Visualizza Versione Completa : [Apple] Severance
Una delle migliori serie degli ultimi anni.
É appena iniziata la seconda stagione.
Stiamo a metà fra i fratelli Coen e Michel Gondry.
Cast eccezionale, direzione artistica eccezionale, colonna sonora eccezionale.
Consiglio caldamente di aspettare la fine di questa seconda stagione (gli episodi stanno uscendo settimanalmente) e di PAGARE per spararsele entrambe, nel caso non abbiate Apple TV+.
Ammetto che avevo ignorato questo mondo per anni.
https://i.imgur.com/9Tw8HVM.jpeghttps://youtu.be/NmS3m0OG-Ug
Era da leftovers che non guardavo qualcosa di questo livello, serie top.
nicolas senada
29-01-25, 08:01
ci siamo SCISSI dal topic ufficiale? :asd:
scherzi a parte, non ho mai capito l'entusiasmo generalizzato per Leftovers (che ho pure visto con piacere).
WTF carini e l'effetto "ooohh" da luna park fatti bene, ma sempre piuttosto fini a se stessi (d'altronde stiamo pur sempre parlando di Lindelof).
Ormai sono fuori dal giro da un pezzo, ma per dire lo stesso For All Mankind (sempre di Apple+) mi sembra diverse spanne sopra, senza tirare in ballo The Americans.
Non conosco Gondry se non per Eternal Sunshine (che in realtà è scritto da Kaufman) e pochissimo i Coen.
Il mio "riferimento" diretto per Severance, oltre ovviamente a Black Mirror, è Mr. Robot: la regia e soprattutto la fotografia (coi personaggi "di lato") all'interno della Lumon sembrano presi pari pari da Esmail (il che è un bene ovviamente).
A proposito, ho letto sulle solite pagine social di serie che l'autore - tal Dan Erickson - ha già in mente a grandi linee la trama e la sua conclusione. Per lui almeno 3 stagioni dovrebbero essere sufficienti, ma sarà ovviamente Apple a decidere in tal senso. Ha cmq detto che verrà spiegato tutto,
dal "tipo" di lavoro che fanno Mark & co fino alle caprette :asd:
Ah si, una cosa che mi è venuta in mente dalla 2x02
l'esterno di Mark dice chiaramente che fu chiamato a identificare il cadavere della moglie :uhm:
Mi incuriosisce, ma in rete vedo praticamente soltanto la scena molto ben girata di un'uscita da un ascensore e mi chiedo esattamente di che parli la serie.
Mi incuriosisce, ma in rete vedo praticamente soltanto la scena molto ben girata di un'uscita da un ascensore e mi chiedo esattamente di che parli la serie.
Un'azienda ha sviluppato una tecnica per “scinderere” la personalità dei suoi lavoratori (quelli che scelgono volontariamente, intendo) in due: quando non lavorano hanno la loro “solita” personalità, ma appena mettono piede nell’ascensore che li porta nel loro reparto “subentra” la nuova personalità – e viceversa quando escono dal lavoro. Ovviamente le due personalità non ricordano nulla l’una dell’altra.
Chi lavora “scisso” porta avanti compiti… “oscuri” è dire poco :rotfl: ma si capisce meglio vedendo la serie. L’intera azienda ha mille e mila lati oscuri e anche decisamente grotteschi e inquietanti.
Diciamo che spero non diventi come “Lost” :no:
Edit: @Nicolas:
Il cadavere potrebbe essere stato reso irriconoscibile se non per, ad esempio, alcuni oggetti appartenuti alla moglie, chi lo sa… Ciò presupporrebbe una manovra di incredibile portata per “far arrivare” alla Lumon proprio Mark, ma sarebbe un espediente narrativo davvero tosto da digerire. SPERO spieghino tutto per filo e per segno :moglie:
parla di una ditta che costruisce ascensori e dei suoi dipendenti che li testano. In arrivo uno spinoff sulle porte scorrevoli :sisi:
Ah allora la guardo! Temevo fosse la solita roba di personalità scisse :asd:
(grazie)
Ah allora la guardo! Temevo fosse la solita roba di personalità scisse :asd:
(grazie)
castle.gif
islandhermit
29-01-25, 11:30
visto la prima stagione, assolutamente da guardare
numero di fregne di christo : 2
Io la prima l'ho vista tutta, sono al primo della seconda.
E non so che dire, io il senso di fortissimo "MISTERY BOX" alla Lost, butta dentro cose a cazzo e poi ci pensiamo, non riesco a togliermelo di dosso :asd:
nicolas senada
30-01-25, 14:50
Io la prima l'ho vista tutta, sono al primo della seconda.
E non so che dire, io il senso di fortissimo "MISTERY BOX" alla Lost, butta dentro cose a cazzo e poi ci pensiamo, non riesco a togliermelo di dosso :asd:
il rischio c'è, inutile negarlo.
a me sembra cmq più una cosa alla Mr. Robot, dove hanno progressivamente spiegato (quasi) tutto.
In fin dei conti è una multinazionale che fa cose (forse) "losche", di soprannaturale non c'è nulla.
In fin dei conti è una multinazionale che fa cose (forse) "losche", di soprannaturale non c'è nulla.
Sì ok ma le capre?
Gli spettacoli di teatro interpretativo in un museo sotterraneo al fondatore?
:asd:
Boh certe volte quasi mi aspetto che parta di botto dagli altoparlanti un monologo di Cave Johnson o GladOS :asd:
Un'azienda ha sviluppato una tecnica per “scinderere” la personalità dei suoi lavoratori (quelli che scelgono volontariamente, intendo) in due: quando non lavorano hanno la loro “solita” personalità, ma appena mettono piede nell’ascensore che li porta nel loro reparto “subentra” la nuova personalità – e viceversa quando escono dal lavoro. Ovviamente le due personalità non ricordano nulla l’una dell’altra.
Chi lavora “scisso” porta avanti compiti… “oscuri” è dire poco :rotfl: ma si capisce meglio vedendo la serie. L’intera azienda ha mille e mila lati oscuri e anche decisamente grotteschi e inquietanti.
Diciamo che spero non diventi come “Lost” :no:
Edit: @Nicolas:
Il cadavere potrebbe essere stato reso irriconoscibile se non per, ad esempio, alcuni oggetti appartenuti alla moglie, chi lo sa… Ciò presupporrebbe una manovra di incredibile portata per “far arrivare” alla Lumon proprio Mark, ma sarebbe un espediente narrativo davvero tosto da digerire. SPERO spieghino tutto per filo e per segno :moglie:
Ci sono scene di violenza e/o sopraffazione sessuale?
no
va beh provo lo stesso a dargli una chance
Ci sono scene di violenza e/o sopraffazione sessuale?
va beh provo lo stesso a dargli una chance
:uhoh:
Non sapevo di questo tuo lato.... :look:
nicolas senada
31-01-25, 08:54
tonight's the night (cit.) :nerd:
:uhoh:
Non sapevo di questo tuo lato.... :look:
mi rilassano, cosa ti devo dire...
ancora una puntata di passaggio, ma fondamentale per il proseguio della storia
i quadri inclusivi sono :asd:
secondo me Helly non è scissa e finge quando va giù
Per me Harmony ha riconosciuto qualcuno nell'autista di helly e scappa via spaventata, anche se non abbiamo indizi al riguardo
Don Zauker
01-02-25, 01:00
Ma no, Helly è scissa dai. Altrimenti tutta l’ultima puntata della prima stagione va a farsi benedire.
Più che altro mi sa che le piace la Helly interna ed il suo rapporto con Mark S.
sì intendo questa della seconda stagione. Proprio perché è curiosa di vivere quella vita. Ma è un ipotesi abbastanza azzardata, lo ammetto
Nah, a me pare ovvio. Quando le hanno chiesto cos'ha visto su, ha mentito spudoratamente dicendo che era a casa in pantofole, e la Helly innie c'ha troppo la carogna per fare un manino del genere. È chiaramente la Helly outie un po' per fare spionaggio industriale e un po' perchè fuori è un po' una marionetta del babbo e vuole viversi le emozioni sconosciute
Don Zauker
02-02-25, 13:48
Ovvio che abbia mentito. Se avesse detto “we io sono la figlia del grande capo” cosa pensi che avrebbero pensato gli interni ?
Deve ancora metabolizzare…
Secondo me Seth si schiererà con gli interni, la roba dei quadri è troppo rotlf.
nicolas senada
03-02-25, 09:27
2x03
Ceccazzo, come hai avuto quella "sensazione"?
Sono sincero, pure io inizialmente ho fatto lo stesso ragionamento di Don: Helly racconta una balla per non inimicarsi gli altri innie.
Poi però youtube mi ha proposto questo video :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=vG26Tu_p_m8
Decidete voi se guardarlo o no. Tecnicamente non è neanche uno spoiler, è un video di teorie (alla 2x02) montato con scene vecchie.
Per il momento entrambe le ipotesi - Helly innie o outie - possono stare tranquillamente in piedi. Certo è che, se fosse come viene spiegato nel video, questi sono dei cazzo di GENI assoluti
per quanto riguarda il resto della puntata
- la cosa dei quadri ha lasciato interdetto anche me, non credo di aver ben afferrato nè il motivo per cui provano a "blandire" il buon Milchick in questo modo nè la reazione glaciale di Milchick stesso
- idem per la patatina che parla al cellulare con la direzione (lei sottolinea che ha avuto gli stessi quadri "personalizzati", perchè?) e che poi va a reclutare il cognato di Mark per un testo "su misura" per gli innie (che è un pò la conferma di come il cognato scriva solo "aria fritta" :asd: )
- la scena della Arquette che scappa impaurita ha fatto impressione anche a me
- il "corridoio di scarico delle merci" nel subconscio di Irv: significa che ci è già stato?
- il "reparto allevamento" pieno di psicotici :rotfl: che non è poi neanche così strano, abbiamo già visto come tutti i reparti della Lumon si odino tra di loro (che è un pò l'effetto collaterale di vivere perennemente confinato in uno spazio chiuso) e come la leggenda della rivolta interna sia ormai "mito"
- non ho verificato, ma ho letto che la cosa dei "marsupi" sullo stomaco era stata menzionata anche da Burt stesso durante la S01
2x03
Sono sincero, pure io inizialmente ho fatto lo stesso ragionamento di Don: Helly racconta una balla per non inimicarsi gli altri innie.
Decidete voi se guardarlo o no. Tecnicamente non è neanche uno spoiler, è un video di teorie (alla 2x02) montato con scene vecchie.
Per il momento entrambe le ipotesi - Helly innie o outie - possono stare tranquillamente in piedi. Certo è che, se fosse come viene spiegato nel video, questi sono dei cazzo di GENI assoluti
- la cosa dei quadri ha lasciato interdetto anche me, non credo di aver ben afferrato nè il motivo per cui provano a "blandire" il buon Milchick in questo modo nè la reazione glaciale di Milchick stesso
- idem per la patatina che parla al cellulare con la direzione (lei sottolinea che ha avuto gli stessi quadri "personalizzati", perchè?) e che poi va a reclutare il cognato di Mark per un testo "su misura" per gli innie (che è un pò la conferma di come il cognato scriva solo "aria fritta" :asd: )
- il "corridoio di scarico delle merci" nel subconscio di Irv: significa che ci è già stato?
- il "reparto allevamento" pieno di psicotici :rotfl: che non è poi neanche così strano, abbiamo già visto come tutti i reparti della Lumon si odino tra di loro (che è un pò l'effetto collaterale di vivere perennemente confinato in uno spazio chiuso) e come la leggenda della rivolta interna sia ormai "mito"
- non ho verificato, ma ho letto che la cosa dei "marsupi" sullo stomaco era stata menzionata anche da Burt stesso durante la S01
Cavolo, la roba dell'ascensore è da giù di testa, e chissà quanta roba ci stiamo perdendo.
Don Zauker
03-02-25, 16:14
2x03
Continuo a pensare che Helly sia scissa, altrimenti sarebbe bipolare a livelli estremi :bua:
Vi ricordate lo sputtanamento in mondovisione quando era al party ? Se non fosse stata scissa non avrebbe dovuto farlo.
Ho visto il video dell'ascensore ma mi pare troppo stiracchiato ed onestamente senza senso per quello che si è visto, a meno che Helly non si sia reintegrata in questi tre episodi, oppure che possa controllare la sua scissione (cosa molto più probabile) in maniera volontaria... ma la Helly interna lo saprebbe ? Se lo sapesse, visto l'odio che prova contro la Lumon ed il suo status di interna (s'è quasi impiccata eh) non avrebbe comunque senso.
La cosa dei marsupi è una voce che girava, se non erro, nel reparto di Burt riguardo a quelli del MDR, così come quelli del MDR pensavano che quelli del reparto OaD (Optics and Design) li volessero far fuori, ci sta che queste stronzate girino tra i vari reparti :bua:
Avete riconosciuto la capa, Lorne, del reparto capre ? :asd:
Parliamo della seconda stagione, non della prima!
nicolas senada
03-02-25, 16:36
Ho visto il video dell'ascensore ma mi pare troppo stiracchiato ed onestamente senza senso per quello che si è visto, a meno che Helly non si sia reintegrata in questi tre episodi, oppure che possa controllare la sua scissione (cosa molto più probabile) in maniera volontaria... ma la Helly interna lo saprebbe ? Se lo sapesse, visto l'odio che prova contro la Lumon ed il suo status di interna (s'è quasi impiccata eh) non avrebbe comunque senso.
Avete riconosciuto la capa, Lorne, del reparto capre ? :asd:
sempre sulla querelle Holly
perchè non avrebbe senso l'ipotesi del video?
per come si è comportata finora, la Holly innie di questi tre episodi potrebbe essere benissimo la outie che si è "studiata" i filmati e si comporta in modo credibile... in fin dei conti gli innie non possono sapere della sua vera identità e lei non ha detto o fatto nulla di strano o di "sospettabile" dagli altri.
Sempre dando per buona l'ipotesi, la Holly innie di fatto è "morta" (o in freezer) dalla fine della S01 e in questa stagione non l'abbiamo ancora vista.
Chi è la capa? :uhm:
anche secondo me è scissa e basta
Per la roba che si discute in spoiler: sì, nella prima stagione sicuro, qui secondo me possono "controllare" la cosa singolarmente e attualmente non è attiva.
Comunque devo dire, Gwendoline Christie mora coi capelli lunghi e lo sguardo da pazza...:uhm:
Don Zauker
03-02-25, 23:22
LEI !
Per la roba che si discute in spoiler: sì, nella prima stagione sicuro, qui secondo me possono "controllare" la cosa singolarmente e attualmente non è attiva.
Comunque devo dire, Gwendoline Christie mora coi capelli lunghi e lo sguardo da pazza...:uhm:
No dai
Meglio le capre a sto punto lol
No dai
Meglio le capre a sto punto lol
https://i.imgur.com/rqA0HUR.gif
nicolas senada
06-02-25, 08:22
non l'avevo proprio riconosciuta :bua:
Questa me l'ero persa... avete visto l'evento di lancio della S02 alla stazione di NYC? :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=qRlMjr_8OSw
visto, forte :asd:
esistono migliaia di attrici su questo pianeta, ma quelle che mi farebbero schiantare con la macchina per distrazione si contano con le dita di una mano.
https://www.instagram.com/p/DDxuZHhpiVj/
Minchia tra Brienne di tarth e questa qui siete messi malino eh :rotfl: carina e viso particolare ma insomma..
vestita così entra in top 3...
ne parliamo quando tutti l'hanno vista
Don Zauker
08-02-25, 00:53
Beh confermata la teoria per cui Helly è la sua esterna, resta scissa ma ovviamente può controllare lo switch.
Confermata anche la teoria dei DING dell’ ascensore.
Non lo avrei detto.
Ottima interpretazione della Lower.
Mark dopo “l’operazione” di reintegro non sta benissimo, tipo il suo amico.
Unica cosa un pó tirata per i capelli è quando Irving dice che Helly è una Kieran… ok che può essere una spia ma perché proprio una Kieran ?
Perché può controllare lo switch ?
Uhm, un po’ forzato.
Beh confermata la teoria per cui Helly è la sua esterna, resta scissa ma ovviamente può controllare lo switch.
Confermata anche la teoria dei DING dell’ ascensore.
Non lo avrei detto.
Ottima interpretazione della Lower.
Mark dopo “l’operazione” di reintegro non sta benissimo, tipo il suo amico.
Unica cosa un pó tirata per i capelli è quando Irving dice che Helly è una Kieran… ok che può essere una spia ma perché proprio una Kieran ?
Perché può controllare lo switch ?
Uhm, un po’ forzato.
Irving's dream with the computer you can see the letters E, A, G, A, N form into the shape of Helena's face at 42:56. That's how Irv put it together.
https://i.imgur.com/W19CCpV.jpeg
Don Zauker
08-02-25, 11:18
Ah lol non ho avuto l’occhio così attento.
:pippotto:
quindi lei è ancora scindibile, ma non tornava dentro dalla prima fuga, se ho capito bene.
i doppioni sulla neve sembrano CGI fatta con l'IA, male.
abbastanza inquietanti.
nicolas senada
09-02-25, 22:00
sempre 2x04
puntata "strana" come mood
credo che i sosia "fatti male" lungo la strada fossero intenzionali (paiono davvero delle controfigure degli attori)
solo a me la scena di sesso tra mark e la rossa ha ricordato quella tra fred e la versione mora della arquette all'inizio di Lost Highway? :bua:
idem per l'incubo di irv, pure quello molto lynchiano
l'inizio con la presentazione in tv con la musichetta anni 80 :rotfl: fa molto whiterose di mr robot
Milchick coi waffle :rotfl: :rotfl:
credo che l'incubo di irv fosse una riebolazione inconscia di quello che stava pensando, ovvero che solo un membro di "alto livello" poteva accedere da esterno al piano scisso della lumon. poi trova holly assorta davanti alla cascata (un luogo importante per la famiglia) quando invece la holly innie se ne sarebbe bellamente fregata di andar lì a "contemplare"
parere mio, ovviamente irv innie tornerà.
Se nella prima puntata mark si è impuntato per riavere tutti e 3, e alla Lumon hanno ceduto pur di fargli continuare il lavoro, figurati se non cederanno ora che saranno in tre incazzati neri :asd: soprattutto quando la hollie innie racconterà agli altri 2 cosa ha visto fuori :fag:
speriamo nella prossima ci facciano vedere qualcosa sul "trattamento" ricevuto da mark, 'sti maledetti hanno allegramente glissato come se nulla fosse :asd:
sì non ho capito nemmeno io la "continuity" di questa puntata visto quello accaduto nella 3. Sembrava quasi scollegata
nicolas senada
09-02-25, 22:31
sì non ho capito nemmeno io la "continuity" di questa puntata visto quello accaduto nella 3. Sembrava quasi scollegata
esattamente.
cioè, intendiamoci, la puntata mi è piaciuta lo stesso, ma arrivando dalla fine della 3
con Mark che stava per "accedere" alla sua memoria completa
mi aspettavo ripartissero in pompa magna da quello. invece è praticamente passato inosservato, salvo per
la sovrapposizione delle facce dopo il sesso in tenda. sempre che non sia un'illusione generica anzichè il risultato del processo
(se ricordo bene anche il suo ex capo nella S01 aveva le "sovrapposizioni" tra le due memorie a random)
Ho appena cominciato la quarta, poi leggo gli spoiler.
Le montagne innevate :asd:
Il videoregistratore nel nulla :asd:
L'omino che indica :asd:
Ma andate tutti a cagare :rotfl:
puntata 5 fillerona, non succede niente
il titolo prometteva meglio.
nicolas senada
16-02-25, 13:44
2x05
puntata di transizione dove la cosa più interessante è la carrellata iniziale
quindi il "trattamento" consente a mark outie di avere accesso (a random) a ricordi del mark innie, e viceversa
il burt esterno è effettivamente il burt outie che ha sentito irv innie dare pugni sulla sua porta
quindi l'ultima frase di irv innie era un messaggio in codice, effettivamente
mark sembra davvero rassegnato (o forse ha - inconsciamente - capito che il suo outie è sulla sua stessa lunghezza d'onda e sta "lavorando" anche per lui)
Don Zauker
17-02-25, 17:47
Idee su quel cazzo di file Cold Harbor ?
Teorie on the web indicano quel progetto come il tentativo di ricreare una coscienza per poi impiantarla, presumibilmente, nella moglie di Mark S.
Idee su quel cazzo di file Cold Harbor ?
Teorie on the web indicano quel progetto come il tentativo di ricreare una coscienza per poi impiantarla, presumibilmente, nella moglie di Mark S.
penso che sia legato a kier e al suo ritorno, è una figura troppo messianica e in qualche modo cercheranno di farlo tornare in vita.
Don Zauker
22-02-25, 08:56
Strana conversazione tra Helena e Mark alla tavola calda... soprattutto quando lei gli chiede scusa per quello che è accaduto "l'altra notte", cioè il risveglio di emergenza (finale della stagione 1).
Ho controllato anche i sottotitoli in inglese ed il termine usato is "other night" che non è proprio come last night ma che di solito indica un arco temporale tra i due giorni e le due settimane, più o meno.
L'uso di quel termine per indicare un fatto successo MESI prima (quanti non me ne ricordo, ma di sicuro più di due settimane) mi ha un attimo spiazzato, pensavo fosse un flashback ma poi Mark ha iniziato a tossire per cui non poteva essere.
Strana conversazione tra Helena e Mark alla tavola calda... soprattutto quando lei gli chiede scusa per quello che è accaduto "l'altra notte", cioè il risveglio di emergenza (finale della stagione 1).
Ho controllato anche i sottotitoli in inglese ed il termine usato is "other night" che non è proprio come last night ma che di solito indica un arco temporale tra i due giorni e le due settimane, più o meno.
L'uso di quel termine per indicare un fatto successo MESI prima (quanti non me ne ricordo, ma di sicuro più di due settimane) mi ha un attimo spiazzato, pensavo fosse un flashback ma poi Mark ha iniziato a tossire per cui non poteva essere.
Hanno semplicemente raccontato un mucchi di balle agli interni, no? :look:
Tutta la storiella delle riforme con tanto di spot in stop motion.
Don Zauker
22-02-25, 17:42
Hanno semplicemente raccontato un mucchi di balle agli interni, no? :look:
Tutta la storiella delle riforme con tanto di spot in stop motion.
Si infatti è la prima cosa ch mi è venuta in mente, di sicuro agli interni han raccontato che sono passati MESI quando in verità son passate poche settimane, mi sta venendo il dubbio che si stia vedendo tutto tramite gli occhi di Mark che s'è incasinato il cervello, per cui anche il racconto degli eventi, per come ci viene proposto, vede due binari paralleli: timeline interni e timeline esterni.
Boh.
Puntata strana comunque, non saprei dire precisamente il perché
nicolas senada
23-02-25, 13:56
2x06, commento sulle osservazioni di entrambi sotto spoiler
@Don: la roba dei "5 mesi" e della eco mediatica dei "4 innie della lumon" con tanto di articolo di giornale è una balla inventata con lo scopo di "blandire" Mark innie e di convincerlo a continuare il lavoro.
Viene spiegato nella 2x02, quando fanno vedere come Milcheck, in fretta e furia, licenzia gli altri due e trova i tre "rimpiazzi su wish" per Mark
La stessa Helena va giù fingendosi innie forse per evitare ulteriori "malumori" derivanti dalla rivelazione della sua innie, tanto che, quando torna la vera innie, nella 2x05 Mark innie chiede di poter rivedere il pezzo di giornale (alludendo implicitamente al fatto che ha capito che è tutta una balla)
Purtroppo mi rendo conto - anche su me stesso, sia chiaro - che, vista spezzettata una volta a settimana su 10 settimane, si perdono diversi collegamenti ogni volta. Forse dovevo aspettare e fare la maratona :bua:
@havgard: ho avuto la tua stessa sensazione. Puntata strana per vari motivi... in sintesi, perchè:
- non abbiamo ancora capito cosa passa per la testa di Milchick
- non abbiamo capito cosa sta succedendo a casa di Dylan (pare che la moglie detesti l'outie, frutto di anni di "routine" in convivenza, mentre si sta innamorando dell'innie, che è giocoforza ancora "puro" e "immaturo". il che, se fosse così, sarebbe l'ennesima figata di questa serie)
- la tensione sotterranea a casa di Burt l'abbiamo percepita tutti
- i due piani temporali nella testa di Mark si stanno unendo e questo genera confusione anche in noi spettatori.
La scena al cinese è emblematica in questo senso.
Mark outie parla "sospettoso" con Helen outie non perchè se l'è portata a letto ed è una pericolosa manipolatrice, ma perchè sa che alla Lumon sono degli infami. Noi spettatori però "sappiamo tutto" e ci viene il dubbio se quella di Mark sia legittima diffidenza o forse se il processo abbia avuto più successo di quanto ci hanno lasciato intendere
Oltre ovviamente a tutto il resto non ancora spiegato :bua:
megalomaniac
27-02-25, 11:10
Ma l'italiano nella prima puntata? :o
Alla prima frase ero evidentemente così concentrato in modalità inglese da non aver capito che lingua parlasse
Sto recuperando ora la seconda stagione :snob:
Ce l'hanno preparato per bene questo settimo episodio.
Un bel tuffo nell'ignoto e nella memoria di Mark.
Don Zauker
02-03-25, 00:16
Quindi Gemma è multiscissa ? In questa puntata si sono viste almeno 3-4 personalità:
1) Gemma
2) la signora Casey
3) per lo meno un’ulteriore (se non due o più) personalità che “vive” dentro le stanze che hanno i nomi dei progetti su cui lavora l’MDR
Unica nota stonata, Devon che vuol chiamare nonhocapitochi (la Arquette ?) a tutti i costi e la scienziata della scissione che si scazza e molla tutto.
Boh, scena un po’ tirata via.
Quindi Gemma è multiscissa ? In questa puntata si sono viste almeno 3-4 personalità:
1) Gemma
2) la signora Casey
3) per lo meno un’ulteriore (se non due o più) personalità che “vive” dentro le stanze che hanno i nomi dei progetti su cui lavora l’MDR
Unica nota stonata, Devon che vuol chiamare nonhocapitochi (la Arquette ?) a tutti i costi e la scienziata della scissione che si scazza e molla tutto.
Boh, scena un po’ tirata via.
Da quanto si evince in questa puntataStanno testando diverse situazioni scisse e merdose su Gemma. All'inizio dicono che ha visitato 6 stanze, quindi 6 personalità scisse. Ma sono di più probabilmente.
Devon voleva chiamare Ms. Cobel che era una super fanatica, quindi ci sta che la scienziata se ne voglia andare
Comunque gli elementi psicologici sono troppo evidenti. Mi aspetto una risoluzione molto più complessa della situazione di Mark.
Anche Kier Eagan mi ricorda troppo Freud:asd:
nicolas senada
02-03-25, 13:58
2x07
puntata a metà tra la seconda stagione di Mr Robot e Inland Empire di Lynch (sia narrativamente, con gemma e il dottore a "sdoppiarsi" di continuo, che come montaggio e narrazione volutamente "sconnessa")
da quel poco che ho capito (correggetemi se sbaglio)
- gemma si è sottoposta volontariamente al "testing" del procedimento di scissione
- gemma outie vive da "reclusa" dentro la Lumon
- gemma "innie" può essere resettata più volte, o è multiscissa (una scissione per stanza)
- le varie stanze dei progetti sono stanze di "simulazione" di scenari diversi (e probabilmente cold harbor è uno scenario che dobbiamo ancora vedere)
- gemma ha il chip della scissione settato al "rovescio" (è outie all'interno della Lumon e si attiva in innie se prova a scappare)
la scena della sorella di Mark e della scienziata per me ci sta, in fin dei conti la sorella sa solo che Mark non si fida della Lumon ma non avendo mai visto prima la scienziata e vedendola armegggiare col cervello di Mark ci sta che vada nel pallone
Messo quasi in pari, anf anf. Mi manca l'ultima.
Gran serie.
puntata estrema come ritmo, ambientazione, storia
megalomaniac
07-03-25, 22:38
L’ambientazione della ottava, sicuramente un…
Cold Harbor
Don Zauker
07-03-25, 23:53
Quindi
tutta la tecnologia della scissione & roba annessa è farina della Cobel.
nicolas senada
10-03-25, 09:28
sempre sulla 2x08
ricordo male io o in questa puntata vediamo la Cobel sorridere SINCERAMENTE per la prima (e finora unica) volta dall'inizio della serie? :bua:
quindi, se non ho capito male:
- il paesino sperduto della puntata è il "sito" originario della Lumon, dove fu eretto il primo stabilimento della multinazionale (il luogo dell'appuntamento)
- il paesino era una sorta di comunità della Lumon, dove tutti gli abitanti del paese erano in forze alla fabbrica dismessa (una volta chiusa il paesino è andato allo sfacelo)
- la comunità del paesino era a livello di una setta, visto il delirio della vecchia che ospitava la Arquette
Probabilmente la Lumon ha "indottrinato" la Cobel a tal punto da brevettare le sue idee senza lasciargli una fetta della torta.
E, ora che è stata sbattuta fuori (e minacciata, oltretutto), vuole rendere pan per focaccia.
In effetti narrativamente l'unico modo per "sblocccare" la situazione degli innie è con un robusto aiuto "esterno".
Che fosse una stagione di passaggio si sapeva in partenza, ma a circa 100-120 minuti dalla fine ormai sono certo che chiuderanno anche questa con un altro cliffhangerone da bestemmie per i prossimi mesi a venire :bua:
La vecchia sarebbe la zia della Cobel.
Ero abbastanza confuso su chi fosse, ma seguendo il podcast ufficiale (su Spotify) mi si sono chiarite un po' di cose.
Sono Ben Stiller e Adam Scott che chiaccherano fra loro o con ospiti vari (attori, la DOP etc.).
Nell'ultimo episodio c'è Patricia Arquette ed è simpatica :asd:
É uscito fuori che l'idea di avere i capelli color argento è sua e di conseguenza li ha voluti in quello stile anche Jane Alexander (la zia).
https://open.spotify.com/show/5sSKLimsNvqF31s8JZFH73
sono rimasto indietro mannaggia...devo ancora vedere la 7
sempre sulla 2x08
ricordo male io o in questa puntata vediamo la Cobel sorridere SINCERAMENTE per la prima (e finora unica) volta dall'inizio della serie? :bua:
quindi, se non ho capito male:
- il paesino sperduto della puntata è il "sito" originario della Lumon, dove fu eretto il primo stabilimento della multinazionale (il luogo dell'appuntamento)
- il paesino era una sorta di comunità della Lumon, dove tutti gli abitanti del paese erano in forze alla fabbrica dismessa (una volta chiusa il paesino è andato allo sfacelo)
- la comunità del paesino era a livello di una setta, visto il delirio della vecchia che ospitava la Arquette
Probabilmente la Lumon ha "indottrinato" la Cobel a tal punto da brevettare le sue idee senza lasciargli una fetta della torta.
E, ora che è stata sbattuta fuori (e minacciata, oltretutto), vuole rendere pan per focaccia.
In effetti narrativamente l'unico modo per "sblocccare" la situazione degli innie è con un robusto aiuto "esterno".
Che fosse una stagione di passaggio si sapeva in partenza, ma a circa 100-120 minuti dalla fine ormai sono certo che chiuderanno anche questa con un altro cliffhangerone da bestemmie per i prossimi mesi a venire :bua:
Si aggiunge anche il risentimento per averla allontanata dal suo amore giovanile, quando è stata mandata nella scuola della lumon perché molto dotata. Ora si spiega perché vorrebbero farle la “festa” :sisi:
Non conoscevo il podcast citato da ZTL ma guardo sempre le interviste a fine puntata che chiariscono alcune cose
c'è la 10 vero? perchè siamo ancora in attesa di tutto
non ho assolutamente capito cosa succede tra
burt e irving? perchè è salito sul treno così a cazzo di cane? (sì lo so che il cane ce l'aveva)
mi manca qualcosa, sicuramente a che fare con la prima stagione
Don Zauker
15-03-25, 00:32
La Lumon vuol fargli il culo, a Irving, perché sta ficcanasando troppo ed incaricano Burt di eseguire.
Lui però non se la sente e lo mette sul treno che lo porta via da Kier (scopro stasera che la cittadina di chiama in quel modo).
c'è la 10 vero? perchè siamo ancora in attesa di tutto
non ho assolutamente capito cosa succede tra
burt e irving? perchè è salito sul treno così a cazzo di cane? (sì lo so che il cane ce l'aveva)
mi manca qualcosa, sicuramente a che fare con la prima stagione
Sì manca l'ultima puntata che dal titolo dovrebbe finalmente rivelare cos'è Cold Harbor.
Per il resto è come dice Don Zauker.
Puntata abbastanza transitoria verso il finale. Grande Mr. Milchick comunque.:asd:
nicolas senada
17-03-25, 09:13
2x09, pure io mi son perso per strada il pregresso di Burt e Irv
se non sbaglio in una delle puntate precedenti fanno vedere Irv che legge degli "appunti" trovati non ricordo dove, dai quali capiva che Burt aveva mentito accorciando di molto il suo periodo di lavoro alla Lumon.
Molto bello (e significativo) il fatto che Burt innie fosse un bonaccione mezzo rincoglionito, mentre invece Burt outie è lucidissimo e (potenzialmente) anche spietato
Molto interessante anche il cortocircuito emozionale della situazione di Dylan
Milchick EROE :rullezza:
arrivati a questo punto, spero solo che ai piani alti si siano già schiariti le idee e abbiano già deciso se far terminare la serie alla terza o alla quarta stagione :bua:
la cosa che più mi fa paura non è l'altissima probabilità di spiegazioni risicate nella 2x10 ma il dover aspettare altri 3 anni per vedere la terza
io dico che, molto banalmente
nella 2x10 Mark verrà "istruito" dalla Arquette su come impedire il completamento al 100% di cold harbor e la terza stagione sarà "alla Homeland" dei primi tempi con Mark completamente "sbloccato" che proverà a sabotare il piano scisso della Lumon dall'interno
megalomaniac
17-03-25, 12:30
Sono alla 2x09 ma rifletto sul passato: Ma di Burt Outie non abbiamo informazioni precise sul suo passato, o mi sono perso qualcosa?
A parte la mezza frase della 2x09, dove dice che portava gente in auto per conto della Lumon (in Belize?).
E Ms Cobel invece? In pratica si è ribellata contro la Lumon perchè le è stata tolta la posizione di manager del severed floor? Nonostante le sia stato tolto tutto il merito del lavoro fatto per sviluppare la tecnologia stava comunque zitta e buona finchè aveva quella posizione?
O anche qui c'è qualcosa di più che è stato detto e che non ricordo?
Sicuramente c'era quella scena di fronte alla sede della azienda dove parla con Helena Eagan e poi si blocca, arretra e fugge, che forse non è molto chiara.
megalomaniac
17-03-25, 12:46
La citazione della 2x09:
When speaking with the guard at the Damona Birthing Retreat, Cobel says "Marsha White, ninth floor," to which the guard replies "Specialties Department," followed by Cobel saying, "I'm looking for a gold thimble." This phrase is taken from the thirty-fourth episode of the Twilight Zone, also titled "The After Hours," which features a mannequin that comes to life and believes she is a human.
Twilight Zone ha sicuramente fatto la storia delle serie tv. Chissà come deve essere guardarlo al giorno d'oggi.
nicolas senada
17-03-25, 14:17
Sono alla 2x09 ma rifletto sul passato: Ma di Burt Outie non abbiamo informazioni precise sul suo passato, o mi sono perso qualcosa?
E Ms Cobel invece?
Sicuramente c'era quella scena di fronte alla sede della azienda dove parla con Helena Eagan e poi si blocca, arretra e fugge, che forse non è molto chiara.
Su Burt Outie, ci dovrebbe essere la scena che menzionavo prima, quella di Irv che entra *non ricordo dove* e legge dei registri vecchi dai quali evince che in realtà Burt lavora per la Lumon da molto più tempo rispetto a quanto Burt stesso fa intendere durante la cena "a tre".
La scena mi pare arrivi subito dopo quella della cena, e Burt stesso in questa puntata mi pare abbia in mano gli appunti che Irv si è portato a casa
Sulla Cobel, la sensazione mia era che si fosse sentita minacciata "fisicamente" dalla guardia del corpo - per la serie o sparisci di tua inziativa, o ti facciamo sparire noi :asd:
nicolas senada
17-03-25, 14:22
La citazione della 2x09:
When speaking with the guard at the Damona Birthing Retreat, Cobel says "Marsha White, ninth floor," to which the guard replies "Specialties Department," followed by Cobel saying, "I'm looking for a gold thimble." This phrase is taken from the thirty-fourth episode of the Twilight Zone, also titled "The After Hours," which features a mannequin that comes to life and believes she is a human.
Twilight Zone ha sicuramente fatto la storia delle serie tv. Chissà come deve essere guardarlo al giorno d'oggi.
:rullezza:
Finale pazzesco. Strano, ma pazzesco
Don Zauker
22-03-25, 00:23
Ok quanto cazzo c’è da aspettare per la terza stagione ?
Una settimana, vero ?
nicolas senada
22-03-25, 14:02
2x10
si, ha "stranito" anche me
Ok che il taglio grottesco/surreale c'è sempre stato ma mi pare abbiano calcato la mano più del solito.
Stupendo il confronto iniziale tra i due Mark (che richiama un pò la 2x01 quando i 4 capiscono di non avere poi molta "scelta") e anche l'analogo scambio epistolare tra i due Dylan.
E intanto la versione innie della figlia del gran capo si dà ampiamente da fare per distruggere l'azienda di famiglia :asd:
sugli spiegoni, per quanto arrivati, devo dire che speravo in qualcosa di più "sostanzioso" e meno generico: se non ho capito male, le 25 personalità multiple sono il risultato del lavoro di raffinamento dei 4 (basato su cosa? sulla conoscenza "inconscia" di Mark di sua moglie?), ciascuna coi suoi tratti distintivi (una più forte, l'altra più sottomessa, ecc)
ma quindi le personalità innie dei 4 come sono state fatte? erano "vuote" in partenza?
Tra l'altro solo a me è parso evidente come la frase "al 100% di Cold Harbor Gemma verrà uccisa" fosse intesa a livello di personalità e ricordi "originali" di Gemma? :look:
Se non altro stavolta abbiamo avuto un finale più "compiuto" e meno appeso rispetto alla S01.
Vedremo come se la caverà il povero Milchick con l'intero reparto scisso sul piede di guerra (basti vedere anche la reazione dell'allevatrice di capre :asd: )
Scissione 3 come Silo 2? :asd:
EDIT: dimenticavo, l'ascensore che uccide Bud Spencer
Don Zauker
22-03-25, 16:58
Quello che mi è parso di capire è che la personalità Cold Harbor è una personalità “neutra”, penso pronta per essere programmata.
Durante il test a Gemma scissa viene chiesto “chi sei” e lei risponde “non lo so”.
Poi le viene chiesto di smontare la culla per vedere se la barriera tra la sua vera personalità e quella scissa avesse retto, cosa che non viene testata perché arriva Mark.
In questa puntata viene spiegato il perché dei file ma non lo scopo, questo resta sconosciuto.
Momenti meritevoli di menzione:
1) Mitchcoso che dirige la banda
2) la tizia della capra che sarcagna di botte Bud
3) Mark e Elly che corrono verso l’infinito ed oltre
penso che lo scopo finale sia semplicemente avere una persona totalmente asservita alla lumon
Don Zauker
22-03-25, 23:05
Mah, troppo triviale come cosa.
Piuttosto, come sono state create le personalità degli interni ???
Nessuno si è mai fatto questa domanda nella serie, mi pare.
Ah altro momento top quando è partita Sirius degli Alan Parsons Prject.
nicolas senada
22-03-25, 23:50
Me lo son chiesto anch'io infatti.
Sarebbe interessante capire quanto le personalità degli innie sono "spontanee" e quanto "indotte" (vedasi appunto quelle di Gemma, che paiono "programmate", al contrario di quelle dei 4 refiner)
Altro momento top la freddura di milchick alla statua di Kier :rotfl: :rullezza:
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
megalomaniac
24-03-25, 09:47
Mah, troppo triviale come cosa.
Piuttosto, come sono state create le personalità degli interni ???
Nessuno si è mai fatto questa domanda nella serie, mi pare.
Beh come si spiega sennò?
Il dottore che la segue dal monitor mi pare che controlli che non abbia reazioni agli stimoli delle varie stanze.
Non si capisce quale sia la differenza però da tutti gli altri innie. Anche loro mi sembrano ben distaccati dal mondo esterno.
Stanno forse testando una nuova tecnica di scissione per smettere di usare quella della Cobel?
Non mi torna una cosa però. Nel severed floor in questa puntata lei è Gemma o è Ms Casey?
https://i.imgur.com/laF1Sei.jpeg
megalomaniac
24-03-25, 09:55
Certo che se quest'anno non vince l'Emmy per la miglior serie drammatica, nella piattezza attuale cos'altro può vincerlo?
Beh come si spiega sennò?
Il dottore che la segue dal monitor mi pare che controlli che non abbia reazioni agli stimoli delle varie stanze.
Non si capisce quale sia la differenza però da tutti gli altri innie. Anche loro mi sembrano ben distaccati dal mondo esterno.
Stanno forse testando una nuova tecnica di scissione per smettere di usare quella della Cobel?
Non mi torna una cosa però. Nel severed floor in questa puntata lei è Gemma o è Ms Casey?
https://i.imgur.com/laF1Sei.jpeg
è Ms Casey
nicolas senada
24-03-25, 10:36
https://www.youtube.com/watch?v=Tsw_4TVzSVQ
Ho visto un pezzetto di questo video e, in effetti, mettendo assieme tutto quello che viene detto in modo "sparso" nei vari episodi si ottengono diverse risposte piuttosto plausibili
Lo scopo del trial clinico su Gemma potrebbe essere, banalmente, l'affinamento della tecnica di scissione in modo da renderla "resistente" anche ai traumi più forti ed ottenere il chip "perfetto", totalmente immune alle emozioni negative e ai traumi subiti da una persona. Che è pressapoco quello che dice Drummond ("far sparire del tutto il dolore" o qualcosa del genere)
Non a caso i 4 refiner hanno delle versioni "vecchie" del chip - dylan innie aveva memoria dei figli, irv innie aveva memoria del suo lavoro di pittore e irv outie dell'ascensore nero (cosa che, se non sbaglio, irv innie non ricorda, il che potrebbe suggerire una "riscrittura" della memoria innie di irv)
Gemma viene usata come stress-test per testare la tenuta della memoria scissa su traumi sempre più forti, fino appunto al test "definitivo" della perdita del figlio (che è il motivo per cui accetta il trial clinico della Lumon - infatti le fanno mettere lo stesso cappotto dell'ultima sera che ha visto Mark, anche quello parte del test di "resistenza")
Ho letto una teoria molto bella sul board della Lumon
i cervelli dei CEO precedenti sarebbero digitalizzati nel cervellone centrale della Lumon, motivo per cui nessuno li vede, parlano all'auricolare solo all'assistente topina, e soprattutto sono "presenti" nel quadro mentre assistono anche loro al trionfo di Mark (sono tutti in cima alla cascata)
felaggiano
25-03-25, 23:32
Vedremo come se la caverà il povero Milchick con l'intero reparto scisso sul piede di guerra
Ma io penso che abbiano un modo per "spegnere" i chip anche su quel piano, il contrario sarebbe troppo idiota.
Come mi sembra idiota innie Mark, cosa pensa di cavarsela esattamente? Boh, il finale mi ha lasciato un po' così.
Non ho ben capito a cosa servissero tutti 'sti esperimenti sulla povera Emma, io pensavo volessero creare un ospite "vuoto" per metterci dentro la personalità di Kier o qualcosa di simile (sono tutti dei pazzi fanatici lì dentro) ma non mi pare sia questo il caso.
Ma per fortuna che non sia così, è molto più semplice e pragmatico lo scopo finale. Ho preferito di gran lunga questa soluzione
felaggiano
26-03-25, 00:09
Perché, tu hai capito qual è lo scopo finale? :asd:
L'ultima versione di Gemma sembrava non avere una personalità (forse, perché comunque si fida di Mark invece che della voce del dottore, quindi qualcosa dell'originale potrebbe essere rimasto), non mi sembra un miglioramento tale rispetto alla "semplice" scissione da giustificare tutto il tempo e le risorse impiegati (da quello che dice Brienne, questo non è stato certo il primo tentativo).
nicolas senada
26-03-25, 07:58
sullo scopo finale, penso che la teoria sotto il mio ultimo spoiler possa essere la più corretta (anche in base a quello che abbiamo visto e sentito per tutta la serie)
su milchick e il piano
senz'altro esiste lo switch innie/outie "indipendente" dal piano, la sala controllo del chip ce la fanno vedere nella 1x09 e nella 2x04 gli innie sono all'aperto, dentro il parco della Lumon
bisogna raggiungerla la saletta, però :asd: e anche se Milchick potesse, non so se alla Lumon sarebbero tanto contenti di far vedere i propri uffici a degli outie che poi andrebbero in giro a "parlare"
bisogna vedere come decidono di impostare la terza stagione: già nella seconda abbiamo visto che la Lumon non sceglie di "staccare l'interruttore" e di rinunciare facilmente ai suoi innie, ma piuttosto preferisce "bladirli".
Anche perchè adesso c'è almeno mezzo piano in rivolta - tutto il personale del ballo, che non sono pochi, e implicitamente anche tutto il personale del reparto "capre" che già erano piuttosto bellicosi di loro :asd: non credo licenzieranno mezzo personale di punto in bianco :asd:
su mark e sul finale, secondo me invece vanno benissimo così, non è un comportamento "razionale" il suo e ci sta, in fin dei conti non ha molta scelta, anzi viste le intenzioni di mark outie è ben conscio che una volta uscito dal piano scisso potrebbe essere "morto" a tutti gli effetti
felaggiano
26-03-25, 08:56
sullo scopo finale, penso che la teoria sotto il mio ultimo spoiler possa essere la più corretta (anche in base a quello che abbiamo visto e sentito per tutta la serie)
Sì, ma per farne che?
bisogna raggiungerla la saletta, però :asd: e anche se Milchick potesse, non so se alla Lumon sarebbero tanto contenti di far vedere i propri uffici a degli outie che poi andrebbero in giro a "parlare"
bisogna vedere come decidono di impostare la terza stagione: già nella seconda abbiamo visto che la Lumon non sceglie di "staccare l'interruttore" e di rinunciare facilmente ai suoi innie, ma piuttosto preferisce "bladirli".
Non è neanche tanto credibile che l'unico interruttore sia in quella saletta.
La Lumon non voleva perdere Mark perché lui era essenziale per terminare Cold Harbor, gli altri tre originariamente erano stati liquidati senza la minima esitazione. Per non parlare della sorte poi destinata a Irv. :asd:
su mark e sul finale, secondo me invece vanno benissimo così, non è un comportamento "razionale" il suo e ci sta, in fin dei conti non ha molta scelta, anzi viste le intenzioni di mark outie è ben conscio che una volta uscito dal piano scisso potrebbe essere "morto" a tutti gli effetti
Mah.
Uscendo forse potrebbe reintegrarsi, restando dentro per quanto ne sa lui (non è consapevole di non poter essere eliminato in quanto protagonista di una serie) morirebbe al 100%. Mentre guardavo la scena pensavo che Helly, dei due senza dubbio quella dotata di cervello, lo avrebbe spinto fuori.
Mi è parso un po' forzato, anche se mai quanto la decisione di Devon di chiamare Cobel, quella è stata proprio una porcheria. :asd:
nicolas senada
26-03-25, 09:19
"per farne cosa" in che senso?
penso che un chip che ti permette di vivere la tua vita - magari travasandoci dentro tutti i tuoi ricordi - togliendo i traumi, e con la certezza che gli stessi non ti "ritornino" addosso in maniera più o meno inconscia, potrebbe avere un discreto successo :bua:
cmq, ricollegandomi all'ipotesi dei CEO nel cervellone, anche l'ipotesi di impiantare Kier nella memoria di un chip "vergine" e impermeabile ai "residui" della memoria ospite sarebbe ancora valida
sul resto
sicuramente di "controlli" ce ne sono altri, però per l'appunto nella situazione finale Milchick è senza talkie walkie (è finito nel cesso, in 2 stagioni abbiamo visto che senza quello non fa nulla) e soprattutto in netta inferiorità numerica :bua:
oltretutto non arrivano nemmeno guardie o rinforzi, coerentemente con quello che abbiamo visto nelle due stagioni (alla Lumon la sorveglianza è piuttosto bassa per non dire inesistente, proprio perchè si fidano al 100% del loro sistema di "switch" legato agli ascensori e alle scale)
è vero che avevano mandato a casa i tre refiner, ma qui si parla per l'appunto di mandare a casa mezzo piano :bua: tra banda e allevatori saranno almeno 60/70 persone
su mark, boh, a me sembra ci possa stare
dipende molto da come decideranno di impostare la prossima (e ultima?) stagione
su Devon, idem: vedi tuo fratello che dal nulla sta male, è chiaro che in primis pensi a chiamare qualcuno di "vicino" (la sorella sapeva dei suoi tentativi di comunicare con l'interno e - se non sbaglio - non dell'incucio con peter e della terapia)
felaggiano
26-03-25, 09:44
"per farne cosa" in che senso?
Nel senso che non credo assolutamente che l'intento sia "eliminare il dolore", per come la Lumon è stata presentata.
L'ipotesi dell'impianto di memorie in nuovi ospiti mi sembrerebbe molto più appropriata.
sul resto
sicuramente di "controlli" ce ne sono altri, però per l'appunto nella situazione finale Milchick è senza talkie walkie (è finito nel cesso, in 2 stagioni abbiamo visto che senza quello non fa nulla) e soprattutto in netta inferiorità numerica :bua:
oltretutto non arrivano nemmeno guardie o rinforzi, coerentemente con quello che abbiamo visto nelle due stagioni (alla Lumon la sorveglianza è piuttosto bassa per non dire inesistente, proprio perchè si fidano al 100% del loro sistema di "switch" legato agli ascensori e alle scale)
è vero che avevano mandato a casa i tre refiner, ma qui si parla per l'appunto di mandare a casa mezzo piano :bua: tra banda e allevatori saranno almeno 60/70 persone
su mark, boh, a me sembra ci possa stare
dipende molto da come decideranno di impostare la prossima (e ultima?) stagione
su Devon, idem: vedi tuo fratello che dal nulla sta male, è chiaro che in primis pensi a chiamare qualcuno di "vicino" (la sorella sapeva dei suoi tentativi di comunicare con l'interno e - se non sbaglio - non dell'incucio con peter e della terapia)
Ma certo, che nessuno sia intervenuto entro l'episodio va benissimo, infatti non l'ho mica contestato; ma succederà certamente nel futuro prossimo, e questo Mark dovrebbe immaginarlo per cui ribadisco, dove cazzo vuole andare? :asd:
Mica ho detto che dovrebbero mandare a casa tutti, solo gli elementi più problematici (tipo Mark e Brienne).
Far vedere gli uffici agli esterni non dovrebbe essere un gran problema, lo hanno permesso alla moglie di Dylan.
Devon ha due alternative: dare ascolto ad una persona a lei sconosciuta ma di cui Mark evidentemente si fida oppure rivolgersi ad una psicopatica che pochi giorni prima si è introdotta in casa sua sotto mentite spoglie, ha messo in pericolo sua figlia e lavora per la Lumon.
nicolas senada
26-03-25, 10:16
su devon, dovrei rivedere l'episodio, ma mi pare che
Devon va da Mark
Mark apre e dopo 2 battute di circostanza cade come una pera cotta (non mi pare menzioni il trattamento)
la tipa corre su dallo scantinato
quindi devon si trova un'estranea davanti che le dice "no ma va tutto bene, ci penso io"
se ricordo bene eh, ho visto la puntata settimane fa :bua:
felaggiano
26-03-25, 10:33
Sì è così.
Infatti è normalissimo che Devon abbia dei dubbi su Reghabi, quello che non va bene è che decida immediatamente di rivolgersi ad una persona che dovrebbe con certezza considerare "nemica" senza aspettare che Mark si svegliasse per sentire il suo parere.
A me è sembrato molto forzato tanto più che Devon è sempre stata parecchio scettica nei confronti della Lumon, anche ostile (vedi reazione nei confronti del marito che vorrebbe "vendersi" a loro).
Sul podcast dicono che sono stati a un soffio dal chiudere la stagione con Mark ancora indeciso sul da farsi e che è stato molto meglio così, col senno del poi.
finalmente l'ho finita anch'io. L'unica delusione è che mi aspettavo chissà cosa da cold Harbor e invece alla fine non è quasi niente di che..
Per il resto non concordo con chi criticava la scelta finale di Mark: è vero che la Lumon li può comandare a bacchetta diciamo, ma sono riusciti a fare fuori il bestione, a neutralizzare milkshake e ad unirsi con gli altri reparti, insomma la rivolta è ufficialmente iniziata e sembrano in vantaggio, in più c'è helly per cui...