era da spararsi nei maroni.
Anche Star Drift Evolution (https://store.steampowered.com/app/1005400/Star_Drift_Evolution/) aveva questo difetto in alcuni stage :bua:
in zona arcadozzi recentemente ne sono usciti alcuni che paiono interessanti (provato le demo allo steamfest)
https://store.steampowered.com/app/2494780/DRIVE_Rally/
https://store.steampowered.com/app/1594060/Victory_Heat_Rally/
https://store.steampowered.com/app/1501780/SuperSpec_Rallycross/
https://store.steampowered.com/app/2217580/New_Star_GP/
senza contare il manageriale graficamente più scarno della storia :asd:
https://store.steampowered.com/app/2052040/Golden_Lap/
anche questo non è male
https://store.steampowered.com/app/1285230/Ultimate_Racing_2D_2/
tanto non accadrà perchè lol wut e-sport ready wroom wroom
poi se vengo smentito meglio, ma questo è l'attuale target
ma davvero? Il single player? :bua:
Rot Teufel
09-10-24, 10:52
ma davvero? Il single player? :bua:
siamo sinceri, il sim racing è una roba di nicchia. E AC nudo e crudo era soprannominato Solo Hot Lap Simulator. Per quanto sarebbe bello avere una carriera progressiva che insegni pure ai neofiti come iniziare e comportarsi in pista, le sh/publisher e ceo non vogliono investire in questo perchè per lo è una perdita di tempo e soldi.
L'e-sport sui giochi di guida, per quanto non attiri pubblico, continua ad essere finanziato da investitori.
Da un punto di vista meramente economico li capisco, ma da un punto di vista videoludico siamo ancora (se non peggio) fermi a 20 anni fa :bua:
Se poi grazie al successo di ACC e di AC, Kunos mi tira fuori una parte singleplayer ben fatta (mi va bene anche scarna ma funzionale), tanto di cappello e ben lieto di essere smentito nelle mie supposizioni.
Persino un progetto come The Last Garage (https://www.drivingitalia.net/home-page/software/the-last-garage-chiarita-la-fisica-a-1000hz-intelligenza-artificiale-e-online-r29088/) segue questa politica, dove finito di sviluppare la fisica, prima si penserà al netcode dell'online, poi eventualmente alla parte single player.
Parlo per esperienza personale. I giochi di guida single player non li ho mai finiti.
Solo i due NFS Underground, Most Wanted e Carbon perché c'era una "storia".
Tutti gli altri ad un certo punto subentra la noia perché correre contro l'AI era una palla assurdo.
AC confermo, fatto sempre e solo hot laps. 100 e passa ore di hot laps, poi la noia pure lì
Rot Teufel
09-10-24, 11:06
io invece stando nel mezzo tra lumache ed alieni, se vado online finisco per fare una sessione di hot lap, se scelgo l'AI, a seconda di come gira, o faccio last to first, oppure almeno ho qualcuno con cui battagliare senza rischiare fagiolate in stile Spa 1998 nei primi 2 giri :asd:
Fatti iRacing :snob: :bua:
Rot Teufel
09-10-24, 12:38
Fatti iRacing :snob: :bua:
con quello che costa dovrei correrci 36 ore su 24 ogni giorno della settimana :asd:
oltre credo ad imprecare e bestemmiare più del solito rispetto ad ACC/rF2 & co :asd:
e poi fare apologismo di reato come gamermuscle :snob:
https://www.youtube.com/watch?v=cvVyP36Zr4U
con quello che costa dovrei correrci 36 ore su 24 ogni giorno della settimana :asd:
oltre credo ad imprecare e bestemmiare più del solito rispetto ad ACC/rF2 & co :asd:
e poi fare apologismo di reato come gamermuscle :snob:
https://www.youtube.com/watch?v=cvVyP36Zr4UIo parlavo più che altro per il livello dei partecipanti, perché alla fine finisci a gareggiare con quelli del tuo livello.
Per i costi, sì ok costoso. Però se fai come me e ti dedichi solo a quello, ammortizzi...e poi io alla fine adesso corro solo nel weekend :asd:
Però in AC si possono creare anche campionati offline
e tra "talent" del pilota, bop e potenza editabile delle singole vetture, diventa anche divertente
il problema non è giocare offline (lo faccio dai tempi di F1GP), ma di una IA degna di tale nome e pensare che a distanza di 20 anni quella di GP4 sia ancora la migliore per distacco, dà da pensare che non ci investano nemmeno 1€
Io parlavo più che altro per il livello dei partecipanti, perché alla fine finisci a gareggiare con quelli del tuo livello.
Per i costi, sì ok costoso. Però se fai come me e ti dedichi solo a quello, ammortizzi...e poi io alla fine adesso corro solo nel weekend :asd:
poi dopo qualche anno decidi di riprendere a giocare e scopri che la maggior parte delle auto che hai comprato non sono più utilizzabili.
poi dopo qualche anno decidi di riprendere a giocare e scopri che la maggior parte delle auto che hai comprato non sono più utilizzabili.
Ci giocavi?
Secondo me è un po' come un mmorpg, anzi diciamo che è un po' come wow. Non ammette pause. O ci giochi "sempre" o tanto vale mollarlo definitivamente :sisi:
In 4 anni di utilizzo mi sono diventate legacy la 488, la 911(991), l'R8 e la AMG
Rot Teufel
09-10-24, 14:39
il problema non è giocare offline (lo faccio dai tempi di F1GP), ma di una IA degna di tale nome e pensare che a distanza di 20 anni quella di GP4 sia ancora la migliore per distacco, dà da pensare che non ci investano nemmeno 1€
in GP4 l'AI, a parte qualche entrata garibabildina a metà curva (dove ti buttava fuori come se non esistessi), mi è sempre piaciuta la dinamicità in fase di sorpasso e difesa nonostante i limiti della linea di percorrenza.
al netto che da ieri motorsport games è kaputt (mi spiace solo per lo Studio 397, il resto è logica conclusione di scellerate scelte economiche di MSG), in rF2 mi piace la funzione di auto learning dell'AI ripresa da rF1 (anche se spesso dipende dalla bontà della linea di percorrenza) e della possibilità di fare errori, quest'ultima inserita due anni fa. Però manca di mordente nella fase di sorpasso e se settata troppo aggressiva ti butta fuori pista (difetto che si porta dietro da rF1).
Rot Teufel
09-10-24, 14:52
e LeMans Ultimate?
credo che ieri abbia ricevuto l'ultimo update da 1.1GB :asd:
gg a chi ha comprato il season pass :asd:
e gg al BTCC che ad aprile 2024 aveva rifirmato il contratto di licenza per rF2 (doveva arrivare la stagione 2024) fino al 2026, oltre a lasciare le porte aperte per un possibile gioco sul BTCC :asd:
Non sono propriamente completamente kaputt, ma se nessuno li compra a fine anno, è "ciao e grazie per il pesce" :asd: https://motorsportgames.com/motorsport-games-considering-strategic-alternatives/
Ci giocavi?
Secondo me è un po' come un mmorpg, anzi diciamo che è un po' come wow. Non ammette pause. O ci giochi "sempre" o tanto vale mollarlo definitivamente :sisi:
In 4 anni di utilizzo mi sono diventate legacy la 488, la 911(991), l'R8 e la AMG
avevo iniziato a giocarci anni fa ma, visto che gioco in modo discontinuo, non mi andava di pagare un canone mensile oltre a dovermi comprare auto e piste, per cui dopo qualche mese ho smesso. Poi quest'anno mi sono fatto la postazione con un direct drive e ho deciso di fare tre mesi di abbonamento, ma con mia sorpresa le auto che avevo comprato sono risultate inutilizzabili online e ne devi comprare altre (nemmeno uno sconto ti fanno quegli ingordi), così ho deciso di mandarli a quel paese e sicuramente non ci giocherò mai più.
in GP4 l'AI, a parte qualche entrata garibabildina a metà curva (dove ti buttava fuori come se non esistessi), mi è sempre piaciuta la dinamicità in fase di sorpasso e difesa nonostante i limiti della linea di percorrenza.
al netto che da ieri motorsport games è kaputt (mi spiace solo per lo Studio 397, il resto è logica conclusione di scellerate scelte economiche di MSG), in rF2 mi piace la funzione di auto learning dell'AI ripresa da rF1 (anche se spesso dipende dalla bontà della linea di percorrenza) e della possibilità di fare errori, quest'ultima inserita due anni fa. Però manca di mordente nella fase di sorpasso e se settata troppo aggressiva ti butta fuori pista (difetto che si porta dietro da rF1).
già, l'auto-learning di rF1, l'avevo rimosso
tempo speso a vedere l'IA girare da sola controllando i tempi per vedere si abbassavano...
dipendeva dal mod, certi circuiti erano davvero orrendi
non era male l'IA di AMS1, però ben lontani dai fasti di crammond
sembra fantastico! Ma il secondo link sará una cosa dall'alto?
Il primo è un famoso vaporware di inizio anni 2000, il secondo dovrebbe essere il suo erede spirituale :asd:
Anche questo dei fratelli West mai uscito... nel '97 era fantascienza :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=JzikhjLLjHQ
Nel canale ci sono un altro paio di reperti storici sempre di quel periodo
domanda agli esperti di giochi di guida: è plausibile che assetto corsa evo bissi il successo del titolo precedente?
è il gioco di punta di un publisher quotato in borsa, quindi mi interessa sapere le vostre opinioni
domanda agli esperti di giochi di guida: è plausibile che assetto corsa evo bissi il successo del titolo precedente?
