PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Modem Router WIFI/LAN ecc



Enriko!!
16-01-16, 12:05
Mi semrve qualcosa per sostituire il mio modem router wifi...
al momento ho un NetGear DGN2200...che da ieri non si riesce più a connettersi via wifi...i dispositivi non vedono la rete, o se la vedono non riescono ad accedere/collegarsi (se non per brevi istanti)...(via LAN invece va senza problemi...boh)...

Comunque potrei riprendere uno uguale al MW a 40euro...ma boh, volendo andrei anche su un modello un po' superiore (vorrei comunque stare sotto i 100 euro...)
Avete qualcosa da consigliare di affidabile? con un buon wifi e una connessione stabile?

Grazie :)

Origano
16-01-16, 12:51
Dai una occhiata a questo, attenzione però perchè da qualche parte ho letto che c'è un problema con qualche porta aperta in entrata

TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Ethernet, IPsec VPN (WPS, Filtro ADSL incluso, Istruzione in Lingua Italiana) https://www.amazon.it/dp/B006E17CSM/ref=cm_sw_r_em_awd_14IMwbHDTWKA7

Spochyn
16-01-16, 13:12
Mi sto trovando piuttosto bene con il tp-link archer d7, preso per circa un 80 euro un annetto fa in un'offerta amazon.
Confrontato a netgear l'interfaccia con milioni di opzioni ti lascia un pochetto spiazzato, diciamo i primi due giorni, poi ci si fa l'occhio.

Stabilissimo, mai lasciato a piedi nonostante la rete piuttosto affollata, e traffico costante spesso pesante 24/24.
Porte Gigabit.

Per il wifi,come potenza pura, non ho notato grosse differenze rispetto agli altri router consumer che mi son passati sotto mano, ma stabilissimo.

Atrimenti sento sempre parlare piuttosto bene della tetesca fritz!box, mai toccato nulla dal vivo però.

Enriko!!
16-01-16, 14:01
Dai una occhiata a questo, attenzione però perchè da qualche parte ho letto che c'è un problema con qualche porta aperta in entrata

TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+, 4 Porte Fast Ethernet, IPsec VPN (WPS, Filtro ADSL incluso, Istruzione in Lingua Italiana) https://www.amazon.it/dp/B006E17CSM/ref=cm_sw_r_em_awd_14IMwbHDTWKA7

Umh...questo è un modello piuttosto base, diciamo che punterei a qualcosa di più...


Mi sto trovando piuttosto bene con il tp-link archer d7, preso per circa un 80 euro un annetto fa in un'offerta amazon.
Confrontato a netgear l'interfaccia con milioni di opzioni ti lascia un pochetto spiazzato, diciamo i primi due giorni, poi ci si fa l'occhio.

Stabilissimo, mai lasciato a piedi nonostante la rete piuttosto affollata, e traffico costante spesso pesante 24/24.
Porte Gigabit.

Per il wifi,come potenza pura, non ho notato grosse differenze rispetto agli altri router consumer che mi son passati sotto mano, ma stabilissimo.

Atrimenti sento sempre parlare piuttosto bene della tetesca fritz!box, mai toccato nulla dal vivo però.

Molto interessante questo, su amazon sta a 99,99 euro...dunque tecnicamente in budget, anche se forse risparmiare qualche decina di euro non mi dispiacerebbe...
c'è il D5...che sembra molto simile, ha giusto il wifi un po' più "lento", ma non sarebbe una limitazione per me :uhm:

axydraul
16-01-16, 22:29
a me il DGN 2200 dette grossi problemi, lo cambiai con un DGN3500 che è una bomba in confronto
ormai è vecchietto, magari lo trovi a prezzo decente, due anni fa costava 150 euro...

Enriko!!
17-01-16, 16:06
si ho sentito molti che lamentavano "rogne" con il DGN2200...io non mi ci sono trovato male, e fino a qualche giorno fa non mi ha mai dato particolari problemi...considerando che ha lavorato per un 5 anni buoni acceso 24/24, pagato sui 60 euro insomma penso di non potermici lamentare troppo...
certo il mio vecchio USRobotics dopo 15anni è ancora li che va :asd:

il DGN3500 ormai è stato sostituito e gli unici che trovo sono a prezzo pieno e non vale la pena...(fra l'altro quelli che ho trovato costavano ben di più di 150 euro)

Comunque alla fine ho optato per un altro netgear modello D6000...mi tengo sui 60 euro che alla fine per ora non mi va di spendere di più, anche qui i pareri sono un po' contrastanti, comunque l'ho preso su amazon...lo provo se vedo che va male lo mando indietro...

axydraul
17-01-16, 17:56
beh no a prezzo pieno hai fatto bene allora

Spochyn
17-01-16, 18:36
ha giusto il wifi un po' più "lento", ma non sarebbe una limitazione per me :uhm:

giustissima osservazione, non ne faccio uso nemmeno io in effetti... :bua:

Non ha granchè senso per ora ,ci vogliono ricevitori appositi tra l'altro per sfruttarla tutta e alla fine il wifiN è gia sufficiente per stream multimediali pesanti.
Per i trasferimenti frequenti di roba grossa uno fa molto prima (e spende meno )ad organizzarsi una lan gigabit e pace.



a me il DGN 2200 dette grossi problemi, lo cambiai con un DGN3500 che è una bomba in confronto
ormai è vecchietto, magari lo trovi a prezzo decente, due anni fa costava 150 euro...

Fatto lo stesso cambio a lavoro, solo che poi non son rimasto soddisfatto nemmeno dal dgn3500 :asd:
dgn2200 durato due giorni poi continue cadute di wifi, probabile esemplare difettato, il 3500 invece per andare va, però ogni tot settimane me lo trovo piantato e necessita di un riavvio, fisico tra l'altro perchè ogni volta che faccio un riavvio in remoto da wifi, il router fa il normale reboot ma si riavvia con il wifi spento e mi tocca fare di corsa una rampa di scale per fare on/off manualmente :arrabbiato:

axydraul
17-01-16, 18:45
giustissima osservazione, non ne faccio uso nemmeno io in effetti... :bua:

Fatto lo stesso cambio a lavoro, solo che poi non son rimasto soddisfatto nemmeno dal dgn3500 :asd:
dgn2200 durato due giorni poi continue cadute di wifi, probabile esemplare difettato, il 3500 invece per andare va, però ogni tot settimane me lo trovo piantato e necessita di un riavvio, fisico tra l'altro perchè ogni volta che faccio un riavvio in remoto da wifi, il router fa il normale reboot ma si riavvia con il wifi spento e mi tocca fare di corsa una rampa di scale per fare on/off manualmente :arrabbiato:

qualche volta lo ha fatto anche a me, ma di rado
il 2200 andava un'ora sì e 2 no :p

Spochyn
17-01-16, 19:18
Prima invece ho avuto per anni un 834gt primo anno perfetto, poi firmware sempre più buggati, l'ultimo era una tragedia ip reservation che non funzionava mai, pagine delle impostazioni che non funzionavano e cose belle così.. :bua: molto felice di essermene liberato.

Poi mi chiedono perchè sono così prevenuto verso il loro prodotti :asd:
Scherzi a parte, che posso anche aver beccato io tre centri perfetti, non mi è mai garbato molto che sviluppassero un paio di firmware per ogni prodotto per i mesi successivi all'uscita e poi problemi conosciuti risolti o meno, ciao ciao e passassero all'uscita successiva.

axydraul
17-01-16, 19:39
pure io avevo l'834, a me si è bruciato causa linea che ogni tanto manda scariche... mai un problema con quello

GeeGeeOH
17-01-16, 20:01
Il WiFi a 5GHz non è che sia utile solo per la banda maggiore, la vera utilità o spesso necessità è data dal fatto che i 2.4GHz sono in molti posto oramai intasati.

Spochyn
17-01-16, 20:17
Si vero, però ha anche un range di segnale che tipo decade del 90% in 10 metri senza ostacoli a momenti, lo preferisci al 2.4 per evitare le interferenze e poi ci devi stare appiccicato sennè cambi stanza e pluff non hai piu' segnale.

dalla mia esperienza va benino per suddividere la lan casalinga tra apparati mobili efffettivi(tablet telefoni laptop) e apparati fissi (televisori in primis) a copertura verificata piu' per una questione di ordine che altro.

Enriko!!
18-01-16, 09:08
ma considerando che il wifi del DNG2200 che ho ora va a colpi...ci sono i dispositivi che magari un momento lo vedono si collegano e vanno, 10 minuti dopo sparisce, o non riescono a collegarsi (problemi di autenticazione)...ora può dipendere da sovrapposizioni delle linee wifi? nella mia zona ne vedo una decina, e come canale ho impostato "auto"...io tenderei ad escludere dunque un problema di questo tipo...però mi fa strano che il wifi ogni tanto si decide ad andare perfettamente...magari va per 1 ora e poi per il resto del giorno basta...e quando non va spegnerlo e riaccenderlo non serve a nulla.

Mentre via LAN è sempre perfetto...

GeeGeeOH
18-01-16, 09:12
Quello che dicevo sopra...
Tanti a volte si lamentano che il router non va, quando semplicemente è il posto diventato "invivibile".

Poi magari è proprio il router che fa pena eh.
Ma se uno lo deve cambiare, è meglio avere anche i 5GHz come opzione.

Enriko!!
18-01-16, 09:59
Boh...vediamo se quello nuovo mi da lo stesso problema, nel caso lo rispedisco indietro ad amazon con la scusa che il colore è in conflitto con il NAS e ne prendo un altro :asd:

Però boh...a naso escluderei il problema conflitto frequenze...ci saranno fra le 7 e le 10 wifi qui in zona...mi sembrano poche per "saturare" le frequenze...poi essendo settata su auto dovrebbe posizionarsi su una libera da solo giusto? (non ho molta esperienza su queste cose dunque il dubbio mi resta :) )

GeeGeeOH
18-01-16, 10:14
Conta anche quanta gente le usa quelle reti... quanto traffico c'è.
E per quanto auto cerchi quella libera, una banda da fastidio anche a quelle vicine: per non risentire della 6 ad esempio devi essere dalla 3 in giù o dalla 9 in su.

Enriko!!
18-01-16, 10:19
Comunque il netgear D6000 che ho ordinato è dualband...2,4 e 5Ghz (simultaneo...), dunque dovrei essere ok in caso il problema fosse il sovraffollamento....
Che poi dal sito netgear viene dato anche più potente come portata del segnale rispetto a quello che ho...già così copro mezza piazza del paese, con quello nuovo posso usare il wifi casa anche quando vado a mangiare al cinese :asd:

Spochyn
18-01-16, 10:38
Di solito è sempre meglio procedere con qualche tentativo sulla scelta del canale, partendo dal presupposto che i canali principali sono alla fine soltanto tre, cioè 1, 6 , e 12.,gli intermedi sono semplici variazioni possono migliorare leggermente la situazione.

Nei posti difficili mi armo di app tipo wifi explorer sul telefono e analizzo la situazione negli spot dove mi interessa maggiormente che arrivi il segnale, e vedo quale canale è piu libero.

E non sempre è sufficiente perchè a volte il segnale viene disturbato da apparati che non appaiono ma che si sovrappongono, tipo cordless e sistemi di videosorveglianza senza fili, avevo questa telecamerina cinesissima che funzionava tipo jammer :asd: appena accesa creava un buco nero di 20m dal suo epicentro, impossibile qualsiasi comunicazione su qualsiasi canale anche ad 1 cm tra i dispositivi.

GeeGeeOH
18-01-16, 10:44
Un mio amico che ha un monitor bebè da quattro soldi riesce a levare il WiFi a tutto il condominio quando lo accende...

axydraul
18-01-16, 12:23
io per fortuna non ho altri wifi in zona che rompono, infatti il problema sul dgn220 era proprio sulla portante, nemmeno andava in ethernet..

Enriko!!
18-01-16, 12:40
Nei posti difficili mi armo di app tipo wifi explorer sul telefono e analizzo la situazione negli spot dove mi interessa maggiormente che arrivi il segnale, e vedo quale canale è piu libero.


Ora la provo per curiosità :)

Enriko!!
19-01-16, 22:32
Allora usando wifi exp effettivamente c'erano diverse wifi sulla mia stessa frequenza...ho spostato su un canale libero il canale 8 (sono liberi anche il 7 e il 9, è andata per qualche minuto e poi basta...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
19-01-16, 22:48
Hai ricontrollato se magari anche altre reti si son spostate (automaticamente) su quel canale?

Enriko!!
19-01-16, 23:49
si sembra tutto sgombro...dal canale 6 al canale 10...l'unico altro dispositivo che si è spostato è il mio chromecast...che per connettersi immagino debba essere sullo stesso canale.
fra l'altro sul mio condomino ben in 4 hanno il wifi sul canale 1...

ora ho provato a spostarmi sul canale 13...la situazione non cambia, la wifi va a colpi...
Per dire ho lanciato una stampa alle 20.00...ha finito ora...erano 5 pagine i dati arrivavano alla stampante (wifi) a colpi...anche il cel ogni tanto capita che si collega...

Spochyn
20-01-16, 00:20
No spe, ma tutto questo con il router vecchio spero :bua:

Enriko!!
20-01-16, 08:44
Si si, è sempre quello vecchio...ma prima di buttarlo volevo capire se effettivamente era rotto o potevano esserci altre cause...
(che poi quello nuovo l'ho già ordinato su amazon, in teoria doveva arrivare ieri ma il corriere GLS non si è visto)

Enriko!!
20-01-16, 15:21
è arrivato il nuovo router...vediamo se con questo le cose vanno meglio :)

Enriko!!
20-01-16, 22:02
Non ho avuto tempo di montare quello nuovo...ma oggi quello vecchio ha sempre funzionato senza problemi :uhm:

GeeGeeOH
20-01-16, 22:16
:rotolul:

Spochyn
20-01-16, 22:36
:bua: dai sarà un caso.. :look:

Consolati che del dgn3500 una cosa mi ha colpito positivamente, ovunque ha sempre agganciato una portante più alta rispetto a tutti i router che mi son passati sotto mano.
Nulla di trascendentale roba tipo 600-800 kbps però c'erano ed erano effettivi, quei quasi 100 k in download in più non si schifano, no?

Enriko!!
04-02-16, 21:45
Volete ridere?
Oggi il router vecchio ha ripreso a dare problemi...
mi sono convinto a configurare quello nuovo...
e pure con quello il wifi non va, ne sui 2,4Ghz...ne sui 5ghz...
i dispositivi fanno fatica a connettersi (si blocca all'acquisizione ip),,,poi a fatica ogni tanto si collegano...proprio come con l'altro

Edit: oggi funziona senza problemi...
C'è da dire che con quello nuovo i dispositivi fanno fatica a collegarsi, ma dopo svariati tentativi, una volta agganciato navigano e non perdono più il segnale...
con quello vecchio era praticamente impossibile collegarsi, e se capitava comunque poi non si riusciva a navigare se non per brevi istanti...

Comunque quando non va controllo con un paio di app di wifi scanner...e stando a loro non c'è nessuno che trasmette sul mio stesso canale..

Può essere che qualcuno ogni tanto accenda un qualche dispositivo "non wifi" che comunque crea interferenze? (probabilmente in tal caso blocca tutto il condominio)...proverò ad indagare fra i vicini se anche loro ogni tanto hanno problemi a collegarsi in wifi

Enriko!!
05-02-16, 10:52
Uso questo topic che ho un problema con la configurazione del nuovo router...
allora praticamente non riesco a collegarmi via ftp ai server...
Filezilla mi dice come errore: indirizzo IP esterno errato.
Mi pare che alla fine l'inghippo stia che comunica il mio indirizzo ip "interno alla rete domestica" 192.168.0.11 come mio indirizzo ip per il mondo "esterno"...quando invec al momento è tipo 72.145 ecc...insomma tutta un altra roba :D

è sicuramente colpa del router visto che quello vecchio non mi da problemi...e si che mi sembrano configurati uguali...
ho provato ad aprire anche la porta 20 e 21 (in genere quelle usate dai server via ftp) ma niente...

Norerk
06-02-16, 10:25
Ciao!
Per quanto riguarda la difficoltà a connettersi, probabilmente è dovuto al fatto che i dispositivi sono impostati per prendere l'IP da DHCP; infatti, come tu stesso dici, si blocca in fase di acquisizione IP.
Prova ad impostare un IP fisso su uno dei dispositivi vedrai una netta differenza! Una volta appurato che sia proprio questo il problema, imposta un IP fisso su tutti i dispositivi.

Per quanto riguarda filezilla, non ho esperienza diretta... Così a sentimento, mi verrebbe da dire di controllare le impostazioni del programma, piuttosto che quelle del router.

Enriko!!
06-02-16, 18:00
il PC è già impostato con IP fisso.
Il problema è sicuramente da cercare sul router visto che con il dng2200 funziona tutto perfettamente.
Mentre con il d6000 qualsiasi programma che si colleghi via FTP non funziona (filezilla, ma neppure dreamwever..come phpdesign e altri) appena collego il 2200 torna a funzionare tutto.
Ho provato ad aprire anche varie porte (20 e 21) e anche in un altro range (5000-5500) e forzare filezilla a usare quelle ma nulla.
Praticamente i programmi fanno il login sul server ma quando arriva il momento di leggere i contenuti del server la connessione cade per timeout (i programmi non riescono a comunicare con il server).

Ovviamente con il dng2200 non ho mai dovuto aprire porte specifiche per i programmi FTP ne altro.

A quanto pare non sono l'unico a lamentare un problema simile con i netgear più recenti, però non ho ancora beccato nessuno che dica come risolvere :D


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

AummaAumma
06-02-16, 20:16
un po di log di filezilla non sarebbero male
https://wiki.filezilla-project.org/Logs

comunque da quello che ho letto pare un problema con il NAT, anche se riferito ad altri router
http://superuser.com/a/938562
http://www.gamedev.net/topic/524150-netgear-router-modifying-ftp-packets/

Enriko!!
07-02-16, 12:27
Ora che ricordo pure io avevo beccato alcune discussioni in cui facevano riferimento al NAT (fra cui una linkata da te)...solo che sul mio non trovo dove sta...
ora riguardo, grazie :)


Edit: comunque ora ricordo, il NAT è già impostato su aperto...altre opzioni non ne vedo...

AummaAumma
07-02-16, 12:59
nel manuale a pagina 127
http://support.netgear.com/product/D6000
parla di come configurare un server ftp sul router. Non è che magari va in conflitto con la connessione che cerchi di creare tu?

Enriko!!
07-02-16, 18:01
Grazie per il tempo dedicato ma sinceramente mi sono un po' stancato di perdere tutto sto tempo per una questione così banale come collegarsi via ftp ad un server...cosa che non ho mai avuto problemi con nessun ruoter nella mia vita...

Lunedì facci il reso ad amazon e bon...