Visualizza Versione Completa : I cinema chiudono ma dovrebbe veramente fottercene qualcosa?
https://www.lacapitale.it/post/un-fondo-olandese-si-aggiudica-le-9-sale-della-capitale-le-associazioni-rimangano-cinema
Quindi nove sale a Roma chiudono. E ok, c'ho ricordi anch'io legati ad alcune di quelle sale ma, in tutta onestà, non è "meglio così"?
Intendo dire, chiaramente è un dispiacere vedere certi posti "storici" venire chiusi ma, a leggere i commenti, non ho fatto altro che vedere gente darsi addosso con argomentazioni tipo
- bravi tutti, ci stiamo facendo comprare al solito nostro
- e poi le tasse le pagano in olanda
e fin qui potrei anche capire, ma poi si prosegue con
- ma voi che vi lamentate in sala ci andate?
- la stragrande maggioranza di chi sta parlando ha 25 abbonamenti a testa
che è un po' il mio punto.
Da "quasi appassionato di cinema" ormai (il film richiede un'attenzione che ormai spesso non ho, tocca trovare il tempo ed il mood pure per quello) e che preferisce la semplicità delle serie tv, ho deciso di smettere di andare al cinema ormai da più di sei mesi. E con questo intendo "no, al cinema non ci vado".
A meno che io non mi ritrovi il cinema sotto casa, generalmente l'esperienza è questa, tutta di fila:
programma il pomeriggio cinema con giorni di distanza, spera di non ritrovarti con qualche impegno proprio per quel giorno, piglia la macchina, spera di trovare un parcheggio a centinaia di metri di distanza, paga il biglietto, fatti spennare con qualche "servizio aggiuntivo" (leggasi pure due patatine), mezz'ora di pubblicità, commenti dal tizio di turno che hai vicino che deve atteggiarsi pure quando DEVI STARE IN SILENZIO CAZZO, ragazzini rompicoglioni, a volte nessuna pausa di intermezzo, telefoni con la luminosità massima che ti distraggono, altre centinaia di metri per tornare in macchina e poi a casa.
Oggi un oled 48" lo paghi 1000€, con 300€ di casse senti più che benissimo, lo guardi quando cazzo ti pare, se devi pisciare o farti una sigaretta lo puoi fare e non sei disturbato. E questo se sei un appassionato, altrimenti vaffanculo e me lo guardo sul portatile/tablet/cellulare. Per l'amor del cielo, non guarderei Dune sul telefono, sia chiaro, ma può andar bene se semplicemente vuoi mettere random filmetto per intrattenerti.
Non è che semplicemente i tempi sono passati e questa è la naturale evoluzione delle cose?
Anche fosse, iniziamo ad avere un'età in cui ci sta di rimpiangere i bei tempi andati... quindi circolare, gente senza cuore, sciò sciò :tsk: :asd:
Ho smesso di andare al cinema quasi perché gli schermi medi sono peggiori del mio 55" miniled, non ne parliamo del QD OLED che ho sul pc.
Vado solo a sale IMAX che spesso son fuori città e versano in stati di cattiva manutenzione...
Credo che il problema principale dei cinema, negli ultimi anni, sia la qualità dei film proposti: a me capita spesso di voler andare, controllo cosa c'è in programmazione e mi passa la voglia
Sarà un anno che non guardo un film intero in una sessione sola
Figurati cosa me ne sbatte del cinema in sé
L'unico fattore che ignoro è cosa succederà alla qualità dei film quando questi non dovessero più essere creati con lo scopo di fare successo al botteghino...
Ma è già così da almeno un paio d'anni per la metà delle produzioni
Vado solo ogni tanto in sale IMAX visto che di solito c'è meno gente e non sono male. Per il resto: prezzi alti, sale che cadono a pezzi, sudicio ovunque che pare di stare seduto in discarica, spettatori rompicazzo. Insomma, anche no. Preferisco comprarmi il film su piattaforme di streaming e bon
Non è che semplicemente i tempi sono passati e questa è la naturale evoluzione delle cose?
Direi di sì.
Non dico che farà la fine di Blockbuster, perché comunque il cinema offre un'esperienza diversa della visione a casa, però mi pare anche normale che risenta di tutto quello che avete scritto
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Lord_Barba
19-01-25, 09:42
Direi di sì.
Non dico che farà la fine di Blockbuster, perché comunque il cinema offre un'esperienza diversa della visione a casa, però mi pare anche normale che risenta di tutto quello che avete scritto
Bé, se per "esperienza diversa" intendi:
Uscire di casa.
Trovare parcheggio (alle volte pure a pagamento).
Fare l'eventuale coda per il biglietto.
Trovarsi su poltrone più o meno comode (dipende dai gusti).
Condividere la sala con centinaia di sconosciuti tipo:
- Gente che sta con lo smartphone in mano tutto il tempo a cazzeggiare (ma che ci fai al cinema?).
- Gente che chiacchera.
- Bambini rompicazzo.
- Gente che sì, immancabilmente, si siede in posti non loro.
- Gente mezza influenzata (rivoglio le regole anti-covid; è stata il periodo più bello della mia vita; non un raffreddore o un mal di gola).
Il tutto, ovviamente, pagando pure.
No grazie, sto a casa.
Necronomicon
19-01-25, 09:52
C'è da dire che almeno qui in zona i grandi cinema hanno rinnovato le sedute delle sale, meno posti ma sedili più comodi e reclinabili.
Comunque il cinema in centro, almeno nei paesi di provincia, è morto. Le grandissime sale multiplex fuori centro aggregano la domanda del territorio rendendo l'esperienza decisamente peggiore per spostamenti e orari. Stanno soffrendo anche loro e lo si vede dalla riduzione di personale (ora compri il biglietto da quelli che vendono il popcorn, qui da me), degli orari degli spettacoli e in generale dal numero di film e dalla tipologia di film in sala.
In città, non in centro storico ma appena fuori, ha resistito un cinema con 3 piccole sale che prende finanziamenti europei e fa film da intellettuali invece che blockbusters. È sempre pieno.
Temo quindi che parte della colpa sia da attribuire anche ai film che metti in sala che attirano solo un certo pubblico che è più prono a non saper comportarsi.
Io sono anni che comunque preferisco comprare e guardare su proiettore i film, anche se ormai anche il mercato dei dischi fisici è in profondo calo, ma con un po' di ricerca si trovano film che in streaming non ci sono ma che sono capolavori del cinema.
Del cinema che guardo io, ovviamente.
Lord barba, io sono persona di paese, quindi il 90% di quanto dici mi tange poco :asd:
Zero problemi per arrivare sul posto e per parcheggiare, e sale che raramente sono strapiene.. Il che riduce di molto il rischio di trovare rompicoglioni in sala troppo vicini a me :snob:
Eliminiamo quelli che hanno manifestato l'insofferenza di uscire di casa per andare al cinema...perché ci sono sempre stati e non sono mai appunto andati...
Eliminiamo quelli che il film al cinema lo vanno a vedere, ma solo perché esce primna al cinema, altrimenti lo vedrebbero volentieri a casa....
Tolte queste persone, il cinema è ormai un qualcosa di nicchia, che continuerà ad avere il suo ruolo, ma molto più ridimensionato.
Ci saranno gli appassionati (pochi)
Ci saranno quelli che fanno pizza-cinema come idea della serata (di più)
Poi mettiamoci Hollywood che deve riallinearsi perché non è possibile che o fannno blockbuster caciaroni o se il film è un pelo più impegnato deve essere turbo democratico...tanto che ormai i festival del cinema sembrano circolini del PD, dove più un film ha tematiche impegnate (le solite note) e più DEVE essere bello.
Quando vengono intervistate le "star" sembrano peccatori che stanno espiando le loro colpe...fintissimi...e hanno rotto il cazzo.
Per esempio prendiamo l'imminente "filmone" The Brutalist QUASI QUATTRO ORE di film...che sostanzialmente è una denuncia sui poveri immigrati in america.
MA BASTA...ormai fanno i film per vederseli tra di loro....(andate a fare gli immigrati in sabbipolandia a costruire gli stadi....)
pensate a quelli che a fine '800 avevano la fabbrichètta di pizzi e merletti e ghette. qualcuno ha mai versato una fugace lacrima per loro quando le mode son cambiate e si son ritrovati senza commesse? :cattivo:
Credo che hollywood faccia semplicemente i film che ritiene di riuscire a vendere meglio, ed evidentemente il mercato "impegnato dem" è percepito più ricco dell'altro
tigerwoods
19-01-25, 11:29
C'è da dire che almeno qui in zona i grandi cinema hanno rinnovato le sedute delle sale, meno posti ma sedili più comodi e reclinabili.
Comunque il cinema in centro, almeno nei paesi di provincia, è morto. Le grandissime sale multiplex fuori centro aggregano la domanda del territorio rendendo l'esperienza decisamente peggiore per spostamenti e orari. Stanno soffrendo anche loro e lo si vede dalla riduzione di personale (ora compri il biglietto da quelli che vendono il popcorn, qui da me), degli orari degli spettacoli e in generale dal numero di film e dalla tipologia di film in sala.
In città, non in centro storico ma appena fuori, ha resistito un cinema con 3 piccole sale che prende finanziamenti europei e fa film da intellettuali invece che blockbusters. È sempre pieno.
Temo quindi che parte della colpa sia da attribuire anche ai film che metti in sala che attirano solo un certo pubblico che è più prono a non saper comportarsi.
Io sono anni che comunque preferisco comprare e guardare su proiettore i film, anche se ormai anche il mercato dei dischi fisici è in profondo calo, ma con un po' di ricerca si trovano film che in streaming non ci sono ma che sono capolavori del cinema.
Del cinema che guardo io, ovviamente.
non hai alzato il mignolino :tsk:
Manca poco per un thread tipo "dove sono i cantieri migliori da osservare?"
Siete vecchi, fatevene una ragione.
L'unico stimolo per andare al cinema un paio di volte all'anno è la promo del martedì pizza+biglietto a 14 € :asd:
Un biglietto ormai costa quanto un mese di abbonamento ad un servizio streaming, gli operatori sono stati quasi tagliati completamente.. visto che la cassa è automatica, restano giusto un tizio per le cibarie e uno per il controllo biglietti :bua:
Necronomicon
19-01-25, 13:42
non hai alzato il mignolino :tsk:
Non mi abbasso nemmeno ad alzare il mignolino per voi abbuffati di merda Marvel
Nightgaunt
19-01-25, 15:00
Ormai solo multisala in periferia, ma devo dire che visti i film che scelgo di vedere, in sala siamo sempre 4 gatti con decine di posti di distanza e tutti in religioso silenzio.
Io vado sempre al The space Parco De Medici e fino a un mese fa pagavo 6 euro a biglietto con la the space card, dopo oltre 5 anni hanno aumentato il costo delle ricariche a 35 quindi ora è 7 euro a biglietto
https://www.youtube.com/watch?v=GfMJVTl_Knk
ryohazuki84
19-01-25, 16:26
pensate a quelli che a fine '800 avevano la fabbrichètta di pizzi e merletti e ghette. qualcuno ha mai versato una fugace lacrima per loro quando le mode son cambiate e si son ritrovati senza commesse? :cattivo:
sarebbe anche ora che tornassero di moda le ghette, sior glasco, io le imporrei come dresscode obbligatorio per il prossimo raduno
milano è un'isola felice, puoi avere a che fare con realtà floride e professionali come arcadia, anteo, beltrade.
e se volete essere certi di non trovarvi bambini e minorati in sala, basta guardare gli spettacoli in lingua originale :fag:
- - - Aggiornato - - -
sarebbe anche ora che tornassero di moda le ghette, sior glasco, io le imporrei come dresscode obbligatorio per il prossimo raduno
al concerto di capodanno c'era uno scemo, avrà avuto manco trentanni, con tuxedo e CAPPELLO A CILINDRO, quando l'anziano più elegante in sala aveva il maglione con lo scollo a vi.
l'ho invidiato tantissimo
islandhermit
19-01-25, 17:23
https://www.youtube.com/watch?v=GfMJVTl_Knk
prima cosa che ho pensato quando ho letto il topic :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=MwO5fGL2MeY&t=14s&ab_channel=RedLetterMedia
https://www.lacapitale.it/post/un-fondo-olandese-si-aggiudica-le-9-sale-della-capitale-le-associazioni-rimangano-cinema
Quindi nove sale a Roma chiudono. E ok, c'ho ricordi anch'io legati ad alcune di quelle sale ma, in tutta onestà, non è "meglio così"?
Intendo dire, chiaramente è un dispiacere vedere certi posti "storici" venire chiusi ma, a leggere i commenti, non ho fatto altro che vedere gente darsi addosso con argomentazioni tipo
- bravi tutti, ci stiamo facendo comprare al solito nostro
- e poi le tasse le pagano in olanda
e fin qui potrei anche capire, ma poi si prosegue con
- ma voi che vi lamentate in sala ci andate?
- la stragrande maggioranza di chi sta parlando ha 25 abbonamenti a testa
che è un po' il mio punto.
Da "quasi appassionato di cinema" ormai (il film richiede un'attenzione che ormai spesso non ho, tocca trovare il tempo ed il mood pure per quello) e che preferisce la semplicità delle serie tv, ho deciso di smettere di andare al cinema ormai da più di sei mesi. E con questo intendo "no, al cinema non ci vado".
A meno che io non mi ritrovi il cinema sotto casa, generalmente l'esperienza è questa, tutta di fila:
programma il pomeriggio cinema con giorni di distanza, spera di non ritrovarti con qualche impegno proprio per quel giorno, piglia la macchina, spera di trovare un parcheggio a centinaia di metri di distanza, paga il biglietto, fatti spennare con qualche "servizio aggiuntivo" (leggasi pure due patatine), mezz'ora di pubblicità, commenti dal tizio di turno che hai vicino che deve atteggiarsi pure quando DEVI STARE IN SILENZIO CAZZO, ragazzini rompicoglioni, a volte nessuna pausa di intermezzo, telefoni con la luminosità massima che ti distraggono, altre centinaia di metri per tornare in macchina e poi a casa.
Oggi un oled 48" lo paghi 1000€, con 300€ di casse senti più che benissimo, lo guardi quando cazzo ti pare, se devi pisciare o farti una sigaretta lo puoi fare e non sei disturbato. E questo se sei un appassionato, altrimenti vaffanculo e me lo guardo sul portatile/tablet/cellulare. Per l'amor del cielo, non guarderei Dune sul telefono, sia chiaro, ma può andar bene se semplicemente vuoi mettere random filmetto per intrattenerti.
È venuta meno la ragione principale per andare al cinema, e cioè vedere i film in anticipo e per cui non hai già pagato (importante, ci torno su fra poco).
Perché dovrei andare al cinema quando lo stesso film potrei vederlo in streaming nel giro di tre mesi? E perché dovrei pagare per vederlo se già pago dei servizi (Sky, Netflix, Prime Video ecc.) che mi consentiranno di usufruirne?
Una volta era diverso. Se andavi a vedere Batman al cinema, non era detto che avresti preso il dvd o blu-ray mesi dopo, così come non era certo se avresti fatto/mantenuto l'abbonamento Sky. Ma oggi Batman l'hai pagato prima ancora di andare al cinema, e lo paghi coi vari servizi streaming a cui sei registrato.
È lo stesso meccanismo che si è generato nei videogiochi. Le software house si lamentano delle scarse vendite, ma perché la gente deve comprare se tanto ci sono buone possibilità che il gioco che vogliono arrivi prima o poi su Game Pass o PS Plus, un servizio per cui pagano e fatto apposta per attingere a un vasto catologo di giochi?
È un mostro che hanno creato loro, come lo streaming per i film.
Sarebbe parzialmente diverso se i film arrivassero in streaming a distanza di molto tempo, ma non succede. Ai tempi se non andavi al cinema c'era da aspettare dai 3 ai 6 mesi per dvd/blu-ray, dai 6 ai 12 mesi per l'arrivo su Sky e dai 12 ai 18 mesi per la trasmissione in chiaro. Senza cinema c'era una lunga attesa, cosa che adesso non c'è più.
In conclusione, a meno che non c'è la smania di vedere a tutti i costi un film in prima tv e non provi la sensazione di sprecare soldi (sapendo che vai in sala per un film che entro tre mesi arriva su una piattaforma streaming che stai già pagando), non c'è più una sufficiente spinta per andare al cinema.
Aggiungiamo anche altri fattori secondari e comunque incisivi come i cambi di abitudine dopo il covid, una qualità media delle produzioni decisamente calata rispetto al passato, l'assenza generale (generale, non totale) di grandi brand con grande richiamo, e una corposa parte della generazione di under 25 che preferisce un video su twitch o youtube a un film.
Di solito non sono un nostalgico di servizi che vanno a scomparire perché la tecnologia né offre di migliori. Però ecco, per i cinema faccio un'eccezione.
Anche se sono io in primis a rendermi conto che ormai ci vado pochissimo. L'ultimo anno sarò andato più a teatro che a cinema
Necronomicon
19-01-25, 19:59
La qualità non è calata, è che i film non escono in sala perché è più conveniente tenere un mese un supereroe a caso.
Una volta potevi scegliere un film commerciale / un film da concorso / un film dal budget minore ma dall'intento artistico.
Ora al cinema i film vincitori di oscar arrivano in Italia dopo aver vinto l'oscar.
Andrea Sperelli
19-01-25, 20:44
Non ci vado da tipo 10 anni e in generale ci sono andato pochissime volte. Preferisco guardare i film a casa sulla tv e mi è sempre piaciuto di più. :boh2:
Ci andavo spesso poi ho smesso per lo stesso motivo per cui ho smesso di andare ai concerti: se devo proprio passare delle ore circondato da bestie a sto punto preferisco lo zoo, ed io odio gli zoo.
Si vede che sono vecchio dentro probabilmente:asd:
sono un appassionato di cinema e ci vado in media una volta a settimana :sisi:
il cinema da noi è un multisala che cade a pezzi, costruito a metà anni 2000 e mai più rinnovato in nulla :nono: alcune sale hanno le casse andate o in mono, poltrone rifoderate qualche anno fa e distrutte in poco tempo (invece di sostituirle o rinnovarle, le hanno ricoperte e bon, facile), proiettori meh dove in alcune sale fanno più scuro perchè sono quelli che usano per il 3D e non stanno a bilanciare la luminosità se sono in 2D quindi li lasciano più scuri, bagni mezzi rotti e biglietto che pago 6 euro con la tessera invece di 9.5 che se prendi online viene 10 perchè oh, c'è il rincaro :sisi:
una parte di me spera che fallisca MALE da far finire in carcere i proprietari visto che non gliene sbatte un cavolo del servizio che offrono :sisi:
sicuramente mi manca MOLTO avere un Imax vicino a casa..ma qua da noi tocca baciare per terra che non abbiamo ancora i film con le pellicole, conoscendo il BEL PAESE e i nostri imprenditori..
La qualità non è calata, è che i film non escono in sala perché è più conveniente tenere un mese un supereroe a caso.
Una volta potevi scegliere un film commerciale / un film da concorso / un film dal budget minore ma dall'intento artistico.
Ora al cinema i film vincitori di oscar arrivano in Italia dopo aver vinto l'oscar.
Beh insomma, nell'epoca d'oro anni 80-90 c'era di tutto: dal drammatico all'action alla fantascienza all'horror al... quello con i cartelloni mezzi coperti :fag:
Secondo me è perchè quei film erano tutti davvero "da cinema", cioè c'erano almeno o attori grandiosi o registi geniali o storie intriganti o originali.
Adesso manca quasi tutto di questi aspetti - per un motivo o per l'altro -.
Quando si andava al cinema non capitava quasi mai di venir fuori disgustati dalla pochezza, e non c'era molto spazio di programmazione (ma comunque c'era) per artisti come Peter Greenaway, James Ivory o Wim Wenders solo perchè c'era tanta ma tanta roba più masticabile dai più.
Anche allora i film da oscar arrivavano dopo un anno (e dopo un anno che sentivamo le loro canzoni di lancio), ma erano altri tempi soprattutto per quanto riguarda la velocità di comunicazione, quindi qua è un attimo insabbiarsi da soli nelle argomentazioni :chebotta:
E dopo la retrospettiva che non serve, la predizione che non serve :sisi:
Ci aspetta un cinema di Harrison Ford che tra dieci anni magari vedremo come James Bond (tutto AI ovviamente), e nel remake di Via col vento sarà la donna a dire "me ne infischio", chissà magari il remake di Thelma & Louise lo interpreteranno due uomini, e mentre guarderemo tutti questi intrattenimenti da soli, sul telefonino, ci chiederemo perchè la gente si sbatteva ad andare al cinema.
ryohazuki84
20-01-25, 00:45
a me piace andare al cinema :snob:
dire "cazzo ci vai a fare che poi il film te lo vedi in streaming a casa" secondo me non ha senso, è un po' come dire "cazzo vai a fare al ristorante tanto vale che cucini a casa", al cinema ci vai per uscire, per passare una serata fuori con gli amici o con la ragazza... quando ti fai la fidanzatina la prima uscita (o una delle prime) è quasi sempre al cinema + ristorante, un classico intramontabile delle serate romantiche
poi boh da come raccontate le vostre esperienze sarà che io sono più fortunato di voi, ho 4 grossi multisala nel raggio di 30 km e problemi non ne ho :asd: il più vicino sta a 10 minuti, strada tutta dritta senza traffico, parcheggio immenso e comodo, biglietti presi comodamente online e cibarie prese al conad che sta al pianoterra e imboscate in tasca :asd: il prezzo dei biglietti è assolutamente sostenibile, è uno space cinema e in teoria il biglietto preso online dovrebbe costare 4,90 anche se poi ci mettono sempre qualche sovrapprezzo che aggiunge 1-2 euro al costo totale, resta comunque una spesa congrua
Io vado sempre al The space Parco De Medici e fino a un mese fa pagavo 6 euro a biglietto con la the space card, dopo oltre 5 anni hanno aumentato il costo delle ricariche a 35 quindi ora è 7 euro a biglietto
idem pure io, parco de medici o parco leonardo. Però davvero se non è imax mi trovo meglio con la mia tv. Purtroppo sull'audio ovviamente non c'è paragone!
È venuta meno la ragione principale per andare al cinema, e cioè vedere i film in anticipo e per cui non hai già pagato (importante, ci torno su fra poco).
Perché dovrei andare al cinema quando lo stesso film potrei vederlo in streaming nel giro di tre mesi? E perché dovrei pagare per vederlo se già pago dei servizi (Sky, Netflix, Prime Video ecc.) che mi consentiranno di usufruirne?
Una volta era diverso. Se andavi a vedere Batman al cinema, non era detto che avresti preso il dvd o blu-ray mesi dopo, così come non era certo se avresti fatto/mantenuto l'abbonamento Sky. Ma oggi Batman l'hai pagato prima ancora di andare al cinema, e lo paghi coi vari servizi streaming a cui sei registrato.
È lo stesso meccanismo che si è generato nei videogiochi. Le software house si lamentano delle scarse vendite, ma perché la gente deve comprare se tanto ci sono buone possibilità che il gioco che vogliono arrivi prima o poi su Game Pass o PS Plus, un servizio per cui pagano e fatto apposta per attingere a un vasto catologo di giochi?
È un mostro che hanno creato loro, come lo streaming per i film.
Sarebbe parzialmente diverso se i film arrivassero in streaming a distanza di molto tempo, ma non succede. Ai tempi se non andavi al cinema c'era da aspettare dai 3 ai 6 mesi per dvd/blu-ray, dai 6 ai 12 mesi per l'arrivo su Sky e dai 12 ai 18 mesi per la trasmissione in chiaro. Senza cinema c'era una lunga attesa, cosa che adesso non c'è più.
In conclusione, a meno che non c'è la smania di vedere a tutti i costi un film in prima tv e non provi la sensazione di sprecare soldi (sapendo che vai in sala per un film che entro tre mesi arriva su una piattaforma streaming che stai già pagando), non c'è più una sufficiente spinta per andare al cinema.
Aggiungiamo anche altri fattori secondari e comunque incisivi come i cambi di abitudine dopo il covid, una qualità media delle produzioni decisamente calata rispetto al passato, l'assenza generale (generale, non totale) di grandi brand con grande richiamo, e una corposa parte della generazione di under 25 che preferisce un video su twitch o youtube a un film."Ma dai non vado al cinema a vedere Loro di Sorrentino, tanto fra qualche mese lo passano in TV"
idem pure io, parco de medici o parco leonardo. Però davvero se non è imax mi trovo meglio con la mia tv. Purtroppo sull'audio ovviamente non c'è paragone!
Parco Leonardo è troppo lontano per me, ci sono stato solo 2 volte
Cominciamo a togliere dai cinema tutti quei film che non sono da cinema, tipo le commedie e, soprattutto, le commedie italiane :sisi:
Il multisala da noi è sempre pieno di boiate, molte italiane, che boh..
Poi bisogna anche dare un freno al despotismo della Disney. Tutta la sua roba deve star su mesi per contratto, portando via sale a roba nuova. Tipo Oceania 2 è ancora su da due mesi ormai. Idem per il re leone :boh2: non puoi tenere due sale occupate per sta roba mentre spesso molti film o da noi durano una settimana o max due :boh2:
megalomaniac
20-01-25, 09:21
Eliminiamo quelli che hanno manifestato l'insofferenza di uscire di casa per andare al cinema...perché ci sono sempre stati e non sono mai appunto andati...
Eliminiamo quelli che il film al cinema lo vanno a vedere, ma solo perché esce primna al cinema, altrimenti lo vedrebbero volentieri a casa....
Tolte queste persone, il cinema è ormai un qualcosa di nicchia, che continuerà ad avere il suo ruolo, ma molto più ridimensionato.
Ci saranno gli appassionati (pochi)
Ci saranno quelli che fanno pizza-cinema come idea della serata (di più)
Poi mettiamoci Hollywood che deve riallinearsi perché non è possibile che o fannno blockbuster caciaroni o se il film è un pelo più impegnato deve essere turbo democratico...tanto che ormai i festival del cinema sembrano circolini del PD, dove più un film ha tematiche impegnate (le solite note) e più DEVE essere bello.
Quando vengono intervistate le "star" sembrano peccatori che stanno espiando le loro colpe...fintissimi...e hanno rotto il cazzo.
Per esempio prendiamo l'imminente "filmone" The Brutalist QUASI QUATTRO ORE di film...che sostanzialmente è una denuncia sui poveri immigrati in america.
MA BASTA...ormai fanno i film per vederseli tra di loro....(andate a fare gli immigrati in sabbipolandia a costruire gli stadi....)
Per un attimo mi è sembrato di essermi sintonizzato erroneamente su RETE 4
- - - Aggiornato - - -
sono un appassionato di cinema e ci vado in media una volta a settimana :sisi:
Ma guardi più volte gli stessi film?
Io faccio fatica a trovare 3-4 film nuovi all'anno da vedere, non voglio immaginare cosa finisci a vedere se ne guardi 52
Io faccio fatica a trovare 3-4 film nuovi all'anno da vedere, non voglio immaginare cosa finisci a vedere se ne guardi 52
Magari è un cinema a luci rosse :asd:
Per un attimo mi è sembrato di essermi sintonizzato erroneamente su RETE 4
- - - Aggiornato - - -
Io faccio fatica a trovare 3-4 film nuovi all'anno da vedere, non voglio immaginare cosa finisci a vedere se ne guardi 52Calcolando che al cinema ci vanno più persone che guardano Rete4 rispetto a chi usa tik tok è una valutazione che merita un approfondimento tutt'altro che banale...
Quest'anno il periodo estivo o natalizio è stato meh, però fin'ora c'è sempre qualcosa di meritevole o che mi interessa al cinema :sisi: poi mi fa incavolare le rare situazioni in cui ne escono due insieme interessanti o che hai l'ansia che il film che ti interessa non è commerciale e quindi rischi che che lo tolgano la settimana dopo :sisi:
Però si, diciamo in media un film a settimana, poi ci sono stati periodi in cui anche due volte a settimana sono andato :sisi:
Io è da un po' che non vado al cinema, e mai stato un assiduo frequentatore, ma con i multisala mi sono sempre trovato bene, parcheggio comodo, evitando gli orari di punta sempre trovato posto...prezzi spesso c'è possibilità di fare tessere o "pacchetti" che alla fine paghi un 5-7 euro...
Cibo non lo prendo mai, giusto ogni tanto un pacchetto di M&M che mi porto da casa :asd:
Per la gente vedo che spesso va molto a multisala, in uno veramente era l'anarchia (ma era anche uno sempre sull'orlo del fallimento, poltroncine vecchie, pochissimo personale...quello che staccava i biglietti lo trovavi poi a vendere i popcorn, a spazzare, far partire il film spegnere le luci...
Risultato film che non iniziavano, o sale che partiva il film o rimanevano le luci accese (o rimanevano accese in sala proiezione con riflessi a schermo)...mezz'ora di pubblicità...gente che entrava a film iniziato...
Però altri sono un'altra gestione, all'orario prefissato partono i trailer (non la pubblicità del carrozziere), i soliti 5 minuti di trailer e poi il film..gente mediamente civilizzata...
Certo se una volta al cinema andavo una decina di volte in un anno, ora se ci vado 2 volte è tanto, ma il problema maggiore è il tempo per andarci e impegni.
Cominciamo a togliere dai cinema tutti quei film che non sono da cinema, tipo le commedie e, soprattutto, le commedie italiane :sisi:
Il multisala da noi è sempre pieno di boiate, molte italiane, che boh..
Poi bisogna anche dare un freno al despotismo della Disney. Tutta la sua roba deve star su mesi per contratto, portando via sale a roba nuova. Tipo Oceania 2 è ancora su da due mesi ormai. Idem per il re leone :boh2: non puoi tenere due sale occupate per sta roba mentre spesso molti film o da noi durano una settimana o max due :boh2:
I cinema mettono e tengono la roba che riempie le sale...sempre funzionato così, anche perchè cosa metteresti al loro posto?
meglio un oceania 2 che rimane su mesi che un 10 film che passano e rimangono una settimana e non se li fila nessuno...
Mastro Razza
20-01-25, 10:21
Lavorando da casa ormai ogni volta che di inverno metto piede in un posto affollato, tipo il centro commerciale,
mi becco sistematicamente influenza/raffreddore.
Lavorando da casa ormai ogni volta che di inverno metto piede in un posto affollato, tipo il centro commerciale,
mi becco sistematicamente influenza/raffreddore.
Si beh poi credo sia relativo, io ero convinto di avere il sistema immunitario di wolverine (nome messo a caso), era da anni che non facevo più di mezza giornata di malattia ogni 2 anni abbondanti...
Poi ho mandato il figlio all'asilo nido e basta...ogni volta che mio figlio fa 2 giorni di febbre (e capitava spesso), io rimango una settimana fra la vita e la morte :asd:
Io lavoro da casa e non mi ammalo mai lo stesso, ho cambiato lavoro a ottobre 2021 non ho fatto 1 giorno di malattia.
Anni fa mi piaceva parechcio andare al cinema, ci vedevo spesso (facevo gli abbonamenti coi biglietti a 4,5€) film che mi piacevano ed era una bella serata con gli amici.
Poi col tempo le sale facevano sempre più schifo (mal tenute, film che saltavano, audio indecente) mentre le tv miglioravano e con gli amici si faceva altro.
Alla fine le sale le hanno migliorate ma a quel punto la tv era abbastanza valida da non farmi troppo mancare il cinema, gli amici li vedevo più di rado quindi meglio serata TV con la morosa.
Intimità, comodità, pause quando vuoi e se vuoi, nessuna rottura da vicini...alla fine sono 15 anni che non vado al cinema.
O dovrei dire erano...ci sono tornato quest'anno con la moglie per fare qualcosa di diverso :asd:
Bella sala, il cinema ora lo raggiungo a piedi e non è stato male, peccato il costo (quasi 10€ a biglietto)
Poi ci sono tornato qualche mese dopo con anche la figlia per Oceania 2...affianco da un lato avevamo una vecchia che è stata quasi tutto il film con cellulare in mano e finito è entrata in un'altra sala :bua:
Dall'altro un indiano e potete immaginare l'aroma.
Davanti c'era una cogliona che continuava a muoversi per tormentare i figli nella riga davanti che invece guardavano tranquilli ma sta qua aveva sempre da sistemargli qualcosa o dare/dire loro qualcosa :facepalm:
Ho pazientato solo perchè la nana guardava tranquilla il film e quindi notte.
Per me i cinema possono pure chiudere tutti e non ne sentirei la mancanza :asd:
sono stupito che le sale siano ancora aperte , in verità :asd:
e cmq siete tutti delle brutte persone :tsk:
Credo che il problema principale dei cinema, negli ultimi anni, sia la qualità dei film proposti: a me capita spesso di voler andare, controllo cosa c'è in programmazione e mi passa la voglia
This
sono gli stessi che poi vedi a casa, eh :asd:
È un peccato che abbiano chiuso i cinema a luci rosse, potevano aggiornare la programmazione con anime hentai o video di qualche tipa di onlyfans ecc :sisi:
Also, mi sono sempre chiesto che cazzofigata sarebbe giocare ad un videogioco al cinema :asd: ormai con i proiettori moderni ci attacchi un hdmi e via.. Chissà se qualcuno ci ha mai provato :uhm:
Ho tre colleghe con un totale di 5 figli....che spaziano dai 3 ai 18.anni...che sostanzialmente subisco anche io...tra malattie, impegni vari, problemi scolastici e sarcazzo... sti botoli succhia soldi, ma chi sono io per giudicare come impiegare il proprio tempo a casa...? :asd:
In studio sono passate tutte le malattie possibili immaginabili e ne sono uscito fortificato.
Comunque, ritornando ai CINEMA non siamo ancora arrivati a quel punto, ma è chiaro che il futuro del cinema passi per il ritorno all'artigianalità. Devono dare quel surplus e quindi insieme al cinema bisogna trovare tutto il merchandising, i libri, qualcosa di non facilmente reperbile....magari anche incontri con gli attori/doppiatori/sceneggiatori/artisti vari...un po' come fa l'Arcadia di Melzo dove c'è un negozio a tema e non la nuova paninoteca.
A ciò si aggiungano i grandi classici riproposti a cadenza costante...
SECONDO ME il cinema da centro commerciale se sopravvive ancora 10 anni è tanto...
Ovviamente si ridurranno ad 1/10 rispetto a quelli di oggi e saranno molto più piccoli...e potrebbero pure ritornare centrali nelle città, come se fossero delle boutique di film con pochi posti....e con tutti quei servizi accessori dal costo premium (come a teatro, dove se c'è il baretto non si trova il panino con la porchetta a 3 euro...).
...e ritornando agli abbonamenti e al fatto che si è già pagato col DD un film che ora è al cinema...argomentazione veramente interessante e sul pezzo.
Proprio per questo che i cinema dovrebbero proporre anche loro gli abbonamenti (ma qua sono le case che devono lavorarci sopra).
L'appassionato (con tutto il merchandising dentro e le mille cose nerd o impegnate che siano) sarebbe ancora più fidelizzato con un abbonamento...paragonabile a quello della stagione teatrale, con giorni precisi oppure spettacoli escusi (con magari l'abbonamento che ti permette di avere lo sconto su determinati prodotti nerd venduti all'interno).
il cinema del centro commerciale andrà avanti all'infinito (mi auguro):
- sono grandi catene
- non soffre mancanza di pubblico, le famiglie si fanno spesa cena e cinema
:pippotto:
Det. Bullock
20-01-25, 11:42
Il cinema è una delle cose che mi mancano di quando vivevo a Messina, c'era l'Apollo in centro raggiungibile a piedi e l'UCI raggiungibile in autobus se proprio era qualcosa che facevano solo lì (quasi sempre le proiezioni in lingua originale, ci vidi True Grit dei Coen).
Vedere le sale chiudere non è una bella cosa, qui a volte c'è un cineforum stagionale ma da qualche anno nemmeno appendono più i manifesti e gli algoritmi social seppelliscono gli annunci on-line, avere un cinema fisso è tutta un'altra cosa e meno ce ne è e peggio è.
Ma poi io al cinema ci vado con il mio gruppetto storico da due persone ormai, visto che prima eravamo un po' di più ma poi tra compagne e figli, alcuni amici hanno mollato questa nostra abitudine perché non li lasciano venire :asd:
Se non fosse per il fatto che ci vediamo, mangiamo qualcosa, facciamo due chiacchiere e poi cinema, io non ci andrei proprio più :nono:
Raramente sono andato da solo, se devo andare al cinema da solo, preferisco guardarmeli a casa i film. Questo perché il cinema non è solo la visione del film, ma il contorno anche, come può essere il fatto di vivere un'esperienza con altre persone e magari commentare insieme il film dopo la proiezione per condividere questa passione :sisi:
Quindi anche se tecnicamente proponessero il non plus ultra della qualità audiovisiva, se non ci fosse questa parte sociale, io non so quanto realmente ci andrei al cinema :nono:
Ma poi io al cinema ci vado con il mio gruppetto storico da due persone ormai
tu e la badante? :asd: