PDA

Visualizza Versione Completa : Amanti degli RTS coi carrarmatini a me!

LordOrion
13-11-24, 01:45
Domanda secca: meglio Regiments (https://store.steampowered.com/app/1109680/Regiments/)o Warno (https://store.steampowered.com/app/1611600/WARNO/)?

Nightgaunt
13-11-24, 06:31
Warno mi sembra il solito simulatore di formichine nei campi coltivati.

Regiments invece è fatto da un tizio solo quindi è un po' più "indie" , ma leggo che è fatto molto molto bene.

Sono solo impressioni perché non li ho giocati, ma se dei due ho solo Regiments in wishlist ci sarà un motivo. Aspetto anche io altre opinioni.

Bicio
13-11-24, 07:50
Ho giocato a regimets che l'ho considerato più leggero come meccaniche, quindi ti consiglio warno :sisi:

LucaX360
13-11-24, 09:17
Mai provato questo genere di rts, mi sono fermato a Men of War e Gates of Hell tra quelli ""realistici"".

Però ho visto che di Regiments c'è la demo e mi avete incuriosito :sisi:

Biocane
13-11-24, 09:19
invece consiglio su RTS per neofiti? se ci sono le bombe nuculari meglio.
Ho giocato solo Age of Empires 2 e Caesar 3

LucaX360
13-11-24, 09:25

Se vuoi le bombe nuculari e rimanere sull'old school c'è tutta la serie Command&Conquer e Starcraft.

Andrea Sperelli
13-11-24, 09:27
Anche supreme commander

LordOrion
13-11-24, 10:37
Sono solo impressioni perché non li ho giocati, ma se dei due ho solo Regiments in wishlist ci sarà un motivo. Aspetto anche io altre opinioni.

Ho giocato a regimets che l'ho considerato più leggero come meccaniche, quindi ti consiglio warno :sisi:

Ecco :bua:

Per darvi qualche altra info: sto cercando qualcosa che sia una mezza via tra un RTS alla Men of War e un wargame vero e proprio alla Combat Mission o Armored Brigade (per capirsi).
Cercando in rete sembra che i due candidati piu' papabili siano appunto Warno e Regiments (ci sarebbe anche Broken Arrow, ma non e' ancora uscito).
Indicativamente sono orientato verso Regiments, perche' pare piu' semplice e del multiplayer me ne fotte il giusto, (ovvero una beata mazza), ma al contempo anche Warno mi intriga...

- - - Aggiornato - - -

https://store.steampowered.com/agecheck/app/1213210/
"...e piu' non dimandare" (cit) :snob:

LordOrion
13-11-24, 12:01
Uhm, scopro adesso che possiedo Wargame: Red Dragon :uhm:
Qualcuno lo ha provato?

BloodRaven
13-11-24, 12:13
Anche supreme commander

ci sarebbe anche il progetto amatoriale forged alliance forever che ha (almeno quando l'ho giocato) un online coi controcazzi pieno di gente anche simpatica e poco toxic

Galf
13-11-24, 12:13
WARNO è un RTT super hardcore erede di Wargame : Red Dragon
è molto figo ma ci devo giocare di più!

Regiments non conoscevo, è uno dei titoli di "ritorno" della microprose, interessante

LordOrion
13-11-24, 12:25
WARNO è un RTT super hardcore erede di Wargame : Red Dragon
è molto figo ma ci devo giocare di più!

E' un Red Dragon++ o qualcosa di diverso?

Regiments non conoscevo, è uno dei titoli di "ritorno" della microprose, interessante

Eh, appunto :sisi:

Orologio
13-11-24, 13:18
Giochi totalmente differenti, personalmente WARNO non mi piace preferendo Broken Arrow (non ancora uscito ma giocato la beta).
Lo dico perché WARNO è come se avesse un 2x del movimento dei pippottini e il tutto sta malissimo....probabilmente perché pensato per il multiplayer, ma giocato singleplayer ha l'effetto Benny Hill...

Regiments è godibile ma bisogna capire cosa si cerca perché è un rts arcade.
E' un indie a tutti gli effetti ed un sasso carta forbice purissimo. Quindi indie perché lo sfondo (alberi case ecc) sono "invisibili" le unità li attraversano come se fossero fantasmi e guadagnano bonus malus a seconda del caso. Sasso carta forbice perché le unità sono molto settorializzate ed estreme...disintregrano l'unità x, ma vengono sbriciolate dall'unità y...

LucaX360
13-11-24, 19:00
In effetti Regiments provando la demo sembra essere carino ma nello stesso tempo troppo arcade.
Warno oltre alla grafica mi pare abbia un'interfaccia migliore e forse anche qualcosa in più lato gameplay, boh...

C'è un bello scalino di differenza tra questi titoli e roba come Combat Mission.

Galf
13-11-24, 19:09
Giochi totalmente differenti, personalmente WARNO non mi piace preferendo Broken Arrow (non ancora uscito ma giocato la beta).
Lo dico perché WARNO è come se avesse un 2x del movimento dei pippottini e il tutto sta malissimo....probabilmente perché pensato per il multiplayer, ma giocato singleplayer ha l'effetto Benny Hill...

Regiments è godibile ma bisogna capire cosa si cerca perché è un rts arcade.
E' un indie a tutti gli effetti ed un sasso carta forbice purissimo. Quindi indie perché lo sfondo (alberi case ecc) sono "invisibili" le unità li attraversano come se fossero fantasmi e guadagnano bonus malus a seconda del caso. Sasso carta forbice perché le unità sono molto settorializzate ed estreme...disintregrano l'unità x, ma vengono sbriciolate dall'unità y...

sì è vero trovo pure io WARNO troppo veloce, non 2x ma 0.5X tranquillamente...

LordOrion
15-11-24, 00:48
E invece Wargame: Red Dragon come e'?
Ce l'ho in libreria Steam non so da quando (qualche regalo?) e se merita magari mi prendo pure il DLC di Italia e Israele :uhm:

LordOrion
26-01-25, 20:58
Bon, alla fine ho preso sia Regiments che Warno :bua:

Galf
26-01-25, 23:37

:asd:

a qualcuno va di giocare ad AoE2? Ci sto giocando un po' online

Biocane
27-01-25, 07:15
Ecco :bua:

Per darvi qualche altra info: sto cercando qualcosa che sia una mezza via tra un RTS alla Men of War e un wargame vero e proprio alla Combat Mission o Armored Brigade (per capirsi).
Cercando in rete sembra che i due candidati piu' papabili siano appunto Warno e Regiments (ci sarebbe anche Broken Arrow, ma non e' ancora uscito).
Indicativamente sono orientato verso Regiments, perche' pare piu' semplice e del multiplayer me ne fotte il giusto, (ovvero una beata mazza), ma al contempo anche Warno mi intriga...

- - - Aggiornato - - -

https://store.steampowered.com/agecheck/app/1213210/
"...e piu' non dimandare" (cit) :snob:

però mi piacerebbe una roba un po' più epica, es. sto giocando ad a AOE 4, ed è bello vedere gli omini luccicosi, le costruzioni carine (anche perché a volte gioco col pargolo). Non metto in dubbio le qualità ludiche di CeC, però ecco, la prima volta che lo vidi era a casa di un mio amico nel 97

LordOrion
27-01-25, 16:32
però mi piacerebbe una roba un po' più epica, es. sto giocando ad a AOE 4, ed è bello vedere gli omini luccicosi, le costruzioni carine (anche perché a volte gioco col pargolo). Non metto in dubbio le qualità ludiche di CeC, però ecco, la prima volta che lo vidi era a casa di un mio amico nel 97

Bif, putroppo sono fuori dal giro degli RTS classici (alla AoE, Dune e WC per intenderis) da eoni, quindi non saprei come aiutarti :mah:

Orologio
27-01-25, 16:51

....ed hai fatto male perché uno come te doveva prendere Armored Brigade II che piscia in testa ad entrambi...facile da imparare ma difficile da masterare...

Galf
27-01-25, 17:02

sarò onesto, preferisco AoE2 esteticamente, lo sto rigiocando in questi giorni è ancora perfetto, è stato solo rivisto per renderlo in accaddì e widescreen

LordOrion
27-01-25, 17:05
....ed hai fatto male perché uno come te doveva prendere Armored Brigade II che piscia in testa ad entrambi...facile da imparare ma difficile da masterare...

Mi fustigo immantinente :sm:
Seriamente: lo avrei anche fatto ma 1) non e' ancora uscito e 2) volevo qualcosa che fosse un pelo piu' semplice di AB2 :sisi:

Orologio
27-01-25, 17:39
No no...è uscito, la matrix games di solito fa passare almeno un anno prima di pubblicare anche su steam...

https://www.youtube.com/watch?v=fjJ4MliW7BI&ab_channel=MrClockTrailRunning

Il gioco è estremamente intuitivo nel governare i pippottini, ma è veramente difficile nel comprendere le tattiche, che poi cambiano tantissimo se si usa il setting degli anni sessanta, piuttosto che anni 80...

Un difetto che potrei individuare è la distruggibilità....praticamente quel villaggetto, andando avanti col gioco è stato obliterato dai sovietici che ci hanno sgancitao un centinaio di bombe...e dovrebbe essere un groviglio di macerie e un problema per i carri...

LordOrion
27-01-25, 21:45
No no...è uscito, la matrix games di solito fa passare almeno un anno prima di pubblicare anche su steam...

Ah ok. Lo prenero' comuque su steam al momento opportuno.

LordOrion
02-02-25, 16:36
Tra ieri e oggi ho fatto un paio di orette su entrambi, giusto il tempo di giocarmi i turorials.
la scelta di spendere un capitale e prendere sua Regiments che WARNO per ora mi sembra tutto sommato una buona scelta :sisi:
Regiments e' sostanzialmente la versione light (ma non cheap) di WARNO, che e' decisamente piu' profondo e di piu' ampio respiro strategico del primo :sisi:
Dal punto di vista dell'azione tattica sono comunque molto simili, tanto che probabilmente Regiments potrebbe essere usato come trainer per WARNO.
Segnalo un brutto problema con Regiments: il gioco crasha se perde il focus.

Nightgaunt
02-02-25, 17:11
Scrivilo sul forum Steam di Regiments, il tizio che lo sviluppa risponde.

LordOrion
02-02-25, 17:37
Scrivilo sul forum Steam di Regiments, il tizio che lo sviluppa risponde.

Anche se il gioco ce l'ho su GoG?
Bon, ci provo.

Nightgaunt
02-02-25, 20:12
Io chiesi info generiche sul gioco e il tizio fu onesto, mi disse che non c'era possibilità che girasse a 144 fps sempre.

Rispose tipo mezz'ora dopo il mio post.

LordOrion
02-02-25, 21:20
Comunque risolto anche senza chiedere: basta mettere disattivare il blocco del cursore ai bordi della finestra.

LordOrion
03-02-25, 22:45
Ben, ho appena vinto il mio primo skirmish a Regiments :alesisi:
Son soddsfazioni :sisi:

Nightgaunt
04-02-25, 14:45
Ben, ho appena vinto il mio primo skirmish a Regiments :alesisi:
Son soddsfazioni :sisi:Come gira? Li regge 144 fps?

LordOrion
04-02-25, 14:49
Come gira? Li regge 144 fps?

ce l'ho su GoG quindi non ho il frame rate counter, ma almeno sul mio sistema gira liscio come l'olio :sisi:

Nightgaunt
04-02-25, 14:54
Devo provarlo, sembrava proprio un buon compromesso tra gli RTS classici e i farming simulator di Orologio.

LordOrion
04-02-25, 14:59
E' piu' una mezza via tra un RTS classico e un Wargame vero e proprio.
Se devi prenderlo aspetta che sia scontato il pacchetto gioco base + espansione, l'ultima volta veniva via con meno di una trentina di euro

LordOrion
16-02-25, 12:38

Ho dato una occhiata a qualche video di gameplay ed in effetti anche Broken Arrow sembra essere un veramente giocone, con il plus di essere ambientato in uno scenario moderno (sia WARNO che Regiments sono invece ambientati in piena guerra fredda tra 80 e 90) :sisi:
Mi sa che a giugno ci faccio un pensierino :sisi:

In effetti Regiments provando la demo sembra essere carino ma nello stesso tempo troppo arcade.
Warno oltre alla grafica mi pare abbia un'interfaccia migliore e forse anche qualcosa in più lato gameplay, boh...

C'è un bello scalino di differenza tra questi titoli e roba come Combat Mission.

