Accedi

Visualizza Versione Completa : Vibe Coding

KymyA
16-04-25, 08:36
...se volete cliccare cliccate se no vaffanculoh

comunque...ma come cazzo allarga la bocca questa? Pare la rana ingoiacazzi!

https://www.youtube.com/watch?v=QTlj9BNmtoo

Riassunto del video: tremate coder negli scantinati, tremate.

Andrea Sperelli
16-04-25, 09:48
Manderà a casa tanti :asd:

Se manda a casa pure me, inizio a fare l'agricoltore :snob:

conrad
16-04-25, 09:52
Manderà a casa tanti :asd:

Se manda a casa pure me, inizio a fare l'agricoltore :snob:

Fino a quando una IA non decide che vabeh quella variabile la cambiamo e tutti in panico che non sanno debuggare un cazzo :asd:

BlackCaesar
16-04-25, 10:17
Sì, poi fanno tutti la fine di quello su X che si vantava di aver fatto una app con Cursor senza neanche saper programmare, e due giorni dopo hanno cominciato ad hackargli il db e a clonargli api keys.

Leizar
16-04-25, 10:26
Visto nulla, ma allo stato attuale copilot/chatgpt sono utili, a volte, giusto per creare da zero qualcosina un po' più velocemente, a patto di controllare quello che hanno fatto, che di cappellate ne tirano fuori parecchie.
Ma io devo fare manutenzione su Frankenstein mostruosi e non è che sia così utile. Ancora di più tocca rivedere quello che ha scritto che altrimenti fissi un bug e ne crea altri 4. :bua:

È uno strumento utile eh ed accorcia i tempi di sviluppo sicuramente. Spero lo usino come alternativa alla delocalizzazione in India. Se invece decidono di affidarsi a i programmatori speziati + AI, prevedo tempi duri: perdita di posti di lavoro inizialmente, seguita da riassunzioni selvagge per fissare l'orrore che ne esce fuori :asd:

conrad
16-04-25, 10:35
L'AI è l'equivalente della ricerca google+stackoverflow. Utilissimo ma se non stai attento rischi di fare una brutta fine :asd:

Stefansen
16-04-25, 10:42
Ma infatti dire che gli sviluppatori saranno eliminati è un'esagerazione. Diciamo però che se non ora tra pochi anni per fare il lavoro di 10 persone che scrivono codice ne basteranno si e no 2-3, che supervisionano e controllano gli errori che inevitabilmente l'AI continuerà a fare

Lux !
16-04-25, 10:43
Copia del codice che non capisci e se non funziona copia da capo un altro codice che non capisci e che, se anche risolve quel problema, potrebbe averne un altro :snob: ma i programmatori sono in pericolo, perchè i vibatori riescono a scirvere a casaccio più in fretta :snob:

Aleph
16-04-25, 10:53
GPT e Copilot mi hanno fatto risparmiare un botto di ore di lavoro, utilissimi soprattutto quando si lavora con diversi linguaggi e ognuno ha una sintassi e funzioni leggermente diverse.

Il vibe coding lo lascio invece agli sbarbatelli e agli indiani che devono fare il needful, ci metto meno tempo a scrivere il codice che a scrivere il prompt e poi a validare il codice sputato fuori.

Sarà il futuro, niente da dire. I programmatori che cresceranno daranno per scontata la presenza di questi tool, come la nostra generazione dava per scontato l'uso degli IDE con l'autocompletamento e il controllo sintattico :sisi:

Kemper Boyd
16-04-25, 10:56
Ho provato un po' claude, è simpatico come assistente, ma ho provato a fargli fare due cose da solo:

- leggere una dir di documentazione di merda SOAP per tirarmi fuori l'envelope per fare le chiamate che mi servivano -> si è inventato i campi e non funzionava nulla
- gli ho chiesto di fare un refactor di codice rust per aggiungere un rwlock e condividere una risorsa tra thread -> ha fatto le modifiche ma poi non funzionava perché il codice non era più compatibile con le firme di axum

insomma, un aiuto comodo se sai già cosa fare

Tene
16-04-25, 11:07
insomma, un aiuto comodo se sai già cosa fare

This

Te la vendono come una cosa in cui anche mia mamma riuscirebbe a fare quello che faceva un esperto, ma in realtà senza l'esperto che sa cosa chiedere e come interpretare la risposta non cavi fuori niente di buono.

alastor
16-04-25, 12:05
Ha la faccia da un giorno in pretura

KymyA
16-04-25, 12:22
Avevo cliccato solo perché il video sembrava recitare "ADDIO STUPRATORI"..

cmq, seriamente... già questi sistemi vengono usati da tanti "sviluppatori".
Per dire noi (meglio, i miei colleghi) hanno fatto fare all'estero un app... pagata 1 mese di ore lavoro e poi abbiamo scoperto che si faceva in un paio di giorni ed il codice fornitoci è stato generato da questi sistemi.