PDA

Visualizza Versione Completa : Ho costruito il mio primo Gunpla

Ceccazzo
13-11-24, 14:57
Il modello è lo HG MS-06S ZAKU 2 , mancano ancora gli adesivi (già sento le madonne partire) e mettere meglio la mano con l'arma (devo cambiare, ho scoperto dopo cosa avrei dovuto montare).
Allora il montaggio in se non è stato difficile, le istruzioni sono chiare (quasi sempre, alcuni parti un po' alla cazzo di cane, ma più che altro è un problema mio di esperienza con questo tipo di montaggi) e i pezzi si incastrano senza problemi. E' che non mi ha dato grande soddisfazione: il modellino è piccolo e di plastica, il risultato finale è soddisfacente, dovrei mettere gli adesivi per dargli più carattere, perchè così è un po' anonimo. Non ci sono mai stati passaggi di costruzione "divertenti" e l'esperienza in se non è stata particolarmente avvicente: essendo un po' ciecato serve comunque una luce per vedere bene i numeri dei vari componenti (mi aiutavo con una piletta) e alcuni montaggi richiedono delle manine adatte (per fortuna ce le ho)

https://i.imgur.com/RFoDJA1.jpeg

Il problema principale è che il design generale dei gundam non mi è mai particolarmente piaciuto, infatti il primo che ho sccelto è stato uno ZAKU perchè mi attirava di più rispetto a un gundam classico. Dovrei capire se ci sono altre serie di gunpla non gundam. Inoltre mi piacerebbe un robot più grande

devo capire se andare avanti o no

Lo Zio
13-11-24, 15:04
esempio
bandai infinitism
oppure
https://toyshunter.it/75-macross-robotech

Bicio
13-11-24, 15:15
io li ho comprati sempre già fatti, tranne un paio di una vita fa che avevo montato ma in teoria erano da colorare visto che tipo il bianco non è bianco panna o il blu è blu plasticoso :nono:

non pensavo che ci fossero serie non da dipingere :uhm:

qualche settimana fa ho preordinato il gundam della serie netflix requiem for vengeance che viene/verrà a costare un botto :bua:

anni fa ho preso il maxi gundam strike freedom con l'idea che lo avrei montato un giorno..ma credo che quel giorno non verrà mai, è più probabile che venga il giorno che se avrò spazio, pagherò qualcuno per montarlo/dipingerlo :bua: un mio amico lo fa per hobby, dipingere/montare miniature, e fa uno sfacelo di soldi (in nero) che altrochè il lavoro..

Necronomicon
13-11-24, 15:27
Il modello è lo HG MS-06S ZAKU 2 , mancano ancora gli adesivi (già sento le madonne partire) e mettere meglio la mano con l'arma (devo cambiare, ho scoperto dopo cosa avrei dovuto montare).
Allora il montaggio in se non è stato difficile, le istruzioni sono chiare (quasi sempre, alcuni parti un po' alla cazzo di cane, ma più che altro è un problema mio di esperienza con questo tipo di montaggi) e i pezzi si incastrano senza problemi. E' che non mi ha dato grande soddisfazione: il modellino è piccolo e di plastica, il risultato finale è soddisfacente, dovrei mettere gli adesivi per dargli più carattere, perchè così è un po' anonimo. Non ci sono mai stati passaggi di costruzione "divertenti" e l'esperienza in se non è stata particolarmente avvicente: essendo un po' ciecato serve comunque una luce per vedere bene i numeri dei vari componenti (mi aiutavo con una piletta) e alcuni montaggi richiedono delle manine adatte (per fortuna ce le ho)

https://i.imgur.com/RFoDJA1.jpeg

Il problema principale è che il design generale dei gundam non mi è mai particolarmente piaciuto, infatti il primo che ho sccelto è stato uno ZAKU perchè mi attirava di più rispetto a un gundam classico. Dovrei capire se ci sono altre serie di gunpla non gundam. Inoltre mi piacerebbe un robot più grande

devo capire se andare avanti o no

Ci sono svariati modelli da altre serie che sono più interessanti. Comunque sì, gli HG 1:144 vengono sempre fuori piccoli, a meno di modelli specifici. HG di altre serie sono più grossi, solitamente.
Anche alcuni Gundam hg sono più grossi di 18 cm

Il divertimento è relativo, io trovo rilassante montare, però evito gli adesivi il più possibile perché mi fanno bestemmiare.

Gli 1/100 son più soddisfacenti come dimensione ma anche più costosi, non so se vale la pena, uno l'ho preso però.

benvelor
13-11-24, 17:16
personalmente, oltre a piacermi il montaggio, è dargli il tocco personale: quindi si va di carteggio, stuccaggio, quindi li coloro con aerografo
qui ti puoi sbizzarirti: oltre a dargli colori personalizzati, aumentando o evidenziando i dettagli, puoi invecchiarli con lavaggi a olio, sporcarli, dargli un tocco di usura per renderli più realistici
oppure fare un montaggio clean ed essere pulito, senza sbavature, non è semplice
però il montaggio così scarno ha cmq bisogno almeno delle pannellature e una spruzzata di trasparente (opaco o semi-lucido, a secondo dei gusti), così sono parecchio plasticosi
ti devi dotare di un po' di materiali: tronchesi, taglierino, carta abrasiva dai 600 ai 1200 almeno e basta una bomboletta di vernice trasparente vinilica da ferramenta
per gli adesivi, gli HG di solito hanno quelli... adesivi... con pochi euro si possono prendere gli equivalenti in waterslide da siti cinesi, decisamente più gestibili oltre ad avere una resa migliore

Lo Zio
13-11-24, 17:23
credo sia un po' prestino per parlare di questi dettagli :asd:

Necronomicon
13-11-24, 17:30
Diciamo che il problema è che roba che in Giappone ti verrebbe 10 euro qua te ne chiedono il doppio se non di più se no uno potrebbe anche sperimentare a farsi diorama o altro

Lo Zio
13-11-24, 17:36
Diciamo che il problema è che roba che in Giappone ti verrebbe 10 euro qua te ne chiedono il doppio se non di più se no uno potrebbe anche sperimentare a farsi diorama o altro

mmm non saprei :uhm:

KymyA
13-11-24, 17:43
io li ho comprati sempre già fatti, tranne un paio di una vita fa che avevo montato ma in teoria erano da colorare visto che tipo il bianco non è bianco panna o il blu è blu plasticoso :nono:

non pensavo che ci fossero serie non da dipingere :uhm:

qualche settimana fa ho preordinato il gundam della serie netflix requiem for vengeance che viene/verrà a costare un botto :bua:
<cut>

Uao, divertentissimo!

Senti, scommetto che compri già fatti anche i puzzle?

benvelor
13-11-24, 17:57

no, su ebay trovi prezzi normali e da venditori giapponesi e cinesi: la maggior parte non ha nemmeno spese di spedizione
non devi avere fretta, ci vuole un mesetto perchè arrivino :asd:
e per la roba per i diorami, aliexpress è tuo amico

- - - Aggiornato - - -

credo sia un po' prestino per parlare di questi dettagli :asd:

le pannellature le fai con un gundam marker e una bomboletta spray da ferramente costerà meno di 10 euro :boh2:
già così cambia parecchio l'aspetto giocattoloso

Lo Zio
13-11-24, 17:58
ok per le pannellature, ma prima di passare allo spray inizierei a migliorare le superfici :snob:

Spochyn
13-11-24, 17:59
Ho iniziato così :bua::bua:
Proprio con il pelo di delusione nel primo montaggio.
Poi ho iniziato a vedere robe tipo queste:
https://youtu.be/WbJRtnQvsOM?si=UBLaudH6onB9kHWA
Ora ho una stanza su tre occupata da prodotti e attrezzature che manco un negozio di cinesi :ASD:

Lo Zio
13-11-24, 18:03
https://www.youtube.com/watch?v=zMRDVKn_iqo

:commosso: :bua:

benvelor
13-11-24, 18:08
i video di jenic li ho consumati :bua:

Necronomicon
13-11-24, 18:24
Non sono abbastanza artista per poter dipingere, avrei un ammasso di vernice che fa cagare

- - - Aggiornato - - -

Piuttosto per i modellini di legno che colla usate? Super Attack o vinilica?

BigDario
13-11-24, 19:35
Adesivi e panel line per renderlo più credibile.
Poi se proprio vuoi fare lo sborone ma senza impazzire: spray color canna di fucile (da fare durante il montaggio, e rigorosamente all'esterno che sporca come solo dio sa cosa) su armi e ingranaggi interni, sporcare le parti intorno alle giunture con polvere di grafite, e spray opaco.

Glasco
13-11-24, 21:03
quanto è articolato? ci si può giocare o si sminchiano i pezzettini se ci si pasticcia troppo?

per farlo combattere assieme ai transformers contro i 5 samurai e i cavalieri dello zodiaco, robot contro uomini in armatura coi superpoteri, l'esito dello scontro non è così scontato

Spochyn
13-11-24, 21:18
Non sono abbastanza artista per poter dipingere, avrei un ammasso di vernice che fa cagare

- - - Aggiornato - - -

Piuttosto per i modellini di legno che colla usate? Super Attack o vinilica?

legno vinilica, poi se si tratta proprio di microparti allora si, cianoacrilica, ma con accortezza che altrimenti non si torna indietro.

Per il dipingere, guarda son una pippa estrema, ma con un po' di buona volontÃ*, come tutte le cose escon robe carine.

Serve tempo e tanti errori eh, ma si può sempre tornare indietro e rifare.

Ed è una curva di apprendimento lieve e piacevole.

Son tipo quelle 3-4 ore, con un bicchiere di vino, musichina, che ti fan dimenticare di tutte le minchiate al mondo.

...ad avercele sempre quelle ore :bua:

edit ma che cazzo ha il forum, che sminchia lettere e slogga quando invii.. saran invecchiati i criceti:asd:

Don Zauker
13-11-24, 22:14
Vai di RX-78-2 perfect grade unleashed :sisi:

https://www.youtube.com/watch?v=MyStwEHVRik

benvelor
14-11-24, 09:01
costa un rene :asd:
non proprio il primo adatto per poter fare pratica :bua:

il mio primo è stato un HG, proprio lo zaku di char: tinto a pennello e poi, volendo fare il professionale, lo spruzzai di trasparente
soltanto che non sapendo bene come fare, lo inzuppai e mi venne tutto biancastro :chebotta:
a suon di video tutorial, presi un kit compressore+aerografo e iniziai
ovviamente l'aerografo era una cinesata pessima e dopo un po' si ruppe la duse
preso dalla smania, decisi di investire 120€ su un iwata eclipse: era il 2009 e lo uso ancora. Un mondo diverso
ora sono sempre un incapace pasticcione, ho più attrezzi di un sito di modellismo, ma mi diverto assai: ogni cosa buona, ne sbaglio due :asd:

se hai passione, gli HG di qualche anno fa costano 15/20 euri, ottimi per fare pratica e sbagliare: perchè sbagliando s'impara, o almeno si capisce cosa s'è sbagliato :asd:

Don Zauker
14-11-24, 09:51
Tra l'altro noto adesso che la versione nel video è quella tarocca :asd:

Questo è il modello ufficiale.

https://www.youtube.com/watch?v=-Elg7aLMkkk

benvelor
14-11-24, 10:00
se costasse un quinto ci potrei fare anche un pensierino :pippotto:

edit: no, solo la metà

tigerwoods
14-11-24, 10:06
Ormai escono un sacco di cinesi ma sono spesso di alta qualità.

Comunque cecco prenditi un bel MG
Barbatos MG lo trovi facile
Sinanju stein narrative ver ka, se invece vuoi uno appena uscito, i primi import dovrebbero essere arrivati

Poi vai su super hobby e comprati un flacone di mr hobby trasparente gloss e uno matte, una lima di vetro, dei nipper e coltellino tamiya, e tamiya accent panel liner, se vuoi fare lo sborone anche il cemento tamiya per togliere le seam lines

Quando ti prendi il kit compra anche delle waterslides apposite, così ti eviti gli sticker merdosi

benvelor
14-11-24, 10:28
per il trasparente a bomboletta, se non lo dai sopra la tinta, vanno bene i bomboloni del brico, costano 1/4
per il coltellino, tamiya ti fa pagare la marca: io ne ho uno rattoppato, ma con lame della olfa
la carta abrasiva puoi andare tranquillamente dal ferramenta e prendi dei fogli da 600, 800, 1000 e 1200
invece dell'accent della tamiya puoi fare con colori a olio diluiti con la trementina o (meglio) l'essenza di petrolio, in negozio di belle arti: anche qui, senza tinta sotto, non ci sono problemi e risparmi

devi capire se è un hobby che fa per te, per prendere roba più specifica e costosa, sei sempre in tempo
miei 2 cent

Spochyn
14-11-24, 12:56
Esatto non e' affatto un hobby costoso anzi rispetto ad altri non lo e' affatto, alla fine per iniziare una 40ina di euro di robette e gia' fai salti qualitativi e di soddisfazione sensibili e i modelli partono da una decina scarsa di euro, che a mio avviso sono l'unica opzione, parti da una merdina e provi a tirarci fuori il massimo.

Tamiya per gli attrezzetti costa decisamente troppo, in cambio di una differenza qualita' boh, non pervenuta. l'unica cosa che mi è proprio piaciuta son i fogli abrasivi montati su spugna, che si ritagliagliano e si incollano su una stecca di ghiacciolo o simile, tipo spazzolino, togli le imperfezioni dai pezzi tondeggianti evitando di ritrovarteli piallati. Son a2 e ti durano una vita. Ma ho visto che su aliexpress trovi equivalenti di altre marche rispettose a pochi spicci adesso.

Come si diceva un bisturino, della carta abrasiva di grane progressive, una tronchese decentina . poi si, colori ad olio per le panel e si possono diluire anche con la benzina dello zippo, due decal e del trasparente sia gloss che opaco e hai praticamente tutto.

Se ti ingrifa poi hai tutto il tempo del mondo per capire cosa ti serve e per cosa. Che spesso son cose che ti facilitano operazioni un po' tediose.
Tipo delle tronchesi un po' piu' pro ti fan risparmiare minuti e minuti di scartavetrate ecc..
Oppure ti portano a affrontare nuove tecniche, anche qua pigliato set compressore e penna cinesi per un 90 euro, poi mi ha intrippato e mentre il compressore va alla grande da anni, la penna cambiata quasi subito con una harder & steenbeck base. non dico che la differenza non ci sia, tutt'altro mondo, ma se prima pasticciavi e non sapevi se la colpa fosse tua o dell'aerografo scrauso, dopo hai la certezza.. che al 90 % è colpa tua. :bua:

Qualcuno qua ha esperienza con i velieri in legno? ho un set ereditato, ma non ho affatto certezze sul workflow e in giro si trova davvero poca roba, mi sa che è nicchia di una nicchia.

Frosinoneculone
14-11-24, 13:13
Posso comprendere il modellismo classico, ma assemblare i gundam no,e sono molto gettonati,però sanno tanto da nerditudine e conosco fior di professionisti che ne sono appassionati a 50 anni suonati

Spochyn
14-11-24, 13:40
ma non e' da intendere cosi.
Son una branca del modellismo e alla fine una tela bianca su cui esprimersi.
hanno tecniche e lavorazioni diverse, come un carroarmato, da una automobile.

Sopra tigerwood consigliava il mastergrade del barbatos ad esempio, ecco e' un modello pazzesco come soluzioni ingegneristiche a livello di dettaglio e mobilita' dello scheletro, posso comprendere che uno vada in fissa anche solo per quell'aspetto.

Poi ogni cosa e' un ciocco di plastica, ma se ti diverti e passi belle ore, e ti ingegni a cercar una roba e alla fine magari ti viene e impari pure qualcosa, ma bona cosi' eh!

Det. Bullock
14-11-24, 13:59
Bello, è sicuramente un modello più avanzato di quello che ho pescato io a Messina tra l'altro.

Io prima o poi conto di provare a fare qualche dettaglietto con la pittura giusto per liberarmi degli adesivi, ho pure conservato i fogli da usare come "maschera".

Non credo che avrò mai la pazienza di mettermi a dipingere tutto come fanno alcuni.

Lo Zio
14-11-24, 14:13
Posso comprendere il modellismo classico, ma assemblare i gundam no,e sono molto gettonati,però sanno tanto da nerditudine e conosco fior di professionisti che ne sono appassionati a 50 anni suonati
va' l'edge lord

:asd:

Necronomicon
14-11-24, 14:36
In realtà è un modellismo per pigri, se vuoi fare puoi fissarti e star lì decine di ore sennò li monti e son già decenti così, senza aggiungere tanto altro, al contrario del modellismo serio che se non sei fissato rimane un plasticozzo inguardabile non finito

benvelor
14-11-24, 14:37

che poi, scusami: gundam no, invece aerei e soldatini di una guerra di 80 fa, sì? :asd:
la cosa che invidio al modellismo "di guerra", sono i diorami, mi incanto a vedere i video di chi da zero costruisce una scena (anche in ambito fantasy e per i wargame)
infatti, per quello che sto costruendo ora, vorrei fare una basetta a tema (che ovviamente verrà una cosa oscena, com'è giusto che sia :snob:)

Lo Zio
14-11-24, 14:39
In realtà è un modellismo per pigri, se vuoi fare puoi fissarti e star lì decine di ore sennò li monti e son già decenti così, senza aggiungere tanto altro, al contrario del modellismo serio che se non sei fissato rimane un plasticozzo inguardabile non finito

pigrissimi :asd:

Spochyn
14-11-24, 14:44
Bello, è sicuramente un modello più avanzato di quello che ho pescato io a Messina tra l'altro.

Io prima o poi conto di provare a fare qualche dettaglietto con la pittura giusto per liberarmi degli adesivi, ho pure conservato i fogli da usare come "maschera".

Non credo che avrò mai la pazienza di mettermi a dipingere tutto come fanno alcuni.

Ecco si, altra cosa che ti svolta il modello e' prendere qualche colore base un diluente e qualche metallizzato tipo rame, oro, alluminio, e evidenziare i dettagli stampati sulla plastica con un pennellino prima di finirlo.

Con 20 euro ci fai stare colori e pennelli.
Tipo i tamiya base alcool, vengon tre euro e mezzo l'uno e li puoi diluire anche con il semplice alcol denaturato, van diluiti a bomba e ti duran una vita, e appena pastrocchi male con una spazzolata dentro lo chanteclaire ricominci da capo.

va' l'edge lord

:asd:

Piu' sintetico ed efficace :asd:

Insomma' non e' che i gunpla sono il guitar hero del modellismo, di solito uno monta il primo e si dice aho ma chebbella cagata rosicata dai topi, poi decide se ci ha voglia e quanta di andar a perfezionare prima superfici taglio, e via via in base alla propria indole ossessivo-compulsiva.

GenghisKhan
14-11-24, 15:03
Uao, divertentissimo!

Quelli si chiamano poster

Spochyn
14-11-24, 15:14
che poi, scusami: gundam no, invece aerei e soldatini di una guerra di 80 fa, sì? :asd:
la cosa che invidio al modellismo "di guerra", sono i diorami, mi incanto a vedere i video di chi da zero costruisce una scena (anche in ambito fantasy e per i wargame)
infatti, per quello che sto costruendo ora, vorrei fare una basetta a tema (che ovviamente verrà una cosa oscena, com'è giusto che sia :snob:)

I diorami son qualcosa di assurdo anche perche' tutta la parte di usare qualsivoglia cianfrusaglia e adattarla all'idea e' meravigliosa.

cosa stai progettando?

Qua mi son incartato anni fa con un modello f1 da pochi soldi e in tre anni ho finito solo motore e cambio :bua:
a proposito di andar full retard con la compulsivita'....
in testa andrebbe in un diorama, ma in tutto sto tempo ho solo accumulato una valanga di materiali di scarto per il presunto diorama :asd:
mi ci seppelliscono prima :asd:

benvelor
14-11-24, 15:32
sto finendo un HG di un RX-79G
mi mancano busto, backpack e armi da colorare
poi passo all'invecchiamento e volevo metterlo su una basetta piccola, tipo 10x15 in plastica a tema jungla: ho già nel carrello di amazon il filo metallico per fare gli alberi e su aliexpress con 1€ e poco più prendi 30g di erba e cespugli
nella mia testa è già tutto perfetto, ovviamente :asd:

Spochyn
14-11-24, 15:59
poi passo all'invecchiamento e volevo metterlo su una basetta piccola, tipo 10x15 in plastica a tema jungla: ho già nel carrello di amazon il filo metallico per fare gli alberi e su aliexpress con 1€ e poco più prendi 30g di erba e cespugli

Bello!! se vai avanti metti qualche fotina.
comunque fatto bene, da aliexpress ho preso gli alberini gia' fatti, ma bisognera' metterci mano pesantemente che fanno un po' pieta' e son tutti sbregati. :bua:

ma si puo' linkare direttamente da google drive adesso? ricordo che e' sempre stato rognoso il forum per gli allegati.

Cosi' magari dopo metto su qualcosina, cioe' cagate, tipo che mi impegno a metter in pratica quello che ho in testa e a volte ci riesco pure, il problema sta nel fatto che in testa ho cagate fin dalla partenza :asd:

benvelor
14-11-24, 16:25
fra 6 mesi quando avrò finito, volentieri!

Don Zauker
20-11-24, 08:52
Mi piacerebbe andare di aerografo e migliorare i gunpla ma:

1) sono daltonico e coi colori faccio macelli :bua:
2) non ho una stanza adatta dove possa smerdare tutto lo smerdabile
3) tempo fa provai un aerografo ed ho rischiato di dover ridipingere un muro :bua:

:moan:

Lo Zio
20-11-24, 08:54

3) tempo fa provai un aerografo ed ho rischiato di dover ridipingere un muro :bua:

1) potrebbe essere un vantaggio, potrebbero uscire schemi cromatici innovativi :asd: che tipo di daltonismo hai?

cmq ci sono le cabinette con aspiratore per usare gli aerografi :snob:

benvelor
20-11-24, 09:43

1) sito mech9, ci sono le conversioni dei colori per tutti i kit con le giuste proporzioni, basta prendere il barattolo giusto e dosarlo :asd:
2) nemmeno io, monto e smonto ogni volta: per non smerdare basta una scatola da usare come spray booth e insozzi quella e tappezzi il tavolo con dei fogli di giornale
3) che diamine di pressione hai impostato? :bua: di solito l'augello è 0,3mm e si spruzza a 1 bar o anche meno :uhm:

tigerwoods
20-11-24, 10:33
spero bene all'aperto

aerografo al chiuso senza cappa é un bel biglietto per un tumore ai polmoni

benvelor
20-11-24, 10:36
accidenti...:asd:
io uso una maschera a mezzo viso con filtri per polveri fini, uso vernice acrilica a base alcolica diluita con alcol alimentare o alcol isopropilico a 99% allungato con acqua distillata e finestra aperta
mezza corea e mezzo giappone dovrebbero essere morti, a vedere i video su YT

Lo Zio
20-11-24, 10:58
quelli usano cappe con aspiratore :asd: oltre alle mascherine :asd:

o forse sono già morti e non lo sanno :pippotto:

benvelor
20-11-24, 11:00
zombie modellisti :snob:

Don Zauker
20-11-24, 11:26
Ah già, mi son dimenticato una cosa importante per cui ho mollato la pittura dei modellini... sono ultrasensibile a TUTTI i solventi che ci sono nelle vernici.
Mi fanno venire un mal di testa mortale tipo dopo 20 minuti :bua:

Lo Zio
20-11-24, 11:27
azz :bua:

forse l'avevi già detto :uhm:

mal di testa anche con mascherine ?

Don Zauker
20-11-24, 11:36
Si, e non solo mal di testa... sento il sapore del solvente in bocca per ore !

InB4 la vernice non va bevuta :asd:

Lo Zio
20-11-24, 11:40
:rotfl:

Entreri
20-11-24, 11:40
Ah già, mi son dimenticato una cosa importante per cui ho mollato la pittura dei modellini... sono ultrasensibile a TUTTI i solventi che ci sono nelle vernici.
Mi fanno venire un mal di testa mortale tipo dopo 20 minuti :bua:

Ma anche con vernici acriliche tipo vallejo o GW? Sono praticamente inodore

benvelor
20-11-24, 12:21
anche tamiya
e diluita con alcol alimentare?

Lo Zio
20-11-24, 12:22
e diluita con alcol alimentare?
ora sì che può berlo :asd3:

Don Zauker
20-11-24, 12:24
Ma anche con vernici acriliche tipo vallejo o GW? Sono praticamente inodore
Se hanno lo 0,00005% di solvente dentro, si.

Lo Zio
20-11-24, 12:28
sei un segugio da solventi? :asd:

Spochyn
20-11-24, 12:30
Qua per odori e cancheri in totale poveraccitudine ho fatto sto accrocchio.

https://i.imgur.com/eWSDgwO.jpeg

motore cappa da cucina ciulata non ricordo dove, che va alla finestra aperta d'estate. ma anche un aspiratore da bagno va bene.

https://i.imgur.com/eYnDRhl.jpeg

e per l'inverno incastro sotto la tapparella una tavoletta di compensato e via

https://i.imgur.com/pxbeiF7.jpeg

Smonto e rimonto anche io, brutta ma funzionale, ci sparo di tutto, lacche soprattutto.

mascherina si è d'obbligo, anzi con certi roba pure occhialini che altrimenti ti cascano gli occhi.

Lo Zio
20-11-24, 12:33
https://www.amazon.it/cabina-aerografo-modellismo/s?k=cabina+aerografo+modellismo pensavo fossero più costose...

Spochyn
20-11-24, 12:56
https://www.amazon.it/cabina-aerografo-modellismo/s?k=cabina+aerografo+modellismo pensavo fossero più costose...

In realta' anche meno, si trovano anche sui 60 70 euro su aliexpress,
piu' che altro per l'aspirazione usano praticamente ventole da pc.

Forse se uno e' particolarmente sensibile qualcosa di un pochino piu' energico sarebbe meglio, ma si possono sempre sostituire.

Entreri
20-11-24, 13:02
Se hanno lo 0,00005% di solvente dentro, si.

Sono a base d'acqua, non ti dovrebbero dare fastidio

Lolliker
20-11-24, 13:27
Uao, divertentissimo!

Vieni casa mia a scopare mia sorella!

benvelor
20-11-24, 14:37
In realta' anche meno, si trovano anche sui 60 70 euro su aliexpress,
piu' che altro per l'aspirazione usano praticamente ventole da pc.

Forse se uno e' particolarmente sensibile qualcosa di un pochino piu' energico sarebbe meglio, ma si possono sempre sostituire.

esatto, pagata 60€ da alicoso

- - - Aggiornato - - -

Qua per odori e cancheri in totale poveraccitudine ho fatto sto accrocchio.

https://i.imgur.com/eWSDgwO.jpeg

scatola del volante logitech G92 :snob:

Spochyn
20-11-24, 15:25
Tornando al discorso iniziale, cioe' che all'inizio son tutti dei chiocchi di plasticaccia brutta tipo sorpresa dell'ovetto, questo è il mio primo

https://i.imgur.com/K6IePmZ.jpeg

https://i.imgur.com/mEMzpIY.jpeg

- - - Aggiornato - - -

che poi è diventato anche il mio primo tentativo con l'aerografo da 15 euro cinese.
Per dire almeno in qualche direzione, di merda ok, ma stava andando. Basta poco per rilassarsi un sacco di ore e ripeto son sempre stato scarso forte anche con gli album da colorare, non serve nessuna skill particolare.

Comunque ero partito malissimo, perche' in testa avevo gia' quest'idea del filtro sui colori un po' invecchiato e ho cercato di farlo direttamente cosi',
ed era un'idea molto molto brutta :asd:
Avrei dovuto tirarlo fuori come appena uscito dal carrozziere e successivamente applicare sopra altri strati per filtrare.
Invece gia' sovraccaricando troppo troppo di base poi qualsiasi cosa ci mettessi sopra diventava un catorcio da discarica e non si vedeva proprio piu' nulla diventando scurissimo.
piu' mille altri errori e mano pesantissima.

Sa va ça va sans dire è finito nello sgrassatore e non ha mai visto la luce:asd:
https://i.imgur.com/KPTutNy.jpeg

https://i.imgur.com/E2Bfkke.jpeg

https://i.imgur.com/qOqx7wC.jpeg

https://i.imgur.com/FHljHl1.jpeg

https://i.imgur.com/pHw2ebZ.jpeg

Lo Zio
20-11-24, 15:27
notevole :snob:

Spochyn
20-11-24, 15:53
notevole :snob:

non farti ingannare dalle foto, mentono, dal vivo era un obbrobrio :asd: e contando che di norma dovrebbe essere l'esatto opposto..... :bua:

Lo Zio
20-11-24, 15:57
vabbè dai, già sapere usare l'aerografo non è facile :asd:

toh, al limite mi vien da dire che per rendere le dimensioni del robot dovresti fare i dettagli di usura più piccoli :uhm:

xamrap
20-11-24, 19:50
Bastardi, mi fate venire delle scimmie molestissime

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Aleph
20-11-24, 20:40
Ban, dai :sisi:

Spochyn
20-11-24, 21:17
vabbè dai, già sapere usare l'aerografo non è facile :asd:

No davvero giuro, è uno strumento molto intuitivo contrariamente a quanto si pensi. all'epoca scartai, feci due pagine di linee e punti per capirne il funzionamento effettivo pratico dopo due o tre video su youtube, e mi buttai su questo modello alla pregaindio.
pero' ricordo da subito, che anche a pasticciare, ci si divertiva.
Usarlo vien molto naturale, usarlo bene vabbè altra roba, e ognuno progredisce secondo con il suo percorso.
ma mai trovato tedioso, anche sta zozzata mi diede molta soddisfazione.

toh, al limite mi vien da dire che per rendere le dimensioni del robot dovresti fare i dettagli di usura più piccoli

Eh, ma fossero stati solo quelli i problemi :asd: passiamo da vernice alta due dita ad un tentativo di shading che sembra tagliato con l'accetta :bua:

Me li immagino gli ingegneri di side 7 :" We Tonio buttaci altre tre passate di vernice tanto che vuoi che sia qualche tonnellata in piu', ah e gia' che ci sei fai pure le finte ombreggiature che l'ho visto fare ad uno su youtubbe, come con cosa? con quel pennarellone da mezzo metro di punta li!" :asd:

Spochyn
20-11-24, 21:24

Ma chi io? :asd: va che son due anni fermo dopo esserci andato in fissa, per un anno intero.

alla fine cominciavo un po' a tirar fuori robe carine (per me), vorrei reiniziare ma nel frattempo ho la sensazione di essermi scordato tutto.:chebotta:

Lo Zio
20-11-24, 21:31

:jfs: pun intended?

- - - Aggiornato - - -

Me li immagino gli ingegneri di side 7 :" We Tonio buttaci altre tre passate di vernice tanto che vuoi che sia qualche tonnellata in piu', ah e gia' che ci sei fai pure le finte ombreggiature che l'ho visto fare ad uno su youtubbe, come con cosa? con quel pennarellone da mezzo metro di punta li!" :asd:

pennellone cinghialo? :asd:

Spochyn
20-11-24, 21:49
:jfs: pun intended?[

m'e' arrivata dopo :facepalm: fabbe mo sticazzi che edito, i propri fail van mantenuti ad imperitura memoria :asd:

Lo Zio
20-11-24, 21:51

Aleph
25-11-24, 14:49

Ma chi io? :asd: va che son due anni fermo dopo esserci andato in fissa, per un anno intero.

alla fine cominciavo un po' a tirar fuori robe carine (per me), vorrei reiniziare ma nel frattempo ho la sensazione di essermi scordato tutto.:chebotta:

m'e' arrivata dopo :facepalm: fabbe mo sticazzi che edito, i propri fail van mantenuti ad imperitura memoria :asd:

Che meraviglia vedere una battuta del cazzo da shitpost low effort che diventa una trollata :rotfl:

Bicio
04-12-24, 16:05
https://youtu.be/VZaqtgVtL1M?si=d3StJj_HcnBKwh-Q

https://scontent.frmi1-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/468940268_1141299460892967_6710506598975658316_n.j pg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=127cfc&_nc_ohc=CvcFpo2lhaUQ7kNvgG2dEfU&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.frmi1-2.fna&_nc_gid=AAY73e3EBF38a8cbfyA4r9p&oh=00_AYB7gfdyhufMtdgJmEdEWyEKm-XdYMtRK6NWPjsKTUjXUQ&oe=675648FF

First teaser visual for the upcoming Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX (2025) anime.

Evangelion's Ikuto Yamashita will be leading the mehcanical design for the upcoming title.

Looks like it’s an Alternate Universe where Char’s mission to Side 7 to steal the Gundam RX-78 was a success.

benvelor
04-12-24, 17:08
machecazz'è?? :rotfl:

Lo Zio
04-12-24, 17:10
quello che sembra il testone rosso è la lama dell'ascia :asd:

mah... troppo secco :asd: i gundam non vanno più in palestra?

Bicio
04-12-24, 18:43
se dietro c'è il tipo degli evangelion, li avrà simil fatti come gli EVA :sisi:

poveri gundan squadrati di un tempo :bua:

benvelor
04-12-24, 19:27
vi allieto con il mio lavoro quasi terminato
ero fermo da due anni e mezzo e tanto per non farmi mancare niente ho fatto il mio primo gundam usurato, ho usato per la prima volta i pigmenti per fare il fango e le sporcature di polvere e non contento, la basetta nera ove è poggiato diventerà una giungla, con tanto di alberelli (deve arrivarmi sempre il filo metallico per farli) :asd:

prima posa orrenda (non riesco a metterli in posa, mannaggia), si perdono diversi dettagli con la fotocamera del mio cell scrauso... il fango sullo scudo in realtà è più scuro: devo modulare un po' lo stacco tra lercio e pulito
https://i.ibb.co/bBX0tkV/IMG-20241204-191318.jpg (https://ibb.co/zRZMdzg)

dettaglio ravvicinato del chiorbone, qui il lavoro si nota di più, ma la luce del led amplifica il contrasto
https://i.ibb.co/QrfvJdV/IMG-20241204-191330.jpg (https://ibb.co/m6G5R8K)

per essere un ritorno da lunga assenza, sono abbastanza soddisfatto: la versione clean prima dell'insozzatura era decisamente meglio, ma vuoi mettere rovinare un lavoro ben fatto? :snob:

- - - Aggiornato - - -

ah, è un RX-79[G] in scala 1/144 (HG)

Det. Bullock
04-12-24, 19:41
Figo!

machecazz'è?? :rotfl:

Gundam fatto dai tizi di Evangelion e uno degli scrittori di Utena.
Sinceramente il design non mi piace troppo ma viste le persone coinvolte dargli una possibilità è doveroso. :sisi:

Lo Zio
04-12-24, 19:52
quindi faranno dei film per spiegare i film per spiegare i film di gundam? :asd:

Det. Bullock
04-12-24, 20:00
quindi faranno dei film per spiegare i film per spiegare i film di gundam? :asd:

È una roba a parte come lo erano IBO e G-Witch, e penso che non avranno i problemi di fondi che ebbe Evangelion. :asd:

tigerwoods
04-12-24, 20:01
Molto bello benvelor, molto credibile il weathering

Io il ground-type ce l'ho li fermo da quasi un anno mi manca da mettergli le water decal e la passata di matte coating

BigDario
04-12-24, 20:33
Ottimo il weathering, anche se, essendo un Gundam da 8th MS Team, io avrei esagerato coi danni e col grasso attorno alle giunture. A maggior ragione che vuoi ricreare l'ambiente giungla.

benvelor
04-12-24, 21:29
Ottimo il weathering, anche se, essendo un Gundam da 8th MS Team, io avrei esagerato coi danni e col grasso attorno alle giunture. A maggior ragione che vuoi ricreare l'ambiente giungla.

anche, sì
ma non volevo farlo sembrare un ammasso di rottami :asd:
una volta messo fra le frasche, ritoccherò un po' di sporcizia fangosa e polvere
per evenienza ho anche il flaconcino per il grime effects della mig, se non si è rovinato :look:
ho già buttato uno di dark wash e uno per i filtri marroni che avrei usato per il weathering

- - - Aggiornato - - -

cmq dalle foto non si vede una cippa, ma sul bianco ci sono le striature marroncine di lercio
ma il cell ha 7 anni lo pagai 200€, non posso pretendere i risultati di una reflex :asd:

KymyA
06-12-24, 09:46

:look: ehm.. :look:

30g di erba ad 1€ DOVEEEE?