Si, in effetti sono giochi che stanno a meta' strada tra un RTS classico e un Wargame vero e proprio. Li puoi vedere come una versione piu' profonda e realistica del vecchio World in Conflict (https://it.wikipedia.org/wiki/World_in_Conflict) (per chi se lo ricorda), era pero' parecchio arcade.

Biocane
16-02-25, 13:28
Ma invece defcon è bello? Ho provato a giocarci ma non ho capito un cazzo

Nightgaunt
16-02-25, 13:40
Ma invece defcon è bello? Ho provato a giocarci ma non ho capito un cazzoL'idea è carina (era il giochino tipo "Wargames" con l'interfaccia del computer militare anni 80' giusto?) però scoccia prestissimo.

LordOrion
16-02-25, 14:21
Ma invece defcon è bello? Ho provato a giocarci ma non ho capito un cazzo

Mai provato :boh2:

Biocane
16-02-25, 14:33
L'idea è carina (era il giochino tipo "Wargames" con l'interfaccia del computer militare anni 80' giusto?) però scoccia prestissimo.

Si quello

Bicio
16-02-25, 14:34
Se vi piacciono i giochi simil defcon / guerra globale, c'è ICBM Escalation che è uscito poco fa :sisi:

https://store.steampowered.com/app/2647680/ICBM_Escalation/

Nightgaunt
16-02-25, 14:36
Se vi piacciono i giochi simil defcon / guerra globale, c'è ICBM Escalation che è uscito poco fa :sisi:

https://store.steampowered.com/app/2647680/ICBM_Escalation/Il gameplay in diretta con la mappa 2d che scrolla a tipo 30 fps :asd:

Biocane
16-02-25, 14:55

https://store.steampowered.com/app/2647680/ICBM_Escalation/

30 euro? Defcon era gratis oppure boh 3 euro

Bicio
17-02-25, 14:49
https://www.youtube.com/watch?v=ca_LLD1OfHE

ormai ne stanno facendo millemila di questi giochi con lo stampino :sisi:

per carità, avrà la sua fetta di mercato, ma ormai sono diventati come i souls, sempre gli stessi :boh2:

tanto di cappello a chi è stato il primo, wargame?, ad aver creato questa branchia degli RTS dove ci si sono buttati tutti :sisi:

Nightgaunt
17-02-25, 17:04
Sarebbe il genere "formiche che combattono sui campi coltivati", giusto?

LordOrion
18-02-25, 11:44

Si :asd:

Bicio
18-02-25, 11:50
Fortuna che è pieno di campi coltivati e di radure, vorrei ridere nel far un gioco del genere pieno di foreste o problematiche varie geografiche, tipo burroni, fiumi ecc :asd:

LordOrion
18-02-25, 15:17
Fortuna che è pieno di campi coltivati e di radure, vorrei ridere nel far un gioco del genere pieno di foreste o problematiche varie geografiche, tipo burroni, fiumi ecc :asd:

Foreste, montagne e fiumi ci sono anche i WARNO e Regiments :sisi:
Gli senari non sono tutti su campi cltivati eh!

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1825652729290287780/B6C0C1ABB7697E7A21FD8FE1167F59F429A69425/

Bicio
18-02-25, 16:56
ecco appunto, ma scenari montuosi tipo? :uhm: con strade strette di montagna, problemi d'inclinazione dei cannoni o boh, chessò, le condizioni meteo :uhm:
cioè scenari sempre piatti e col bel tempo/clima mite, fa strano che non siano venuti a noia e dopo un pò la gente non si sia lamentata :bua:

LordOrion
18-02-25, 17:01
ecco appunto, ma scenari montuosi tipo? :uhm: con strade strette di montagna, problemi d'inclinazione dei cannoni o boh, chessò, le condizioni meteo :uhm:
cioè scenari sempre piatti e col bel tempo/clima mite, fa strano che non siano venuti a noia e dopo un pò la gente non si sia lamentata :bua:

Bicio, hai mai visto o sentito di una battaglia di carri armati in montagna?

Galf
18-02-25, 17:11

spoiler: non si fa guerra in montagna

LordOrion
18-02-25, 17:15
spoiler: non si fa guerra in montagna

Ecchellazzo Galf, faccelo arrivare da solo! :asd:

Bicio
18-02-25, 18:24
bè ma nei vari RTS si combatte anche in montagna o situazioni avverse..cioè penso ai boh, Company Of Heroes :uhm: poi è un gioco, si può fare di tutto :sisi:
è che boh, tutto piatto mi fa strano che non sia venuto a noia, alla fine basta un generatore casuale di mappe piatte e ne puoi fare millemila di giochi del genere :bua:

poi penso a nostri boh, Ariete? Centauro? che sono pensati per le battaglie sulle alpi ecc :uhm:

Orologio
18-02-25, 19:03
Il motore deve essere in grado di gestire le altitudini...e ci sono molti giochi (la maggioranza) che non gestiscono l'elevazione di un palazzo (c'è solo un dentro o fuori), figuriamoci il resto.

Nel senso che non gestiscono le elevazioni in modo realistico....perché se così fosse ci sarebbero partite con una discrepanza di forze di 10 a 1 che finiscono con un blocco dell'offensiva, nonostante la sovverchiante superiorità numerica.

Tipo in italia nella ww2....noi abbiamo un territorio che è un incubo per l'aggressore...

Poi i giochi che fanno anche questo ci sono...ma non ve li cito perché tanto non li prendereste mai in considerazione... :asd:

Partite però dal presupposto che l'attaccante per avere successo deve avere una superiorità nello specifico scontro di almeno 3 a 1....in condizioni ottimali....al di sotto è roba da film e videogiochi...o da Hitler che confida nel distaccamento d'armata di Steiner... :asd:

...e questi sono dati da ww2, è probabile che nella situazione ucraina (e nella guerra moderna in generale???) , il numero sia molto più alto perché ci sono condizioni che ci riportano alla ww1.

LordOrion
18-02-25, 20:10
bè ma nei vari RTS si combatte anche in montagna o situazioni avverse..cioè penso ai boh, Company Of Heroes :uhm: poi è un gioco, si può fare di tutto :sisi:
è che boh, tutto piatto mi fa strano che non sia venuto a noia, alla fine basta un generatore casuale di mappe piatte e ne puoi fare millemila di giochi del genere :bua:

poi penso a nostri boh, Ariete? Centauro? che sono pensati per le battaglie sulle alpi ecc :uhm:

In CoH sarebbe stato buono tutto, anche scontri tra carri a livello di divisione a wake island (https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Wake) :asd:
Ok, che WARNO e Regiments non sono dei Wargame veri e propri ma diciamo che vogliono andarci vincino: sono ambientati nel medesimo contesto storico (La gurerra fredda ta gli 80 e i 90) e nello stesso scenario tattico, il fulda gap (https://it.wikipedia.org/wiki/Varco_di_Fulda), che appunto vuole dire mappe fatte di colline e zone pianeggianti.

- - - Aggiornato - - -

Poi i giochi che fanno anche questo ci sono...ma non ve li cito perché tanto non li prendereste mai in considerazione... :asd:

Nono, cita che a me interessano :sisi:

LordOrion
22-02-25, 16:01
https://www.youtube.com/watch?v=ef2Heopbyxc

Broken Arrow sembra davvero figo, peccato esca solo a Giugno...

Nightgaunt
22-02-25, 17:50
https://www.youtube.com/watch?v=ef2Heopbyxc

Broken Arrow sembra davvero figo, peccato esca solo a Giugno...Ma che senso ha avere questi engine stra-pesanti che girano a 30 fps quando si vedono solo iconcine e campi coltivati?

Ma che facciano una cosa più stilizzata anche in 2d ma PIACEVOLE da guardare, io proprio no ce la faccio a sopportare la combo grafica orrida + mouse che scrolla a 30 fps.

"My deck takes no prisoners", che emozione, le iconcine rosse spariscono più velocemente forse?

LordOrion
22-02-25, 18:02
Non ho capito dove li hai visti i 30fps ma prendo atto :asd:

Nightgaunt
22-02-25, 20:31
Non ho capito dove li hai visti i 30fps ma prendo atto :asd:Non è che ho misurato ma lo scrolling è burrosissimo, saranno meno di 50 fps anche se per me la soglia del fastidio è già sotto i 115 (questo si, l'ho misurato davvero).

LordOrion
22-02-25, 20:34
Non è che ho misurato ma lo scrolling è burrosissimo, saranno meno di 50 fps anche se per me la soglia del fastidio è già sotto i 115 (questo si, l'ho misurato davvero).

Sei abituato bene allora :asd:
Seriamente: quel video e' stato registrato con una versione beta non so quando, quindi magari da qui a giugno il motore sara' ottimizzato a dovere.

Nightgaunt
22-02-25, 20:55
Sei abituato bene allora :asd:
Seriamente: quel video e' stato registrato con una versione beta non so quando, quindi magari da qui a giugno il motore sara' ottimizzato a dovere.Purtroppo, come ha già detto orologio, questi giochi sono pesantissimi sulla cpu quindi dubito che sarà molto meglio di quello che vediamo.

Quello di Regiments (che immagino sia molto più semplice sul lato "calcoli") mi ha confessato senza mezze misure che 144 fissi non li regge con nessuna cpu.

Appena posso però vorrei provare comunque il demo.

LordOrion
22-02-25, 21:41
Ho idea che abbiamo un concetto di "pesantezza" diverso io e te: WARNO mi gira a 144fps fissi, Regiments ce l'ho su GoG, quindi non ho il contatore, ma gira comunque liscio come il burro: non saranno 144 almeno 70-80 ci sono tutti :mah:

Nightgaunt
22-02-25, 21:42
Ho idea che abbiamo un concetto di "pesantezza" diverso io e te: WARNO mi gira a 144fps fissi, Regiments ce l'ho su GoG, quindi non ho il contatore, ma gira comunque liscio come il burro: non saranno 144 almeno 70-80 ci sono tutti :mah:Quindi Warno è più leggero? Interessante.

LordOrion
22-02-25, 21:50
Quindi Warno è più leggero? Interessante.

A livello di complessita' non credo, e' IMHO piu' probabile che il motore Eugen (piu' vecchio e rodato sul campo) sia ottimizzato meglio.

Nightgaunt
22-02-25, 21:52
Mah, proverò il demo di Regiments che sembra più accessibile.

In realtà ho un backlog così grande che potrebbero passare anni, ormai mi sono ridotto a fare un checkpoint di Doom Eternal al giorno se va bene.

Biocane
23-02-25, 14:12

A proposito, quello delle formiche è uscito?

Biocane
23-02-25, 14:21
Si è uscito, con discrete votazioni ma non se lo caga nessuno

Bicio
23-02-25, 14:22
si :sisi:

https://store.steampowered.com/app/2287330/Empire_of_the_Ants/

grafica bellissima, ma la parte "d'avventura" mi ha fatto letteralmente venire il mal di testa visto che devi fare cose o trovare cose che c'è da diventare scemi tra super dettaglio e telecamera, col risultato che mi veniva il mal di mare dopo un pò :sisi:

la parte RTS è quella più interessante, anche se semplice, che me la sono goduta di più :sisi: però l'avevo mollato perchè dovevi per forza fare le missioni d'avventura e ogni volta mi veniva male :sisi: in una delle ultime patch però le hanno rese facoltative :uhm:

LordOrion
23-02-25, 14:22
Cut

Biocane
23-02-25, 14:24
si :sisi:

https://store.steampowered.com/app/2287330/Empire_of_the_Ants/

grafica bellissima, ma la parte "d'avventura" mi ha fatto letteralmente venire il mal di testa visto che devi fare cose o trovare cose che c'è da diventare scemi tra super dettaglio e telecamera, col risultato che mi veniva il mal di mare dopo un pò :sisi:

la parte RTS è quella più interessante, anche se semplice, che me la sono goduta di più :sisi: però l'avevo mollato perchè dovevi per forza fare le missioni d'avventura e ogni volta mi veniva male :sisi: in una delle ultime patch però le hanno rese facoltative :uhm:

Tra i consigliati vedo 3080, su una 3050 mobile si può giocare ugualmente bene?

Bicio
23-02-25, 14:31
io l'ho giocato sulla 2080 senza problemi con penso tutto al massimo o quasi :sisi: e il dettaglio grafico era fuori di testa, quasi da far senso/schifo dalla veridicità di vedere tutti quegli insetti vari :bua: