Visualizza Versione Completa : Assicurazione casa
Hola :sisi:
Un recente evento mi ha fatto venire in mente che non ho uno straccio di assicurazione sulla casa :mah:
O meglio, ovviamente c'è quella che ho dovuto fare quando ho attivato il mutuo, ma il beneficiario di quella polizza è l'istituto bancario :asd:
Come funzionano ste robe?
Sono bene o male tutte standard? Ci sono voci da osservare in modo particolare?
Pensavo ad una roba furto, incendio ed imprevisti vari (tipo esplode un tubo o cose simili), magari che protegga anche i danni provocati a terzi (ad esempio nel tubo di cui sopra)
Voi con chi avete stipulato?
Tnx :sisi:
Dipende molto, cosa vuoi assicurare...
è un po' come le assicurazioni auto, che sembrano tutte uguali sembrano assicurare tutti le stesse cose poi invece una in realtà effettivamente ti assicura, altre non ti assicurano nulla :asd:
Io ho, eventi atmosferici, incendio scoppio ecc (compreso rimozione macerie), poi ho assicurato per un valore "d'uso" che è diverso dal valore in se della casa...
Per dire che se la mia casa con giardino vale 80k euro, se crolla e devo ricostruirla con 80k euro non ci faccio nulla...
Io per il furto ho assicurato pochissimo come valore tanto non c'è nulla di che da rubare, più che altro ho assicurato dai danni...
Comunque l'aspetto furto è quello fra cui più incide a fare salire l'assicurazione...
Ho messo terremoto, ma la zona dove sto io è quasi niente sismica dunque tipo mi costa 5 euro in più anno :asd:
Per i danni da eventi devi poi sempre vedere eventuali franchigie se ci sono e quanto alte sono, per dire io non ne ho, e mi sono fatto rimborsare anche i 150 euro di motorino bruciato della caldaia per "presunto" sovraccarico a seguito temporale...
Poi essendo che stai in condominio ti conviene assicurarti anche per eventuali danni causati ad altri, ti si rompe il tubo e allaga l'appartamento di sotto...
Però guarda perchè alcune di queste cose se hai un'assicurazione per la responsabilità civile (capo famiglia) in certi casi rientrano già in quella.
Ma non è un obbligo di legge l'assicurazione del danno verso terzi? :uhm:
Cioè boh, si stacca una tegola che cade in testa ad un certo passante, fai scarico sull'assicurazione :sisi:
Altro discorso è un'associazione tipo "casko", cioè che te ti assicuri per te stesso, appunto furto incendio, alluvione ecc :sisi:
Li però paghi in base ai massimali e mi sa che loro ti pagano mi sa una cifra a prescindere, senza che tu debba dimostrare niente (es: scontrini d'acquisto) :uhm:
La prima cosa è farla per responsabilità civile, poi vedi via via ad aggiungere roba sul preventivo quanto ti costa :sisi:
Ma vedo che separano RC Famiglia ed RC Casa... in pratica la prima copre i danni causati dalle persone e la seconda quelli causati dai pezzi della tua casa che cadono in testa a qualcuno? :mah:
Ma vedo che separano RC Famiglia ed RC Casa... in pratica la prima copre i danni causati dalle persone e la seconda quelli causati dai pezzi della tua casa che cadono in testa a qualcuno? :mah:
Mmmmmmhhh :wat:
Io ho un'assicurazione che comprende tutto, dalla scoppio-incendio base + danni ambientali + furto e danni a terzi.
Mio fratello ha la stessa cosa senza scoppio-incendio.
Perchè? Perchè la mia è legata al mutuo, quella di mio fratello no.
Differenza? Io pago un premio uguale da 10 anni e non verrà modificato perchè legato ad un contratto di finanziamento. Mio fratello invece s'è visto raddoppiare il premio in 2 anni per via dei risarcimenti causato dalle grandinate e dalla distruzione di pannelli fotovoltaici.
Probabilmente hanno capito che è meglio dividere i due contratti: scoppio-incendio legato al contratto del mutuo che rimane costante, l'altra copre il resto e può aumentare a piacimento :bua:
Mmmmmmhhh :wat:
Agevolo un preventivo fatto
https://i.ibb.co/nzqBddk/assicurazione.jpg
Il problema della mia scoppio ed incendio è che il contraente sono io, ma il beneficiario è la banca... quindi dovesse succedere qualcosa, io me la prendo in quel posto e la banca è coperta (e SPERO che a quel punto non venga più a chiedermi nulla, visto che l'hanno coperta per un valore superiore del 50% a quello della transazione di acquisto... devo verificare)
Quindi vorrei una polizza che oltre a coprire le varie cose che possono succedere nella normalità della vita in casa, magari in caso di disastro totale in qualche modo risarcisca anche me... che è vero che fino a quando non chiudo il mutuo la casa è "della banca", ma intanto i soldi sopra ce li sto mettendo io :mah:
Poi boh, ste tutele legali a caso :mah:
Il problema della mia scoppio ed incendio è che il contraente sono io, ma il beneficiario è la banca... quindi dovesse succedere qualcosa, io me la prendo in quel posto e la banca è coperta (e SPERO che a quel punto non venga più a chiedermi nulla, visto che l'hanno coperta per un valore superiore del 50% a quello della transazione di acquisto... devo verificare)
Quindi vorrei una polizza che oltre a coprire le varie cose che possono succedere nella normalità della vita in casa, magari in caso di disastro totale in qualche modo risarcisca anche me... che è vero che fino a quando non chiudo il mutuo la casa è "della banca", ma intanto i soldi sopra ce li sto mettendo io :mah:
Il beneficiario alla fine sei sempre tu, ovvio che in caso di incendio perdi la casa ma puoi chiudere il mutuo che altrimenti rimarrebbe aperto e dovresti pagare la rata anche se sei sotto un ponte :bua:
Se vuoi di più l'alternativa è una polizza che garantisca anche la parte non finanziata, quindi al 100% del valore dell'immobile. Ovviamente il premio aumenta...
Poi boh, ste tutele legali a caso :mah:
Quella del mutuo devi fare come se non esistesse, anche perchè appunto ti serve per coprire il mutuo e non è neppure detto rispecchi il valore della casa (in genere è copre solo il valore del mutuo)...
Per dire la mia fatta con il muto (che è un obbligo di legge) copre 70k euro, e il premio va pagato tutto subito.
Quella che ho fatto poi mi copre non ricordo se 150 o 180k euro come valore completo della casa...
Dwayne Hicks
02-12-24, 13:32
Ma quando hai stipulato la polizza obbligatoria con la banca non hai incluso i danni a terzi?
E sopratutto non hai fatto preventivi esterni alla banca dopo il primo anno per vedere di avere un costo inferiore?
Ma quando hai stipulato la polizza obbligatoria con la banca non hai incluso i danni a terzi?
E sopratutto non hai fatto preventivi esterni alla banca dopo il primo anno per vedere di avere un costo inferiore?
Quello legato al mutuo è per obbligo di legge, e va pagata tutta subito, in genere si fa qualcosa che copra giusto il minimo di legge (scoppio / incendio)...
In genere te la propone la banca, tu saresti libero anche di fare altro o sentire altri assicuratori, ma in genere le banche non sono felici se non fai la loro (ma dipende)...
Poi nel caso uno fa una che integra quella e fai come e con chi vuoi...
Dwayne Hicks
02-12-24, 14:31
Ma non è solo l'assicurazione sulla vita quella che va pagata tutta e subito?
Mi risulta che l'assicurazione sull'immobile è si obbligatoria ma dal secondo anno si può scegliere di stipularla con una compagnia assicurativa esterna alla banca a patto che la copertura soddisfi i requisiti minimi sui danni e con i massimali minimi dettati dalla banca.
Ma non è solo l'assicurazione sulla vita quella che va pagata tutta e subito?
Mi risulta che l'assicurazione sull'immobile è si obbligatoria ma dal secondo anno si può scegliere di stipularla con una compagnia assicurativa esterna alla banca a patto che la copertura soddisfi i requisiti minimi dettati dalla banca.
No quella sulla casa, l'assicurazione vita non è obbligatoria puoi anche fare a meno di farla.
Dwayne Hicks
02-12-24, 14:33
L'assicurazione vita non è obbligatoria ma trovami una banca che ti concede il mutuo se non la fai :asd:
Mi risulta che l'assicurazione sull'immobile è si obbligatoria ma dal secondo anno si può scegliere di stipularla con una compagnia assicurativa esterna alla banca a patto che la copertura soddisfi i requisiti minimi sui danni e con i massimali minimi dettati dalla banca.
Puoi farla anche con un istituto diverso da quello della banca, ma appunto deve soddisfare i requisiti della banca, che poi sono quelli di legge...
Da quel che so va pagata tutta subito perchè essendo obbligatoria non deve esserci il rischio che uno paga il primo anno e poi non paga più e non la rinnova.
Quella del mutuo devi fare come se non esistesse, anche perchè appunto ti serve per coprire il mutuo e non è neppure detto rispecchi il valore della casa (in genere è copre solo il valore del mutuo)...
Per dire la mia fatta con il muto (che è un obbligo di legge) copre 70k euro, e il premio va pagato tutto subito.
Quella che ho fatto poi mi copre non ricordo se 150 o 180k euro come valore completo della casa...
A me hanno fatto il contrario: la casa è stata acquistata per 80k complessivi (di cui 72 di mutuo), e se la sono assicurata per 130k.... a momenti alla banca conviene che casa mia vada a fuoco :bua:
E soprattutto non hai fatto preventivi esterni alla banca dopo il primo anno per vedere di avere un costo inferiore?
Sinceramente all'epoca non ci ho proprio pensato, ma come cifra è proprio una minchiata: sono stati meno di 1400€ pagati subito, ma che coprono 25 anni di mutuo
A me hanno fatto il contrario: la casa è stata acquistata per 80k complessivi (di cui 72 di mutuo), e se la sono assicurata per 130k.... a momenti alla banca conviene che casa mia vada a fuoco :bua:
Sinceramente all'epoca non ci ho proprio pensato, ma come cifra è proprio una minchiata: sono stati meno di 1400€ pagati subito, ma che coprono 25 anni di mutuo
Beh in quel caso una quota va a coprire il mutuo quello che resta è tuo...
- - - Aggiornato - - -
a me per 70k euro fecero 800 euro, dunque pure io non mi preoccupai più di tanto...
Beh in quel caso una quota va a coprire il mutuo quello che resta è tuo...
Sicuro?
Perchè c'è scritto esplicitamente che il beneficiario è "l'ente erogatore del mutuo" :mah:
In teoria dovrebbe essere così, non è neppure detto che i soldi debbano per forza essere usati per chiudere il mutuo, in caso di danni parziali l'assicurazione dovrebbe stimare le spese di rifacimento e potrebbero essere usati per ripristinare l'immobile così puoi continuare a viverci dentro e continuare a pagare il mutuo.
In teoria dovrebbe essere così, non è neppure detto che i soldi debbano per forza essere usati per chiudere il mutuo, in caso di danni parziali l'assicurazione dovrebbe stimare le spese di rifacimento e potrebbero essere usati per ripristinare l'immobile così puoi continuare a viverci dentro e continuare a pagare il mutuo.
Piano... La scoppio-incendio la impugnano quando l'immobile è irrecuperabile o invendibile.
Non è che è mezza bruciata/esplosa -> l'assicurazione tira i soldi per chiudere il mutuo -> tu usi il resto per rimetterla a posto
Se la perizia dice che l'immobile va abbattuto/te la blindano perchè pericolante te non ci fai nulla... Però nel frattempo la banca può chiudere una posizione creditizia che diventerebbe un NPL...
Quindi, a logica:
- Danni anche gravi ma non irrimediabili -> O hai qualcosa tipo "Danni ai locali", oppure ti trovi a dover fare te i lavori e dover cmq continuare a pagare il mutuo
- Danni per esplosione/incendio che rendono l'immobile irrecuperabile -> La polizza risarcisce la banca e/o te ed il mutuo viene di fatto interrotto
Giusto?
Piano... La scoppio-incendio la impugnano quando l'immobile è irrecuperabile o invendibile.
Non è che è mezza bruciata/esplosa -> l'assicurazione tira i soldi per chiudere il mutuo -> tu usi il resto per rimetterla a posto
Se la perizia dice che l'immobile va abbattuto/te la blindano perchè pericolante te non ci fai nulla... Però nel frattempo la banca può chiudere una posizione creditizia che diventerebbe un NPL...
L'assicurazione è una assicurazione, la cifra indicata è il massimale che può rimborsare, ma può rimborsare anche solo una parte in base all'entità del danno.
L'assicurazione è una assicurazione, la cifra indicata è il massimale che può rimborsare, ma può rimborsare anche solo una parte in base all'entità del danno.
Vai tranquillo che l'assicurazione ti paga una scoppio-incendio quando la casa è irrecuperabile, son mica scemi :asd:
Ma vedo che separano RC Famiglia ed RC Casa... in pratica la prima copre i danni causati dalle persone e la seconda quelli causati dai pezzi della tua casa che cadono in testa a qualcuno? :mah:Si, sicuramente sarà un escamotage per fare pagare in più... Rc famiglia coprirà tuo figlio che va a fare danni in giro, RC casa sono i classici danni "passivi" che può fare un immobile (pezzi che cadono eccetera).
Per me è questa seconda parte ad essere imprescindibile, ad evitare di dover vendere casa (e pure il culo) per ripagare i danni nel malaugurato caso in cui dovesse succedere una seria disgrazia... :sisi:
Poi ovvio che più roba puoi mettere, più sei tutelato anche nei confronti dei danni al "tuo" portafogli (es. polizza eventi atmosferici: si frigge il tuo modem per un fulmine e te lo ripagano, polizza furto ecc.). La RC copre i danni al portafogli "altrui", diciamo.
la RC Famiglia dovrebbe essere la classica assicurazione sulla responsabilità civile per danni a cose e persone fatte da te o da uno della tua famiglia...fra l'altro ora in molti casi fanno anche da assicurazione per quando si va a sciare (che sono obbligatorie).
Se è una seria ovviamente copre per danni fatti "ovunque"...
Comunque nelle assicurazioni le voci assicurate vogliono dire poco, bisogna vedere poi anche i dettagli, l'esempio più classico è guardare certe assicurazioni online per le auto, magari propongono eventi atmosferici a prezzi molto più bassi...
poi vai a vedere, quella che costa meno ti assicura si per gli eventi atmosferici...ma hai franchigia (spesso ormai in %, tipo copriamo l'80%, o formule ibride), i pezzi non te li paga al nuovo, dunque hai l'auto di 5 anni? ti si sfonda il fanale che costa 400 euro? loro te lo valutano 150 perchè è la valutazione da usato, gli altri 250 li metti tu...
e via così, insomma non guardare solo le voci ma leggiti i dettagli :asd: