PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto NAS



freddye78
08-06-16, 22:40
Ragazzi vorrei prendere un NAS per copiarci tutti i film e poi vedermeli comodamente dal laptop sul letto o sul televisore in sala tramite chromecast, ma non so quale prendere..che mi consigliate che non costi uno sproposito?
Nulla di particolarmente complesso, solo uno che faccia streaming video senza sbattimento..
Grazie

Firestorm
09-06-16, 07:43
Serie play di synology se vuoi spendere un po' ma molto bene secondo me.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Spyro23
09-06-16, 11:06
Budget?

Qualcosa tipo il WD TV?

http://www.wdc.com/IT/products/products.aspx?id=1270

freddye78
09-06-16, 15:52
Budget sui 150 euro.. Cos'è quel WD TV? Posso con quello salvarci dentro i miei film e trasmetterli?

Spyro23
09-06-16, 18:53
Ma hai una SMART TV?

Se la risposta è si potresti semplicemente installare un programma sul tuo PC (attualmente sto provando Universal Media Server) che ti fa lo streaming dei contenuti dal PC alla TV. Puoi fare lo streaming anche di foto e musica. Naturalmente sia il PC che la TV devono essere accesi e connessi in rete.
Puoi scegliere cosa vedere, controllare il volume, andare avanti/indietro, etc.. sia dal PC che dallo smartphone (utilizzo MediaHouse).

Le app che ti ho citato sono gratuite entrambe, c'è qualcosa con più features a pagamento.

Il WD TV LIVE è un HD multimediale da collegare alla TV: come sorgenti può usare un hard disk esterno, una penna USB, un computer oppure un archivio di rete. Ha il Wifi. Si potrebbe dire che rendi la TV "SMART". Dovrebbe costare intorno ai 100 euro. Non l'ho mai provato, magari aspetta che qualcuno ti illustri il funzionamento nel dettaglio.

Valuta anche il Chromecast (30 euro): basta collegare la chiavetta alla porta HDMI del televisore, connetterla a una rete Wi-Fi e scegliere i contenuti da trasmettere al televisore da PC, smartphone o tablet.


Per quanto riguarda il NAS: 150 euro con o senza HD?

freddye78
09-06-16, 20:07
Il chromecast ce l'ho già..ho bisogno semplicemente di un hard disk a cui accedere via wifi per vedere i film sul laptop o dalla tv a cui è attaccato chromecast in streaming senza dover tenere acceso il pc desktop nel quale attualmente sono salvati..un nas appunto..vorrei stare su quella cifra hd compreso

Spyro23
09-06-16, 20:30
Ho sentito parlare bene di questo

https://www.amazon.it/Synology-DS115J-NAS-1-Slot-Bianco/dp/B00MO6ZV52/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1465500516&sr=1-4&keywords=nas

freddye78
09-06-16, 21:38
Ho sentito parlare bene di questo

https://www.amazon.it/Synology-DS115J-NAS-1-Slot-Bianco/dp/B00MO6ZV52/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1465500516&sr=1-4&keywords=nas

l'avevo visto pure io e stavo per prenderlo :uhm:

ma poi come funziona?lo devo collegare via ethernet al router e diventa come un hd esterno ma collegato alla rete?

e per trasferire i files dall'hard disk del pc a quello del NAS come devo fare?

Spyro23
10-06-16, 07:09
l'avevo visto pure io e stavo per prenderlo :uhm:

ma poi come funziona?lo devo collegare via ethernet al router e diventa come un hd esterno ma collegato alla rete?

e per trasferire i files dall'hard disk del pc a quello del NAS come devo fare?
Si, devi collegarlo con il cavo ethernet al router. Poi lo configuri dal PC e potrai vederlo come unità di rete dove "buttarci" i files.

Quel nas ha solo uno slot per HD quindi niente raid.

freddye78
10-06-16, 08:53
Si, devi collegarlo con il cavo ethernet al router. Poi lo configuri dal PC e potrai vederlo come unità di rete dove "buttarci" i files.

Quel nas ha solo uno slot per HD quindi niente raid.
Quindi suppongo che per trasferirci 1 TB di dati dall'hd del pc a quello del NAS ci metterò 6 mesi :bua:
Ma è vero che l'hard disk nuovo prima di metterlo nel nas bisogna collegarlo al pc e formattarlo? In tal caso il trasferimento lo farei direttamente da lì, magari sarebbe un pelino più veloce

Enriko!!
10-06-16, 11:02
io ho un qnap che ti consiglio...sono facili da usare e estremamente versatili...
La formattazione ecc la gestisci dal nas, io gli hdd del nas li ho collegati al pc solo perchè ne consigliavano di aggiornare il firmware e quello andava fatto da pc...
poi collegato al nas e formattato/partizionato da li...

Per la velocità di trasferimento considera che con una lan a 100/Mbit trasferisci a 10-12mb/s se non sbaglio (che è quella che ho io), se hai una 1000 sei decisamente più veloce, e ormai quasi tutti i pc/router la supportano...

freddye78
10-06-16, 11:12
io ho un qnap che ti consiglio...sono facili da usare e estremamente versatili...
La formattazione ecc la gestisci dal nas, io gli hdd del nas li ho collegati al pc solo perchè ne consigliavano di aggiornare il firmware e quello andava fatto da pc...
poi collegato al nas e formattato/partizionato da li...

Per la velocità di trasferimento considera che con una lan a 100/Mbit trasferisci a 10-12mb/s se non sbaglio (che è quella che ho io), se hai una 1000 sei decisamente più veloce, e ormai quasi tutti i pc/router la supportano...

Mi dici che modello è il tuo qnap?

Enriko!!
10-06-16, 11:27
il mio è un modello "vecchiotto" Qnap TS112 però è da anni che va senza problemi (toccata scaramentica), esisteva in version 1 disco (la mia) e la versione 2 dischi (TS212), io gestcisco i backup (che fa in automatico) con un hdd usb collegato al nas, ha 2 porte usb posteriori e una frontale, quella frontale si copia in automatico eventuali file di penne usb che gli colleghi al volo...una sorta di trasferimento rapido, ogni tanto mi è comodo quando esco e non ricordo se ho svuotato le foto della fotocamera dalla SD :)

Ora quelli più moderni hanno processori più "potenti" supportano lo streaming diretto (facendo anche la codifica) alle smart tv e al chromecast

Poi sono una sorta di minipc, dunque ti fanno da stazione download torrent/emule senza dover tenere acceso il pc, catalogo mumtimediale con selezione dei film stile videoteca (se hai pazienza di buttarci su immagini descrizione ecc per ogni film :P), server mysql/php ecc se vuoi fare un sito in locale...
Gestione dei backup del nas o di pc vari verso il nas...

Insomma c'è da divertirsi sotto molti aspetti :)

freddye78
10-06-16, 11:42
il mio è un modello "vecchiotto" Qnap TS112 però è da anni che va senza problemi (toccata scaramentica), esisteva in version 1 disco (la mia) e la versione 2 dischi (TS212), io gestcisco i backup (che fa in automatico) con un hdd usb collegato al nas, ha 2 porte usb posteriori e una frontale, quella frontale si copia in automatico eventuali file di penne usb che gli colleghi al volo...una sorta di trasferimento rapido, ogni tanto mi è comodo quando esco e non ricordo se ho svuotato le foto della fotocamera dalla SD :)

Ora quelli più moderni hanno processori più "potenti" supportano lo streaming diretto (facendo anche la codifica) alle smart tv e al chromecast

Poi sono una sorta di minipc, dunque ti fanno da stazione download torrent/emule senza dover tenere acceso il pc, catalogo mumtimediale con selezione dei film stile videoteca (se hai pazienza di buttarci su immagini descrizione ecc per ogni film :P), server mysql/php ecc se vuoi fare un sito in locale...
Gestione dei backup del nas o di pc vari verso il nas...

Insomma c'è da divertirsi sotto molti aspetti :)
Questo?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00O4DK6AS/ref=cm_cr_arp_mb_bdcrb_top?ie=UTF8

Enriko!!
10-06-16, 14:07
umh...quello credo sia il suo modello successivo (o anche 2) il mio era il 112, quello è il 131...
rispetto al mio ha un processore più potente, usb 3.0, gigabit ecc...

freddye78
10-06-16, 18:05
alla fine ho preso questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B00RX87LJK/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

ho sforato di budget ma mi pare abbia buone recensioni e la marca è piuttosto apprezzata :uhm:

Spyro23
10-06-16, 19:42
Si, la marca è tra le migliori.

freddye78
10-06-16, 20:38
Grazie :)

freddye78
13-06-16, 10:01
Una domanda:oggi mi consegnano l'hd caviar red da 3tb che metterò nel NAS..nell'attesa che mi arrivi quest'ultimo, posso nel frattempo collegarlo al pc per cominciare a trasferire i files? Funziona come un normale hd?

GeeGeeOH
13-06-16, 10:06
Non ho capito... vuoi copiare i dati sul NAS... che non ha ancora il disco?

freddye78
13-06-16, 10:11
Non ho capito... vuoi copiare i dati sul NAS... che non ha ancora il disco?
Nope, il contrario, mi sta arrivando il disco che metterò nel NAS e chiedevo se nel frattempo posso attaccarlo al pc e trasferire i files, in modo che quando arriverà il NAS il disco sarà già pronto

GeeGeeOH
13-06-16, 10:17
Di norma si, a meno che il NAS non voglia fare qualche formattazione particolare...

freddye78
13-06-16, 10:24
Di norma si, a meno che il NAS non voglia fare qualche formattazione particolare...
Ecco, quello è il mio dubbio, non vorrei fare lo sbatti per collegarlo, trasferire i files e poi il NAS non me lo legge perchè non formattato da lui :tremo:

freddye78
14-06-16, 09:36
Qualcuno mi saprebbe chiarire?

Colla
14-06-16, 10:02
Qualcuno mi saprebbe chiarire?

Il manuale a pagina 6 dice proprio "Avvertenza. Se si installa un'unità che contiene dei dati, verrà formattata e tutti i dati esistenti verranno cancellati.
Eseguire il backup dei dati importanti prima dell'installazione."

https://global.download.synology.com/download/Document/QIG/DiskStation/15-year/DS115/Syno_QIG_DS115_ita.pdf

Firestorm
14-06-16, 10:13
Dipende dal Nas i synology formattato i dlink credo di no se non fai raid altri mai provati

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
14-06-16, 10:42
Il manuale a pagina 6 dice proprio "Avvertenza. Se si installa un'unità che contiene dei dati, verrà formattata e tutti i dati esistenti verranno cancellati.
Eseguire il backup dei dati importanti prima dell'installazione."

https://global.download.synology.com/download/Document/QIG/DiskStation/15-year/DS115/Syno_QIG_DS115_ita.pdf
Ti ringrazio, quindi devo proprio aspettare che mi arrivi e fare il trasferimento pc-nas tramite ethernet

Colla
14-06-16, 11:19
Ti ringrazio, quindi devo proprio aspettare che mi arrivi e fare il trasferimento pc-nas tramite ethernet

:celafa:

Già che ci sono ne approfitto per chiedere qualche consiglio anche io, che stavo giusto cominciando a valutare l'idea di un NAS proprio in questi giorni...
Secondo voi tra un Synology DS216se e un Synology DS216play quale scegliere?
il play è migliore ma costa il doppio praticamente...
Il mio dubbio: per un nas casalingo può andare più che bene l'SE (come leggo da varie recensioni online)?
Il processore e la ram in più fanno sempre comodo come su un pc, o in un nas sono più "secondari" ?

Firestorm
14-06-16, 14:11
:celafa:

Già che ci sono ne approfitto per chiedere qualche consiglio anche io, che stavo giusto cominciando a valutare l'idea di un NAS proprio in questi giorni...
Secondo voi tra un Synology DS216se e un Synology DS216play quale scegliere?
il play è migliore ma costa il doppio praticamente...
Il mio dubbio: per un nas casalingo può andare più che bene l'SE (come leggo da varie recensioni online)?
Il processore e la ram in più fanno sempre comodo come su un pc, o in un nas sono più "secondari" ?
Non sono necessarie delle forze della natura se vuoi usare solo il Nas se ci vuoi collegare telecamere tv o altro conviene pensarci...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Colla
14-06-16, 14:29
Non sono necessarie delle forze della natura se vuoi usare solo il Nas se ci vuoi collegare telecamere tv o altro conviene pensarci...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Principalmente lo userei per il backup, telecamere no di sicuro, lo streaming sui vari dispositivi invece potrebbe interessarmi...
però anche qui, della codifica in 4k che impiega 3 millisecondi anzichè 6 mi interessa zero (posto che al momento manco ho uno schermo in 4k per dire...)
In sostanza: con l'SE dovessi usarlo per streammare foto, video ecc sul chromecast o su un tablet funzionerebbe, o non ce la farebbe?

Firestorm
14-06-16, 18:05
Principalmente lo userei per il backup, telecamere no di sicuro, lo streaming sui vari dispositivi invece potrebbe interessarmi...
però anche qui, della codifica in 4k che impiega 3 millisecondi anzichè 6 mi interessa zero (posto che al momento manco ho uno schermo in 4k per dire...)
In sostanza: con l'SE dovessi usarlo per streammare foto, video ecc sul chromecast o su un tablet funzionerebbe, o non ce la farebbe?
Devi valutare chiederti i tuoi usi per quanto riguarda la codifica in 4k credo nessun Nas la regga in tempo reale se non con processori seri...di solito il processore è ben dichiarato nei data sheet...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
14-06-16, 20:30
In fullhd nessun problema di streaming?

Colla
14-06-16, 22:05
In fullhd nessun problema di streaming?

Da quello che mi è sembrato di capire il problema è quando il file video è in 4k e deve essere scalato per poter essere riprodotto su dispositivi che non lo supportano... problema che al momento non mi affligge diciamo :look: :asd:

freddye78
15-06-16, 08:36
Da quello che mi è sembrato di capire il problema è quando il file video è in 4k e deve essere scalato per poter essere riprodotto su dispositivi che non lo supportano... problema che al momento non mi affligge diciamo :look: :asd:
Idem :asd:

Firestorm
15-06-16, 10:02
In fullhd nessun problema di streaming?
Il fullhd ha bisogno di meno di un quarto della potenza del 4k quindi a meno di non comprare roba vecchissima non credo che tu abbia problemi... però prima di comprare cercherei recensioni e al massimo mi butterei su quei Nas più multimediali....

Basta fare due conti il 4k è come avere 4 fhd come quantità di dati solo che il fhd ha una compressione meno efficiente quindi in teoria più leggera...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

GeeGeeOH
15-06-16, 10:06
Il FHD non è detto che debba proprio essere ricodificato...

Colla
15-06-16, 10:31
Il fullhd ha bisogno di meno di un quarto della potenza del 4k quindi a meno di non comprare roba vecchissima non credo che tu abbia problemi... però prima di comprare cercherei recensioni e al massimo mi butterei su quei Nas più multimediali....

Basta fare due conti il 4k è come avere 4 fhd come quantità di dati solo che il fhd ha una compressione meno efficiente quindi in teoria più leggera...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sì ma cercando un po' su internet e vedendo qlc video, mi è sembrato di capire che il transcoding entri in gioco quando hai un file presente sul NAS in risoluzione 4k con audio dts ecc... e lo vuoi streammare su un dispositivo che non lo supporta, e quindi a quel punto è necessario downscalarlo... da ciò mi viene da dire che se invece hai un nel file .avi :look: in fullhd con audio ac3 il nas lo "spara" senza problemi dovunque...
O sbaglio? :uhm:

Firestorm
15-06-16, 11:07
Si io parlo sempre di transcodifica...che non sempre è obbligatoria...ma è chiaramente il caso peggiore

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
15-06-16, 11:29
Nel mio caso si trattano di semplici file .mkv in risoluzione 1080p che leggerei da VLC sul laptop, quindi dovrebbe andare tutto liscio.

Però avrei anche il chromecast attaccato al tv in sala, nel caso volessi vedere un film lì, come funziona esattamente?

Colla
15-06-16, 12:18
Nel mio caso si trattano di semplici file .mkv in risoluzione 1080p che leggerei da VLC sul laptop, quindi dovrebbe andare tutto liscio.

Però avrei anche il chromecast attaccato al tv in sala, nel caso volessi vedere un film lì, come funziona esattamente?

Qua è un video in cui fa proprio vedere il funzionamento della funzione video streaming, e i synology supportano pienamente il chromecast (oltre che dispositivi android e iOS)


https://www.youtube.com/watch?v=MoZWDL_MaDU

freddye78
15-06-16, 12:32
Qua è un video in cui fa proprio vedere il funzionamento della funzione video streaming, e i synology supportano pienamente il chromecast (oltre che dispositivi android e iOS)


https://www.youtube.com/watch?v=MoZWDL_MaDU
Ottimo grazie, solo una cosa non mi è chiara, per streammare i film bisogna per forza usare quell'app installata sul NAS? Li legge i mkv/mov4?

Io pensavo di accedere al nas come se fosse un HD esterno e da lì aprire un file .mkv con vlc, è possibile una procedura del genere?

Firestorm
15-06-16, 13:17
Volendo puoi fare anche così ma così generi 2 flussi nella rete uno dal Nas al pc e uno dal pc al chromecast cosa necessaria se hai 2 sottoreti in casa e il pc che fa da bridge invece se usi direttamente la Nas generi un solo flusso da Nas a chromecast, di contro il Nas e il chromecast devono essere sulla stessa sottorete

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
15-06-16, 13:24
Volendo puoi fare anche così ma così generi 2 flussi nella rete uno dal Nas al pc e uno dal pc al chromecast cosa necessaria se hai 2 sottoreti in casa e il pc che fa da bridge invece se usi direttamente la Nas generi un solo flusso da Nas a chromecast, di contro il Nas e il chromecast devono essere sulla stessa sottorete

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

No intendevo, escludendo il chromecast, se io volessi semplicemente accedere al nas dal laptop per lanciare un file video da VLC lo posso fare? Come se fosse semplicemente un hd in condivisione nella rete?

Invece l'altra domanda è, se volessi vedere il film tramite chromecast seguendo la procedura mostrata nel video, l'app installata nel nas riconosce ed apre i file mkv?

Firestorm
15-06-16, 13:43
Si puoi pensarlo esattamente come fosse un hd puoi mapparlo con una lettera...l'applicazione non la conosco quindi non ti posso dare certezze ma in generale dovrebbe.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
15-06-16, 14:01
Ottimo, grazie mille :ok:

Colla
15-06-16, 22:09
Invece l'altra domanda è, se volessi vedere il film tramite chromecast seguendo la procedura mostrata nel video, l'app installata nel nas riconosce ed apre i file mkv?

Stando a questa tabella direi proprio di sì:

https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/tutorial/Mobile/Can_my_Synology_NAS_transcode_videos_for_my_device

Colla
16-06-16, 11:35
Alla fine ho preso il DS216J (170€) abbinato ad un (per ora) WD Red da 3 tera (103€) :timifag:

freddye78
16-06-16, 11:59
Io mi sono accontentato del DS115, spero non sia un bidone :tremo:

Firestorm
16-06-16, 16:36
Alla fine ho preso il DS216J (170€) abbinato ad un (per ora) WD Red da 3 tera (103€) :timifag:


Io mi sono accontentato del DS115, spero non sia un bidone :tremo:
Synology andate tranquilli è roba buona...
Dopo 5 anni il mio serie 212 è ancora supportato aggiornato e perfettamente funzionante è morto prima uno dei 2 dischi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Colla
16-06-16, 20:17
Io mi sono accontentato del DS115, spero non sia un bidone :tremo:

Io ne ho preso uno da 2 dischi per una questione di futura espansione e o raid :business: :smugranking:


Synology andate tranquilli è roba buona...
Dopo 5 anni il mio serie 212 è ancora supportato aggiornato e perfettamente funzionante è morto prima uno dei 2 dischi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

:bellali:

freddye78
17-06-16, 11:38
:rullezza:

freddye78
22-06-16, 22:01
Arrivato oggi, tutto ok! Funziona a meraviglia! Solo una cosa non riesco a fare ovvero aggiungere i miei file video all'app video station, è molto macchinosa e non riesco a capire come fare per configurarlo in modo che vada a prendere i files nella cartella! Qualcuno mi può spiegare?

Colla
23-06-16, 11:08
Arrivato oggi, tutto ok! Funziona a meraviglia! Solo una cosa non riesco a fare ovvero aggiungere i miei file video all'app video station, è molto macchinosa e non riesco a capire come fare per configurarlo in modo che vada a prendere i files nella cartella! Qualcuno mi può spiegare?

In video station devi cliccare su impostazioni (la rotellina in alto a dx), poi libreria e crei una nuova libreria (ad es. "film" oppure "serie tv", lì dipende da quanto sono "ordinati" i tuoi file) nelle proprietà della libreria poi vai ad indicare la cartella dove hai messo i file...
mano a mano che aggiungerai file a quella cartella video station li rileverà e li indicizzerà (considera cmq un minimo di delay tra l'upload del file e l'indicizzazione)

Colla
23-06-16, 11:16
Una cosa che ho notato è che video station nei modelli che non supportano il transcoding spara proprio il video così com'è e questo tende a creare incompatibilità soprattutto col chromecast e con la riproduzione all'interno del browser, dove tutto il lavoro lo fa il NAS (a seconda dei formati di file e di codec video e audio... la cosa varia tantissimo: per dire file da poche centinaia di mega in qualità lofi che non vanno, mentre file in hd che vanno da dio ecc...).
Per risolvere ho scaricato un programma (HandBrake) con cui mi riconverto i file nel giusto formato\codec ecc... prima di caricarli sul NAS, così da farli filare lisci come l'olio (se interessa posso riportare le impostazioni "ottimali")...
(chiaramente se invece uno se li vuole vedere da un altro pc, o dispositivo, facendo fare tutto il lavoro al "dispositivo ricevente" se ne può sbattere perchè a quel punto il "lavoro sporco" non lo fa più il nas...)

freddye78
23-06-16, 11:43
In video station devi cliccare su impostazioni (la rotellina in alto a dx), poi libreria e crei una nuova libreria (ad es. "film" oppure "serie tv", lì dipende da quanto sono "ordinati" i tuoi file) nelle proprietà della libreria poi vai ad indicare la cartella dove hai messo i file...
mano a mano che aggiungerai file a quella cartella video station li rileverà e li indicizzerà (considera cmq un minimo di delay tra l'upload del file e l'indicizzazione)
Alla fine ci sono riuscito ma non va, cioè vedo l'elenco dei vari film ma quando ne faccio partire uno rimane fisso con la rotellina che gira..bah,pessimo programma per quanto mi riguarda, macchinoso e lento, non c'è un programma alternativo che semplicemente apre la finestrella e mi fa selezionare manualmente la cartella dove prendere i video e stop, senza sta menata dell'indicizzazione?

freddye78
23-06-16, 11:45
Una cosa che ho notato è che video station nei modelli che non supportano il transcoding spara proprio il video così com'è e questo tende a creare incompatibilità soprattutto col chromecast e con la riproduzione all'interno del browser, dove tutto il lavoro lo fa il NAS (a seconda dei formati di file e di codec video e audio... la cosa varia tantissimo: per dire file da poche centinaia di mega in qualità lofi che non vanno, mentre file in hd che vanno da dio ecc...).
Per risolvere ho scaricato un programma (HandBrake) con cui mi riconverto i file nel giusto formato\codec ecc... prima di caricarli sul NAS, così da farli filare lisci come l'olio (se interessa posso riportare le impostazioni "ottimali")...
(chiaramente se invece uno se li vuole vedere da un altro pc, o dispositivo, facendo fare tutto il lavoro al "dispositivo ricevente" se ne può sbattere perchè a quel punto il "lavoro sporco" non lo fa più il nas...)
Che è quello che faccio io, video station lo utilizzerei solo per il chromecast :sisi:

Certo che se quelli di VLC si sbrigassero a fare uscire la versione 3.0 che permetterà di inviare il video a chromecast sarei a posto,farei partire il video dal tablet con l'app ds file e vlc trasmettendo con chromecast alla tv

Colla
23-06-16, 13:49
Che è quello che faccio io, video station lo utilizzerei solo per il chromecast :sisi:

Certo che se quelli di VLC si sbrigassero a fare uscire la versione 3.0 che permetterà di inviare il video a chromecast sarei a posto,farei partire il video dal tablet con l'app ds file e vlc trasmettendo con chromecast alla tv


Alla fine ci sono riuscito ma non va, cioè vedo l'elenco dei vari film ma quando ne faccio partire uno rimane fisso con la rotellina che gira..bah,pessimo programma per quanto mi riguarda, macchinoso e lento, non c'è un programma alternativo che semplicemente apre la finestrella e mi fa selezionare manualmente la cartella dove prendere i video e stop, senza sta menata dell'indicizzazione?

Se non vuoi usare video station:
su pc fai prima a creare una cartella di rete che punti alla cartella dove sono i video sul NAS e aprirli normalmente.
Su smartphone e tablet usi invece DS file e li apri anche lì normalmente usando vlc o mxplayer (o qualsiasi altra app a scelta)...

Video station alla fine è un visualizzatore che ti scarica la copertina, le varie info e indicizza i film "ordinandoli" diciamo (oltre che fornire il supporto al chromecast), ma se non ti interessa puoi tranquillamente usare il NAS come un normale hd di rete

freddye78
23-06-16, 14:15
Se non vuoi usare video station:
su pc fai prima a creare una cartella di rete che punti alla cartella dove sono i video sul NAS e aprirli normalmente.
Su smartphone e tablet usi invece DS file e li apri anche lì normalmente usando vlc o mxplayer (o qualsiasi altra app a scelta)...

Video station alla fine è un visualizzatore che ti scarica la copertina, le varie info e indicizza i film "ordinandoli" diciamo (oltre che fornire il supporto al chromecast), ma se non ti interessa puoi tranquillamente usare il NAS come un normale hd di rete

Questo lo so ma per il chromecast come faccio?c'è la possibilità di mandare lo streaming lì senza usare video station? Dovrei provare a usare Google cast dal tablet aprendo il film da lì con ds file ma temo che l'immagine risulterebbe sballata :uhm:

Colla
23-06-16, 21:27
Questo lo so ma per il chromecast come faccio?c'è la possibilità di mandare lo streaming lì senza usare video station? Dovrei provare a usare Google cast dal tablet aprendo il film da lì con ds file ma temo che l'immagine risulterebbe sballata :uhm:

Io in realtà con video station mi trovo abbastanza bene... carico il file nella cartella video\film... aspetto qlc minuto che venga aggiunto alla raccolta in automatico (oppure forzo l'aggiornamento dell'indicizzazione se proprio) e poi lo riproduco sul tablet e\o su chromecast senza un problema (chiaramente se prima lo avevo convertito per bene), nessun rallentamento o intoppo... :uhm:

Per fare quello che dici tu ci vorrebbe un'app che supporti il cast a chromecast...

freddye78
23-06-16, 23:06
altro problema..non riesco a connettere il laptop al nas via wifi..ogni volta che provo a creare l'unità di rete inserendo il nome del nas, windows non me lo trova!! riesce a farlo solo quando accedo al nas tramite il browser, e allora in quel momento si crea il disco rete, ma al riavvio di windows compare il messaggio di errore che dice che non è riuscito a connettersi all'unità di rete :noncelafa:
ho provato a controllare tutti i permessi, e sembra tutto ok..cosa diavolo succede?mi sto pentendo di aver preso sto coso :mad:

Colla
24-06-16, 11:55
altro problema..non riesco a connettere il laptop al nas via wifi..ogni volta che provo a creare l'unità di rete inserendo il nome del nas, windows non me lo trova!! riesce a farlo solo quando accedo al nas tramite il browser, e allora in quel momento si crea il disco rete, ma al riavvio di windows compare il messaggio di errore che dice che non è riuscito a connettersi all'unità di rete :noncelafa:
ho provato a controllare tutti i permessi, e sembra tutto ok..cosa diavolo succede?mi sto pentendo di aver preso sto coso :mad:

Ho appena fatto diverse prove con un portatile via wifi e nessun problema... tutto liscio...
Non è che hai qlc impostazione sul router che dà fastidio, oppure in windows? magari rete pubblica, o condivisione file e cartelle per es...

freddye78
24-06-16, 14:04
Ho appena fatto diverse prove con un portatile via wifi e nessun problema... tutto liscio...
Non è che hai qlc impostazione sul router che dà fastidio, oppure in windows? magari rete pubblica, o condivisione file e cartelle per es...
Eh penso pure io che sia un problema del router o del Windows installato sul laptop(W10) perchè è come se non trovasse il nas nella rete, riuscendo solo dopo che vi accedo via browser..ma non saprei dove andare a controllare :bua:

Il router è quello fastweb

Firestorm
24-06-16, 14:27
Eh penso pure io che sia un problema del router o del Windows installato sul laptop(W10) perchè è come se non trovasse il nas nella rete, riuscendo solo dopo che vi accedo via browser..ma non saprei dove andare a controllare :bua:

Il router è quello fastweb
Potrebbe essere il servizio che fa il discover degli apparati di rete che si attiva su richiesta invece se mappi un disco via Wi-Fi deve essere sempre attivo se no te lo perdi...
Hai provato a dargli un indirizzo IP fisso e non dhcp ?
Il tutto fu ziona se lo colleghi via cavo ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
24-06-16, 18:23
Potrebbe essere il servizio che fa il discover degli apparati di rete che si attiva su richiesta invece se mappi un disco via Wi-Fi deve essere sempre attivo se no te lo perdi...
Hai provato a dargli un indirizzo IP fisso e non dhcp ?
Il tutto fu ziona se lo colleghi via cavo ?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Puoi spiegarmi dove devo controllare? Grazie

Via cavo tutto ok perchè sul pc fisso è sempre attivo

Firestorm
24-06-16, 18:25
Per il servizio devi cercare nei servizi windows dal pannello di controllo, per le impostazioni di rete del Nas dei cercare nel suo pannello di controllo.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Firestorm
24-06-16, 18:27
Puoi spiegarmi dove devo controllare? Grazie

Via cavo tutto ok perchè sul pc fisso è sempre attivo
Allora controlla il servizio o la scheda Wi-Fi...che magari è impostata per andare in stand by

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

freddye78
24-06-16, 18:50
dunque, ora ho impostato il NAS con IP fisso e sul laptop ho fatto il collegamento di rete inserendo quell'IP e ora funziona!

è rimasta però un'anomalìa fastidiosa, cioè che al riavvio inizialmente mi dà ancora l'errore di mancato collegamento all'unità di rete ma poi dopo un attimo si collega..è come se il NAS o il router tardasse a rispondere al tentativo di collegamento :boh2: