PDA

Visualizza Versione Completa : Certificazzo medico lavorativo

saichisono
10-02-25, 19:58
Siccome sono un nabbo (in 10 anni di lavoro non sono mai stato male più di 2gg) non sapevo che il certificazzo va fatto tipo subito altrimenti sei fregato.
Ora, sono fregato [sono passate più di 72 ore]. Avete suggerimenti o dovrò farmi inculare i pochi giorni di ferie che mi rimangono? :oh:

Lo Zio
10-02-25, 20:02
perchè hai pochi giorni di ferie?

saichisono
10-02-25, 20:04
perchè hai pochi giorni di ferie?

Perché li uso... sai com'è qualche giorno a natale o in settembre mi piace regalarmelo

Lo Zio
10-02-25, 20:06
esoso

fulviuz
10-02-25, 20:09
Siccome sono un nabbo (in 10 anni di lavoro non sono mai stato male più di 2gg) non sapevo che il certificazzo va fatto tipo subito altrimenti sei fregato.
Ora, sono fregato. Avete suggerimenti o dovrò farmi inculare i pochi giorni di ferie che mi rimangono? :oh:

La seconda,
farlo retroattivo è come dire... illegale. :fag:

Ceccazzo
10-02-25, 20:16
è davvero da idioti usare la parola "cazzo" per risultare divertente e storpiare un nome, sappilo

Glasco
10-02-25, 20:37
puoi dire che eri in coma

Sinex/
10-02-25, 20:40
Anci se ci vai adesso in coma sicuro nessuno ti rompe le scatole

saichisono
10-02-25, 20:49
è davvero da idioti usare la parola "cazzo" per risultare divertente e storpiare un nome, sappilo

Anci se ci vai adesso in coma sicuro nessuno ti rompe le scatole

Piuttosto mi ammazzo, almeno risolvo in maniera definitiva

La seconda,
farlo retroattivo è come dire... illegale. :fag:

ma scusa se fossi davvero finito in coma come suggerito da altri, non avrei comunque potuto presentarlo, avrei dovuto fare in culo anche in quel caso?

Ad ogni modo... ho accettato il mio destino. Ferie in meno.
Mi vendicherò.

Bicio
10-02-25, 20:57
il medico può farlo al max retroattivo di un giorno, mettendo come causale che è dovuto venirti a visitare a casa :sisi:

se lavori il week end e il medico non c'è, devi andare al pronto soccorso/guardia medica per farti fare il certificato :sisi:

in b4: se uno sta male, come fa ad andare dalla guardia medica/pronto soccorso?

MaoMao
10-02-25, 21:19
Madonna, son felice che quando capita a me, basta mandare un messaggio WhatsApp al titolare per tornare appena possibile, tanto pagano tutto.
Io non ne ho mai abusato, ho fatto tirate anche di tre anni senza mancare un giorno, ma c'è gente che :asd:

GenghisKhan
10-02-25, 21:35

+1 per questa perla

KymyA
10-02-25, 21:54
Ora, sono fregato [sono passate più di 72 ore]. Avete suggerimenti o dovrò farmi inculare i pochi giorni di ferie che mi rimangono? :oh:

Perderesti un giorno.
Esempio...manchi lunedi martedi mercoledi e giovedi ti certifica mercoledì giovedi venerdi e la settimana é andata ma ti fotti 2 giorni. Un giorno prima si può fare, due non so

Zhuge
10-02-25, 22:14

chevvordì? in ditta avrai detto perché sei assente, no?

comunque fai il certificato appena puoi, il medico certifica da quando ti visita in avanti e se è corrompibile magari certifica anche che prima non potevi farti visitare

- - - Aggiornato - - -

tieni conto che con l'assenza ingiustificata non ti scalano le ferie, ti licenziano

Lo Zio
10-02-25, 22:15
tieni conto che con l'assenza ingiustificata non ti scalano le ferie, ti licenziano
eh maronn :asd: ci sarà una o più lettere di richiamo, prima :asd:

Zhuge
10-02-25, 22:30
eh maronn :asd: ci sarà una o più lettere di richiamo, prima :asd:

non necessariamente, fai più di x giorni di assenza ingiustificata e ZAC alla De Marinis

tra l'altro adesso nel collegato lavoro hanno infilato pure una norma stramba che consente al datore di lavoro di comunicare le assenze ingiustificate di X giorni all'ITL così che il rapporto di lavoro si intende risolto in automatico (non si capisce bene se è una facoltà o un obbligo, visto che la norma è infilata ai fini soprattutto di evitare l'erogazione della Naspi)

https://www.lavorosi.it/rapporti-di-lavoro/dimissioni/assenze-ingiustificate-e-dimissioni-la-stretta-del-legislatore-alle-pratiche-scorrette/

Lo Zio
10-02-25, 22:39
mmm :uhm:

KymyA
11-02-25, 07:56

comunque fai il certificato appena puoi, il medico certifica da quando ti visita in avanti e se è corrompibile magari certifica anche che prima non potevi farti visitare

- - - Aggiornato - - -

Io per i certificati alzo il telefono e stop. Manco mi vede. Mi chiede quanto mi serve e ZAC. Fatto

Cmq sono in casa... Anche se un eventuale controllo la mia villa cor cazzo che la trova

Tyus
11-02-25, 08:14

- - - Aggiornato - - -

Non so come funzioni nel terzo mondo lombardo, qua da noi c'è un tale bisogno di lavoratori che piuttosto che licenziare qualcuno si tagliano un braccio

saichisono
11-02-25, 08:28

Sì, ho detto perché ero assente, però appunto non sapevo il certificato andasse fatto subito... ripeto non sono mai stato male così tanti giorni

Ah bello. Io sto in terronia ma lavoro da remoto per un'azienda di Roma... comunque mo vediamo cosa fare, mi sento con l'hr magari

Gilgamesh
11-02-25, 08:30
Ringraziate Brunetta se adesso la visita medica è obbligatoria per il certificato e non si può più fare per telefono

Quindi sì, può capitare che se il sabato la guarda medica ha 100 chiamate di cui la metà per certificati di malattia potrebbe chiedervi di andare in ambulatorio anche se siete raffreddati

In questo caso mi raccomando di minacciare di chiamare i carabinieri perché si rifiuta di venire a visitarvi a domicilio, funziona sempre

Jericho77
11-02-25, 08:37
Al mio medico basta mandare un Whatsapp con i sintomi e nel 90% dei casi mi manda ricetta e certificato telematico a zero sbatta :alesisi:

Bicio
11-02-25, 08:47
Anche il mio il più delle volte mi fa il certificato per telefono :sisi:

Ci vado solo se sto molto male o viene lui :sisi:

Enriko!!
11-02-25, 09:00
Madonna, son felice che quando capita a me, basta mandare un messaggio WhatsApp al titolare per tornare appena possibile, tanto pagano tutto.
Io non ne ho mai abusato, ho fatto tirate anche di tre anni senza mancare un giorno, ma c'è gente che :asd:

In realtà l'azienda paga solo per i primi 2-3 giorni, poi passa all'inps, dove sono io se pensi di cavartela in 1 giorno o 2 a lavoro non serve che presento il certificato tanto si fidano...

Mdk
11-02-25, 09:01
Io ho sempre usato la scusa "Sto male, non posso venire in ambulatorio, viene lei o mi fa il certificato sulla fiducia?" e guarda un po, sceglie sempre la seconda

saichisono
11-02-25, 09:01
Al mio medico basta mandare un Whatsapp con i sintomi e nel 90% dei casi mi manda ricetta e certificato telematico a zero sbatta :alesisi:

il mio dice di non averlo fatto subito perché pensava fossi fisicamente a roma e quindi sarebbe stato illegale se mi faceva lui il certificato... ma dai porcavacca

Bicio
11-02-25, 09:29
Si è quel modo di fare le cose che boh. Ufficialmente non possono fare nulla per telefono, però di fatto fanno visite e certificati spuntando la casella "visita fatta in ambulatorio" :sisi:

E fa ridere perché, post covid soprattutto, oltre alla carenza di medici, molti fanno così e si sa. Quindi le strade sono due, o si cerca di regolamentare la cosa (anche a fronte di nuove tecnologie ecc) o si continua a infrangere la legge dove tutti lo sanno e a nessuno importa :boh2:

Ma la cosa sarebbe facile. Tanto la responsabilità è sempre del medico. Se lui si prende la responsabilità di non visitarti, fatti suoi se poi succede qualcosa e gli fai causa ecc :boh2:

Tanto visto i problemi che molti hanno, cioè semplici, la telemedicina basta :sisi:

KymyA
11-02-25, 10:06
Ringraziate Brunetta se adesso la visita medica è obbligatoria per il certificato e non si può più fare per telefono

Quindi sì, può capitare che se il sabato la guarda medica ha 100 chiamate di cui la metà per certificati di malattia potrebbe chiedervi di andare in ambulatorio anche se siete raffreddati

In questo caso mi raccomando di minacciare di chiamare i carabinieri perché si rifiuta di venire a visitarvi a domicilio, funziona sempre

Da quando?

Son mancato 3 giorni la settimana scorsa (LUN-MAR-MER) ed ho chiesto il certificato MARTEDI', facendolo pre-datare. Ovviamente l'azienda era stata avvisata da lunedì. Ci mancherebbe...i dati li gestisco io. Teoricamente posso anche timbrare la presenza onsite stando comodamente a casa....

Nessun politico può far nulla contro l'Italica Terronaggine.

von right
11-02-25, 10:33
Io ho sempre usato la scusa "Sto male, non posso venire in ambulatorio, viene lei o mi fa il certificato sulla fiducia?" e guarda un po, sceglie sempre la seconda

Eh come sei furbo tu...peccato che il 90% dei medici faccia il certificato al telefono :asd:
Ti chiedono loro di andare in ambulatorio se son dei cagacazzi o se c'è la necessità quindi non te la scampi col "non posso venire" :asd:

NoNickName
11-02-25, 14:09
Puoi farlo retroattivo al massimo fino al giorno prima se il medico afferma che era impedito. Ti serve un medico compiacente

KymyA
11-02-25, 14:52
Qui in Terronia??? Lo devi cercare con il lumicino.... BUAHUAHUAAHUAAHUAAA!!!

Lo Zio
11-02-25, 14:57
medici impediti ne trovi tanti invece :fag:

Zhuge
11-02-25, 16:40
Non so come funzioni nel terzo mondo lombardo, qua da noi c'è un tale bisogno di lavoratori che piuttosto che licenziare qualcuno si tagliano un braccio

la carenza di personale di solito non è un freno ai licenziamenti

- - - Aggiornato - - -

Sì, ho detto perché ero assente, però appunto non sapevo il certificato andasse fatto subito... ripeto non sono mai stato male così tanti giorni

Ah bello. Io sto in terronia ma lavoro da remoto per un'azienda di Roma... comunque mo vediamo cosa fare, mi sento con l'hr magari

se ti sei giustificato e ti hanno creduto, non è un problema, è solo un tema di mancata copertura retributiva

però impara la lezione, che ti servirà anche quando vorranno licenziarti per riorganizzazione aziendale: il certificato di malattia va fatto subito, possibilmente anche premia di ammalarti (questa seconda parte è una battuta :asd:)

saichisono
13-02-25, 09:25
se ti sei giustificato e ti hanno creduto, non è un problema, è solo un tema di mancata copertura retributiva

però impara la lezione, che ti servirà anche quando vorranno licenziarti per riorganizzazione aziendale: il certificato di malattia va fatto subito, possibilmente anche premia di ammalarti (questa seconda parte è una battuta :asd:)

Sisi, è stata una bella seccatura....

Per chi parla di medici competenti... questo è anzi uno non troppo peggio... però solitamente accanto al medicinale qualche integratore del cacchio ce lo ficca

KymyA
13-02-25, 10:27
medici impediti ne trovi tanti invece :fag:

Ero sarcazzo, se non si era capito dalla faccia

Lo Zio
13-02-25, 10:28
Ero sarcazzo
non mi dire :asd:

KymyA
13-02-25, 17:28
Ora il certificato mi arriva in automatico sull'app IO.

Possibile che abbiano fatto una cosa che funziona in Italia? non ci credo