è il gioco di punta di un publisher quotato in borsa, quindi mi interessa sapere le vostre opinioniSicuramente venderà tanto al D1, la sua longevità sarà legata al supporto mod... Senza informazioni precise è impossibile fare previsioni, oltretutto il gioco uscirà in early access, quindi mi aspetto almeno un annetto di sviluppo per il suo completamento
Inviato dal mio TB330FU utilizzando Tapatalk
se supporterà le mod, sarà tranquillamente un successo annunciato
almeno a livello di nicchia di guidatori virtuali
Rot Teufel
10-10-24, 14:24
non era male l'IA di AMS1, però ben lontani dai fasti di crammond
lo sai che a parte Automobilista 2, tutti gli altri giochi Rezia erano basati sul gmotor 1? :asd:
è incredibile come quel motore, partendo da Sports Car GT, sia diventato il punto di riferimento per oltre un decennio per ogni simulatore di guida :asd:
Fun fact: rFactor Pro è ancora vivo e vegeto tra i professionisti (stando ad alcune compagnie specializzate che saranno presenti al Sim ADAC Expo di Dorthmund prossima settimana) :asd:
è il gioco di punta di un publisher quotato in borsa, quindi mi interessa sapere le vostre opinioni
dipende da come sarà strutturato, perchè la totalità del successo di AC dopo 10 anni è solo grazie ad una comunità attiva che l'ha rivoltato come un calzino.
peccato solo per il far west di mod a pagamento/patreon ne è scaturito da essa (manco ai tempi di oro di F1 Ch e rFactor s'è visto un proliferare di mod a pagamento di grandi proporzioni come in AC)...
lo sai che a parte Automobilista 2, tutti gli altri giochi Rezia erano basati sul gmotor 1? :asd:
è incredibile come quel motore, partendo da Sports Car GT, sia diventato il punto di riferimento per oltre un decennio per ogni simulatore di guida :asd:
Fun fact: rFactor Pro è ancora vivo e vegeto tra i professionisti (stando ad alcune compagnie specializzate che saranno presenti al Sim ADAC Expo di Dorthmund prossima settimana) :asd:
Sì, lo sapevo che reiza si basava sul solito engine ;)
per ams2 sto aspettando la 1.6 che promette diversi cambiamenti
però devono renderlo più editabile, ma non so se sia possibile per limite del motore
di rfactor invece no, non sapevo :asd:
Reiza ha rallentato parecchio i lavori in questi mesi... gli ultimi DLC sono usciti a gennaio :chebotta:
Probabilmente saranno concentrati sull'overhaul che la versione 1.6 promette...
Rot Teufel
10-10-24, 14:58
però devono renderlo più editabile, ma non so se sia possibile per limite del motore
di base è un problema del madness sin dalla sua prima apparizione in NFS Shift.
comunque come dimostrato da questo gruppo qui, è fattibile https://projectcarsmoddingteam.weebly.com/news
A me piacciono gli Horizon :timido:
Reiza ha rallentato parecchio i lavori in questi mesi... gli ultimi DLC sono usciti a gennaio :chebotta:
Probabilmente saranno concentrati sull'overhaul che la versione 1.6 promette...
sono due mesi che lo hanno annuciato, credo che siano al 100% concentrati su questo
di DLC ne hanno già promessi un paio dopo la 1.6 (non mi ricordo cosa, quindi è roba che non mi interessa :asd:)
- - - Aggiornato - - -
di base è un problema del madness sin dalla sua prima apparizione in NFS Shift.
comunque come dimostrato da questo gruppo qui, è fattibile https://projectcarsmoddingteam.weebly.com/news
per editabilità intendo la possibilità di diversificare le auto all'interno di una stessa categoria: le F1 anni 90 sono fatte benissimo, ma nel 1991 benetton e footwork sono nello stesso gruppo, vorrei avere la sensazione che guidare una o l'altra dia la resa di maggior (o minor) potenza
AC permette di modificare la potenza del motore per singola auto e aumentare il peso, per "simulare" la difficoltà di guidabilità di un'auto rispetto ad un altra con lo stesso motore
il BOP su AMS2 è richiesto da svariato tempo nel forum reiza
A me piacciono gli Horizon :timido:
https://cdn.acidcow.com/uploads/posts/2024-10/1728540726_21.gif
https://www.youtube.com/watch?v=Z2clZSdJcYs
EDIT
Ninjato per un soffio :mad:
l'hanno tolto :asd: son riuscito a vedere 15 secondi di gameplay
Rot Teufel
18-10-24, 11:48
l'hanno tolto :asd:
oh no, anyway...
rimanendo in tema adac expo, io son curioso quando costa il volante lambo fatto dalla moza :pippotto:
magari lo rimettono più tardi editato... era una live :uhm:
Si, han detto che da accordi la live non sarebbe stata registrata e faranno un video (credo domani dopo la conferenza di Kunos) con tutte le cosine interessanti :sisi:
Comunque un paio di cose qua, sistema di progressione
https://www.reddit.com/r/assettocorsaevo/comments/1g6epbi/this_is_big/
l'engine puo' generare proceduralmente il terreno quindi c'e' possibilita' per fare una mappa free roaming
https://www.reddit.com/r/assettocorsaevo/comments/1g6ezqx/free_roam_confirmed/
su youtube ci sono dei video dalla fiera di gente che lo sta provando. Solo un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=xdfLTHQO80M
esatto, lo stavo per postare io
sì, però la live era streammata direttamente dal pc e non ripresa con un cellulare :bua:
che poi da uno che gioca, che cosa caspita vuoi capire? :asd:
il gioco entra in un momento di vuoto nel settore, con un lancio a gennaio in un momento che mi pare di tutto sommato vuoto di lanci, perché i pezzi da 90 escono a febbraio: Civ 7 in cima a tutto, ma anche Kingdom Come II, Ass Creed Shadows, Monster Hunter Wilds... che come noterai son tutti giochi che non azzeccano una fava con i sim di guida, però comunque potrebbero essere considerazioni monetarie per una parte del pubblico che gioca ANCHE ai sim di guida.
Come competizione diretta c'è il nulla. Forza Motorsport ha fatto schifo a quanto pare con un bel rating Mixed e fisica di guida pessima, Forza Horizon 6 che sarebbe un arcade non ha neanche una data programmata quindi prima del 2026 non se ne parla.
Competizione diretta e l'unico cazzo gigante di simulazione in arrivo alle porte è novembre 2024 per MSFS2024, che comunque ancora altro genere, anche se c'è un interesse condiviso spesso.
Detto ciò, c'è zero competizione anche perché é una nicchia minuscola, ma secondo me visto il vuoto assoluto ed il momento storico con Thrustmaster che lancia bei prodotti e la gente assetata di giochi nuovi, secondo me Ass Corsa EVO farà un bel successone SE non esce una cagata buggata. :sisi:
Moar gameplay qui
https://www.youtube.com/watch?v=8U5JKyg0aWY
lato modding sembra abbastanza chiara l'intenzione di "copiare" lo store di MSFS, con roba licenziata ma sviluppata da terzi
Bene ma non benissimo, ma do colpa alla compressione video.
https://www.youtube.com/watch?v=tse8rTDHURE
EDIT:
Intervista a Massarutto
https://www.youtube.com/watch?v=00_LNbGvcL0
Giocatore Muscoloso :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=6nMeKjtKC0Y
in pratica dicono che il gioco è bello da vedersi, ma non al livello di un Forza, ma decisamente meglio di ACC
tuttavia il motore è ancora pesantuccio e a volte stuttera con una 4080 o una 4090
i cordoli sono fatti bene
il feedback per ora si sente poco
l'effetto della pioggia è meraviglioso
il modello di guida piace e diverte
è una versione alpha
ho perso qualcosa?
Vabbè che cazzo ci avranno capito da una pre alpha provata in fiera e limitata a 3 eventi predefiniti :asd:
in pratica dicono che il gioco è bello da vedersi, ma non al livello di un Forza, ma decisamente meglio di ACC
tuttavia il motore è ancora pesantuccio e a volte stuttera con una 4080 o una 4090
i cordoli sono fatti bene
il feedback per ora si sente poco
l'effetto della pioggia è meraviglioso
il modello di guida piace e diverte
è una versione alpha
ho perso qualcosa?
Se quella roba lì stuttera con una 4080 è da scaffale immediato :asd: stavo già pensando "vabbè graficamente abbastanza una merda non noto raytracing etc. però è un sim ci sta", se gira male restano tutti su AC normale :asd:
speriamo fosse una configurazione cpu/OS errata che in questi giorni microzozz sta rilasciando updates ballerini
cosa non ti è chiaro del concetto "è un alpha"? :uhm:
ovvio che se stuttera la versione finale è un altro paio di maniche
e altrettanto ovvio che in una simulazione l'aspetto grafico (cmq notevole a questo stato delle cose), fotte anche abbastanza sega
il RT lo lascio volentieri ad altri sbrillucicosi simcade
Rot Teufel
19-10-24, 18:59
manco è un alpha, è una pre alpha (e pure scritto a cubitali) :asd:
poi si sa già che per galfah se non c'è l'RT (+ DLLLSSSSS) non è un gioco da considerare :asd:
manco è un alpha, è una pre alpha (e pure scritto a cubitali) :asd:
poi si sa già che per galfah se non c'è l'RT (+ DLLLSSSSS) non è un gioco da considerare :asd:
sì per il DLSS ormai non ha senso, è magico FPS gratuiti senza nessun compromesso :asd: per l'RT altra storia, è solo piacevole in un sim di guida per gestire i riflessi, tanto ormai è leggerissimo su schede moderne finché non vai ad implementare illuminazione globale e cose varie.
ovvio che se stuttera la versione finale è un altro paio di maniche
e altrettanto ovvio che in una simulazione l'aspetto grafico (cmq notevole a questo stato delle cose), fotte anche abbastanza sega
il RT lo lascio volentieri ad altri sbrillucicosi simcade
sì appunto, è tutto con i dovuti "se" e "ma", infatti dubito seriamente stutterasse "su una 4080" ma piuttosto stutterasse per via del software di logging che gira in background su tutte le alpha per tracciare vari dati di gioco e che andasse ad impattare la cpu, come accadeva sulla tech alpha di MSFS
calmate i vostri capezzoli che ho giocato a roba più autistica di voi molto probabilmente, su :bua:
https://i.imgur.com/0Xqb0rw.jpeg
https://i.imgur.com/0Xqb0rw.jpeg
lo dicevo che il DLSS era scontato :sisi: ormai miocuggino con 10 euro lo implementa :sisi:
in più se fanno i bravi ora è possibile avere DLSS con framegen FSR quindi framegen per tutti che su un gioco di guida è :alesisi:
framegen che crea lag (se pur minimo) in un simulatore di guida...
la sensazione è che si andrà verso una Gran Turisimizzazione della modalità carriera, con un piccolo gruzzolo iniziale per comprare la prima vettura e tuning per migliorarne le prestazioni... se gestita come i GT classici potrebbe essere un gran cosa, magari farà storcere il naso ai puristi del cazzo :asd:
Rot Teufel
20-10-24, 14:31
la sensazione è che si andrà verso una Gran Turisimizzazione della modalità carriera, con un piccolo gruzzolo iniziale per comprare la prima vettura e tuning per migliorarne le prestazioni... se gestita come i GT classici potrebbe essere un gran cosa, magari farà storcere il naso ai puristi del cazzo :asd:
comunque se hai voglia semplicemente di fare una gara veloce con quello che vuoi si potrà fare.
Sul lato modifiche quelli di Kunos han parlato di personalizzazioni, ma legati agli allestimenti (di interni ed esterni) che hanno le vetture reali.
Stando a quello che diceva Massarutto ci potrebbero essere kit aftermarket di sospensioni, cerchi e gomme (a seconda dei produttori reali).
Niente editor di livree nei primi mesi almeno.
Beh, finché la carriera è una cosa opzionale e le macchine nelle altre modalità non sono bloccate, non vedo cosa abbiano i puristi da storcere il naso.
Almeno da un senso alla carriera rispetto a quella di Assetto Corsa originale che non è che fosse proprio questo gran ché.
Con le mappe stradali si potrebbe quasi fare una modalità alla vecchi need for speed (tipo la carriera di need for speed 4 :asd:)
Sono un po' scettico sulla parte delle modifiche, sia per quanto riguarda gli allestimenti, che mi sembrano portare poca carne al fuoco, si per quanto riguarda i kit aftermarket. Mi sembra si vada a perdere la fedeltà alla realtà del modello di guida, a meno di non avere a disposizione (Kunos) auto con/senza le varie modifiche per vedere come si compartano e portarlo dentro il gioco. Nel caso sarebbe un lavorone, le cui risorse andrebbero meglio investite su auto completamente nuove.
Boh, vedremo.
framegen che crea lag (se pur minimo) in un simulatore di guida...
non è più così, vai tranquillo
Rot Teufel
20-10-24, 21:15
Sono un po' scettico sulla parte delle modifiche, sia per quanto riguarda gli allestimenti, che mi sembrano portare poca carne al fuoco, si per quanto riguarda i kit aftermarket. Mi sembra si vada a perdere la fedeltà alla realtà del modello di guida, a meno di non avere a disposizione (Kunos) auto con/senza le varie modifiche per vedere come si compartano e portarlo dentro il gioco. Nel caso sarebbe un lavorone, le cui risorse andrebbero meglio investite su auto completamente nuove.
da quel lato là credo che i kit aftermarket potrebbero essere quelli ufficiali per passare dalla versione stradale a quella da corsa. Ma è una mia ipotesi (visto che nel primo AC c'erano i pneumatici stradali quanto quelli semislick da corsa)
Anche sulla personalizzazione degli interni sembra che dipenda completamente dal produttore del veicolo (sempre stando a Massarutto)
La prima release sarà abbastanza ristretta, con circa 20 auto e 5 piste
non è più così, vai tranquillo
impossibile, il frame gen crea, appunto, frame
il lag sarà sempre più ridotto con l'avanzare della tecnolgia, ma non è fisicamente possibile che sparisca
e in un simulatore è il male assoluto: che senso avrebbe giocare a 90fps partendo da 60 (che è il minimo per poterlo attivare), se poi su un controsterzo perdi quella frazione di secondo per riprendere l'auto?
il lag sarà sempre più ridotto con l'avanzare della tecnolgia, ma non è fisicamente possibile che sparisca
e in un simulatore è il male assoluto: che senso avrebbe giocare a 90fps partendo da 60 (che è il minimo per poterlo attivare), se poi su un controsterzo perdi quella frazione di secondo per riprendere l'auto?
sì ok, è coma la storia del DLSS che "si vede peggio": fidati che non è più un problema, almeno quello Nvidia. è un gioco di guida, non counter strike, fatti uno schermo OLED se è così importante poi pensa ai millisecondi del framegen :asd:
Ovviamente il gioco deve già girarti stabile a MINIMO 60fps altrimenti la generazione di frame fa cagà + devi attivare Reflex.
Se fai un blind test su un gioco di guida nessuno noterà la differenza, anzi se è tipo 80 vs 160 fps probabilmente l'utente medio preferirà i 160 fps come risposta :boh2:
sì ok, è coma la storia del DLSS che "si vede peggio": fidati che non è più un problema, almeno quello Nvidia. è un gioco di guida, non counter strike, fatti uno schermo OLED se è così importante poi pensa ai millisecondi del framegen :asd:
Ovviamente il gioco deve già girarti stabile a MINIMO 60fps altrimenti la generazione di frame fa cagà + devi attivare Reflex.
Se fai un blind test su un gioco di guida nessuno noterà la differenza, anzi se è tipo 80 vs 160 fps probabilmente l'utente medio preferirà i 160 fps come risposta :boh2:
Il DLSS che "si vede peggio" mi è nuova :bua:
Comunque, domanda tecnica: in questo nuovo AC:E hanno sistemato l'effetto doppler nell'audio o i suoni sembrano ancora degli aspirapolveri?
è un alpha, che vuoi che gli interessi di sistemare il suono, in questa fase dello sviluppo....? :pippotto:
a gennaio esce in EA, potrai verificare tu stesso
dipende da quanto è il lag. Se il lag è di 1/100 di secondo chi se ne accorge.
Il DLSS che "si vede peggio" mi è nuova :bua:
Comunque, domanda tecnica: in questo nuovo AC:E hanno sistemato l'effetto doppler nell'audio o i suoni sembrano ancora degli aspirapolveri?
fino a relativamente pochi anni fa in movimento era strapieno di artefatti, ora onestamente ultima .dll del DLSS su qualsiasi gioco messa a quality nel 99% dei casi non si nota nulla, anzi c'è un miglioramento del dettaglio percepito perché va a fare una sorta di sharpening selettivo molto ben fatto sui dettagli distanti :sisi:
Però resta lo stigma del DLSS di anni fa che faceva cagare + 3/4 dei giochi pre-2022 (a spanne) escono con .dll vecchissime quindi giustamente la gente non si fa l'opinione giusta se giochi con il dlss 2.4
resta il problema del ghosting in ray reconstruction anche se è molto più ridotto, ma per dire su The First Descendant, per dire un gioco gratis, abilitate DLSS quality e framegen pure quello FSR AMD (si può attivare insieme al DLSS Nvidia) e fate una prova da soli se vi sembra problematico :alesisi: se notate problemi apposto, usate solo il DLSS o boh
https://www.youtube.com/watch?v=Un1QL01xalM
sarebbe figo un sim di guida con la tecnologia di flight sim per convertire i dati satellite di google maps in mappe giocabili. Non dico il mondo, stile appunto fs, ma magari porzioni di cittá o roba simile.
cioé alla fine forse non ne vale la pena ai fini di un sim di corse, peró boh.. sarei curioso di vedere che ne viene fuori :asd:
Rot Teufel
24-10-24, 14:16
sarebbe figo un sim di guida con la tecnologia di flight sim per convertire i dati satellite di google maps in mappe giocabili. Non dico il mondo, stile appunto fs, ma magari porzioni di cittá o roba simile.
cioé alla fine forse non ne vale la pena ai fini di un sim di corse, peró boh.. sarei curioso di vedere che ne viene fuori :asd:
che probabilmente ci vorrebbe un nvme da un 1 TB minimo che funzioni da cache generativa :asd:
ni... cioé, non so quali sono i requisiti di fs, peró a fronte della richiesta di un dettaglio incredibilmente maggiore, l'area da tenere in cache rispetto al simulatore di volo é ridicola, quindi boh, magari con un sistema efficiente di swap te la cavi con poco. Alla fine quello che ti serve pronto all'uso si riduce a 1/2 km quadrati di roba, in cittá anche meno (mica vedi una mazza dietro gli edifici mentre sei in macchina).
Rot Teufel
24-10-24, 15:18
più che ridicola direi ridotta, ma comunque ci sono imho molte più problematiche.
Ovviamente cerco di basarmi sull'esperienza che ho in beamgn.drive visto che è il gioco che punta di più ad andare a zonzo in un mondo aperto (mi piacerebbe avere anche in mano i dati di rFactor Pro, ma a parte aziende che si occupano di ricreare aree urbane, si trova veramente poco)
- una grossa mole di dati riguardanti l'elevazione del terreno da elaborare in continuazione
- geometria degli oggetti complementari di alta qualità per sentirsi in un ambiente verosimile (perchè finchè svolazzi in alto fottesega) a seconda dell'ambiente da ricreare
- pre caricamento di mesh e textures per evitare effetti pop up o stutter consistenti da caricamento dati
- capacità di ricreare la segnaletica stradale orizzontale quanto verticale
- capacità di creare strade con diversi fondi (asfalto, sterrato, pavè, ghiaia, terra, sabbia, etc, etc)
- mesh di collisione del terreno e degli oggetti intorno ad esso (altrimenti finisci a veleggiare nel vuoto :asd:)
- avere nel motore di gioco un generatore procedurale che funzioni in tempo reale
imho o vai di threadripper o di nvme super capienti, o addirittura entrambe le cose :asd:
o un sistema collegato ad una serverfarm composta da RTX Quadro :asd:
Io vado un'attimo OT...
considerando che io ad assetto corsa gioco giusto una volta al mese e giro in modo quasi turistico, non mi perdo tanto via in mod vari ecc...
Insomma ho preso i vari pack su steam che escono ogni tanto e basta...
Che differenza passa con assetto corsa competizione? ormai sta a due spicci con un sacco di pack aggiuntivi...vale la pena?
Rot Teufel
24-10-24, 16:17
Che differenza passa con assetto corsa competizione? ormai sta a due spicci con un sacco di pack aggiuntivi...vale la pena?
che competizione è votato interamente al campionato GT3 (con le altre categorie dimenticate, GT4, GT2, Supercup e Trofeo)
quindi dipende da quanto sei pistaiolo se ti potrebbe interessare o meno
Competizione risente parecchio della scellerata decisione di utilizzare unreal 4...
Competizione risente parecchio della scellerata decisione di utilizzare unreal 4...
Che per la domanda che ha fatto, è una risposta completamente inutile.
Comunque Assetto corsa è più variegato ma meno specializzato. Se ti piace passare dalle auto stradali alle formula 1 nella stessa sera, puoi farlo.
Competizione è più specializzato. Se ti piace correre in una determinata categoria in maniera più precisa, è fatto meglio. Solo che quella categoria devono essere le auto gt3 (o poche altre abbastanza simili)
Io da quando sono passato a competizione il primo non l'ho quasi più giocato, ma per come ne parli forse meglio se resti sul primo.
Comunque Assetto corsa è più variegato ma meno specializzato. Se ti piace passare dalle auto stradali alle formula 1 nella stessa sera, puoi farlo.
Competizione è più specializzato. Se ti piace correre in una determinata categoria in maniera più precisa, è fatto meglio. Solo che quella categoria devono essere le auto gt3 (o poche altre abbastanza simili)
Io da quando sono passato a competizione il primo non l'ho quasi più giocato, ma per come ne parli forse meglio se resti sul primo.
inzomma... il feeling di guida di Competizione è sempre stato un gradino o due sotto ad AC, tutto per colpa delle difficoltà di programmazione di un motore nato per tutt'altro... nel tempo è migliorato, ma senza mai eccellere.
graficamente male col VR, nonostante il lavoro fatto con i tecnici Epic...
Sarebbe carina come idea per un simcade di guida più incentrato sulla "esperienza" di guida e le attività condivise perché per forza di cose uscirebbe un po' una merda se vuoi il completo realismo (uno scan ad alta precisione per MSFS è a 50cm di dettaglio, se c'hai 50cm di errore su una strada voli :asd: ma se fai un lavoro abbastanza furbo di generazione dove tende ad ammorbidire gli errori di lettura e ti finge un feel in base alle superfici... cioè per capirci già con MSFS 2024 se atterri in riva ad un fiume l'AI genererà magari un fondo ciottoloso con sassi più grandi da evitare, sarebbe un lavoro simile :sisi:
Però con l'avanzare dell'AI generativa potrebbe esistere. Immagino un gioco dove il mondo ha dichiaratamente una precisione vaga mirata allo svago + elementi modellati 3d precisi per i luoghi iconici (es. il Colosseo) e l'AI genera strade appropriate come estetica in base alla nazione, con un sistema basato su street view per popolare i cartelli stradali in maniera vagamente decente. Alla fine della fiera ti registri con una località e fai una specie di gioco alla Forza Horizon dove fai attività di gruppo es. "oggi andiamo in giappone a farci la discesa dalla montagna" oppure fai road trip dove magari vai dall'Italia all'Olanda e fai il turista
sarebbe figo :sisi: secondo me la Microsoft ci ha messo un foglio di carta da qualche parte, è l'ovvia direzione di una serie come Forza Horizon.
Rot Teufel
24-10-24, 18:07
graficamente male col VR, nonostante il lavoro fatto con i tecnici Epic...
il vr e supporto ai tripli monitor è stata una cosa interna fatta da kunos.
anche perchè Tim Sweeney ha confermato più volte di non voler sviluppare un sdk per la VR perchè è una fottuta nicchia (vedendo i numeri su stim non ha tutti i torti) :asd:
l'ue4 invece fu imposto dallo SRO, che è l'organizzatore del campionato GT3 reale, perchè più attrattivo per gli investitori e nell'esport :asd:
Sarebbe carina come idea per un simcade di guida più incentrato sulla "esperienza" di guida e le attività condivise perché per forza di cose uscirebbe un po' una merda se vuoi il completo realismo (uno scan ad alta precisione per MSFS è a 50cm di dettaglio, se c'hai 50cm di errore su una strada voli :asd: ma se fai un lavoro abbastanza furbo di generazione dove tende ad ammorbidire gli errori di lettura e ti finge un feel in base alle superfici... cioè per capirci già con MSFS 2024 se atterri in riva ad un fiume l'AI genererà magari un fondo ciottoloso con sassi più grandi da evitare, sarebbe un lavoro simile :sisi:
Però con l'avanzare dell'AI generativa potrebbe esistere. Immagino un gioco dove il mondo ha dichiaratamente una precisione vaga mirata allo svago + elementi modellati 3d precisi per i luoghi iconici (es. il Colosseo) e l'AI genera strade appropriate come estetica in base alla nazione, con un sistema basato su street view per popolare i cartelli stradali in maniera vagamente decente. Alla fine della fiera ti registri con una località e fai una specie di gioco alla Forza Horizon dove fai attività di gruppo es. "oggi andiamo in giappone a farci la discesa dalla montagna" oppure fai road trip dove magari vai dall'Italia all'Olanda e fai il turista
sarebbe figo :sisi: secondo me la Microsoft ci ha messo un foglio di carta da qualche parte, è l'ovvia direzione di una serie come Forza Horizon.
beh é ovvio che a livello di collisioni asfalto e via dicendo si deve "ricostruire", ma anche sticazzi, nel senso che puoi avere un sim anche se non hai ricreato al mm tutte le buche di Roma, che oltretutto cambiano settimanalmente :asd:
Quindi la mia idea é quella di avere cittá fedelmente ricreate come layout, monumenti, palazzi ecc ecc, poi man mano che si va nelle minuzie si usa roba procedurale/AI, ripeto, non pretendo di avere il manto stradale del mondo ricreato con precisione da laser scan :asd:
Vi diró di piú... sarei sorpreso, ma forse non troppo, di non vedere roba moddata del genere su un sim come AC evo, se avrá il giusto supporto ai mod e un motore all'altezza ovviamente :asd: Un nabbo come me riesce a tirare fuori veramente tanto da google maps, mi immagino che un team coi cazzi di modders potrebbe fare roba veramente ganza.
beh é ovvio che a livello di collisioni asfalto e via dicendo si deve "ricostruire", ma anche sticazzi, nel senso che puoi avere un sim anche se non hai ricreato al mm tutte le buche di Roma, che oltretutto cambiano settimanalmente :asd:
Quindi la mia idea é quella di avere cittá fedelmente ricreate come layout, monumenti, palazzi ecc ecc, poi man mano che si va nelle minuzie si usa roba procedurale/AI, ripeto, non pretendo di avere il manto stradale del mondo ricreato con precisione da laser scan :asd:
Vi diró di piú... sarei sorpreso, ma forse non troppo, di non vedere roba moddata del genere su un sim come AC evo, se avrá il giusto supporto ai mod e un motore all'altezza ovviamente :asd: Un nabbo come me riesce a tirare fuori veramente tanto da google maps, mi immagino che un team coi cazzi di modders potrebbe fare roba veramente ganza.
sì il problema è che 50cm-2metri di errore non è "non avere la buca precisa" è "impattare contro un blocco di melma sciolta a forma di edificio" :bua:
il vr e supporto ai tripli monitor è stata una cosa interna fatta da kunos.
anche perchè Tim Sweeney ha confermato più volte di non voler sviluppare un sdk per la VR perchè è una fottuta nicchia (vedendo i numeri su stim non ha tutti i torti) :asd:
l'ue4 invece fu imposto dallo SRO, che è l'organizzatore del campionato GT3 reale, perchè più attrattivo per gli investitori e nell'esport :asd:
Ma se la VR è supportata in maniera nativa dall'UE 4.8 in poi?
Comunque io gioco ad ACC quasi esclusivamente in VR ed è uno spettacolo, non capisco quai sarebbero questi fantomatici problemi con la VR.
Rot Teufel
24-10-24, 19:24
Ma se la VR è supportata in maniera nativa dall'UE 4.8 in poi?
Comunque io gioco ad ACC quasi esclusivamente in VR ed è uno spettacolo, non capisco quai sarebbero questi fantomatici problemi con la VR.
mai stata. Hanno dei tool di terzi, ma zero tool interni :asd:
https://x.com/TimSweeneyEpic/status/1580729876939931649?mx=2
https://x.com/TimSweeneyEpic/status/1580723121593909249
https://x.com/TimSweeneyEpic/status/1437805258072379398
è roba che è già in giro in ambito automotive, ma richiede un server apposta proprio per il terreno :bua:
anche in piccolo come vorresti te servirebbe una potenza di calcolo non indifferente :bua:
https://rfpro.com/introducing-avelevate/
https://www.youtube.com/watch?v=47Kmhz9J5Xg
ma cosa dici?
Quando crei un progetto in unreal engine tra le varie opzioni c'è anche quella di creare un progetto in VR. Puoi creare un progetto nativo in VR con tutte le meccaniche VR fin dalla versione 4.8.
E' stato il primo engine ad avere la VR in editor (2016), piu' tool proprietario di questo non saprei.
https://www.youtube.com/watch?v=JKO9fEjNiio
Rot Teufel
24-10-24, 22:04
ma cosa dici?
Quando crei un progetto in unreal engine tra le varie opzioni c'è anche quella di creare un progetto in VR. Puoi creare un progetto nativo in VR con tutte le meccaniche VR fin dalla versione 4.8.
va bene che nel 2015 Sweeny era tutto esaltato per il supporto alla VR (https://www.unrealengine.com/fr/blog/unreal-engine-4-releases-with-steamvr-support), ma i post sopra sono di 2/3 anni fa, è il suo account ufficiale :asd:
peccato non si possa più spulciare la documentazione dell'UE 4 perchè l'han tirata giù dai loro server.
ed ufficialmente se non erro, i giochi VR only sono a grandissima maggioranza progettati in Unity. A parte ACC e Redout (quando la VR funzionava prima dell'ultima disastrosa patch) non ricordo altri giochi UE che avevano il supporto alla VR :asd:
Kunos ha sempre detto che dal lato VR (presente da ACC 0.2) han sempre lavorato da soli causa pessima implementazione nell'UE 4.
che competizione è votato interamente al campionato GT3 (con le altre categorie dimenticate, GT4, GT2, Supercup e Trofeo)
quindi dipende da quanto sei pistaiolo se ti potrebbe interessare o meno
Allora a me piace alla fine prendere grandi circuiti meglio se quasi stradali e girarci con le GT di serie o le auto d'epoca...
Mi sembra di capire che Competizione da questo punto di vista ha poco da offrire :uhm:
va bene che nel 2015 Sweeny era tutto esaltato per il supporto alla VR (https://www.unrealengine.com/fr/blog/unreal-engine-4-releases-with-steamvr-support), ma i post sopra sono di 2/3 anni fa, è il suo account ufficiale :asd:
peccato non si possa più spulciare la documentazione dell'UE 4 perchè l'han tirata giù dai loro server.
ed ufficialmente se non erro, i giochi VR only sono a grandissima maggioranza progettati in Unity. A parte ACC e Redout (quando la VR funzionava prima dell'ultima disastrosa patch) non ricordo altri giochi UE che avevano il supporto alla VR :asd:
Kunos ha sempre detto che dal lato VR (presente da ACC 0.2) han sempre lavorato da soli causa pessima implementazione nell'UE 4.
https://dev.epicgames.com/documentation/en-us/unreal-engine/virtual-reality-development?application_version=4.27
Rot Teufel
25-10-24, 08:24
Allora a me piace alla fine prendere grandi circuiti meglio se quasi stradali e girarci con le GT di serie o le auto d'epoca...
Mi sembra di capire che Competizione da questo punto di vista ha poco da offrire :uhm:
direi allora di no, ACC è per pistaioli.
per usare un esempio d'altri tempi, rFactor sta ad AC come GTR2 sta ad ACC.
https://dev.epicgames.com/documentation/en-us/unreal-engine/virtual-reality-development?application_version=4.27
continua ad essere inaccessibile :fag:
https://i.imgur.com/tw3qBzZ.png
continua ad essere inaccessibile :fag:
No so che dirti, davvero, prova a cancellare la cash dwl browser.
https://i.imgur.com/zuCNsu0.png
Pare sia previsto un configuratore di auto per customizzare tipo di motore, interni ed accessori... sostanzialmente come da un concessionario :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=qA74Asvp5g8
Rot Teufel
19-12-24, 19:17
Stando ad una testata tedesca (https://www.gamestar.de/artikel/assetto-corsa-eva-open-world-und-ultra-realismus,3424861.html), a quanto pare anche AC EVO sarà il gioco ufficiale del campionato GTWC, quindi immagino che molti assett verranno importati da ACC :uhm:
Chissà se avremo quel American Trackpack 2 che avrei voluto su ACC al posto del Nurb :uhm:
https://www.overtake.gg/news/5-new-assetto-corsa-evo-details-from-our-live-stream.2720/
alcune info dalla live stream di un paio di giorni fa
Mah, al momento non sono convinto. Questo focus importante sull'Open world non è così stimolante. Perché dovrei voler saltare giù dalla strada e andare a funghi su una Porsche o la Ferrari di turno? O almeno se lo faccio spero che si rompa qualcosa di meccanico dopo 100 metri.
Loro dicono che restano i tracciati, che ti faranno fare questo e quell'altro ma resta sempre il fatto che per accontentare tutti investi tempo di sviluppo e resta il dubbio su come la parte simulativa si adatterà a situazioni molto diverse l'una dall'altra.
Vedremo.
il vero core di AC è la comunità coi suoi mod
il successo o meno penso dipenderà da questo
l'ow è un di più, non credo nemmeno che sia così difficile da implementare: hai una zona più o meno grande con strade e puoi girarci come e dove ti pare, non devi preoccuparti di IA, evoluzione della pista, gestione delle gomme, ecc.
d'altronde, mod di "piste" con traffico stradale c'erano già
per dire che non penso che abbia tolto molte risorse allo sviluppo del resto
non vedo, più che altro, auto a ruote scoperte e io al 99,99% uso quelle :moan:
L'open world con traffico è stato inserito perché le mod in tal senso su AC sono tra le preferite :asd:
per me ci possono mettere anche il parcheggio multipiano che avevamo da piccini, quello con l'ascensore a rotella :asd:
basta che il resto sia all'altezza e che soprattutto non castrino la possibilità di mod
altrimenti, mi "accontenterò" di AMS2, che con la versione 1.6 è un signor simulatore
https://www.youtube.com/watch?v=93Hab9RV5Es&t=384s
nessuna accenno ad auto a ruote scoperte :sad:
ma nel finale si vede una Lancia Delta :alesisi:
Finché non c'è la fiat coupé gialla per andare a limone piemonte...
https://www.youtube.com/watch?v=4ZlW9vYZbFI
https://i.imgur.com/zPrG9fI.jpeg
Almeno ci sono auto del 2024 :asd:
Magari le Formula arriveranno solo più tardi :uhm:
Rot Teufel
25-12-24, 12:53
fanculo le formula :asd:
datemi auto da corsa anni 80/90 da turismo, uguale me biNbo felice. :snob:
a me invece datemi le formula 80/90 e non esco più di casa :asd:
Beh se il pezzo forte sarà l'area stradale attorno al ring, ci sta che almeno inizialmente puntino su auto più stradali rispetto alle formula
Io però ci capisco sempre di meno sull'area open world. L'altra settimana ti butto lì il fuori strada che richiede tutta una parte di fisica dedicata e complessa. Oggi ti dicono che ci saranno gli showroom e i negozi "visitabili" per acquistare parti e elaborare le auto.
Ribadisco una parte enorme di sviluppo che però non contribuisce minimamente a quella simulativa su cui si è fatto focus fino ad oggi.
Chi è il target di AC Evo? Fare contenti tutti sembra troppo ambizioso.
Secondo me puntano ad un ibrido tra Forza Horizon e Gran Turismo, con la fisica di AC :asd:
Resta da vedere come si faranno i soldi.. se solo con gare o anche con varie attività all'interno del mondo aperto :uhm:
Io però ci capisco sempre di meno sull'area open world. L'altra settimana ti butto lì il fuori strada che richiede tutta una parte di fisica dedicata e complessa. Oggi ti dicono che ci saranno gli showroom e i negozi "visitabili" per acquistare parti e elaborare le auto.
Ribadisco una parte enorme di sviluppo che però non contribuisce minimamente a quella simulativa su cui si è fatto focus fino ad oggi.
vero, pare un'idea alla flight simulator in salsa AC...
Frosinoneculone
26-12-24, 12:03
Ma infatti il rischio è che stiano osando troppo, d’altra parte bisogna anche considerare che l’approccio a fasi dovrebbe servire proprio a scongiurare questo rischio: con l’early access saranno presenti solo poche auto e circuiti, quindi la fisica sarà analizzata col lanternino; l’open world verrà rilasciato quest estate e una prima versione “semi definitiva” a settembre
Considerando che la modalità carriera è sempre stata il tallone d'Achille di AC e ACC non ho grandi aspettative
https://i.imgur.com/KuWOELD.png
https://i.imgur.com/KBahwjJ.png
Alfa 75 Evoluzione :o_o:
Rot Teufel
26-12-24, 18:57
Alfa 75 Evoluzione :o_o:
:vojo: :vojo: :vojo:
vojo anche la 2.5 V6 Quadrifoglio :vojo:
https://i.imgur.com/MPqvkbB.png
Non riesco ad indentificare l'auto che guida il tizio :uhm:
Rot Teufel
28-12-24, 08:50
Non riesco ad indentificare l'auto che guida il tizio :uhm:
Audi RS3 :sisi:
https://i.ibb.co/YXMwnZS/ezgif-2-08225390e2.png
per via dello specchietto pensavo fosse una Seat Leon (o comunque qualcosa del gruppo Bundeswagen), ma la posizione del padellone centrale è diversa.
ah ecco.. la visuale distorta ingannava
Rot Teufel
09-01-25, 00:07
al momento confermate solo la Toyota GR86, Ferrari 296 GTB, BMW M2 CS Racing e la Abarth 695 Biposto :uhm:
https://www.bsimracing.com/assetto-corsa-evo-first-4-cars-reveiled/
Audi RS3 :sisi:
[IMG]https://i.ibb.co/YXMwnZS/ezgif-2-08225390e2.png[/IMG
per via dello specchietto pensavo fosse una Seat Leon (o comunque qualcosa del gruppo Bundeswagen), ma la posizione del padellone centrale è diversa.
beh è la stessa cosa :fag:
al momento confermate solo la Toyota GR86, Ferrari 296 GTB, BMW M2 CS Racing e la Abarth 695 Biposto :uhm:
immagino un reveal di 4 auto al giorno per aumentare l'hype, visto che esce praticamente tra una settimana :uhm:
sono 20 auto, centellinano i comunicati, penso
Rot Teufel
09-01-25, 22:44
Volkswagen Golf 8 GTI, Alfa Romeo Giulia GTAm, Mazda MX5 ND Cup, Ford Escort RS Cosworth (Cossie :vojo:)
Assetto Corsa EVO Early Acccess Cars - Part 2
Volkswagen Golf 8 GTI
Alfa Romeo Giulia GTAm
Mazda MX5 ND Cup
Ford Escort RS Cosworth
- - - Aggiornato - - -
spero sempre che una formula tipo F4 l'abbiano inserita :moan:
però almeno ci sono anche auto anni 80/90 :sisi:
vero, pare un'idea alla flight simulator in salsa AC...
A me piacerebbe, poter avere un simulatore di guida serio, con auto stradali da usare in strada per me sarebbe l'ideale, anche ora con assetto corsa mi cerco i circuiti che più sono stradali/cittadini da correre con auto d'epoca o con comunque GT stradali...
Per me possono anche farlo senza menate di soldi e quant'altro, voglio correre con la ferrari SP3, una Alfa 33 stradale per le nebbiose campagne del polesine o le colline toscane :asd:
A me piacerebbe, poter avere un simulatore di guida serio, con auto stradali da usare in strada per me sarebbe l'ideale, anche ora con assetto corsa mi cerco i circuiti che più sono stradali/cittadini da correre con auto d'epoca o con comunque GT stradali...
Per me possono anche farlo senza menate di soldi e quant'altro, voglio correre con la ferrari SP3, una Alfa 33 stradale per le nebbiose campagne del polesine o le colline toscane :asd:
voglio anche le buche ed i dossi assassini non segnalati, che spasso...
eh si...voglio la buca che c'è nella strada di campagna dietro casa mia, che è li bella appena ad inizio curva che se sai che c'è la eviti, ma se arrivi sparato e non sai che c'è finisci a campi :snob:
O quella dopo che d'inverno la notte ghiaccia sempre, anche se ci sono 10 gradi...
Ok, tutto molto bello, ma a fare una cosa del genere viene fuori una roba alla ETS2/ATS. Piacevole, ma niente a che fare con la simulazione
Ok, tutto molto bello, ma a fare una cosa del genere viene fuori una roba alla ETS2/ATS. Piacevole, ma niente a che fare con la simulazione
Beh li dipende dalla fisica di guida e delle auto...ETS2 ha una fisica molto semplificata...come la maggior parte dei giochi basati su un mondo aperto...che alla fine appiattisce molto l'esperienza di guida, perchè alla fine tutte le auto si somigliano nel comportamento ecc...
Ovviamente ho esagerato con il livello di dettaglio delle strada, insomma non mi aspetto una simulazione di guida basata su google maps (anche se secondo me ci arriveremo fra qualche anno :asd: ).
Basta un mondo aperto anche di fantasia ma ben curato e che dia la possibilità di avere una vera simulazione di guida (come esperienza) su strada.
ma è assetto CORSA :asd:
per rilassarsi l'area open va più che bene, ma vorrei le belve di F1 degli anni 80 e 90 e correre sui circuiti di quegli anni, con un apparato simulativo di prim'ordine, una IA ai livelli di GP4 e con tutto il contorno di una gara, con strategie, errori dei piloti e guasti meccanici
praticamente un GP4 moderno con le auto vecchie :asd:
so delle mod degli ASR formula, ma non è lo stesso che sia implementato ingame
so anche che su AMS2 ci sono tutte le formule vecchie, ma la IA, nonostante i passi avanti della 1.6, è ancora deficitaria
ma è assetto CORSA :asd:
per rilassarsi l'area open va più che bene, ma vorrei le belve di F1 degli anni 80 e 90 e correre sui circuiti di quegli anni, con un apparato simulativo di prim'ordine, una IA ai livelli di GP4 e con tutto il contorno di una gara, con strategie, errori dei piloti e guasti meccanici
praticamente un GP4 moderno con le auto vecchie :asd:
so delle mod degli ASR formula, ma non è lo stesso che sia implementato ingame
so anche che su AMS2 ci sono tutte le formule vecchie, ma la IA, nonostante i passi avanti della 1.6, è ancora deficitaria
è CORSA per strada che ora grazie a Salvini non si può più nella vita vera :asd:
No comunque capisco, in ogni caso concordo che questo aspetto "open" non deve andare a discapito dell'aspetto simulazione, tracciati scansionati al laser, auto fedelmente riprodotte, gare e quant'altro che deve non solo rimanere "inalterato", ma anzi ulteriormente migliorato come ci si aspetta da un seguito.
Poi se in tutto questo mi mettono anche un area open dove scorrazzare felice in libertà tanto meglio...
Ma di certo non voglio diventi un Test Driver...
Anche oggi nessuna formulina :nono:
https://www.instagram.com/p/DEpjp0kSLlw/?img_index=1
e nemmeno auto 80/90....
mancano sempre due mandate, sperem!
e nemmeno auto 80/90....
mancano sempre due mandate, sperem!
Bhe almeno ieri è uscita la Escort Cosworth :bua:
Comunque mi aspetto almeno una Porsche GT e un'Alfa classica :uhm:
Rot Teufel
10-01-25, 18:24
di sicuro ci sarà anche un deltone HF giallo :sisi:
che poi in AC non c'era una vettura formula anni 90 manco nei dlc :uhm:
di sicuro ci sarà anche un deltone HF giallo :sisi:
che poi in AC non c'era una vettura formula anni 90 manco nei dlc :uhm:
eh lo so... solo mod
in AMS2 invece si va dagli anni 60 ad oggi, grande varietà e personale goduria
mi accontenterei di una F4
basta che sia a ruote scoperte
Bene la S2000, male l'alfa junior elettrica
https://i.imgur.com/sNzKljk.png
spero siano stati pagati per mettere questo aborto
Possibile, anche in AC erano stati obbligati ad inserire qualche SUV a caso per obblighi contrattuali :asd:
Rot Teufel
11-01-25, 17:36
Possibile, anche in AC erano stati obbligati ad inserire qualche SUV a caso per obblighi contrattuali :asd:
la roba più incredibile che è abbiamo una Lotus moderna che ha un motore termico (o il CLA 45 AMG, o il Toyota 2GR-FE) :asd:
la Mercedes Benz AMG GT2 invece conferma che ACE sarà la nuova piattaforma dello SRO dopo ACC :sisi:
Dwayne Hicks
11-01-25, 17:41
Macchina distrutta in 2 minuti senza neanche doversi scomodare a sbattere su un muretto a bordo pista :asd:
https://i.imgur.com/sNzKljk.png
e pensa che è considerato/a figo, sembra una clio ma costa il triplo.
ma a proposito, junior è m o f?
Dwayne Hicks
11-01-25, 18:46
Junior è namecciano
Rot Teufel
12-01-25, 16:32
Porsche 992 GT3 Cup
Chevrolet Camaro ZL1
Audi RS 3 Sportback
Alpine A290B Concept
per il momento a parte due/tre da corsa, principalmente solo stradali :uhm:
Eccola la Porsche GT.. speravo nella 75 evoluzione
Dwayne Hicks
12-01-25, 23:46
Col primo AC ho guidato quasi 2000 ore, AC competizione da non amante delle gare non mi ispirava e l'ho saltato a piè pari, questo AC Evo con un ritorno ad auto stradali e possibili strade "aperte" mi sta facendo risalire la scimmia, mortacci loro
parco auto abbastanza meh
solo stradali, in un gioco chiamato Assetto Corsa...
e un orrendo suv
la alpine non credo sia classificabile come auto :asd:
Rot Teufel
13-01-25, 08:41
pur essendo una scatola di tonno elettrica è una classe B vera, no suv no crossover. :asd:
è pur sempre la nuova renault 5 :asd:
la vera delusione per me è che non hanno messo il Deltone HF mostrato nei video di presentazione :evil:
Dwayne Hicks
13-01-25, 10:31
e un orrendo suv
Si ma conoscendoli arriverà parecchia roba interessante col tempo.
Sicuramente arriveranno anche auto da pista, ma al di la di quello il nome "Assetto corsa" è figo a prescindere :asd:
Mi preoccupa solo che il mio vecchio pc riesca a farlo girare senza implodere.
Rot Teufel
13-01-25, 10:50
abbiamo già tre da auto da pista eh (BMW M2 CS Racing, MB AMG GT2, Ferrari 488 Challenge EVO) :asd:
e un orrendo suv
subito pensavo fosse la A110 nuova...invece praticamente è la Renault 5 nuova, l'equivalente della nuova 500 Abarth :uhm:
Potevano mettere A110 quella anni 70 :o
Comunque effettivamente per ora non ho visto chissà che parco auto entusiasmante...
Spero si tengano una parte dei "nomi grossi" per annunciarli al ridosso dell'uscita...
subito pensavo fosse la A110 nuova...invece praticamente è la Renault 5 nuova, l'equivalente della nuova 500 Abarth :uhm:
Potevano mettere A110 quella anni 70 :o
Comunque effettivamente per ora non ho visto chissà che parco auto entusiasmante...
Spero si tengano una parte dei "nomi grossi" per annunciarli al ridosso dell'uscita...
Bhe comunque le auto saranno aggiunte con cadenza regolare durante l'EA fino a raggiungere il centinaio previsto :uhm:
Bhe comunque le auto saranno aggiunte con cadenza regolare durante l'EA fino a raggiungere il centinaio previsto :uhm:
Si beh quello che dicevo, per ora mi pare ne abbiano annunciate circa 40, dunque ne mancano ancora 60 circa, immagino si tengano i modelli più ghiotti (o almeno una parte) più al ridosso del lancio andando via via per aumentare l'hype...
Comunque dalla lista che ho beccato la A110 "nuova" era già stata annunciata...
Rot Teufel
15-01-25, 17:14
Habemus official FFB guide :pippotto:
https://assettocorsa.gg/wp-content/uploads/acevo_wheel-setup-guide.pdf
Rot Teufel
16-01-25, 16:12
stando a HB son 40 sacchi :bua:
speravo 30 per l'EA :bua:
https://www.humblebundle.com/store/assetto-corsa-evo
su stim tutto tace :uhm:
Fanatical dice che servono ancora 46 minuti :uhm:
https://www.fanatical.com/en/game/assetto-corsa-evo
40 son tanti, pensavo massimo 29€
cmq aspetto, tanto non ho tempo... :boh2:
Rot Teufel
16-01-25, 17:06
32 anche su steam (fino al 30 gennaio) :uhm:
https://store.steampowered.com/app/3058630/Assetto_Corsa_EVO/
40 son tanti, pensavo massimo 29€
cmq aspetto, tanto non ho tempo... :boh2:
40€ tanti
40 euro
gioco mainstream da uno studio fatto da più di una persona
40€
lo stanno vendendo a 32 ora porca miseria
il prezzo dei giochi è fermo a 50-60€ da sempre è un fottuto miracolo con l'inflazione non valgono più un cazzo, 40€ per un assetto corsa è regalato. I 50€ che ho speso per Oblivion nel 2006 oggi sono 33€. Vi riprenderanno poi con i pacchi espansione, ma per piacere abbiate rispetto del lavoro :bua:
Piuttosto mi preoccupa sia così economico
Mancano tipo 15 auto :bua:
Zomma impressioni?
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
Finchè i server esplodono è davvero impossibile da giudicare, specialmente perchè ci sono letteralmente solo 6 macchine e non si può toccare l'online.
Non ottimizzato graficamente, è un macigno :asd:
Con un piccolo update sono comparse tutte le auto
Rot Teufel
16-01-25, 20:19
Mancano tipo 15 auto :bua:
sembra che ci siano problemi coi server, perchè la parte dei rivenditori di auto sembra sia solo online (bellammmerda) :bua:
Zomma impressioni?
da quel che ho visto, UI dimmmerda e confusionaria, molto acerbo, molto lavoro da fare. Prestazionalmente par completamente all'opposto di quella vista al sim racing expo 2 mesi fa.
ACC in versione 0.1 era più ridefinito :bua:
qua sembra di essere tornati su AC :bua:
bene si spiegano i 32€ :bua:
Dwayne Hicks
16-01-25, 20:53
Per curiosità che pc hai?
Giusto per capire se con il mio vecchio cassone vintage posso installarlo o no.
Per curiosità che pc hai?
Giusto per capire se con il mio vecchio cassone vintage posso installarlo o no.2060s i7 16gb RAM
Anche cambiando risoluzione i frame restano gli stessi, pure con il dlss... sospetto qualche buggone che impesta tutto
Dwayne Hicks
16-01-25, 21:03
Ho un Ryzen 5 3600, 16gb RAM ed una RX580 nitro+ 8gb.
Anche se gioco "solo" in full hd mi sa finchè non verrà ottimizzato per me è off limits.
Magari lo comprerò e lo terrò in libreria sulla fiducia, col tempo lo sistemeranno.
Ho un Ryzen 5 3600, 16gb RAM ed una RX580 nitro+ 8gb.
Anche se gioco "solo" in full hd mi sa finchè non verrà ottimizzato per me è off limits.
Magari lo comprerò e lo terrò in libreria sulla fiducia, col tempo lo sistemeranno.
2060s i7 16gb RAM
Anche cambiando risoluzione i frame restano gli stessi, pure con il dlss... sospetto qualche buggone che impesta tutto
non vorrei essere troppo pcgamingmasterrace ma il pc di dwayne ormai è considerabile da excel mentre quello di howard è di fascia bassa, ci sta pure che vada male... mi sembra chiaro sia cpu bound perché ormai son pensati per cpu più moderne i sim
Stranamente giocandolo su linux gira molto meglio che su winzozz, buttate quella merda pls.
Dettagli alti 2560x1440 con fsr3 abilitato, Vega 64 e gira sui 70-80 fps in free practice.
non vorrei essere troppo pcgamingmasterrace ma il pc di dwayne ormai è considerabile da excel mentre quello di howard è di fascia bassa, ci sta pure che vada male... mi sembra chiaro sia cpu bound perché ormai son pensati per cpu più moderne i simCome scritto sopra.. il gioco deve avere qualche buggone, anche cambiando la risoluzione e mettendo tutto al minimo i frame restano sempre quelli di 4k e dettaglio medio :asd:
https://i.imgur.com/mzYyhcz.png
Come cpu ho un 5700X3D ma come vedete dallo screen l'utilizzo della cpu è quasi nullo.
Come scritto sopra.. il gioco deve avere qualche buggone, anche cambiando la risoluzione e mettendo tutto al minimo i frame restano sempre quelli di 4k e dettaglio medio :asd:
Sei CPU bound
Rot Teufel
16-01-25, 22:40
https://i.ibb.co/85mrVsJ/Assetto-Corsa-EVO-Early-Access-Roadmap.jpg
Fuji bene, COTA meh :uhm:
comunque sta roba che per sbloccare le nuove auto molto probabilmente serve essere online non mi garba affatto :uhm:
Sei CPU bound
No, sono buggate la modalità schermo intero e il v-sync.. se lancio il gioco in finestra a 1440p tiene tranquillamente i 60fps con dettaglio medio :asd:
La cpu non sembra nemmeno troppo sfruttata.
40€ tanti
40 euro
gioco mainstream da uno studio fatto da più di una persona
40€
lo stanno vendendo a 32 ora porca miseria
il prezzo dei giochi è fermo a 50-60€ da sempre è un fottuto miracolo con l'inflazione non valgono più un cazzo, 40€ per un assetto corsa è regalato. I 50€ che ho speso per Oblivion nel 2006 oggi sono 33€. Vi riprenderanno poi con i pacchi espansione, ma per piacere abbiate rispetto del lavoro :bua:
Piuttosto mi preoccupa sia così economico
non compro mai giochi a prezzo pieno da almeno due lustri :boh2:
per me un gioco che è in EA, che ha 1/10 delle cose finali e in più devi pure da beta tester, è tanto
lo penderò, non adesso
non compro mai giochi a prezzo pieno da almeno due lustri :boh2:
per me un gioco che è in EA, che ha 1/10 delle cose finali e in più devi pure da beta tester, è tanto
lo penderò, non adesso
eh ho capito ma diamo pure un valore alle cose, 30€ è il costo di un all you can eat decente e ti sembra troppo per anni di lavoro di un gruppo di persone reali con vite reali, a prescindere dalla condizione del gioco è praticamente regalato
Dwayne Hicks
17-01-25, 13:18
eh ho capito ma diamo pure un valore alle cose, 30€ è il costo di un all you can eat decente e ti sembra troppo per anni di lavoro di un gruppo di persone reali con vite reali, a prescindere dalla condizione del gioco è praticamente regalato
Si ma diciamo pure che ora hanno le spalle coperte e sicuramente degli investitori e sponsor che li supportano sulla fiducia visto il successo del precedente AC.
Per quanto penso ci si possa fidare rimane il fatto che per ora con 30 euro si porta a casa qualcosa che è ben al di sotto di una beta, è che ormai negli anni è stata sdoganata e normalizzata la moda degli early access e tutto appare più edulcorato.
Si ma diciamo pure che ora hanno le spalle coperte e sicuramente degli investitori e sponsor che li supportano sulla fiducia visto il successo del precedente AC.
Per quanto penso ci si possa fidare rimane il fatto che per ora con 30 euro si porta a casa qualcosa che è ben al di sotto di una beta, è che ormai negli anni è stata sdoganata e normalizzata la moda degli early access e tutto appare più edulcorato.
Ok ma non cambia nulla: stai sempre praticamente regalando un prodotto, ci si può lamentare nel merito di quanto non sia pronto, ma potevano metterlo tranquillamente a 60€
ma uno con l'EA ha poi il gioco completo quando esce? no perchè se con 32 euro sganciati oggi fra qualche mese ho il gioco completo mi pare un affarone...
Io non lo prendo perchè tanto ora che avrò il pc per farlo girare sarà nei saldi natalizi a 14,99 :asd:
ma uno con l'EA ha poi il gioco completo quando esce? no perchè se con 32 euro sganciati oggi fra qualche mese ho il gioco completo mi pare un affarone...
Io non lo prendo perchè tanto ora che avrò il pc per farlo girare sarà nei saldi natalizi a 14,99 :asd:
sì, la domanda è se il gioco sarà mai fatto bene o rimarrà incompleto, la Kunos ha un buon track record ma chissà
Rot Teufel
17-01-25, 13:51
un paio di post sopra :sisi:
fall 2025 considerando lo sviluppo dell'EA di ACC è troppo ottimistisco. Per me come ci vorrà minimo un anno e mezzo :sisi:
a 40 sacchi (32 scontato) in queste condizioni è abbastanza indecente. Vediamo se tra un paio di settimane lo sistemano almeno quel minimo in modo tale che risulti giocabile come la versione che portarono all'ADAC SimRacing Expo 2024 :sisi:
https://i.ibb.co/85mrVsJ/Assetto-Corsa-EVO-Early-Access-Roadmap.jpg
Fuji bene, COTA meh :uhm:
comunque sta roba che per sbloccare le nuove auto molto probabilmente serve essere online non mi garba affatto :uhm:
ACC è stato il primo dei pochi giochi in early access che ho comprato (3 in tot se non sbaglio)
Per 25 euro, se non ricordo male, ti dava una pista e una macchina.
Ho fatto il conto che comunque il gioco completo l'avrei preso, e prima di trovarlo scontato a 25 euro avrei dovuto aspettare almeno un paio di anni dopo l'uscita, quindi tanto valeva prenderselo subito.
Il rischio era che il risultato non fosse all'altezza delle aspettative, ma di Kunos dopo il primo AC mi fidavo.. E mal che vada avrei comunque finanziato un team italiano. Zero pentimenti, è il mio secondo gioco più giocato dopo counterstirke
Ovvio che se si trattasse di un gioco che non sono sicuro mi interessi aspetterei l'uscita completa per valutare, ma se la decisione è già presa, tanto vale approfittarne.
Alla fine impostando la risoluzione del sistema a 1440p sono riuscito a raggiungere i 60 fps a schermo intero :asd:
Ora devo solo capire quali sono le impostazioni che posso massimizzare... alcune distruggono completamente i fps
*** **** fanculo kunos e soprattutto steam che fa votare gli EA, ieri pomeriggio notizia prima giornata di vendite AC
primo in mezza Europa, +7% in un'ora del titolo, oggi esce la media voto 60 su steam, -10%
ma dico, sai che ci sono i voti, ottimizzalo meglio per l'uscita, anche se è un' EA
stavolta ero entrato più pesante del solito :smugpalm:
*** **** fanculo kunos e soprattutto steam che fa votare gli EA, ieri pomeriggio notizia prima giornata di vendite AC
primo in mezza Europa, +7% in un'ora del titolo, oggi esce la media voto 60 su steam, -10%
ma dico, sai che ci sono i voti, ottimizzalo meglio per l'uscita, anche se è un' EA
Vabbé quella uscita non è nemmeno una beta :asd:
Poi da qualche tempo la gente è impazzita totalmente su steam, non viene perdonato nulla... nemmeno un EA ben lontano dal suo completamento :asd:
Comunque chi ha ideato il menù di selezione auto doveva essere sotto acidi scaduti... mi auguro che sia solo una roba raffazzonata per il lancio :asd:
Don Zauker
18-01-25, 11:44
Volevo provare la VR con il Quest 3 ma non funge, cioè ad alcuni va e ad altri no, usando le stesse configurazioni :bua:
Rot Teufel
18-01-25, 11:51
Comunque chi ha ideato il menù di selezione auto doveva essere sotto acidi scaduti... mi auguro che sia solo una roba raffazzonata per il lancio :asd:
per me è quella definitiva perchè lo rilasceranno anche per console :bua:
Dwayne Hicks
19-01-25, 00:01
È tutto buono ai fini del marketing, che ne parlino bene o male è indifferente, l'importante è che ne parlino.
Tutti quelli che ora criticano il gioco e chiedono il refund perchè è allo stadio primordiale saranno gli stessi che appena verrà sistemato lo ricompreranno di corsa anche a prezzo pieno :asd:
ACC è stato il primo dei pochi giochi in early access che ho comprato (3 in tot se non sbaglio)
Per 25 euro, se non ricordo male, ti dava una pista e una macchina.
Ho fatto il conto che comunque il gioco completo l'avrei preso, e prima di trovarlo scontato a 25 euro avrei dovuto aspettare almeno un paio di anni dopo l'uscita, quindi tanto valeva prenderselo subito.
Il rischio era che il risultato non fosse all'altezza delle aspettative, ma di Kunos dopo il primo AC mi fidavo.. E mal che vada avrei comunque finanziato un team italiano. Zero pentimenti, è il mio secondo gioco più giocato dopo counterstirke
Ovvio che se si trattasse di un gioco che non sono sicuro mi interessi aspetterei l'uscita completa per valutare, ma se la decisione è già presa, tanto vale approfittarne.This!
Sembra quasi che sia una sorpresa ma kunos ha fatto tutti i suoi lanci così. Di solito lo sconto che propongono al lancio poi impiega 2 anni prima di ripetersi quindi si, sei la cavia però se ti interessa il prodotto hai un buon controvalore indietro.
Per quanto riguarda EVO forse il lancio è stato un po' più sfortunato delle altre volte con più problemi evidenti ma sono sicuro che alla fine daranno quanto promesso.
Le mie perplessità restano sull'effettivo target di questo prodotto ed è quello il motivo per cui questa volta non ho acquistato a scatola chiusa. Lo spirito per me sembra diverso da AC originale e non sono sicuro abbia gli stessi obiettivi simulativi oppure a livello di comunità e modding.
Al momento questo EA non fa molto per chiarire questi punti.
A livello di comportamento della vettura sembra migliorato parecchio... per il resto concordo sul fatto che non si capisce ancora cosa vuole diventare da grande... se un clone di GT o altro.
Sbloccata la modalità customizzazione della auto... peccato che al momento non sia possibile salvare la configurazione una volta chiuso il gioco :bua:
Sbloccata la modalità customizzazione della auto... peccato che al momento non sia possibile salvare la configurazione una volta chiuso il gioco :bua:
siamo a livello MSFS24 qui :asd:
siamo a livello MSFS24 qui :asd:I server sono ancora offline... Non una grande scelta affidare buona parte del gioco a salvataggi cloud :bua:
Rot Teufel
20-01-25, 22:27
anche perchè da quel che ho capito sarà praticamente tutto online only. :bua:
sì, pure il single player :bua:
bellamerda :bua:
credo che per un po' andrò avanti con AMS2 con grande soddisfazione
in attesa di vedere soprattutto la direzione che prenderà il gioco
il primo AC lo presi all'istante, su questo ho troppi dubbi da gioco mainstream che deve accontentare un bacino di utenza troppo grande per essere un simulatore duro e puro come il primo
vedremo
https://www.youtube.com/watch?v=0SlUlENAggE
Rot Teufel
21-01-25, 09:54
potevi metterlo anche embedded :asd:
due anni fa avevo apprezzato la sua mega nerdata proprio su come in 20 anni non sia cambiato nulla :asd:
anche l'ultimo suo video che avevo visto "I've released a deliberately BAD mod!" era molto interessante :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=vle-VUevJH8
da cellulare non avevo voglia...comunque fatta la prova ieri su iRacing, i giri non salgono costantemente se si tiene premuto l'acceleratore ad una percentuale fissa
edit: Niels qua dentro lo conosciamo tu ed io :sisi:
Con l'ultima patch sembra effettivamente migliorato qualcosa nell'ottimizzazione grafica, per fortuna hanno anche sistemato il menù delle auto :asd:
Abilitata la funzione online :sisi:
Rot Teufel
06-02-25, 12:18
Abilitata la funzione online :sisi:
finchè non mi mettono l'accademia/patenti offline per me EVO non esiste :caffe:
Bonus
https://www.youtube.com/watch?v=ZQ8QsFuEikQ
:asd:
Tra l'altro ieri a massimo regime il suono del motore della Escort spariva :bua:
Almeno è sparito il bug dell'inserimento di due marce alla volta con il cambio a paletta :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=N83ElRURJ10
Il Fuji è bruttino.. interessante il focus sulla scritta WEC :asd:
Ottima notizia.. Kunos è tornato in Kunos dopo 5 anni di assenza :asd:
Don Zauker
09-03-25, 20:24
@Howard te che sei studiato, mi sai dire che minchia stanno a fa con il supporto VR ???
Tutt'ora con il Quest 3 non va un cazzo, lanciato da Steam sul visore vedo le immagini distinte per ogni occhio e per poco non sbocco, online trovo gente a cui funziona ed altre no con la medesima configurazione :bua:
Bho probabilmente essendo il VR una nicchia abbastanza piccola lo cureranno più avanti.. in teoria il motore dovrebbe essere un'evoluzione di quello di AC e lì non c'erano problemi.. anzi
Howard, secondo te F1 24 a 10€ ne vale la pena ?
giusto per avere un gioco di F1 in backlog anche se non ho volante o periferiche simili...
Howard, secondo te F1 24 a 10€ ne vale la pena ?
giusto per avere un gioco di F1 in backlog anche se non ho volante o periferiche simili...
A 10 € ci può stare.. ma personalmente la serie F1 non mi è mai piaciuta :asd:
Fisica simcade troppo strana, probabilmente si gioca meglio con un controller :asd:
Comunque devo cominciare a vedere di aggiornare il PC per assetto corsa EVO, specie se avrà un simil open world...
Intanto il secondo update latita... :uhm: