Accedi

Visualizza Versione Completa : TGM 410 – Dicembre 2024-Gennaio 2025

II-Variety
18-12-24, 19:37
È arrivato The Games Machine 410 (https://www.thegamesmachine.it/edicola/285490/tgm-410-dicembre-2024-gennaio-2025-stalker-2/), presto nella casella degli abbonati (che il 2025 segni la diffusione solo in abbonamento? Non è da escludere), nelle versioni digitali e nelle migliori edicole che ancora eroicamente resistono. Permettetemi, però, un incipit più personale del solito, per il gioco di copertina ma anche per la mia famiglia a cui, talvolta, non sono riuscito a stare accanto come avrei voluto, quasi ingiustamente geloso delle mie pesanti vicissitudini di salute.E così, mentre mi accingo a parlarvi di alta sci-fi, la sola che personalmente credo possa avvicinarsi alla visione di P. K. Dick pur provenendo dal vecchio continente, ringrazio oltre a voi e alla redazione i miei due amati figli, uno splendidamente avviato agli studi classici, perché ritiene che “la lingua è il motore della Storia dei popoli, e a quest’ultima voglio arrivare”, dimostrando una maturità e una unicità d’intenti più unici che rari, e l’altro alle Arti Multimediali dell’Accademia di Carrara, in una forma così profonda e sentita ché quasi arrossisco quando un professore – è accaduto più volte – mi siede accanto per dirmi che è uno studente dalle eccezionali qualità (alcune, visto che siamo su TGM, hanno a che fare con quel “domare e non lasciarsi domare” associato alle IA generative sullo scorso numero).

Tornando a noi, una parte importante dell’amore di Dick per i mondi illusori – quella che ci vede proiettati, già nel giovanile Eye in the Sky (gli Alan Parson Project avranno un poco pensato a lui?), in mondi crudeli dove è qualcun altro a controllare la realtà, senza vero libero arbitrio – appare sublimata anche dall’autore polacco Stanislav Lem col romanzo Solaris, roba da far impallidire persino Clarke e Asimov; peraltro, Lem considerava proprio il folle autore californiano l’unica voce d’oltreoceano in grado di scrivere fantascienza ai massimi livelli, quasi totalmente prevaricante della “sopravvalutata” condizione umana (salvo venir denunciato come spia russa dallo stesso Dick, intellettuale indubbiamente progressista ma anche noto paranoide, terrorizzato dalla “Caccia alle Streghe”). Le coordinate da individuare sono comuni a Lem, agli autori di Picnic sul Ciglio della Strada Arkadij e Boris Strugackij e, a leggere bene l’essenza stessa della Zona d’Esclusione, anche agli autori di S.T.A.L.K.E.R..

In realtà è un fattore meno centrale nel romanzo Roadside Picnic, come se i fratelli Strugackij avessero solo preparato la strada per la sceneggiatura scritta gomito a gomito con Andrei Tarkovsky per la trasposizione cinematografica Stalker. Qui, più che nel romanzo, si affaccia una Zona senziente nel dirigere, a volte in modo crudele, a volte sublime, l’esplorazione dei tre personaggi alla ricerca dell’oggetto in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Pur se magnifica, non va al punto nemmeno la geniale teoria sulla Visita, chiamata “Picnic” per motivi che spieghiamo approfonditamente nel dossier (pag. 18) e hanno comunque a che fare con l’inferiorità dell’uomo rispetto alla specie aliena che ha visitato la Terra. Il punto che, invece, congiunge il film Stalker con i significati più profondi di Solaris e di S.T.A.L.K.E.R. 2 riguarda una sorta di “mente ambientale”, qualcosa che non solo governa il mondo vivente del romanzo di Lem, ma sembra essere alla base delle vere e proprie azioni senzienti della Zona, tanto nel film quanto nei giochi di GSC Game World (mi viene in mente una scena in particolare di S2, ma sarebbe spoiler). È proprio l’immane sproporzione tra la mente umana e quelle di Solaris e della Zona a renderci così piccoli e insignificanti, rappresentazione tangibile della fragilità e quasi dell’inutilità, almeno a questo stadio evolutivo, della nostra specie, ancora preda di guerre e problemi ecologici che potrebbero persino annientarci senza nemmeno aver superato la nostra difficile adolescenza tecnologica.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2024/12/TGM-410-1116x1536.jpg

Naturalmente, però, TGM 410 non è solo questo. Sempre in zona approfondimento vi proponiamo l’ultima puntata del dossier-inchiesta sul Game Dev Italiano, dedicata – anche se non esclusivamente – alle spinose ragioni dei licenziamenti e delle chiusure nell’industry a tutti i livelli, AAA, medie e piccole produzioni. A seguire, il solito mare di recensioni: c’è l’ultimo chiacchierato Dragon Age, accanto al nuovo e valido CoD:Black Ops, alla remaster di Red Dead Redemption, finalmente anche su PC, e all’altra rimasterizzazione di primo piano per il relativamente recente Horizon Zero Dawn; buone, poi, le prove di Life is Strange: Double Exposure, di Metro Awakening in realtà virtuale (progettiamo, in questo ambito, di far rinascere la rubrica VR sul prossimo numero) e dei più piccoli Forgive Me Father 2, l’italiano Alaloth:CoTFK, il metroidvania Voidwrought e [REDACTED], roguelite ambientato nell’universo di Callisto Protocol; decisamente ottimo, infine, il rifacimento Dragon Quest III HD-2D, addirittura uno dei migliori JRPG dell’anno. Troverete giochi più o meno interessanti pure nelle Recensioni in Breve – porzione in cui ci permettiamo, ma solo qui, di inserire anche prove su console; tuttavia, in riferimento alle recensioni “di serie A”, ci dispiace davvero per il mancato inserimento dell’eccellente Indiana Jones e l’Antico Cerchio di MachineGames, la cui review è arrivata leggermente troppo tardi per l’inserimento su questo numero. Non mancheremo di rimediare sul prossimo, il primo del 2025, ma se volete conoscere subito tutto quel che c’è da sapere – consiglio che sul cartaceo vi diamo molto raramente – trovate la recensione PC sul nostro bel sito.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2024/12/cover-retrotgm-23.jpg

Tutto questo senza dimenticare le nostre eccellenti rubriche: dal mazzo delle recensioni, dove pure è presente, estraggo Metal Slug Tactics per segnalarvi l’eccezionale retrospettiva del gioco a cui questa variante tattica a turni si ispira, ovviamente il primo capitolo del run & gun Metal Slug, seguita da un TecnoTGM per una volta in zona software, in cui raccontiamo come nasce tecnicamente l’ossatura di bullet heaven come Vampire Survivors, prima di lasciar spazio all’esilarante Bovabyte e all’ispirata intervista a Charles Cecil. E che dire di RetroTGM? Accanto al solito stuolo di conversioni e giochi nuovi per antiche piattaforme, nel nostro magnifico inserto trovate gli hands-on di due prestigiose retroconsole, l’Atari 7800+ e soprattutto The Spectrum, a cui va lo scettro qualitativo di fattura e caratteristiche.
A questo punto, però, è arrivato il momento di lasciarvi addentrare nella lettura – e nella Zona, per un sacco di pagine – di uno dei numeri più particolari che la storia di TGM ricordi.

Ecco il sommario completo di TGM 410 (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-410/):

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
12 Recensione: S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl di Emanuele Feronato
18 Dossier: STALKER, Storia della ZONA di Nicolò Paschetto
22 S.T.A.L.K.E.R. 2, Intervista a GSC Game World di Claudio Magistrelli

DOSSIER INCHIESTA
28 Italian Game Dev #3 DI Marco Bortoluzzi

RECENSIONI
36 Call of Duty: Black Ops 6 di Alessandro Alosi
40 Dragon Age: The Veilguard di Nicholas Mercurio
44 Red Dead Redemption di Gabriele Barducci
56 Metal Slug Tactics di Nicolò Paschetto
58 Horizon Zero Dawn Remastered di Emanuele Feronato
60 Life is Strange: Double Exposure di Emanuele Feronato
62 Metro Awakening VR di Danilo Dellafrana
64 Dragon Quest III HD-2D Remake di Danilo Dellafrana
66 Forgive Me Father 2 di Alessandro Alosi
68 Alaloth: Champions of The Four Kingdoms di Emanuele Feronato
70 [REDACTED] di Emanuele Feronato
72 Voidwrought di Marco Bortoluzzi
74 Shadows of the Damned: Hella Remastered di Alessandro Alosi
76 Hightlight Console: Mario & Luigi Fraternauti alla Carica di Daniele Cucchiarelli
78 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: Presente e futuro del Retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato

RUBRICHE
34 Facce da TGM di Marco Bortoluzzi
82 Time Machine: Treasure Parte 2 di Danilo Dellafrana
86 TGM Classic: Metal Slug di Danilo Dellafrana
88 TecnoTGM: Phaser di Emanuele Feronato
90 Hardware di Redazione
94 Bovabyte di Paolo Besser
96 TGM Incontra… Charles Cecil di Claudio Magistrelli

anonimogiocator
18-12-24, 23:21
Bello l'editoriale, vale da solo mezzo prezzo del biglietto !

Una critica: al solito le foto sono problematiche.
La palma della peggiore è Pag.14 in basso a sx (" A qualcuno sta per ...."): non sapremo mai chi è quel qualcuno, visto che la foto è un rettangolo nero ... :(
(non che le altre alle pagg. 14-15 siano tanto meglio eh)

legolas77
19-12-24, 08:57
Da che ricordi TGM ha sempre avuto un debole per i giochi in prima persona, sin dagli anni 90 (dalla famosa recensione di Doom).

Io non li riesco a giocare, mi danno nausea...anche alcuni troppo colorati come Spyro il drago.

Quelli buoni per me sono stile 3a persona alla metal gear solid.

benvelor
19-12-24, 09:54
eccomi!
spero di trovarlo domani al mio giro settimanale in edicola :sisi:

- - - Aggiornato - - -

La palma della peggiore è Pag.14 in basso a sx (" A qualcuno sta per ...."): non sapremo mai chi è quel qualcuno, visto che la foto è un rettangolo nero ... :(

nemmeno venissero fatte come ai vecchi tempi, con la macchina fotografica allo schermo :bua:
le foto sono problematiche anche per contenuto, alcune volte mi accorgo che sono le stesse immagini che si trovano alla pagina di steam...

Malakor
19-12-24, 10:29
Vale anche per me, continuo a prenderlo in una delle poche edicole rimaste nella mia città e spero continui ad essere così anche l'anno prossimo

Fortuna vuole che anche l'edicolante è un lettore storico di TGM :sisi:

Peccato che non ci sia entrata (per poco) anche la review di Indiana Jones, ora se ne parla a febbraio

Joe
20-12-24, 12:14
Quindi c'è un'altissima probabilità che TGM sparisca dalle edicole con l'anno nuovo? :sad:

II-Variety
20-12-24, 14:52
Quindi c'è un'altissima probabilità che TGM sparisca dalle edicole con l'anno nuovo? :sad:

No, altissima no, può essere che la necessità non si verifichi nemmeno quest'anno. La situazione delle edicole, però, sta peggiorando in progressione geometrica, impossibile ignorarla per sempre.

benvelor
21-12-24, 15:29
preso stamani
confermo che le foto sono scure, non si vede una cippa....
in tutta la rivista

floop
22-12-24, 09:28
Copertina top!

Marlborough's
22-12-24, 09:36
preso stamani
confermo che le foto sono scure, non si vede una cippa....
in tutta la rivista

Strano.
Sono solo 12/15 anni che lo faccio presente :smug:

In compenso abbiamo 16(!!!) pagine dedicate a STALKER 2...e Mario che temeva lo mandassero in c*lo per l'editoriale :rotfl:

P.S.: Se tanto mi da tanto per Indy non bastera' mezza rivista...

Roland
23-12-24, 18:40
No, altissima no, può essere che la necessità non si verifichi nemmeno quest'anno. La situazione delle edicole, però, sta peggiorando in progressione geometrica, impossibile ignorarla per sempre.

Dovrò un attimo organizzarmi, perchè se faccio l'abbonamento a casa da me non c'è mai nessuno. Ma effettivamente la situazione edicole si sta facendo un bel problema.

PS ma i professori che elogiano i tuoi figli, ti fanno i complimenti perchè non gli fai perdere tempo a giocare a quelle stronzate di videogiochi? :asd:

legolas77
26-12-24, 00:23
Scusate, volevo capire perchè The Lord of the Rings: Return to Moria non è MAI stato recensito sulla rivista, nè online.
Grazie.

II-Variety
27-12-24, 18:45
Scusate, volevo capire perchè The Lord of the Rings: Return to Moria non è MAI stato recensito sulla rivista, nè online.
Grazie.

Credo il codice non sia mai arrivato/stato proposto dal publisher o relativa agenzia PR. A parte il mio stato di salute problematico che mi ha accompagnato in diversi momenti del 2024 e del 2023, la scarsissima media di gradimento della critica all'epoca (anche se oggi vedo ottime recensioni utenti Steam) deve avermi fatto desistere dal cercare la review key. Chiedo comunque scusa, di sicuro è una discreta mancanza.

Ciò detto, mi spieghi come mai il tuo sport preferito è cercare quello che non abbiamo recensito? Per la verità, soprattutto negli ultimi anni, mediamente abbiamo provato più giochi rispetto alla concorrenza.

PS ma i professori che elogiano i tuoi figli, ti fanno i complimenti perchè non gli fai perdere tempo a giocare a quelle stronzate di videogiochi? :asd:

No, non c'entra nulla :lol: I miei figli hanno divorato quintali di giochi praticamente dalla nascita; forse, anche per questo, oggidì sono diventati molto ma molto più selettivi in termini di singoli titoli e sotto-generi preferiti.

II-Variety
27-12-24, 18:55

Grazie!

Per le immagini stiamo approntando una soluzione – spero – definitiva (grazie a un suggerimento del prode Alteridan). Aspettiamo pareri e giudizi per i prossimi numeri!

Artyus
27-12-24, 20:42
Preso oggi in edicola :rullezza:

legolas77
29-12-24, 22:50
Ciò detto, mi spieghi come mai il tuo sport preferito è cercare quello che non abbiamo recensito? Per la verità, soprattutto negli ultimi anni, mediamente abbiamo provato più giochi rispetto alla concorrenza.

Non vuole assolutamente essere una critica al vostro egregio lavoro (compro TGM dal 1993, dal mitico Cannon Fodder 1).
Ma dagli anni '90 fino ad oggi non ho mai capito perchè vengono recensiti TUTTI dico TUTTI i giochi in prima persona che escono (avete un debole per la prima persona, dite la verità :asd:) e vengono lasciati fuori titoloni come The Takeover e The Lord of the Rings: Return to Moria.
Tutto qui.

Beccati sul fatto (sono implacabile :cappotto:):

https://drive.google.com/file/d/1l0KlkO-lalZ10Z2wZZQPnT2ve97VDk2H/view?usp=sharing

EDIT:
Sempre rimanendo in ambito mancanze (giuro non lo faccio apposta :faggomicida:): perchè il gioco Vambrace: Cold Soul non è stato mai recensito sulla rivista?

II-Variety
09-01-25, 20:38
EDIT:
Sempre rimanendo in ambito mancanze (giuro non lo faccio apposta :faggomicida:): perchè il gioco Vambrace: Cold Soul non è stato mai recensito sulla rivista?

Ma dici quel GdR con recensione brutte un po' ovunque? Senti, dolce Legolas, anche solo per non disperdere energie sto valutando l'ipotesi, se possibile tecnicamente (ho conoscenze limitate sulle opzioni del forum), di silenziarti almeno nei post della rivista. Secondo me sarebbe semplicemente un atto di legittima difesa :sisi:

legolas77
10-01-25, 09:07
Secondo me sarebbe semplicemente un atto di legittima difesa

La stai prendendo sul personale. :bua: Dalle mie parti si dice: "chi si offende è fetente" :telodicevo:
Quei giochi di cui chiedo le recensioni sono giochi che oggi spesso regalano Gog e Epic, se hai fatto caso (tipo The Lord of The Rings Return to Moria) e mi sarebbe piaciuto avere la recensione.

E poi dico: invece di vederla come una mancanza, vedila come uno sprone per il futuro. Si può creare in futuro una nuova sezione nella rivista con il titolo per esempio: "Retrogame: giochi dimenticati da TGM" e metterci dentro piccole recensioni per esempio con Takeover e Return to Moria (non dico Vambrace: Cold Soul che effettivamente non vale la pena)

E' meglio chi vi prende per i fondelli e vi dice: "che bella rivista, perfetta sotto tutti i punti di vista" ?

Non vedere tutto negativo.

Sinex/
10-01-25, 15:11
Sì anche secondo me sarebbe molto costruttivo se ogni utente si mettesse a fare la lista dei titoli non recensiti da TGM

Anzi inaugurerei una rubrica apposta

Anzi una rivista competitor

legolas77
10-01-25, 15:32
Sì anche secondo me sarebbe molto costruttivo se ogni utente si mettesse a fare la lista dei titoli non recensiti da TGM

Anzi inaugurerei una rubrica apposta

Anzi una rivista competitor

Bravo, hai capito tutto :sisi:

Sinex/
10-01-25, 16:45
Sì ma non prenderla sul personale!

II-Variety
10-01-25, 16:59
Ok, non la prendo sul personale ma vi odio abbastanza :alesisi:

EDIT. Oh, guardate che vi amo (tutti meno Legolas), scherzavo!

legolas77
26-01-25, 15:29
Senza suscitare l'ira dei giovani permalosi redattori di TGM :backstage: (dovreste imparare dal mitico Paolone :rullezza:) volevo fare una domanda.

Su Epic stanno regalando questo gioco, che mia nipote di 17 anni ha finito, ha detto che è bellissimo:

https://store.epicgames.com/it/p/behind-the-frame-the-finest-scenery

E ora la tragica domanda :sbircio: : è stato mai recensito sulla rivista? Se sì, in che numero?

Alteridan
26-01-25, 20:19
Senza suscitare l'ira dei giovani permalosi redattori di TGM :backstage: (dovreste imparare dal mitico Paolone :rullezza:) volevo fare una domanda.

Su Epic stanno regalando questo gioco, che mia nipote di 17 anni ha finito, ha detto che è bellissimo:

https://store.epicgames.com/it/p/behind-the-frame-the-finest-scenery

E ora la tragica domanda :sbircio: : è stato mai recensito sulla rivista? Se sì, in che numero?

Credo non sia stato recensito.

II-Variety
27-01-25, 11:10

Beh :alesisi: per Paolone sempre, veterano dei veterani di TGM (io sono entrato nel 2006, Dan Hero un po' di anni prima).. È pur vero che coi miei 53 giri intorno al sole, di cui quasi 20 anni nella rivista, non è che mi senta proprio un giovincello. Per il resto, considerando anche solo Steam, escono 50 giochi al giorno, di cui diversi validi, quindi il tuo giochino rompiballe :perche: è piuttosto facile da fare.

legolas77
27-01-25, 11:29
Beh :alesisi: per Paolone sempre, veterano dei veterani di TGM (io sono entrato nel 2006, Dan Hero un po' di anni prima).. È pur vero che coi miei 53 giri intorno al sole, di cui quasi 30 anni nella rivista, non è che mi senta proprio un giovincello. Per il resto, considerando anche solo Steam, escono 50 giochi al giorno, di cui diversi validi, quindi il tuo giochino rompiballe :perche: è piuttosto facile da fare.

Beh, se sei entrato nel 2006 hai 19 anni di rivista, non imbrogliare con gli anni :esagera:
Sempre sotto i piedi di Paolone stai :asd:

Per il resto, considerando anche solo Steam, escono 50 giochi al giorno, di cui diversi validi, quindi il tuo giochino rompiballe è piuttosto facile da fare.

In verità mi sto spulciando tutti i numeri di TGM dal 1988 per selezionare le recensioni dei giochi che ho, per fare una raccolta di recensioni selezionate.
Ho un buco dal 2001 al 2007, ho pochi TGM di questo periodo, non so dove recuperare almeno i pdf di TGM dal 2001 al 2007...
Speriamo in futuro.

II-Variety
27-01-25, 12:01
Beh, se sei entrato nel 2006 hai 19 anni di rivista, non imbrogliare con gli anni :esagera:

Volevo scrivere 20, ma so già che non mi crederai :bua:

Sempre sotto i piedi di Paolone stai :asd:

Si, e anche senza vergogna :)

Marlborough's
27-01-25, 19:28

Imparare dal Paolone a non essere permalosi.
Buona questa.
:smugprof:

Malakor
28-01-25, 16:05
Buona questa.

eh in effetti suona strano, considerato che il Paolone appena provi a dire una mezza cosa "storta", di solito ti risponde "bastonando" (se ti va bene) :D

ma Legolas è giovane, non sa come va il mondo, e quindi lo perdoniamo

Paolone, si scherzaaaa!! :lolloso:

II-Variety
28-01-25, 18:05
Paolone è l'anima di TGM, il mio rispetto credo emerga anche dalla risposta precedente. Lo è per lunghissima presenza e nude capacità, non è l'unico su cui non devo mettere nemmeno penna per correggere (che siano analisi retro, tecno o qualsiasi pezzo) ma, beh, quando leggo i suoi articoli o quelli di Dan Hero - arrivato più tardi, ma esperto di altissimo livello per retrogaming, forse top assoluto in Italia - so di avere qualcosa di inestimabile in redazione.

Mi preme sottolineare, tuttavia, che tutta TGM è composta esclusivamente di veterani selezionati nel tempo - o già presenti, tanti - tutti di gran lunga over 30. Altro che 'giovani permalosi'.

Al limite io, a parte la reverenda età, mi scuso per eventuali eccessi di difesa di testata e contenuti. Fa cmq parte dei miei compiti.

legolas77
29-01-25, 09:41
Mi preme sottolineare, tuttavia, che tutta TGM è composta esclusivamente di veterani selezionati nel tempo - o già presenti, tanti - tutti di gran lunga over 30. Altro che 'giovani permalosi'.

Il mio "giovani" ovviamente non voleva avere valenza anagrafica, ma si riferiva agli anni di servizio rispetto al Paolone :ok:

Comunque sì, che ricordi, anni '90 con le precise e oggettive recensioni del Paolone e le divertenti recensioni di Emanuele Shin Scichilone.
Che bello andarsi a vedere i numeri antichi, scopri giochi ancora oggi MAI sorpassati.
Vi rendete conto che ho quasi 90 ore di gioco con Sensible World of Soccer 96-97 su Gog??? Mi sono conservato tutte le recensioni TGM di questo giocone MAI superato!!!

https://i.ibb.co/TxYp2FxG/sensible.png

Salfox
30-01-25, 06:11
Buongiorno Mario, si hanno notizie del nuovo numero di febbraio?

II-Variety
30-01-25, 13:31

Ciao Salfox, grossomodo tra il 10 e la metà del mese. Più o meno la finestra d'uscita del gioco di copertina :::viking:

floop
30-01-25, 16:28

ma lo sai che mi hai fatto venire in mente che forse non mi è mai arrivata la copia nr. 410 ? :smugpalm:

Edit
Posssibile che sia scaduto abbonamento? Era iniziato col 403.

legolas77
04-02-25, 10:25
Le recensioni di Resident evil 1 2 3 e Dino Crisis 1 e 2 su GOG saranno inserite nel prossimo numero ?

II-Variety
05-02-25, 16:24
Le recensioni di Resident evil 1 2 3 e Dino Crisis 1 e 2 su GOG saranno inserite nel prossimo numero ?

Sono re-release rispettabili per gli stampi originali, ma non hanno modifiche a parte la compatibilità e la risoluzione. Si può parlare di porting, ma proprio al minimo indispensabile. Quindi no, magari retrospettive se hanno senso nei prossimi numeri.

Viridian
06-02-25, 01:25
concordo, con tutta la roba nuova che c'è non vedo perchè spendere spazio a recensire giochi che ormai si conoscono a memoria...

legolas77
06-02-25, 08:52
concordo, con tutta la roba nuova che c'è non vedo perchè spendere spazio a recensire giochi che ormai si conoscono a memoria...

Perchè nel luglio 2003 su TGM Dino Crisis 2 prende un immeritato 52 di globale.
Poi ho visto che i rifacimenti TGM li ha spesso recensiti (vedi Syndicate).
Inoltre non è chi bisogna spendere 10 pagine, basta 1 pagina.

paolone
07-02-25, 15:43
Buona questa.

Ma LOL!

Malakor
14-02-25, 12:13
Allora signori, questo nuovo numero cosa ha in copertina ? Avowed ? :mmh?:

Alteridan
14-02-25, 20:16
Allora signori, questo nuovo numero cosa ha in copertina ? Avowed ? :mmh?:
:nono:

Il codice di Avowed purtroppo è arrivato nelle battute finali della lavorazione del numero. In copertina ci sarà un altro gioco principalmente PC che fa parte di una saga storica (in tutti i sensi). :sisi:

legolas77
14-02-25, 23:18
Uscita oggi la versione digitale del nuovo numero 411, la sto sfogliando.
Ovviamente non ci vuole molto a capire che la copertina è quella di Civilization VII, dato che nella recensione online ha preso un globale di 9.5 (certo a 70 euro se lo possono tenere)
Devo dire questo numero meglio del precedente (recensioni a tema più vario), anche se 100 pagine credo siano un pò pochine...

Potreste sistemare la versione digitale dell'anno 2014? Vi ringrazio!

EDIT
Segnalo che il gioco F1 manager 2024 recensito da TGM qui, ora è gratis su Epic (per poco tempo)

https://www.thegamesmachine.it/f1-manager-2024/f1-manager-2024-recensione/

https://store.epicgames.com/it/p/f1-manager-2024-fe51bd

benvelor
17-02-25, 16:49
news sul nuovo numero? :pippotto:

Alteridan
17-02-25, 20:14
news sul nuovo numero? :pippotto:

Verrà presentato a brevissimo.

benvelor
18-02-25, 08:34
Verrà presentato a brevissimo.