PDA

Visualizza Versione Completa : Stuck/dead pixel (ciclico)

Parudio
26-02-25, 13:52
Sono vere quelle leggende che dicono che si possono riattivare/sbloccare?

Cioè da quel che ho capito un dead pixel è andato per sempre, uno stuck può sbloccarsi se bagnato con del sangue di vergine e cose simili...

Le tre più gettonate sono:

- massaggiare la zona con oggetto appuntito ma opportunamente imbottito.

- passarci sopra uno straccio caldo opportunamente imbustato.

- far scorrere uno di quei filmati che alternano RGB alla velocità della luce e fanno venire un attacco epilettico.

Chiedo le vostre esperienze. :sisi:

Mdk
26-02-25, 14:15
Hai provato a spegnere e riaccendere?

Krys
26-02-25, 14:18
l'unico stuck pixel che ho visto lo aveva il portatile della mia ragazza appena preso su amazon.
Ho provato con tutto quello che hai suggerito senza però risolvere. Era blu bello acceso :sisi:

alla fine ho chiesto la sostituzione e bon :sisi:

per quelli morti (neri) che io sappia non c'è niente da fare :boh2:

Mdk
26-02-25, 14:34
Mettilo nel riso, il singolo pixel

Bicio
26-02-25, 14:52
le tv hanno un sistema per provare a risvegliare i pixel andati :sisi: spesso funziona :uhm:

sul monitor pc ci sarà un qualcosa di simile, però non se tipo lato tv fa anche un'operazione hardware oltre che software, tipo che boh, da una botta di energia alla matrice di led :uhm: quindi forse un'operazione solo software, tipo un video particolare, potrebbe non bastare e ci vuole qualcosa di più forte :uhm:

Ciome
26-02-25, 20:13
le tv hanno un sistema per provare a risvegliare i pixel andati :sisi: spesso funziona :uhm:

sul monitor pc ci sarà un qualcosa di simile, però non se tipo lato tv fa anche un'operazione hardware oltre che software, tipo che boh, da una botta di energia alla matrice di led :uhm: quindi forse un'operazione solo software, tipo un video particolare, potrebbe non bastare e ci vuole qualcosa di più forte :uhm:

il sistema citato va a spese della vita complessiva dei pixel a schermo, anche se effettivamente si rivela utile