PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno qua parla tedesco? O meglio: ha studiato tedesco?



PistoneViaggiatore
09-06-16, 01:10
Con forte probabilità l'anno prossimo vado a Berlino.

Arrivato là intendo iscrivermi subito a un corso di tedesco di gruppo, poi vedrò come dove etc.

Ma nel frattempo, mi piacerebbe un testo (insomma un libro di studio) che, molto semplicemente, mi introduca alle cose basilari, con un metodo il più possibile intuitivo (più esempi di conversazione o simili, piuttosto che mille tabelle senza una guida).

Ripeto, sarebbe solo per infarinarsi (coca e mignotte, diprè).

Nel frattempo alcune parole le ho imparate con i Rammstein :3

MrVermont
10-06-16, 16:05
http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/wie-bitte

Al corso che faccio io ci davano fotocopie di questo. Non è affatto male :sisi:

Ah di intuitivo nella lingua tedesca non c'è un cazzo :asd: ha regole estremamente precise e ferree :asd: qualunque libertà nella costruzione della frase scordati di prenderla :asd:

La pronuncia però è molto più semplice dell'inglese ihmo :sisi:

Crasher
10-06-16, 16:51
Ma nel frattempo, mi piacerebbe un testo (insomma un libro di studio) che, molto semplicemente, mi introduca alle cose basilari, con un metodo il più possibile intuitivo (più esempi di conversazione o simili, piuttosto che mille tabelle senza una guida).

Per imparare il tedesco avoja se ti devi succhiare tabelle, particelle, desinenze eccetera. Difatti non so neanche quanto si possa fare da autodidatti sinceramente. Comunque come libro io avevo Direkt della Loescher, ne ho un buon ricordo.

PistoneViaggiatore
10-06-16, 16:52
Sulla pronuncia fortunatamente mi muovo bene in generale con le lingue, perchè sono stato abituato fin da piccolissimo a parlarne di diverse dalla mia (il romano.. )) )

Che il tedesco sia costruito ferreamente ne sono cosciente, ma quando parlo di intuitività...parlo del metodo di insegnamento proposto, non dell'intuitività presente o meno nella lingua stessa.

Ho incontrato per varie lingue (inglese, svedese, francese etc) che ho studiato o solo toccato (lo svedese per esempio) sia libri estremamente efficaci per un principiante completo (che sanno cioè guidarlo con leggerezza invece di fare "i fighi" impaurendolo inutilmente con appunto infinite tabelle senza una spiegazione e una contestualizzazione che vi andasse appresso) sia , (ripeto) , manuali dello sconforto :asd:

Ora controllo quello del link, grazie!!

- - - Aggiornato - - -

EDIT: il fatto che sia fuori catalogo come posso aggirarlo?
Lo comprerei pure ma se un piemme volante mi colpirà, non chinerò la testa :asd:

MrVermont
10-06-16, 17:24
Guarda su Ebay, ihmo lo trovi :sisi:

David™
11-06-16, 12:27
Ma in tedeschia parlano tutti inglese.

PistoneViaggiatore
11-06-16, 12:47
Ma in tedeschia parlano tutti inglese.

E questo è uno dei motivi per cui sto considerando Berlino, altrimenti se era "tedesco o morte" sarebbe da scartare almeno per il momento )))

Necronomicon
12-06-16, 07:25
Comunque nei locali di Berlino da quel che ho visto non è che parlano davvero tutti inglese. Quelli gestiti da giovani sì. Vicino alla porta di Brandeburgo, tra l'altro, sono entrato in un negozio di cinesi che vendeva un po' di tutto e avevo bisogno di sapere dove fosse una farmacia. Ho provato in tutte le lingue che conoscevo, italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco chiedendo "dove è la farmacia?" e niente oh, occhi spersi di chi vien da un altro mondo :bua:

PistoneViaggiatore
12-06-16, 10:13
Vabbe ahahaaha

b@st@rd
14-06-16, 15:44
In tanti corsi utilizzano il Netzwerk, che è quello che ho utilizzato pure io.
Lo trovi su Amazon ed è strutturato come un libro di lingue straniere utilizzato alle superiori.
Lo puoi trovare su Amazon (https://www.amazon.it/Netzwerk-Kurs-Arbeitsbuch-Scuole-superiori/dp/3126061311/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1465915390&sr=1-1&keywords=netzwerk)

PistoneViaggiatore
14-06-16, 15:46
In tanti corsi utilizzano il Netzwerk, che è quello che ho utilizzato pure io.
Lo trovi su Amazon ed è strutturato come un libro di lingue straniere utilizzato alle superiori.
Lo puoi trovare su Amazon (https://www.amazon.it/Netzwerk-Kurs-Arbeitsbuch-Scuole-superiori/dp/3126061311/ref=sr_1_1?s=english-books&ie=UTF8&qid=1465915390&sr=1-1&keywords=netzwerk)

Sembra interessante :sisi: