Visualizza Versione Completa : qualche poveroh qua ha la Dacia Duster 1.0 gpl?
Perché in caso, essendo povero anche io, volevo comprarla ed avere pareri.
Premesso che non mi frega un cazzo che sia performante. Mi serve grande, che funzioni e che sia affidabile.
Premesso che non mi frega un cazzo che sia performante. Mi serve grande, che funzioni e che sia affidabile.
mulo con carro
Andrea Sperelli
30-10-24, 14:35
Prendi una vecchia mercedes station wagon e falla gpl allora
Perché in caso, essendo povero anche io, volevo comprarla ed avere pareri.
l'ha una mia collega, modello 2018 circa, è contenta dice che va bene...
Io però prenderei il dacia jogger.
P.s. del duster deve uscire anche la versione ibrida a gpl
Prendi una vecchia mercedes station wagon e falla gpl allora
poi al primo problema gli lasci tre mensilità di stipendio :asd:
fatto un viaggio a Lucca anni fa con un amico di amici con una vecchia mercedes, si è rotto un robo stronzo dietro il motore, completamente irrilevante, su una fiat panda metti la mano e lo sostituisci. Sulla Mercedes andava smontato il motore e tirato fuori :rotfl: macchina ferma un mese, soldi fuori dal culo.
C'è essere poveri, e poi c'è avere la Dacia, che fa schifo pure ai poveri
Ma poi un 1000, a GPL pure, magari con meno di 70cv, parte solo a spinta?
Ma il problema è anche il costo di manutenzione. Già mia moglie stava cominciando a dire macchine a caso tipo il Troc solo perché glielo dicono i colleghi che le stanno facendo il lavaggio del cervello per cui un mille 3 cilindri non andrebbe bene rispetto a un 1.5 diesel 4 cilindri.
E l'hanno tartassata tanto per cui ora pensa che una dacia duster 1.0 non riesca nemmeno a muoversi.
Poi ho trovato un ottimo prezzo, modello 2023 ancora in garanzia
Andrea Sperelli
30-10-24, 14:45
poi al primo problema gli lasci tre mensilità di stipendio :asd:
fatto un viaggio a Lucca anni fa con un amico di amici con una vecchia mercedes, si è rotto un robo stronzo dietro il motore, completamente irrilevante, su una fiat panda metti la mano e lo sostituisci. Sulla Mercedes andava smontato il motore e tirato fuori :rotfl: macchina ferma un mese, soldi fuori dal culo.
Non era abbastanza vecchia allora :snob:
Quelle dal 2000 in poi iniziano a essere rognose
Ma il problema è anche il costo di manutenzione. Già mia moglie stava cominciando a dire macchine a caso tipo il Troc solo perché glielo dicono i colleghi che le stanno facendo il lavaggio del cervello per cui un mille 3 cilindri non andrebbe bene rispetto a un 1.5 diesel 4 cilindri.
E l'hanno tartassata tanto per cui ora pensa che una dacia duster 1.0 non riesca nemmeno a muoversi.
Poi ho trovato un ottimo prezzo, modello 2023 ancora in garanzia
Beh però davvero, il GPL toglie potenza, è un 1000, non è piccolissima, dubito abbia un motore con CV extra come fanno altre case (tipo la mia Fiesta è 100cv e non i 75 (?) standard), secondo me è inchiodata
Le ultime versioni sono rifinite abbastanza bene, quando ho preso le 208 avevo guardato la Sandero, sembrava un'auto anni 90 dentro (pure fuori), il duster della mia collega come anche la stepway che si è presa una che conosco quest'anno sono fatte decisamente meglio.
Il motore poi comunque è un 1000 turbo da 100cv e 6 marce non va male, certo non ci fai gli spari, ma per viaggiare ai 130 in autostrada va più che bene.
gpl toglie pochissimo in potenza, quasi non noti la differenza...
benvenuto nel 2024, con gli standard euro 7 pure la Panda costerà 20mila euro, la categoria sub 20k ormai è quasi interamente vuota e a causa di una disonestà criminale spinta da chissà quali team di marketing si è smesso di produrre auto per persone normali
a casa spinti dalle nuove regole per la circolazione a Roma, poi recentemente annullate, abbiamo sostituito la Panda di 21 anni fa con una Honda Jazz 2018. 1.3 benzina niente cazzi e via, una delle ultime auto costruite per essere auto, 12k €, 10k dopo gli incentivi sull'usato.
Nel frattempo il mercato tenta di spingere auto plug in hybrid da 25k con mille problemi o ev da 40k :miannoio:
una volta c'erano le "auto dell'est europa" che costavano poco :sisi:
ora manco più quelle :nono:
poi con i problemi con la Russia, manco una Lada ci si può più prendere ormai :boh2:
ma è una stronzata, forse con gli impianti di 25anni fa
ho una clio (stesso identico motore della dacia)
90cv (il motore più recente ne ha 100) quasi 100000km, zero problemi.
con il gpl forse perdi 5cv ad esagerare
Andrea Sperelli
30-10-24, 14:56
Io credo che mi comprerò una smart usata seconda serie invece, per come uso la macchina è perfetta. Da me in città le restrizioni non le metteranno mai, quindi viaggio tranquillo
una volta c'erano le "auto dell'est europa" che costavano poco :sisi:
ora manco più quelle :nono:
poi con i problemi con la Russia, manco una Lada ci si può più prendere ormai :boh2:
Bicio questa cosa non è mai esistita :asd: le Lada fanno schifo come tutti i prodotti del blocco sovietico.
Un tempo c'era la Fiat, tutto qui. Ma pure le altre marche facevano belle macchine accessibili, non dovevi spendere 20k per avere un veicolo fatto bene.
Parliamo pure del fatto che ogni auto immatricolata nuova dal 2024 in poi deve avere la lettura iper aggressiva dei limiti di velocità con intervento sulla guida, c'è il padre di una mia amica che ha l'auto che gli frena in autostrada perché legge i 40 per le corsie delle uscite, una completa follia. Sì, lo puoi disattivare, ma è reso volutamente fastidioso non è solo un bottone e si resetta ad ogni accensione. :facepalm:
comunque senza andare a guardare auto particolari basti vedere cosa è successo a Golf e Polo. La Golf non solo costa una cannonata ma ha mille problemi, la Polo ormai invece costa così tanto che ha perso senso sul mercato. E la VW chiude 3 fabbriche chissà come mai.
la duster gpl ha 101 cv come le altre dacia gpl, non è un fulmine di guerra ma non è neanche inchiodata, un mio conoscente che ha preso l'ultima versione ne parla molto bene a parte una certa rumorosità proveniente dal vento contro gli specchi retrovisori a velocità superiori a 90
https://cdn-img-u.facciabuco.com/93/19swv7q5p1-nuovo-accordo-tra-la-dacia-e-la-mercedes_a.jpg
:snob:
Io dico solo che al lavoro vado con una Y10 del 1988. Chiudo qui.
purtroppo io avevo la 500L che mi ha abbandonato dopo 200k km, sennò mi tenevo quella
compra un'auto elettrica europea, che il settore ha tanto bisogno
cmq sottolineo la Jazz se non servono particolari capacità offroad (gratta facile per terra se vai fuori strada) ha un interno spettacolare a livello di gestione degli spazi
la nuova in versione ibrida ha purtroppo meno spazio a causa della componente ibrida ma guadagna in consumi
ed è Honda, che è una garanzia :sisi:
la generazione precedente dal 2018 in poi è veramente un gioiello (le pre-2018 vanno un attimo controllate, in particolare se CVT. Il 6 marce manuale è fighissimo, cambio cortissimo super divertente)
E infatti i pullotti ti fermano per controlli vari 2 volte alla settimana :caffe:
Sulla perdita di potenza in GPL, posso dire che sulla mia Fiesta 1.4 del 2010 si sente... anche se non è drammatica.
Soprattutto perdi in accelerazione, nella guida cittadina magari... poi, una volta lanciato, si sente poco e nulla.
In autostrada praticamente è quasi impercettibile.
Ma immagino che in 14 anni avranno fatto passi avanti in questo senso
Certo in questo caso parliamo di una macchina di grosse dimensioni e bon... una 1.0 su una macchina così grossa non è proprio un polmone? :mah:
Sulla perdita di potenza in GPL, posso dire che sulla mia Fiesta 1.4 del 2010 si sente... anche se non è drammatica.
Soprattutto perdi in accelerazione, nella guida cittadina magari... poi, una volta lanciato, si sente poco e nulla.
In autostrada praticamente è quasi impercettibile.
Ma immagino che in 14 anni avranno fatto passi avanti in questo senso
Certo in questo caso parliamo di una macchina di grosse dimensioni e bon... una 1.0 su una macchina così grossa non è proprio un polmone? :mah:
considera che la duster pesa meno della 500L e ha più cavalli.
per quanto riguarda la Jazz ha un bagliaio di nemmeno 300 litri. A me servono minimo 400
considera che la duster pesa meno della 500L e ha più cavalli.
per quanto riguarda la Jazz ha un bagliaio di nemmeno 300 litri. A me servono minimo 400
la versione attuale con i sedili alzati/abbassati 304/1205 la precedente 354/1314, ma il vero trick sono i magic seats posteriori per cui anche tenendo i sedili posteriori dritti puoi alzare la seduta e inserire oggetti alti e volendo puoi alzare solo una delle sedute per avere una roba modulare
in più il serbatoio è spostato davanti quindi dietro c'è un macello di spazio per le gambe rispetto al solito, ed è più corta di una Fiesta
Però sì era giusto un pour parler, la sto adorando come macchina, già la nostra 2018 è full led (tranne fendinebbia) ed ha tutti gli ADAS utili senza essere invadente (avviso corsia, sensori parcheggio avanti e dietro, telecamera posteriore 3 visuali, clima automatico, radar collisione) unica cosa negativa è che il 1.3 benzina prende coppia a tipo 5000 giri sotto è ottimo per la guida cittadina ma se entri sotto giri in autostrada ce ne mette a prendere velocità :asd:
Però in pieno spirito Honda puoi andare a 6500 giri e ti senti in need for speed :sisi:
Nightgaunt
30-10-24, 18:10
Questa presa di posizione contro la Dacia mi sembra una di quelle robe da baby boomer tipo quella sul cambio automatico che è roba da femmine.
Le ultime versioni sono rifinite abbastanza bene, quando ho preso le 208 avevo guardato la Sandero, sembrava un'auto anni 90 dentro (pure fuori), il duster della mia collega come anche la stepway che si è presa una che conosco quest'anno sono fatte decisamente meglio.
Il motore poi comunque è un 1000 turbo da 100cv e 6 marce non va male, certo non ci fai gli spari, ma per viaggiare ai 130 in autostrada va più che bene.
gpl toglie pochissimo in potenza, quasi non noti la differenza...
This
abbiamo in famiglia la versione pre-restyling e siamo soddisfattissimi. La prendo sempre per i viaggi on the road. Se ti serve un po' più di spinta per le strade alpine fai lo switch su benzina e stai tranquillo.
Dwayne Hicks
31-10-24, 00:12
https://i.ibb.co/7xmmxfb/Screenshot-20241031-000946-Facebook.jpg (https://ibb.co/FkTTkrn)
Ah vedo solo ora che qualcuno mi ha preceduto
E bon repetita iuvant
un amico della mia compagna fa il meccanico e dice che le tiene più lui dei proprietari, a proposito di affidabilità
non so però se era banfa per farsi bello al tavolo con le wighe o veramente fanno così cagare
Vuoi buttare i soldi?
Compra una macchina nuova, magari con quei piani di finanziamento delle case.
Se vuoi risparmiare prendi un usato che ti piace e sia in buono stato.
"eh ma se si guasta? Sono senza garanzia e spendo un tuono"
Esistono robe tipo garanty
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
mi avete ricordato che dovevo fare la recensione del concessionario :sisi: :asd: (Parentesi: Tomasi Auto, la macchina era a Mantova la loro sede sta lì, con un'altra a Roma. Molto bravi!)
https://i.imgur.com/XujFPZv.jpeg
il nostro fantastico destriero prima di venir rovinato dai parcheggi romani :bua: (ha già un paio di segnetti... :bua:)
Madonna che macchina di merda la T-Roc. Ci sono salito e mi sale la claustrofobia ancora adesso.
Non per niente piace anche alla mia compagna... ed è il motivo per cui ne vendono un fottilione. Se piace alle donne vende, no matter what.
Ad ogni modo, parlare di affidabilità oggi semplicemente non ha senso, a parte i casi conclamati di castronerie (la famosa cinghia a bagno d'olio della Peugeot, che comunque hanno tamponato). Tutte le auto durano più del tempo in cui ti stufi di usarle o sei costretto a cambiarle per varie contingenze.
Io guarderei l'ergonomia e gli spazi, provando anche auto che non ti piacciono, ma hanno qualcosa in più di abitabilità, tanto per avere un benchmark che vada al di fuori di aborti tipo T-roc, Juke, Renegade e altri loculi spacciati per auto.
Essendo ex proprietario di 500L sai già di cosa parlo.
A Roma la gente non sa parcheggiare
purtroppo io avevo la 500L che mi ha abbandonato dopo 200k km, sennò mi tenevo quella
solo 200K?
io la rottamata 207 mi è durata 350k. TIeni presente che sono un cane con le auto. Mai cambiato olio: quando si accese il LED di mancanza olio misi 1kg e via per altri 100k chilometri! Ed è stata rottamata NON per il motore, che era un trattore, ma perché non avendo mai cambiato i ferodi dei freni avevo rigato i dischi e mi si bloccavano quando frenavo. E frenare a 130km verso Bari sulla SS100 inchiodando non è il massimo te l'assicuro...
- - - Aggiornato - - -
mi avete ricordato che dovevo fare la recensione del concessionario :sisi: :asd: (Parentesi: Tomasi Auto, la macchina era a Mantova la loro sede sta lì, con un'altra a Roma. Molto bravi!)
https://i.imgur.com/XujFPZv.jpeg
il nostro fantastico destriero prima di venir rovinato dai parcheggi romani :bua: (ha già un paio di segnetti... :bua:)
Scusa la domanda... ma ACQUA E SAPONE è sempre chiuso visto lo schifo che sta per strada?
Madonna che macchina di merda la T-Roc. Ci sono salito e mi sale la claustrofobia ancora adesso.
Non per niente piace anche alla mia compagna... ed è il motivo per cui ne vendono un fottilione. Se piace alle donne vende, no matter what.
Ad ogni modo, parlare di affidabilità oggi semplicemente non ha senso, a parte i casi conclamati di castronerie (la famosa cinghia a bagno d'olio della Peugeot, che comunque hanno tamponato). Tutte le auto durano più del tempo in cui ti stufi di usarle o sei costretto a cambiarle per varie contingenze.
Io guarderei l'ergonomia e gli spazi, provando anche auto che non ti piacciono, ma hanno qualcosa in più di abitabilità, tanto per avere un benchmark che vada al di fuori di aborti tipo T-roc, Juke, Renegade e altri loculi spacciati per auto.
press X to doubt
di media moltissimi veicoli nuovi esplodono in maniera catastrofica fra i 60 ed i 100k, che è nulla. Es. cambio dsg delle golf 7-8, ma ce ne sono mille di problemi.
A Roma la gente non sa parcheggiare
ieri ho sfiorato il marciapiede con il cerchione anteriore dx :(
eh sì infatti chiedevo proprio perché magari si conoscevano conclamati casi di castronerie.
Per la macchina in realtà stiamo vedendo una Duster con ancora un anno e qualche mese di garanzia, quindi su quello sono mezzo tranquillo.
press X to doubt
di media moltissimi veicoli nuovi esplodono in maniera catastrofica fra i 60 ed i 100k, che è nulla. Es. cambio dsg delle golf 7-8, ma ce ne sono mille di problemi.
ieri ho sfiorato il marciapiede con il cerchione anteriore dx :(
Eh, certo i problemi ci sono sempre, è normale, ma secondo me ricadono più nell'aneddotica che nelle statistiche.
Se ci fosse qualcuno così autistico da cercare una specie di statistica dell'affidabilità media delle auto nel corso della storia (ammesso che sia quantificabile) potremmo parlare di qualche dato.
Comunque continuo a non capire perchè prendere il Duster quando c'è la Jogger, che è la versione intelligente del Duster :asd:
perché costa molto di più
se si mettessero ad un tavolo per tirare fuori un'auto elettrica tipo utilitaria/panda da 15mila euro per la versione top gamma, così da portarsela a casa con incentivi vari anche sui 5-10mila euro, per me non ci starebbero dietro con gli ordini e farebbero a botte per prenderla, altrochè crisi automobilistica :sisi:
perché costa molto di più
a vedere il listino mi pare che i prezzi siano abbastanza allineati, anzi come prezzo di partenza la Jogger parte da 18,1k contro i 19,4 del Duster...
hanno un solo allestimento con lo stesso nome e la Jogger viene 500 euro in più della Duster, non differenze abissali, certo poi bisogna vedere preventivo alla mano
La duster Journey UP viene 21k la Jogger Extreme UP 21,5k (che dovrebbero essere gli allestimenti di punta)...poi ok la Jogger ha anche l'allestimento Extreme UP 7 posti che viene 22,3k ...
Comunque direi che come prezzi non ci sono differenze enormi, almeno a listino.
a vedere il listino mi pare che i prezzi siano abbastanza allineati, anzi come prezzo di partenza la Jogger parte da 18,1k contro i 19,4 del Duster...
hanno un solo allestimento con lo stesso nome e la Jogger viene 500 euro in più della Duster, non differenze abissali, certo poi bisogna vedere preventivo alla mano
La duster Journey UP viene 21k la Jogger Extreme UP 21,5k (che dovrebbero essere gli allestimenti di punta)...poi ok la Jogger ha anche l'allestimento Extreme UP 7 posti che viene 22,3k ...
Comunque direi che come prezzi non ci sono differenze enormi, almeno a listino.
no io parlo di usato e a livello di prezzo si trova meglio la duster. Io sto per prendere una duster del 2023 con 20k km e ancora in garanzia a 15k euro.
E poi la jogger è anche troppo "furgoncino", non mi piace molto.
se si mettessero ad un tavolo per tirare fuori un'auto elettrica tipo utilitaria/panda da 15mila euro per la versione top gamma, così da portarsela a casa con incentivi vari anche sui 5-10mila euro, per me non ci starebbero dietro con gli ordini e farebbero a botte per prenderla, altrochè crisi automobilistica :sisi:
c'è la Dacia Spring, con gli incentivi si poteva comprarla per meno di 9k euro...peccato che gli incentivi sono finiti dopo mezzora :asd:
15k per un veicolo full ev è impossibile (a meno di trabiccoli per anziani)
esiste comunque la Dacia Spring che per me è l'unico veicolo "da famiglia normale" elettrico intelligente, ma costa 18k. Grande quanto una utilitaria, fatta come un'utilitaria, limitata a 130km/h, 0-80 scattanti perché è elettrica, range corto ma usabile al netto delle limitazioni di costo: 250km max, 110 se ti fai tutta autostrada a 100+. In qualsiasi caso abbastanza per chi la usa in città ed in contesti di "vado al lavoro in auto" fuori-dentro città per il 90% dei casi e bon
C'avesse 50km di autonomia e 30 km/h in più di velocità massima in più sarebbe perfetta a quel prezzo, ma già così ha più senso di qualsiasi catafalco da 30mila euro
WhiteMason
31-10-24, 13:57
no io parlo di usato e a livello di prezzo si trova meglio la duster. Io sto per prendere una duster del 2023 con 20k km e ancora in garanzia a 15k euro.
E poi la jogger è anche troppo "furgoncino", non mi piace molto.
2023, ancora in garanzia, 20k km... La vende perche funziona troppo bene?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
la gente sta fuori di testa e vuole "l'auto nuova". Si sarà preso un'elettrica con gli incentivi, who knows.
15k per un veicolo full ev è impossibile (a meno di trabiccoli per anziani)
esiste comunque la Dacia Spring che per me è l'unico veicolo "da famiglia normale" elettrico intelligente, ma costa 18k. Grande quanto una utilitaria, fatta come un'utilitaria, limitata a 130km/h, 0-80 scattanti perché è elettrica, range corto ma usabile al netto delle limitazioni di costo: 250km max, 110 se ti fai tutta autostrada a 100+. In qualsiasi caso abbastanza per chi la usa in città ed in contesti di "vado al lavoro in auto" fuori-dentro città per il 90% dei casi e bon
C'avesse 50km di autonomia e 30 km/h in più di velocità massima in più sarebbe perfetta a quel prezzo, ma già così ha più senso di qualsiasi catafalco da 30mila euro
Se non sbaglio è limitata a 110.
Comunque concordo, come seconda macchina sarebbe un alternativa molto allettante.
ha cambiato lavoro e gli hanno dato auto aziendale. Vende auto e si prende moto
Se non sbaglio è limitata a 110.
Comunque concordo, come seconda macchina sarebbe un alternativa molto allettante.
teoricamente 120 ma se vedi video i 130 li tiene, certo la batteria saluta proprio, penso in uso reale stai a 110.
Ma anche non come seconda macchina guarda, per penso almeno il 50% delle persone che prendono l'auto "in città" è gente che:
- la usa per il 90% solo in città casa-lavoro e sta entro 50km dal lavoro, quindi abbastanza per fare avanti indietro e caricarla a casa per chi vive fuori*
- la usa per viaggi in regione dove comunque di media va bene con un MINIMO di pianificazione
e quindi alla fine va benone
*infatti l'altro problema delle elettriche è che la ricarica da colonnina alla fine non ti costa COSI' tanto meno rispetto alla benzina :bua: però se l'investimento iniziale è di 18k (molto meno con gli incentivi però appunto, 9000€ nuova, ma pure 7000 per chi rottamava euro 2, lì davvero conviene) allora sì, ha senso. Il problema è chi "spendo 25-35k poi però risparmio" e se la da in faccia
Dwayne Hicks
31-10-24, 14:47
Un paio di settimane fa ho fatto 40 chilometti come passeggero su un suv Volvo di un conoscente (non ricordo il modello ma era un cassone bello grande) ed era imbarazzante per il prezzo a cui viene venduto, dentro (come tutti i suv) ha un terzo dello spazio che ci si aspetterebbe vedendo le dimensioni esterne enormi, il motore diesel era un trattore rumoroso durante le accelerazioni.
GenghisKhan
31-10-24, 15:24
Mito
Ce l'avevo anch'io
*infatti l'altro problema delle elettriche è che la ricarica da colonnina alla fine non ti costa COSI' tanto meno rispetto alla benzina :bua: però se l'investimento iniziale è di 18k (molto meno con gli incentivi però appunto, 9000€ nuova, ma pure 7000 per chi rottamava euro 2, lì davvero conviene) allora sì, ha senso. Il problema è chi "spendo 25-35k poi però risparmio" e se la da in faccia
Avessi potuto prendere la spring a 7k l'avrei presa anche solo come giocattolo con cui far far pratica alla moglie :asd:
In realtà alla fine la mia stessa sarebbe rimasta relegata alle vacanze mare/montagna.