Visualizza Versione Completa : Anno 2025 nella rossa Emilia
Scuola elementare (ops, primaria) statale.
Invece di avere 20 ore di inglese la settimana, mia figlia ne fa 1, e 2 di religione.
2 ore di religione la settimana. Nel 2025.
Mia figlia che mi dice "questo lo ha fatto dio, quello lo ha fatto dio".
E io che vorrei risponderle che l'unica cosa che fa è il *****, che andrebbe anche bene per i salumi.
Tra parentesi, l'incontro per il costume di carnevale di classe lo si fa in canonica. Col prete.
puoi anche non fargliela fare eh
Invece di avere 20 ore di inglese la settimana, mia figlia ne fa 1, e 2 di religione.
E io che vorrei risponderle che l'unica cosa che fa è il *****, che andrebbe anche bene per i salumi.
Tra parentesi, l'incontro per il costume di carnevale di classe lo si fa in canonica. Col prete.
1- Per diventare un mangiapreti da grande deve imparare a non poterne più da piccola
2- Le ore di religione si possono saltare
Se non ti prendi manco la briga di farle fare "Alternativa", di che cazzo ti lamenti :asd:
Necronomicon
31-01-25, 10:24
E chi l'ha iscritta a religione? Mica è materia obbligatoria, non avevi alternative?
Comunque in generale tutto l'equilibrio orario delle materie è sballato
:uhm: carnevale non è ancora stato abolito per non infastidire gli islamici?
beh, mi pare chiaro che l'avete iscritta nella scuola sbagliata. Ma capisco che magari non c'era altro modo e non iscriverla a religione l'avrebbe ghettizzata
comunque mia figlia non è manco battezzata
Il Signore vi guarda.
- - - Aggiornato - - -
comunque mia figlia non è manco battezzata
beh del resto siete di merdor
Le ore di religione dovrebbero essere opzionali anche alle elementari, penso :mah:
Cmq 2 ore di religione a settimana io ricordo di non averle mai fatte in tutta la mia vita... era la solita ora sfigata e bon :mah:
Le hanno aumentate?
sarà una scuola cattolica :asd:
nella Emilia ROSSA E SENZA DIO bisogna sempre raddoppiare gli sforzi
sempre fatta un'ora... di solito si guardava un film :asd:
sarà una scuola cattolica :asd:
nella Emilia ROSSA E SENZA DIO bisogna sempre raddoppiare gli sforzi
*video montaggio della piccina che impara il kung-fu dalle suore con tanto di rosario usato come un nunchaku*
*video montaggio della piccina che impara il kung-fu dalle suore con tanto di rosario usato come un nunchaku*
https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BNWNmYjRiOGEtMDRiZS00ZTYwLThhNmUtYWQ1MmQzZDdjNT czXkEyXkFqcGc@._V1_.jpg
sempre fatta un'ora... di solito si guardava un film :asd:
https://www.letterealdirettore.it/scuola-esorcista-proiettato-durante-ora-di-religione/
:telodicevo:
Se non ti prendi manco la briga di farle fare "Alternativa", di che cazzo ti lamenti :asd:
1. non le faccio fare alternativa perché l'ho fatto io 25 anni fa, e il risultato è essere tagliato fuori dalla classe in tanti ambiti.
edit: 30 anni fa, 25 ho iniziato università :bua: si corre verso il cimitero
2. Il mio problema non è "c'è alternativa". il mio problema è che la religione nella scuola statale nel 2025 non ci deve essere, punto. vuoi fare religione? vai a catechismo. o a giocare a D&D in fumetteria, che è la stessa cosa ma forse almeno ti diverti
https://www.letterealdirettore.it/scuola-esorcista-proiettato-durante-ora-di-religione/
:telodicevo:
furono costretti per due giorni e due notti consecutive a visionare ininterrottamente a rotazione: Giovannona Coscialunga, L'esorciccio e La polizia s'incazza. [...] Fino a che, all'alba del terzo giorno, la polizia si incazzò davvero.
La morosa lavora in una scuola dell'infanzia parrocchiale, i genitori islamici se ne fottono dei momenti di preghiera e ogni tanto i piccoli muslims prendono il prosciutto di nascosto
1. non le faccio fare alternativa perché l'ho fatto io 25 anni fa, e il risultato è essere tagliato fuori dalla classe in tanti ambiti.
tipo?
Kemper Boyd
31-01-25, 10:41
Mia figlia è sempre stata esonerata dalla prima elementare in poi. Risultato? I compagni la invidiavano perché l'unica cosa da cui è stata tagliata fuori sono stati altri compiti :asd:
Anche secondo me non dovrebbe essere materia di insegnamento a scuola, ma questo c'è.
Purtroppo è un retaggio dei patti lateranensi mai abolito...
una base di teologia non andrebbe insegnata? estesa alle principali religioni, dico
tipo?
in primis come ho scritto il carnevale, più feste varie teoricamente di dominio temporale, non spirituale, aspetti del tempo libero che nei paesi di provincia sono normalmente gestiti a braccetto tra comune e chiesa, come se fossero due enti paritetici.
edit
sto leggendo altri interventi, se la situazione è migliorata tiro un po' un sospiro di sollievo.
qui vedo la chat di WhatsApp della classe infestata di incontri in canonica, prete qui, chiesa là che mi era venuto il sangue alla testa
ad ogni modo ribadisco, il problema è che babbo natale lo insegni a babbonatalismo.
Ma non c'era modo di visionare la programmazione, gli orari ecc prima d'iscrivere qualcuno a scuola? :uhm: al tempo ricordavo di si :uhm:
E cmq, inglese ci vorrebbe quasi come quantitativo di ore d'italiano.
Religione ci vuole, ma dovrebbe essere rimodulata su più materie/argomenti, da tutte le religioni, ai temi sociali dell'inclusività, a materie inerenti educazione civica. Insomma dovrebbe essere del tempo dedicato ad acculturare l'individuo su conoscenze sociali/religiose/leggi ecc e relativi comportamenti :sisi:
Kemper Boyd
31-01-25, 10:47
una base di teologia non andrebbe insegnata? estesa alle principali religioni, dico
Teologia IMHO no, tanto vale insegnare scientology.
Le religioni nel contesto storico, come hanno influenzato lo sviluppo della società, dell'arte, etc assolutamente sì, ma può tranquillamente essere parte del programma di storia, o ancora di più di storia dell'arte.
Ma la religione in quanto tale no, è insegnare una favola facendo finta che sia vera.
in primis come ho scritto il carnevale, più feste varie teoricamente di dominio temporale, non spirituale, aspetti del tempo libero che nei paesi di provincia sono normalmente gestiti a braccetto tra comune e chiesa, come se fossero due enti paritetici.
eh sì, se la sfilata di carnevale salta...
:asd:
meno male che non vivo nella provincia isolata :asd3:
tipo?
La sagra della porchetta :snob:
Le religioni nel contesto storico, come hanno influenzato lo sviluppo della società, dell'arte, etc assolutamente sì, ma può tranquillamente essere parte del programma di storia, o ancora di più di storia dell'arte.
Ma la religione in quanto tale no, è insegnare una favola facendo finta che sia vera.
no aspè, con teologia intendo proprio la sua storia e quello che dici tu, non fare proselitismo
Kemper Boyd
31-01-25, 10:51
no aspè, con teologia intendo proprio la sua storia e quello che dici tu, non fare proselitismo
Allora sì la vedo benissimo integrata nel programma di storia, la parte più rilevante è come ha influenzato la società nel corso dei secoli :sisi:
Allora sì la vedo benissimo integrata nel programma di storia, la parte più rilevante è come ha influenzato la società nel corso dei secoli :sisi:
:snob:
Almeno alle elementari e medie l'ora di religione era fatta dal parroco del mio paese, all'epoca un giovane abbastanza scanzonato e brillante :asd:
Poi alle superiori ogni anno il solito sfigatello uscito da teologia :asd:
Kemper Boyd
31-01-25, 10:52
Non mi sembra che le cose debbano per forza essere collegate. Mia figlia non ha mai fatto l'ora di religione, ma ha fatto le recite, le sfilate di carnevale, etc, perché semplicemente sono cose carine e divertenti per i bambini.
Nessuno l'ha mai ghettizzata, anzi. Dubito che l'esonero metterebbe il marchio del demonio su tua figlia :asd:
La morosa lavora in una scuola dell'infanzia parrocchiale, i genitori islamici se ne fottono dei momenti di preghiera e ogni tanto i piccoli muslims prendono il prosciutto di nascosto
si chiama assimilazione
- - - Aggiornato - - -
Mia figlia è sempre stata esonerata dalla prima elementare in poi. Risultato? I compagni la invidiavano perché l'unica cosa da cui è stata tagliata fuori sono stati altri compiti :asd:
Anche secondo me non dovrebbe essere materia di insegnamento a scuola, ma questo c'è.
grazie al CONCORDATO che è stato fatto da ... :oh:
- - - Aggiornato - - -
quindi niente indottrinamento teologale, ma sì all'indottrinamento ideologico di sinistra?
volete crescere piccoli rivoluzionari? :oh:
Dubito che l'esonero metterebbe il marchio del demonio su tua figlia :asd:
https://heroquestforum.it/uploads/monthly_07_2009/post-1343-13370037993_thumb.jpg
Non mi sembra che le cose debbano per forza essere collegate. Mia figlia non ha mai fatto l'ora di religione, ma ha fatto le recite, le sfilate di carnevale, etc, perché semplicemente sono cose carine e divertenti per i bambini.
Nessuno l'ha mai ghettizzata, anzi. Dubito che l'esonero metterebbe il marchio del demonio su tua figlia :asd:
intanto però adesso lei è sola nella grande città come una donna libera senza nemmeno le inibizioni che un po' di sano CATTOLICESIMO le avrebbero inculcato
Kemper Boyd
31-01-25, 10:57
Quale concordato, quello che l'obbligatorietà l'ha messa o quello che l'ha tolta? :fag:
intanto però adesso lei è sola nella grande città come una donna libera senza nemmeno le inibizioni che un po' di sano CATTOLICESIMO le avrebbero inculcato
sarebbe da invitare al prossimo raduno :jfs:
Kemper Boyd
31-01-25, 10:58
Ma magari, ce ne ha pure troppe di inibizioni di suo :asd:
Quale concordato, quello che l'obbligatorietà l'ha messa o quello che l'ha tolta? :fag:
è proprio togliendo l'obbligo legale che aumenti la PERVASIVITA' della cosa
- - - Aggiornato - - -
sarebbe da invitare al prossimo raduno :jfs:
alla spring session? vuoi che kemper ci denunci? :asd:
quello che succede allo spring break rimane nello spring break :asd3:
nel caso: avvocato, chiami un avvocato
e cmq siamo tutti maggiorenni :fag:
:jfs:
Kemper Boyd
31-01-25, 11:03
Basta che la riaccompagniate a casa ed eviti la 90/91/92 :fag:
Al liceo mi rifiutai categoricamente di fare religione, per 5 anni quell'ora alla settimana l'ho passata con altri in uno stanzino senza supervisione o direttamente al bar :asd:
Gente che si veste di nero che va d'accordo con gente che si veste di nero, chi l'avrebbe mai detto :fag:
- - - Updated - - -
Al liceo mi rifiutai categoricamente di fare religione, per 5 anni quell'ora alla settimana l'ho passata con altri in uno stanzino senza supervisione o direttamente al bar :asd:
Già fai ostruzionismo e ti aspettavi ti dessero pure la super-visione, i superpoteri li danno solo a quelli che se li meritano :tsk:
edit: 30 anni fa, 25 ho iniziato università :bua: si corre verso il cimitero
Beh se hai un'altra opzione ma comunque scegli di mandarla a religione, il "di che cazzo ti lamenti" rimane :asd:
Cheppoi, se 25 anni fa hai iniziato l'universitá, e 30 anni fa sei stato ghettizzato per non aver fatto religione, vista la differenza di cinque anni vuol dire che eri al liceo?
Al liceo quelli che non facevamo religione ci si faceva gran cazzi nostri per un'ora in giro per la scuola, chi è che ti isola e ghettizza al liceo perchè non fai religione invece di invidiarti per il cazzeggio? :rotfl:
Don Zauker
31-01-25, 11:24
Al liceo facevo religione ma il prete era tutto tranne che un prete... :asd:
Cioè prete vero ma con velleità da puttaniere nemmeno troppo velate.
Anni dopo seppi che venne corcato di legnate, con annesso ricovero ospedaliero & scandalo urbi et orbi, da un non troppo pio marito al quale il suddetto prete aveva contribuito a fabbricare un discreto palco di corna. :bua:
Idolo :asd:
Don Zauker mica per niente. :asd:
Beh se hai un'altra opzione ma comunque scegli di mandarla a religione, il "di che cazzo ti lamenti" rimane :asd:
Cheppoi, se 25 anni fa hai iniziato l'universitá, e 30 anni fa sei stato ghettizzato per non aver fatto religione, vista la differenza di cinque anni vuol dire che eri al liceo?
Al liceo quelli che non facevamo religione ci si faceva gran cazzi nostri per un'ora in giro per la scuola, chi è che ti isola e ghettizza al liceo perchè non fai religione invece di invidiarti per il cazzeggio lo? :rotlf"
senti, cosa ho o non ho dovuto subire io sono cazzi miei, non devo certo giustificarmi o convincerti e non c'entra, anche se vedo che ti stai concentrando solo su quello.
l'argomento te lo ripeto con parole semplici: nel 2025 non si dovrebbero insegnare spiriti e magia nella scuola pubblica rubando ore a materie serie - cosa ne pensi?
Poi diciamola tutta. Religione, tranne invasati e ammanicati, spesso è usata come materia per quei docenti che devono farmare ore d'insegnamento per poter entrare di ruolo su materie più ambite, quindi spesso è usata come parcheggio di chi è alle prime armi o deve scaldare la poltrona in attesa di ruoli migliori :sisi:
Quindi già questo è tutto un dire sul senso e l'utilizzo di questa materia :nono:
Kemper Boyd
31-01-25, 11:31
senti, cosa ho o non ho dovuto subire io sono cazzi miei, non devo certo giustificarmi o convincerti e non c'entra, anche se vedo che ti stai concentrando solo su quello.
l'argomento te lo ripeto con parole semplici: nel 2025 non si dovrebbero insegnare spiriti e magia nella scuola pubblica rubando ore a materie serie - cosa ne pensi?
No, non si dovrebbe. Però avendo la scelta io a mia figlia l'insegnamento di spiriti e magia non l'ho fatto fare.
Se sempre più gente farà quella scelta, magari un giorno arriveremo alla cancellazione di quelle ore. Se invece tutti continuano a cedere, potranno sempre dire "vedete? c'è l'esonero ma il 99% degli studenti sceglie di seguire la via del signore, quell'ora è importante per questi ragazzi".
certo che chiamarla "spiriti e magia" non aiuta :asd:
certo che chiamarla "spiriti e magia" non aiuta :asd:
lo sapevo :asd:
Ne penso che 90 su 100 è una materia inutile tenuta da imbecilli (ricordo che la maestra di religione delle elementari le dicemmo "Vorremmo fare una preghiera per Ayrton Senna" e lei "Ma a che vi serve, che tanto è morto" :asd:) e che quel 10% che la potrebbe rendere una materia interessante non vale la candela.
Penso anche che se ti viene data la possibilità di evitare, la fai lo stesso e poi te ne lamenti, è un baubaumiciomicio inutile. Sei su J4S, non sul GRUPPO FACEBOOK MAMME LAIKE SOLO KOMMENTI KARINI :asd:
Avrò avuto culo io, nei 5 anni di superiori (ITIS dove su 1000 studenti c'erano al massimo 10 ragazze) si finiva sempre a parlare di figa.
Sia nei 2 anni in cui avevamo un sacerdote (ma era tipo Don Zauker) sia nel triennio dove avevamo un teologo "felicemente divorziato".
Adesso che mi ci fate pensare non ci metterei la mano sul fuoco che pure io alle elementari abbia fatto solo un'ora di religione a settimana. Alle medie e superiori sicuramente una, ma alle elementari forse effettivamente potrebbero essere stati di più
Necronomicon
31-01-25, 14:59
Alle elementari i bambini erano tristi per le comunioni perché non essendo cattolici non ricevevano regali per la cerimonia :sisi:
Credevo l'ora di religione fosse una a settimana per legge e bon...non avevo mai sentito di 2 ore :mah:
Credevo l'ora di religione fosse una a settimana per legge e bon...non avevo mai sentito di 2 ore :mah:
Boh io ero in una normalissima scuola statale.
Probabilmente era una sola che mi sembrava doppio, oppure prendevo molto seriamente la materia e adesso mi sembra come fossero due
Ricordo che la maestra ci fece comprare una Bibbia illustrata per bambini. Avevo preso l'abitudine di iniziare a leggermela da solo
Io ne avevo 2 solo perchè la mia maestra aveva chiesto un'ora di "scarico", visto che era da sola a gestire 15 bambini ed era prossima al pensionamento (infatti andò in pensione dopo averci portato alla 5°) :bua:
Boh io ero in una normalissima scuola statale.
Probabilmente era una sola che mi sembrava doppio, oppure prendevo molto seriamente la materia e adesso mi sembra come fossero due
Ricordo che la maestra ci fece comprare una Bibbia illustrata per bambini. Avevo preso l'abitudine di iniziare a leggermela da solo
Io ne avevo 2 solo perchè la mia maestra aveva chiesto un'ora di "scarico", visto che era da sola a gestire 15 bambini ed era prossima al pensionamento (infatti andò in pensione dopo averci portato alla 5°) :bua:
Comunque stando a google dopo una mia ricerca che si è fermata alle prime 4 righe di testo pare che la scuola primaria prevede 2 ore, mentre medie a salire 1 ora :uhm:
No, non si dovrebbe. Però avendo la scelta io a mia figlia l'insegnamento di spiriti e magia non l'ho fatto fare.
Se sempre più gente farà quella scelta, magari un giorno arriveremo alla cancellazione di quelle ore. Se invece tutti continuano a cedere, potranno sempre dire "vedete? c'è l'esonero ma il 99% degli studenti sceglie di seguire la via del signore, quell'ora è importante per questi ragazzi".
Mio figlio sta scoprendo la religione ora (asilo/scuola materna), religione che alla fine è il venerdì...asilo "privato" del prete, ma finanziato (in larga parte) da soldi pubblici...
Dovrebbero garantire la possibilità della scelta alternativa, ma per ragioni di costi non possono (altrimenti dovrebbero prendere una maestra in più e aumentare la retta a tutti)...
Dunque se non vuoi che faccia religione puoi tenerlo a casa il venerdì...
Al che ovviamente si è optato per fargli fare religione, alla fine pure io ho fatto l'asilo dalle suore negli anni 80, dove religione era praticamente ogni giorni a tutte le ore e sono sopravvissuto...dunque poco male :asd:
Però alla fine quella della maestra in più e dei costi mi sembra chiaramente un pretesto, ogni maestra si occupa di circa 16-20 bambini, per fare religione radunano tutti i bambini...
metti che su quasi 60 bambini fossero anche solo 10 quelli che non fanno religione potrebbero tranquillamente dividerli...ma anche fossero solo 5...
Comunque mia figlia è arrivata a casa con un adattamento della parabola del buon samaritano che rasenta l'eresia, dove lo studente picchiato e derubato viene schifato da una maestra, da un bidello e da un alunno più grande ma salvato da Abdul, immigrato clandestino che chiama la polizia e per questo motivo ottiene il permesso di soggiorno.
alla faccia dell'indottrinamento :asd:
la maestra ed il bidello erano di colore?
alla faccia dell'indottrinamento :asd:
Avranno tempo per crescere e rendersi conto che nella realtà i poliziotti si tengono la refurtiva dello studente ......
Và che il significato della parabola è esattamente quello, la gente per bene e rispettabile che ti lascia in un fosso mentre l'ultimo stronzo malvisto da tutti invece ti aiuta.
Il buon Gesù, tornando oggi, l'avrebbe raccontata proprio come la maestra :sisi:
Voi invece facendo gli spiritosi e deridendo quest'adattamento in tempi moderni, avreste fatto piangere il buon Gesù :piange:
il buon samaritano è un giudeo, eh... :fag:
spè... i giudei sono buoni o cattivi? :uhm:
Necronomicon
31-01-25, 18:48
Giudei neutrali,
Se specificava Farisei, invece, cattivi se non ricordo male :asd:
il buon samaritano è un giudeo, eh... :fag:
:nono: I samaritani erano un popolo idolatra che, anche occupando le terre d'Israele, non ne conoscevano il culto all'Eterno ed erano odiati dai giudei :nono:
Tralaltro pure palestinesi :asd:
Gnurante.
Quindi il mercante picchiato nel fosso è stato aiutato dall'ultimo delle mmerde. Proprio come Abdul :asd:
Comunque mia figlia è arrivata a casa con un adattamento della parabola del buon samaritano che rasenta l'eresia, dove lo studente picchiato e derubato viene schifato da una maestra, da un bidello e da un alunno più grande ma salvato da Abdul, immigrato clandestino che chiama la polizia e per questo motivo ottiene il permesso di soggiorno.
https://i.imgur.com/g6XGLqB.gif
:nono: I samaritani erano un popolo idolatra che, anche occupando le terre d'Israele, non ne conoscevano il culto all'Eterno ed erano odiati dai giudei :nono:
Tralaltro pure palestinesi :asd:
Gnurante.
Quindi il mercante picchiato nel fosso è stato aiutato dall'ultimo delle mmerde. Proprio come Abdul :asd:
eh vedi? mica puoi mettere in buona luce un palestinese :asd:
:asd:
i palestinesi sono buoni o cattivi?
Ora di religione da sostituire immediatamente con l'ora di educazione sessuale, già dalla prima elementare.
Una proposta del genere vorrei fosse lanciata da un top politico per vedere l' INDINNNNIAZZZZIONE della destra
La religione è una questione culturale, se ci disinteressiamo, poi non lamentiamoci che qualcuno venga col la sua ad occupare gli spazzi vuoti.
La religione è una questione culturale, se ci disinteressiamo, poi non lamentiamoci che qualcuno venga col la sua ad occupare gli spazzi vuoti.Il napalm, ci va negli spazi vuoti... :tsk:
Kemper Boyd
31-01-25, 19:32
La religione è una questione culturale, se ci disinteressiamo, poi non lamentiamoci che qualcuno venga col la sua ad occupare gli spazzi vuoti.
Ma per favore :asd:
:jfs:
Uffahhh, ovvio che noi emiliani lasciamo fare l'ora di religione ai bambini, così imparano cosa devono bestemmiare da grandi :snob:
Infatti ce ne sono sempre di più che avranno si e no 14 anni e già per strada urlano bestemmie a chi esce dalle chiese :uhm:
No no, credimi.
Non sto parlando di devozione o fede, parlo proprio degli spazi lasciati vuoti negli apparati sociali.
Quando eravamo bambini si entrava nella comunità cristiana e stavamo tutti lì, in oratorio a giocare a pallone. Quando parlo di aggregazione sociale intendo queste cose.
È pericoloso soprattutto perché gli altri prendono molto seriamente la loro religione.
Poi vedetela come volete, ma la storia europea si basa su queste "sciocchezze", non sul sangue di San Gennaro.
se levi il cattolicesimo rimane solo l'edonismo
e ti ritrovi con 4 gatti e a pensare a Hunter Schafer
Necronomicon
31-01-25, 23:56
No no, credimi.
Non sto parlando di devozione o fede, parlo proprio degli spazi lasciati vuoti negli apparati sociali.
Quando eravamo bambini si entrava nella comunità cristiana e stavamo tutti lì, in oratorio a giocare a pallone. Quando parlo di aggregazione sociale intendo queste cose.
È pericoloso soprattutto perché gli altri prendono molto seriamente la loro religione.
Poi vedetela come volete, ma la storia europea si basa su queste "sciocchezze", non sul sangue di San Gennaro.
Ora l'oratorio fa cagare il campetto a ore.
che lo puliscano :mad:
:rotfl:
Necronomicon
01-02-25, 00:44
Devo aver avuto un micro ictus mentre scrivevo :asd:
Dwayne Hicks
01-02-25, 08:36
Diocesi gemellata con un paese indiano?