Visualizza Versione Completa : Windows 11 - Problema con finestre di popup
Buondì a tutti.
Da qualche settimana ho questo problema: periodicamente si aprono e chiudono istantaneamente delle finestre della powershell di Windows.
Già è abbastanza fastidioso a livello visivo, ma il peggio è che tolgono il focus dalla finestra attiva come se si facesse un alt+tab, con conseguenze disastrose mentre si gioca.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti.
se non usi powershell si può disattivare e non dovrebbe partire nulla.
https://www.windowscentral.com/how-disable-powershell-windows-10
però è una cosa molto strana quindi valuterei un passaggio con un antivirus approfondito perchè powershell che parte da solo non è una bella cosa.
Mi puzza di brutte cose. Controlla l'esecuzione automatica (da msconfig) e le operazioni pianificate (da Gestione PC, tasto Win+X) per vedere se c'è qualche schifezza facilmente rimovibile e soprattutto controlla con qualche antivirus ad hoc /antimalware ad hoc.
Se poi risultasse qualcosa fossi in te cambierei subito tutte le password e farei un backup dei dati. Se è uno script malevolo potrebbero averti oramai fatto la qualsiasi dato che son passate settimane.
Il MalwareByte non trova nulla, ma faccio una ulteriore scansione.
Grazie Firestorm per il link, mo' ci guardo.
Non mi perderei dietro a disabilitare PS, non è quello il problema.
Va trovato cosa lo invoca.
Conoscendo Chiwaz, direi Cthulhu
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Mi son comprato una licenza di MalwareBytes e vaffanculo :asd:
Mi son comprato una licenza di MalwareBytes e vaffanculo :asd:
potevi tranquillamente usarlo in prova per controllare bene tutto, poi disinstallarlo.
potevi tranquillamente usarlo in prova per controllare bene tutto, poi disinstallarlo.
Apparentemente avevo dei trojan injector che continuavano a riproporsi.
un passaggio in modalità provvisoria senza collegamento a internet e dovresti pulire tutto.
Mi chiederei anche come te li sei beccati...
Apparentemente avevo dei trojan injector che continuavano a riproporsi.
Ah una cosina da niente proprio...
Mi chiederei anche come te li sei beccati...
Me lo chiedo anche io, non ho installato giochi o software farlocchi da un bel po' di tempo.
- - - Updated - - -
Ah una cosina da niente proprio...
:asd:
dopo aver ripulito passa un po' di tempo a cambiare tutte le password importanti che è meglio se non usi un password manager.
Eh, mi sa che è meglio :asd:
C'è da dire che per tutto quelle che servono davvero ho l'autenticazione in due passaggi attraverso il cellulare.
Eh, mi sa che è meglio :asd:
C'è da dire che per tutto quelle che servono davvero ho l'autenticazione in due passaggi attraverso il cellulare.
Riescono ad aggirare anche quella (anzi sulla mail è più sicura dicono). Cambia tutte le password che è meglio.
vero ormai a volte servirebbe l'autenticazione a più fattori tipo la bancaria.