Accedi

Visualizza Versione Completa : Doom nel 2025

Angels
21-04-25, 08:02
https://www.youtube.com/watch?v=s1i3YfGl5ag

Nightgaunt
21-04-25, 08:21
Bella roba ma col ray tracing obbligatorio dovrei giocarlo a 60 fps quindi ci vediamo al prossimo upgrade.

Una delle cose che ho apprezzato tantissimo è che il villain che si vede nel trailer già si vedeva nei vecchi Doom come texture sui muri.

Ceccazzo
21-04-25, 08:48
bello il finale dove l'astronavina illumina il mostro gigante, perchè non si sa mai che non si veda bene

GenghisKhan
21-04-25, 08:51
Il cthulhu alla fine, figata

Peccato non poterci giocare prima di fare upgrade

Caern
21-04-25, 09:13
Una delle cose che ho apprezzato tantissimo è che il villain che si vede nel trailer già si vedeva nei vecchi Doom come texture sui muri.

Sul lato lore hanno fatto un buon lavoro, si sa già chi sia?

kinoko
21-04-25, 09:26
ma quindi come requisiti cosa necessita questo nuovo Doom?

Bicio
21-04-25, 09:34
CPU 386SX 33 MHz, 4MB RAM, VGA, 12MB HD

Biocane
21-04-25, 09:42

Raccomandati:

CPU: AMD Ryzen 7 5700X or Intel Core i7 12700K
RAM: 32 GB
GPU: NVIDIA RTX 3080 or AMD RX 6800
Storage: 512 GB or higher NVMe SSD with 100 GB available
PEGI: minimum 10 years maximum 15 years

kinoko
21-04-25, 09:44

mi riferivo all'obbligo del ray tracing o roba del genere,ricordo male?

Andrea Sperelli
21-04-25, 09:45
Mi sembra un downgrade rispetto a doom eternal

Angels
21-04-25, 10:03
CPU 386SX 33 MHz, 4MB RAM, VGA, 12MB HD

Non fa ridere Bicio

GenghisKhan
21-04-25, 10:36

Ricordi bene purtroppo :sisi:

Lo Zio
21-04-25, 10:47

una console :fag:

BlackCaesar
21-04-25, 10:53

Possibile, visto che Indiana Jones usa l'id tech engine ed è sviluppato nativamente con ray tracing. C'è da dire che sviluppare un motore nativamente per ray tracing porta ad ottimizzazioni migliori rispetto ad un approccio ibrido.

Salutava Sempre
21-04-25, 10:55
il ghei tracing, la più grande messa in culo ai gheimers di tutti i tempi.

Nightgaunt
21-04-25, 12:33
Sul lato lore hanno fatto un buon lavoro, si sa già chi sia?No, ma comunque non voglio approfondire per gli spoiler.
Sicuramente è lui:

https://bghq.com/textures/doom/395.png

GenghisKhan
21-04-25, 13:40
Sempre pensato questa fosse una testa di Medusa :pippotto:

Caern
21-04-25, 14:55
Quella testa appare pure in Quake 2 :asd:

Nightgaunt
21-04-25, 18:17
Quella testa appare pure in Quake 2 :asd:No.

Sono tipo il dio in terra per questi giochi, non compare in Quake 2 e non troverai mai uno screenshot per dimostrarlo :sisi:

Se proprio lo volete sapere in realtà è un Gargoyle che sta in una chiesa USA, così come tutte le altre facce grottesche che ci sono in Doom 2 (tranne ovviamente le facce urlanti tipo From Beyond, il faccione dell' Arch-vile e quello del Baron of Hell).

MrBungle
21-04-25, 19:45
Bella roba ma col ray tracing obbligatorio dovrei giocarlo a 60 fps quindi ci vediamo al prossimo upgrade.

Sopra i 30fps l'occhio umano non può percepire alcuna differenza!!!!!!!!!!!

E poi magari giocatelo a 27fps, che è più cinematografico...

Lo Zio
21-04-25, 19:46
Sopra i 27fps l'occhio umano non può percepire alcuna differenza!!!!!!!!!!!

giocare oltre i 1280*1024 non serve :fag:

Caern
21-04-25, 19:49
No.

Sono tipo il dio in terra per questi giochi, non compare in Quake 2 e non troverai mai uno screenshot per dimostrarlo :sisi:

Unità 6, Power Plant, nella stanza centrale ce ne sta una simile in versione strogg, mi ha ricordato quella quando la vidi

Nightgaunt
21-04-25, 20:30
Unità 6, Power Plant, nella stanza centrale ce ne sta una simile in versione strogg, mi ha ricordato quella quando la vidiCapito, è un tizio con le corna ma non ci somiglia dai.

Quello di Doom ha proprio la stessa faccia androgina/beffarda invece.

ZTL
22-04-25, 14:52
Nightcoso, ma 'sto nuovo Hexen?

https://www.youtube.com/watch?v=GpuDEWCyoVg

Det. Bullock
22-04-25, 15:59
OK, questo è da mettere in wishlist.

Nightgaunt
22-04-25, 16:20
Nightcoso, ma 'sto nuovo Hexen?

https://www.youtube.com/watch?v=GpuDEWCyoVgC'è l'ho in wishlist ma più che nuovo Hexen sembra un nuovo Dark Messiah (che non è una cosa cattiva, per carità...)

pietreppaolo
28-04-25, 20:49
https://www.youtube.com/watch?v=s1i3YfGl5ag

Mi piacerebbe sapere la sincera opinione di Carmack e Romero :sisi:

Raccomandati:

Porca miseria supero i 15 anni :bua:

MrBungle
28-04-25, 21:21
E' il primo gioco che usa 32 Gb di RAM? :uhm:

Caern
28-04-25, 21:30
Mi piacerebbe sapere la sincera opinione di Carmack e Romero :sisi:

A Carmack importerà solo la parte tecnologica

Orologio
28-04-25, 21:39
Io lo chiamo "effetto star wars"...la saga originale era il top del top dell'effettistica cinematografica e sperimentava parecchio...coi seguiti il pubblico ha lamentato e preteso un qualcosa di più vintage...

Stessa cosa vale oggi per Doom...che ha sempre puntato ad essere il top del top del momento a livello grafico...fino a Doom 3 con la sua tech demo che spaccava le mascelle....per poi perdere a livello di innovazione e gameplay quando è uscito (c'è da dire che il 2004 è stato l'anno di Far Cry, Half Life 2, Riddik...e Doom 3 appunto....a pensarci un anno irripetibile...quindi anche se non è stato il miglior gioco è anche scusato...).

Oggi si pretende che il nuovo Doom debba girare su più sistemi possibili e abbia requisiti "giusti"....venendo però meno al suo spirito originale...

Caern
28-04-25, 21:49
E' un discorso applicabile più in generale, non solo a Doom. L'aumento di realismo non ci lascia più impressionati da almeno una decina di anni e adesso stiamo cercando un ottimizzazione migliore o tornando all'apprezzamento di stili grafici più semplici (es. giochi in pixel art)

Nightgaunt
28-04-25, 21:52
Sarà sicuramente bello, però ammetto che il sistema del semaforo rosso/verde è orrendo a vedersi, spero sia una modalità per consolari/game journos, e che ci sia un alternativa per persone normali.

Caern
28-04-25, 21:54
Un modo come un altro per distinguere i colpi parabili, a me non da fastidio

Andrea Sperelli
28-04-25, 21:55
Per me spingere soltanto sul fotorealismo è fallimentare al giorno d'oggi, si rischia di avere giochi blandi come lammerda e indistinguibili l'uno dall'altro. Anche stalker 2 un po' soffre di questo problema, il primo secondo me aveva molto più stile e un'estetica "sua"

ZTL
28-04-25, 21:56
Anche perché col fotorealismo mi ci pulisco il culo se non si capisce un cazzo e io voglio giocare e non guardare un film...

Det. Bullock
28-04-25, 21:58
Gli indie stanno a sfornare un boomer shooter dopo l'altro e voi state ancora appresso ai Doom moderni?

Andrea Sperelli
28-04-25, 22:08
Gli indie stanno a sfornare un boomer shooter dopo l'altro e voi state ancora appresso ai Doom moderni?

Doom eternal dà la merda a qualsiasi boomer shooter per quanto gasa. Combo musica + gameplay esagerato inarrivabile per ora

MrBungle
28-04-25, 22:09
Piccolo OT. Ma può un gioco "aggratis" essere "il più venduto" su Steam?

https://i.ibb.co/kVR5C8TR/1.jpg

GenghisKhan
28-04-25, 22:09
A me fa incazzare che il motore di Doom eternal era ottimizzato a cazzo duro, e ora per sto cazzo di RTX serve un PC di 10 anni più nuovo
E su console come fanno a farlo girare decentemente?

MrBungle
28-04-25, 22:18
Però mi sembra assurdo che non ci sia la possibilità di disattivare il ray tracing.... :uhm:
Vabbè, uscirà subito una mod amatoriale per eliminarlo :asd:

Nightgaunt
28-04-25, 22:37
Però mi sembra assurdo che non ci sia la possibilità di disattivare il ray tracing.... :uhm:
Vabbè, uscirà subito una mod amatoriale per eliminarlo :asd:Ne dubito purtroppo.

Bicio
28-04-25, 23:20
avevano detto al tempo che il ray tracing era intriseco nell'utilizzo di alcune armi che utilizzano la rifrazione/rimbalzo dei laser/luci per colpire i nemici :sisi: quindi ero rimasto che l'avevano giustificato come una meccanica del gioco stesso e t'attacchi :uhm:

poi nin zo :nono:

GenghisKhan
29-04-25, 05:26
Vabbè, uscirà subito una mod amatoriale per eliminarlo :asd:

Pare che questo nuovo motore giri nativamente così, quindi non so
Infatti per adesso non lo prendo, purtroppo

Aleph
29-04-25, 05:35
Quindi il ray-tracing è il "è richiesto un acceleratore 3d Glide" del 2025 ?

GenghisKhan
29-04-25, 05:41
Quindi il ray-tracing è il "è richiesto un acceleratore 3d Glide" del 2025 ?

Na roba simile

Det. Bullock
29-04-25, 06:13
Doom eternal dà la merda a qualsiasi boomer shooter per quanto gasa. Combo musica + gameplay esagerato inarrivabile per ora

Irrigidire il tutto dando quantità irrisorie di munizioni e le vite limitate (che è una roba che fu abbandonata nei primi anni '90 per una ragione ben precisa) per me non è "dare la merda ai boomer shooter".

A me Doom 2016 deluse perché dopo Amid Evil sembrava di muoversi nella melassa e Amid Evil non è nemmeno il boomer shooter più veloce che ho giocato, Eternal a me pare un coarcevo del tipo di roba che non piace nei giochi moderni che cercano di fare mostra di essere "retro" ma della vera roba vecchia capiscono poco.

GenghisKhan
29-04-25, 06:43
Irrigidire il tutto dando quantità irrisorie di munizioni e le vite limitate (che è una roba che fu abbandonata nei primi anni '90 per una ragione ben precisa) per me non è "dare la merda ai boomer shooter".

A me Doom 2016 deluse perché dopo Amid Evil sembrava di muoversi nella melassa e Amid Evil non è nemmeno il boomer shooter più veloce che ho giocato, Eternal a me pare un coarcevo del tipo di roba che non piace nei giochi moderni che cercano di fare mostra di essere "retro" ma della vera roba vecchia capiscono poco.

Ma dove cazzo le hai viste le quantità irrisorie di munizioni in Doom Eternal :rotfl:
Ma se nasce con il cheat delle munizioni infinite nativo :asd:

Inoltre NON mira ad essere un boomer Shooter
Tu non sei l'assediato in pericolo di vita, ma un'arma di distruzione di massa

Ha un gameplay suo, il misto frenesia + pausa durante le uccisioni epiche, più le munizioni infinite, ti obbliga a lavorare di cervello ad un ritmo forsennato su una sola cosa: prioritizzazione dei bersagli

Per giocarlo correttamente devi entrare nella sua logica

Det. Bullock
29-04-25, 07:17
Quello che ho letto io mi sa di eccessivamente guidato, roba quasi da Rythm Game e io odio quel tipo di giochi.,

Se un giorno mi capita aggratis lo proverò pure ma al momento semplicemente sembra il tipo di roba che non mi attira in uno shooter.

GenghisKhan
29-04-25, 07:19
Quello che ho letto io mi sa di eccessivamente guidato, roba quasi da Rythm Game e io odio quel tipo di giochi.,

Se un giorno mi capita aggratis lo proverò pure ma al momento semplicemente sembra il tipo di roba che non mi attira in uno shooter.

Ah ma non ci hai giocato :rotfl:

Ascolta, rimedia subito, è un cazzo di capolavoro

Nightgaunt
29-04-25, 07:27

A me Doom 2016 deluse perché dopo Amid Evil sembrava di muoversi nella melassa e Amid Evil non è nemmeno il boomer shooter più veloce che ho giocato, Eternal a me pare un coarcevo del tipo di roba che non piace nei giochi moderni che cercano di fare mostra di essere "retro" ma della vera roba vecchia capiscono poco.In Doom Eternal le munizioni sono infinite e le vite limitate ci sono solo in una modalità specifica del gioco.

Faccio anche io un po' di Achually :asd:

Caern
29-04-25, 09:02
Le vite in Eternal funzionano diversamente, ti riportano full invece di morire, praticamente ti risparmiano di ricaricare un save.

I livelli si, sono un tantinello più guidati in progressione rispetto al 2016, con più arene da affrontare, ma arrivati alla fine ti apre tutta la mappa per poter cercare segreti e collezionabili a differenza del precedente che ti chiudeva certe aree una volta andati avanti, e questo era ottimo

Entreri
29-04-25, 09:08
Quello che non mi é piaciuto di Eternal sono stati i maledetti salti in stile super Mario. Odiosi

GenghisKhan
29-04-25, 09:16
Quello che non mi é piaciuto di Eternal sono stati i maledetti salti in stile super Mario. Odiosi

Si anche per me, unico vera parte non godibile del gioco il platforming

LucaX360
29-04-25, 10:29
Però le fasi platform di Doom Eternal sono veramente marginali e facili, niente di così invasivo...
Giusto nei due dlc è un po' più impegnativa.

Nightgaunt
29-04-25, 12:01
Ma veramente avete difficoltà col platforming?

Sono tutti salti misurati, basta arrivare all'orlo, pigiare il tastino e giostrarsi un po' col dash e doppio salto, uno che ha masterato il loop di combattimento lo fa ad occhi chiusi.
Io lo trovo quasi rilassante dopo la frenesia di un'arena a difficoltà Nightmare.

Non voglio fare l'elitista (Ok un po' ci gioco) ma negli ultimi tempi leggo cose da far cadere le braccia.
Leggo che la gente si perde in BOLTGUN, tanto che hanno dovuto aggiungere la guida tipo navigatore satellitare. COME CAZZO TI PERDI IN BOLTGUN che sono tutti corridoi, arene circolari e ci sta pure la vernice verde?

GenghisKhan
29-04-25, 12:04
Ma veramente avete difficoltà col platforming?

Sono tutti salti misurati, basta arrivare all'orlo, pigiare il tastino e giostrarsi un po' col dash e doppio salto, uno che ha masterato il loop di combattimento lo fa ad occhi chiusi.
Io lo trovo quasi rilassante dopo la frenesia di un'arena a difficoltà Nightmare.

Non voglio fare l'elitista (Ok un po' ci gioco) ma negli ultimi tempi leggo cose da far cadere le braccia.
Leggo che la gente si perde in BOLTGUN, tanto che hanno dovuto aggiungere la guida tipo navigatore satellitare. COME CAZZO TI PERDI IN BOLTGUN che sono tutti corridoi, arene circolari e ci sta pure la vernice verde?

Ma non è la difficoltà, semplicemente non l'ho trovato divertente

Nightgaunt
29-04-25, 12:10
Ma non è la difficoltà, semplicemente non l'ho trovato divertenteQui è de gustibus, io l'ho trovato rilassante e comunque serve da addestramento visto che nelle arene la mobilità è tutto.

Io devo dire che giocare ad Eternal (sopratutto dlc e master levels) mi ha reso un giocatore di fps molto migliore, adesso anche se gioco ad altri fps quickswappo come un lampo e salto tutti i cooldown, l'ho notato giocando a Wrath: Aeon of ruin dove anche i nemici più "tankosi" li scioglievo all'istante a suon di quickswap.

pietreppaolo
29-04-25, 12:26
A Carmack importerà solo la parte tecnologica

Per i miei gusti faceva parte del suo fascino, fino all'id Tech 5 ho visto il salto di qualità, il 6 e l'ultimo id Tech 7 mi sono sembrati l'appiattimento causa console.
Vedere il DoomGuy passare un intero livello di Eternal e non avere una goccia di sangue sul fucile mi rattrista non poco.

Io lo chiamo "effetto star wars"...la saga originale era il top del top dell'effettistica cinematografica e sperimentava parecchio...coi seguiti il pubblico ha lamentato e preteso un qualcosa di più vintage...

Stessa cosa vale oggi per Doom...che ha sempre puntato ad essere il top del top del momento a livello grafico...fino a Doom 3 con la sua tech demo che spaccava le mascelle....per poi perdere a livello di innovazione e gameplay quando è uscito (c'è da dire che il 2004 è stato l'anno di Far Cry, Half Life 2, Riddik...e Doom 3 appunto....a pensarci un anno irripetibile...quindi anche se non è stato il miglior gioco è anche scusato...).

Oggi si pretende che il nuovo Doom debba girare su più sistemi possibili e abbia requisiti "giusti"....venendo però meno al suo spirito originale...

Oddio, EPIII ha delle scene all'apice della CGI tutt'ora.

Su Doom concordo che la storia della scalabilità è divenuta prioritaria rispetto all'evoluzione, infatti siamo fermi da 10 anni.

Orologio
30-04-25, 07:44
Appunto, la trilogia del 2000 era stata accusata (tra le varie) di essere troppo in cgi...
Infatti la trilogia disney ha tirato fuori una effettistica con un mix tra vecchio e nuovo...

...poi vabbè...il fatto che abbia fatto talmente cagare da fare rivalutare la trilogia del 2000 che era odiatissima è altro discorso...

Andrea Sperelli
30-04-25, 07:50
Dai, la "trilogia" del 2000 non faceva cacare. Facevano cacare i primi 2, il terzo è accettabile :asd:

Lo Zio
30-04-25, 08:07
doom 3 non è stato capito :asd:

qual è il terzo del 2000? doom 3, doom roe?

Andrea Sperelli
30-04-25, 08:28
doom 3 non è stato capito :asd:

qual è il terzo del 2000? doom 3, doom roe?

Stavo rispondendo a orologio, quindi si parlava di star wars :asd:

Lo Zio
30-04-25, 08:30
ovviamente :rotfl:

Det. Bullock
30-04-25, 14:15
Dai, la "trilogia" del 2000 non faceva cacare. Facevano cacare i primi 2, il terzo è accettabile :asd:

Solo perché nel terzo succedono le cose, per il resto il livello è circa quello.

Nightgaunt
30-04-25, 17:13
Dai che i prequel per gli standard di oggi sono dei capolavori, sono una roba pianificata, fatta da gente che ama il franchise. Già solo il comparto sonoro è qualcosa di straordinario, non li vedo forse da un decennio e mi ricordo perfettamente il rombo degli sgusci, le bombe sismiche, le voci dei droidi...

Guardate quegli obbrobri slop dei sequel, penso che l'unica cosa che si salva è il cameo di Von Sydow, il resto è slop distillato, dal design dei veicoli/astronavi, uniformi, attori cani, plot fast food escogitato on the fly senza criterio o rispetto per il setting, attori classici sprecati o anche umiliati...vabbè, discussione vecchia e superflua.

Det. Bullock
30-04-25, 17:31
Dai che i prequel per gli standard di oggi sono dei capolavori, sono una roba pianificata, fatta da gente che ama il franchise. Già solo il comparto sonoro è qualcosa di straordinario, non li vedo forse da un decennio e mi ricordo perfettamente il rombo degli sgusci, le bombe sismiche, le voci dei droidi...

Guardate quegli obbrobri slop dei sequel, penso che l'unica cosa che si salva è il cameo di Von Sydow, il resto è slop distillato, dal design dei veicoli/astronavi, uniformi, attori cani, plot fast food escogitato on the fly senza criterio o rispetto per il setting, attori classici sprecati o anche umiliati...vabbè, discussione vecchia e superflua.

No, no e no.

Dai, Lucas scompaginò tutto decidendo che Anakin dovesse avere 9 anni poi si scordò di mettere alcune cose in Attacco dei Cloni e infatti quasi tutto quello che doveva succedere succede nel terzo.

Pianificato stocazzo, aveva una vicenda semplice da raccontare e si è complicato la vita inutilmente.

La recitazione se guardi l'audio originale poi è spesso da cani e spesso anche gli attori bravi non ce la fanno perché stavano tutto il tempo di fronte a blue e green screen con Lucas che non li dirigeva. Natalie Portman ebbe la carriera quasi stroncata da quei film e dovette fare carte false per ottenere il ruolo in Cigno Nero che le risollevò la carriera.

La verità è che c'è una tonnellata di nostalgia sui prequel che guarda caso è incominciata dopo che la Disney ha cominciato a fare film col franchise, prima erano tutti a stappare lo spumante perché finalmente quello che gli aveva "stuprato l'infanzia" era andato in pensione.

Nightgaunt
30-04-25, 17:52
No, no e no.

Dai, Lucas scompaginò tutto decidendo che Anakin dovesse avere 9 anni poi si scordò di mettere alcune cose in Attacco dei Cloni e infatti quasi tutto quello che doveva succedere succede nel terzo.

Pianificato stocazzo, aveva una vicenda semplice da raccontare e si è complicato la vita inutilmente.

La recitazione se guardi l'audio originale poi è spesso da cani e spesso anche gli attori bravi non ce la fanno perché stavano tutto il tempo di fronte a blue e green screen con Lucas che non li dirigeva. Natalie Portman ebbe la carriera quasi stroncata da quei film e dovette fare carte false per ottenere il ruolo in Cigno Nero che le risollevò la carriera.

La verità è che c'è una tonnellata di nostalgia sui prequel che guarda caso è incominciata dopo che la Disney ha cominciato a fare film col franchise, prima erano tutti a stappare lo spumante perché finalmente quello che gli aveva "stuprato l'infanzia" era andato in pensione.I prequel sono cinema d'essai se paragonati all'orrore che è venuto dopo, questo è il punto.

Det. Bullock
30-04-25, 18:19
I prequel sono cinema d'essai se paragonati all'orrore che è venuto dopo, questo è il punto.
Cosa avevo detto riguardo alla nostalgia? :fag:

Nightgaunt
30-04-25, 18:42
Cosa avevo detto riguardo alla nostalgia? :fag:Cinema d'essai, nessuno avrà nostalgia di Rey, neanche se riuscissero a fare di peggio.

Orologio
30-04-25, 18:47
I film del 2000 sono BRUTTI con bachi non da poco....e se paragonati rispetto alla saga originaria perdono sotto ogni aspetto...PERO'

Hanno creato personaggi memorabili....per la prima volta abbiamo visto i sith e i jedi combattere....abbiamo visto il reale potere della forza nell'uso quotidiano....(e all'inizio io ero in dubbio se mi piacesse o meno il combattimento spada laser, ninja, con "magia", saltellini, acrobazie e bla bla...)

...e in ogni caso, una cosa che non considerate....ERAVANO NOI il loro target di riferimento....

Sottovalutare la cosa...ma è tutt'altro che banale.

Non fossimo stati noi il target di riferimento, ma i ragazzi che erano andati a vedere la prima trilogia al cinema.....i sith si sarebbero limitati a fare una strozzata ogni tanto, l'imperatore a sparare i fulmini....e i combattimenti sarebbero stati da scherma medievale ma col laser...

Quei ragazzi di fine anni 70 e inizio anni 80....avranno vomitato sangue da adulti a vedere Star Wars trasformato in un turbovideogioco 2000....CHE HA SPAZZATO VIA tutto l'universo fantasioso che si era sedimentato dagli anni 80 al 2000...con storie che già raccontavano il prima e il dopo....il famoso expanded universe....

Sotto certi aspetti la nostra generazione ha scippato la saga di Star Wars ai giovani ragazzi degli anni 80....e ora sta succedendo con la nuova generazione.

Det. Bullock
30-04-25, 19:27
Cinema d'essai, nessuno avrà nostalgia di Rey, neanche se riuscissero a fare di peggio.

Ancora, questo è detto da uno che pensa che la sua roba di quando era giovane è sempre meglio della nuova.

Tipo i fan dei Masters che chiamano l'originale megacapolavoro quando era una merda pure per i bassi standard dei tempi.

Nightgaunt
30-04-25, 20:08
Ancora, questo è detto da uno che pensa che la susa roba di quando era giovane è sempre meglio della nuova.

Tipo i fan dei Masters che chiamano l'originale megacapolavoro quando era una merda pure per i bassi standard dei tempi.Semplifichi e generalizzi, Masters era un cartone carino per essere slop per vendere pupini di plastica. Quella roba di Kevin Smith è stata un orrore.

Rassegnati, A VOLTE la roba vecchia è meglio della nuova.

Det. Bullock
30-04-25, 20:09
Semplifichi e generalizzi, Masters era un cartone carino per essere slop per vendere pupini di plastica. Quella roba di Kevin Smith è stata un orrore.

Rassegnati, A VOLTE la roba vecchia è meglio della nuova.

Come volevasi dimostrare. :asd:

Nightgaunt
30-04-25, 21:00
Come volevasi dimostrare. :asd:C'è scritto "a volte" in maiuscolo.

E poi dimmi, è meglio il vecchio Predator o i nuovi?
Il vecchio Ghostbusters o i nuovi?
Gli Star Trek nuovi o le cagate di Abramocoso?

Cioè davvero devo andare avanti? :asd:

Det. Bullock
30-04-25, 21:16
C'è scritto "a volte" in maiuscolo.

E poi dimmi, è meglio il vecchio Predator o i nuovi?
Il vecchio Ghostbusters o i nuovi?
Gli Star Trek nuovi o le cagate di Abramocoso?

Cioè davvero devo andare avanti? :asd:

Mai stato un fan di Predator, avrò visto sempre gli ultimi dieci minuti dei primi due film e non mi sono mai incuriosito di vedere il resto.

Ghostbuster l'unico veramente bello è il primo, gli altri o è roba impostata male (quello del 2016) o una ripetizione stantia (praticamente dal 2 in poi, con tutto che al 2 ci sono affezionato ma è nostalgia e basta perché obbiettivamente è un film scritto molto svogliatamente che ripete il primo invece di svilupparlo, quelli dopo mi puzzavano talmente tanto di nostalgia che non li ho visti). Real Ghostbusters però è ben al di sopra degli standard dell'epoca per un cartone occidentale fatto per vendere i pupini, almeno finché non ci misero un comitato di cristiani evangelici a dare noticine per gli episodi. :asd:

Star Trek... Hai letto quello che ho scritto su Star Trek negli ultimi anni? :bua:

Cioé, boh, per me con Star Wars e Masters specialmente è andata non di lusso, di più. Star Wars l'unico film veramente brutto uscito è epIX perché Abrams è stato libero di fare Abrams come con Star Trek, Masters ha avuto roba decente (il remake in CG, che forse è un po' troppo per bimbi moderni per me ma è decente tutto sommato, e la roba di Kevin Smith) ed è riuscito inavveritamente a sfornare un nuovo classico col remake di She-Ra di ND Stevenson.

maxx
30-04-25, 21:17
cazz è "slop"?

Det. Bullock
30-04-25, 21:25
cazz è "slop"?

Un modo per dire "fango" ma usata anche per indicare la zuppa fatta di avanzi che spesso veniva usata per dare da mangiare nelle workhouse (quel misto di mensa dei poveri e campo di lavoro dove buttavano i barboni ai tempi di Dickens) o in generale appannagio di chi era troppo povero per avere altro da mangiare.

Adesso è diventata un'altra buzzword dei critici che mirano ad acchiappare i click dei nostalgici per indicare qualche che sia la bestia nera del momento.

Che poi nota bene non è nemmeno un uso nuovo o incorretto ma per dire stanno essenzialmente ad etichettare tutta la roba di oggi come "slop" salvo poi mettere sul piedistallo la "slop" di ieri.

Orologio
30-04-25, 21:52
Det.coso....anni?

pietreppaolo
30-04-25, 22:01
Appunto, la trilogia del 2000 era stata accusata (tra le varie) di essere troppo in cgi...
Infatti la trilogia disney ha tirato fuori una effettistica con un mix tra vecchio e nuovo...

...poi vabbè...il fatto che abbia fatto talmente cagare da fare rivalutare la trilogia del 2000 che era odiatissima è altro discorso...

Ma, grosso ma, la CGI era allo stato dell'arte. Nel 3 solo la scena iniziale è sufficiente per distruggere Avatar.

Nella nuova trilogia gli effetti sono ottimi, manca il resto :bua:

Accettabile è sminuente, il terzo è un filmone.

Solo perché nel terzo succedono le cose, per il resto il livello è circa quello.

:rotfl:

NO

No, no e no.

La verità è che c'è una tonnellata di nostalgia sui prequel che guarda caso è incominciata dopo che la Disney ha cominciato a fare film col franchise, prima erano tutti a stappare lo spumante perché finalmente quello che gli aveva "stuprato l'infanzia" era andato in pensione.

Lucas ha messo tutto quello che avrebbe voluto mettere nella trilogia originale, è una trilogia fatta da un fan e si vede.

Mai stato un fan di Predator, avrò visto sempre gli ultimi dieci minuti dei primi due film e non mi sono mai incuriosito di vedere il resto.

cut

Come? Non hai mai visto Predator? :facepalm:

Det. Bullock
30-04-25, 22:29
Lucas è l'autore non un fan, i fan avevano una immagine completamente diversa di come sarebbero stati quegli eventi e se dici che non è vero vorrei sapere se ci sei o ci fai.

La "roba che voleva metterci" erano perlopiù gli effetti e le tecniche cinematografiche.

Basti vedere quella cagata immonda di Padme che muore di tristezza così a cazzo senza nemmeno una scusa come legami della Forza o altre cose.

Nessuno dei tre è l'abisso che è epIX (perché quello è una Abramsata come gli Star Trek suoi: un film fatto di meme del franchise rappezzati assieme che da solo come film o anche solo come seguito non regge e cerca di distrarre col montaggio veloce e i botti, semplicemente non si qualifica nemmeno come film) ma è tutta roba che ha dialoghi spesso risibili e recitati male (il doppiaggio ITA attenua tanto questo aspetto qui e là, ma in originale Christensen è un CANE tale da ammazzare quasi tutte le scene in cui apre bocca).

Predator non mi ha mai attirato a differenza di Alien, non so nemmeno io perché. E penso che i master di merda della Fox mi abbiano fatto passare la voglia di recuperarlo da adulto perché cazzo quell'effetto statua di cera del degraining aggressivo che hanno usato è immondo.
Il mio film d'azione VM14 dell'infanzia è Robocop. :sisi:

Ho visto AvP al cinema sottocasa quando vivevo a Messina ed era carino come cazzatona ignorante ma nulla di che.

Det.coso....anni?

39, ma lo sai perché l'ho detto prima in un altro topic, abbastanza vecchio da essere cresciuto a suon di Masters, Transformers, Winspector, Capitan Harlock e Cavalieri dello Zodiaco ma abbastanza giovane da aver vissuto la roba venuta immediatamente dopo come Power Rangers, Dragon Ball, Batman, Gargoyles, eccetera.

freddye78
02-05-25, 13:57
Entro in un thread intitolato "doom nel 2025" e leggo post inerenti SW, un bug del forum? :pippotto:

Caern
02-05-25, 14:24
Intanto nello store è apparsa la statuina Slayer con lo scudo rotante

Angels
10-05-25, 07:06
Launch trailer di ieri

https://www.youtube.com/watch?v=S7IEg0_qNXs

GenghisKhan
10-05-25, 07:10
Figo come gli altri

Però ieri sera ho letto la prima recensione sul webz, tantissime lodi al gameplay e alla parte tecnica, di contro sembra che le parti sul mech e soprattutto sul drago siano unammerda

Angels
10-05-25, 07:57
Figo come gli altri

Però ieri sera ho letto la prima recensione sul webz, tantissime lodi al gameplay e alla parte tecnica, di contro sembra che le parti sul mech e soprattutto sul drago siano unammerda

Concordano tutti su questa parte, la parte sul mech e sul drago evitabili.

Nightgaunt
10-05-25, 08:02
Concordano tutti su questa parte, la parte sul mech e sul drago evitabili.È tipico, qualsiasi sezione che varia un po' il gameplay e richiede un minimo di adattamento fa "spergare" i gamer.

Caern
10-05-25, 09:34
Avevo avuto quest'impressione già nelle preview, ma se non durano troppo possono essere anche un piacevole stacco dall'azione normale.

Comunque, non so, ho trovato decisamente migliori i trailer di Eternal

bellaLI!
10-05-25, 09:38
leggo ottima tecnologia e gameplay fps, ma troppi fronzoli su storia e sezioni non fps

leggo passo indietro rispetto ad eternal

leggo nuova pecora nera della famiglia dopo doom3

maxx
10-05-25, 10:20
sembra che le parti sul mech e soprattutto sul drago siano unammerda
la parte sul mech dai video di gameplay mi ha ricordato le (noiosissime) sezioni con Bruticus di Fall of Cyberton :uhm:

Caern
10-05-25, 12:06
leggo ottima tecnologia e gameplay fps, ma troppi fronzoli su storia e sezioni non fps

leggo passo indietro rispetto ad eternal

leggo nuova pecora nera della famiglia dopo doom3

>Ottima tecnologia e gameplay fps
>Nuova pecora nera della famiglia

Se è un leggero passo indietro rispetto ad Eternal per me è meglio

Sarei d'accordo sulla parte mech e drago, pure a me nelle preview non mi avevano convinto

Nightgaunt
10-05-25, 12:38
A quanto pare Eternal si conferma il PEAK degli fps.

kinoko
10-05-25, 13:05
A quanto pare Eternal si conferma il PEAK degli fps.

bad news for you...

https://youtu.be/G6ZJEfmJSGo

Caern
10-05-25, 13:39
Non ho guardato ancora le recensioni video, ma è confermato il ray t obbligatorio? :uhm:

Det. Bullock
10-05-25, 13:43
Non ho guardato ancora le recensioni video, ma è confermato il ray t obbligatorio? :uhm:

Sì.

Nightgaunt
10-05-25, 17:27
bad news for you...

https://youtu.be/G6ZJEfmJSGoVabbè , io non sono un integralista e apprezzo un cambio di gameplay, ma lo giocherò senza fretta quando avrò un sistema in grado di spararlo maxed a 144 fps e probabilmente costerà otto euro.

Se penso al backlog di mod e master levels da finire per Eternal...per non parlare del classico.

GenghisKhan
10-05-25, 18:03
Vabbè , io non sono un integralista e apprezzo un cambio di gameplay, ma lo giocherò senza fretta quando avrò un sistema in grado di spararlo maxed a 144 fps e probabilmente costerà otto euro.

Se penso al backlog di mod e master levels da finire per Eternal...per non parlare del classico.

Quali master levels ci sono per eternal?

Nightgaunt
10-05-25, 18:12
Quali master levels ci sono per eternal?Ci sono quelli ufficiali tra gioco originale ed espansione, sono dei "remix" dei livelli con la differenza che ti prendono letteralmente a calci sui denti e devono essere completati in una sola seduta perché se quitti devi ricominciare.

Hanno una difficoltà bestiale a Nightmare, certe volte a me cadono le braccia per la cattiveria dei designer :asd:

Poi ci sono quelli custom che variano ma in genere sono altrettanto se non più tosti.

MrBungle
10-05-25, 20:14
Sì, ma il tizio dice che a livello incubo, arrivato al settimo livello, è morto solo 1 volta :|

E le critiche che muove mi sembrano fondatissime.

freddye78
10-05-25, 21:47
Niente a sto giro interesse 0,sarà che l'ambientazione medieval-fantasy non mi attira per niente

Rot Teufel
11-05-25, 08:36
è dall'annuncio di questo gennaio per la data di rilascio che è noto :asd:

stando ai bench, scalando le opzioni si riuscirebbe a giocare a nativo fino a 1440p, anche perchè forse non hanno abusato di ogni possibile effetto grafico dell'RT. :asd: Mi puzza che anche quel cancro di Denuvo sia stato usato solo per creare il token di avvio e non continui check durante la sessione.
Il problema come al solito è nell'abuso di vram con la gabola dei falsi fps con il framegen :bua:
https://www.techpowerup.com/review/doom-the-dark-ages-performance-benchmark/8.html

Andrea Sperelli
11-05-25, 08:44
Niente a sto giro interesse 0,sarà che l'ambientazione medieval-fantasy non mi attira per niente

Manco a me, ma più avanti quando non costerà un cazzo lo giocherò. Certo che eternal mi sa che è stato il peak

Bicio
11-05-25, 08:59
anche a me questa ambientazione medioevale non piace :nono: non so perchè siano voluti passare dall'ambientazione futuristica che ha sempre avuto a questa più "retrò" :uhm:

Caern
11-05-25, 09:45
Rimandi ad un ambientazione medievale c'erano già nel reboot del 2016, nell'aspetto delle sentinelle e nei disegni del codex.

Comunque diamine, neanche è uscito e già sta creando più divisioni di Eternal :asd:

Orologio
11-05-25, 10:31
Mmm...secondo me hanno spinto molto sul "videogioco".

Nel senso che deve dare l'effetto wow e spremere le schede grafiche moderne...se poi non è un fps hardcore poco importa.

Infatti ci sono parti giocattolose che appunto fanno storcere il naso ai pro player che devono completare il gioco a livello massimo ed essere chirurgichi sotto ogni aspetto.

Il problema è che Doom è L'FPS...e quindi è come se uscisse uno Starcraft 3 che punta più sulla storia e l'effetto wow piuttosto che il bilanciamento online...

In teoria dovrebbe essere contento il videogiocatore "normale".

Non è un qualcosa che prendo al day one...ma mi ispiara.

Bicio
11-05-25, 12:29
È una scelta strana, sono passati da un connubio vincente (fantascienza + gameplay veloce) ad uno opposto (medioevale + gameplay lento) :sisi:

In un mondo che "cavallo che vince non si cambia" sicuramente è una scelta coraggiosa :sisi:

Nightgaunt
11-05-25, 16:36
Io spero siano disattivabili i semafori, sono davvero troppo.

Già quando gioco a Eternal devo mettere i drop colorati al minimo...

Caern
11-05-25, 18:29
Onestamente non credo, al limite faranno cambiare colore, visto che è una meccanica base il distinguere i colpi da bloccare e quelli da respingere.

Nightgaunt
11-05-25, 18:32
Onestamente non credo, al limite faranno cambiare colore, visto che è una meccanica base il distinguere i colpi da bloccare e quelli da respingere.Vabbè sopravviverò.

Però poi mi fa ridere che la gente criticava Eternal perché era troppo "Gamey".

pietreppaolo
11-05-25, 19:26
bad news for you...

https://youtu.be/G6ZJEfmJSGo

:facepalm:

Vabbè sopravviverò.

Però poi mi fa ridere che la gente criticava Eternal perché era troppo "Gamey".

Eternal ha avuto la stessa accoglienza di Quake 3 :bua:

Adorato e osannato dai puristi e criticato da tutti i casualoni che volevano "continuare la storia" di Quake :bua:

Io adoro tutt'ora Quake 3.

Det. Bullock
11-05-25, 19:34

Adorato e osannato dai puristi e criticato da tutti i casualoni che volevano "continuare la storia" di Quake :bua:

Io adoro tutt'ora Quake 3.

Io ricordo che era criticato principalmente da quelli che ritenevano che Unreal Tournament fosse un gioco un pochino più sostanzioso.

Poi cazzarola le lamentele di farlo solo multiplayer ci stavano ai tempi con tanti come me che stavano col dial up su linea telefonica dell'età della pietra.

MrBungle
11-05-25, 19:45
Non avevo visto il prezzo su Steam... Minchia, 80 euro! :asd:

https://store.steampowered.com/app/3017860/DOOM_The_Dark_Ages/

Caern
11-05-25, 19:46
Io ricordo che era criticato principalmente da quelli che ritenevano che Unreal Tournament fosse un gioco un pochino più sostanzioso.

Poi cazzarola le lamentele di farlo solo multiplayer ci stavano ai tempi con tanti come me che stavano col dial up su linea telefonica dell'età della pietra.

Si in effetti su Q3 erano piu ragionate visti i tempi (un po come furono per Steam all'uscita), poi non so com'era la scena, ma cos'aveva UT di più sostanzioso? Le modalità forse?

Questo spiegherebbe l'uscita di Team Arena l'anno dopo

Non avevo visto il prezzo su Steam... Minchia, 80 euro! :asd:

https://store.steampowered.com/app/3017860/DOOM_The_Dark_Ages/

Vabbè ormai i tripla A hanno tutti questo costo

Nightgaunt
11-05-25, 19:51

Io adoro tutt'ora Quake 3.Anche io ho amato Quake 3 però ammetto che avrei preferito una campagna classica.
Anche se poi alla fine mi sono consumato sui bot mi pare di averlo finito a Nightmare.

Vi ricordate le chat con Crash? All'epoca era una cosa incredibile, un antenata di chatgpt :asd:

Caern
11-05-25, 20:03
Perchè, rispondeva?
Da ragazzino non masticavo bene l'inglese ed ignoravo quello che scrivevano i bot

Nightgaunt
11-05-25, 20:07
Perchè, rispondeva?
Da ragazzino non masticavo bene l'inglese ed ignoravo quello che scrivevano i botUn po' tutti rispondevano a tono, specie agli insulti, ma lei era programmata in modo diverso, rispondeva quasi sempre in modo credibile, almeno per come si poteva all'epoca.

Det. Bullock
11-05-25, 20:46
Si in effetti su Q3 erano piu ragionate visti i tempi (un po come furono per Steam all'uscita), poi non so com'era la scena, ma cos'aveva UT di più sostanzioso? Le modalità forse?

Questo spiegherebbe l'uscita di Team Arena l'anno dopo

Più modalità, mappe che consentivano un modo di giocare più strategico, bot con IA migliore per quelli come me confinati al proprio PC senza rete, opzioni avanzate presenti nei menu e non relegate a comandi da console, eccetera.

Team Arena è stato fatto proprio per metterci una pezza.

GenghisKhan
11-05-25, 20:48
Più modalità, mappe che consentivano un modo di giocare più strategico, bot con IA migliore per quelli come me confinati al proprio PC senza rete, opzioni avanzate presenti nei menu e non relegate a comandi da console, eccetera.

Team Arena è stato fatto proprio per metterci una pezza.

Non tralascerei le mod nel gioco base: Instagib, gravity, randomization, ecc

MrBungle
12-05-25, 22:31
-2h 29min

Caern
13-05-25, 08:07
Crossposto dall'altro topic

Cominciato stamani, visto che stanotte alle 2 ci sono stati problemi e le key di chi aveva ricevuto le collector o prese fuori da steam e non risultavano attivate per l'early.

Qualche considerazione a caldo:

-Presente il sistema di vite extra (Life sigils qui). Inoltre c'è la difficoltà Pandemonium, se muori puoi usare un sigil per ricominciare il capitolo. Finiti la campagna è persa;
-Gli avversari fanno larghissimo uso di proiettili, e bisogna stare costantemente on the move. Sto giocando a Nightmare, sarà che sono arrugginito, ma un paio di volte ho dovuto utilizzare i sigil;
-Ci sono 3 tipi di Imp. Quelli alti e lenti che si sono visti molto nelle preview, quelli più piccoletti e agili e quelli blu/violacei poco visibili che si vedevano in Doom64;
-Non ricordo bene com'era in Eternal, ma lo Slayer mi sembra bello veloce comunque. Nelle impostazioni si può impostare lo sprint in automatico, senza bisogno di premere il pulsante relativo;
-Si possono togliere i vari indicatori sullo stato dei mostri (ad esempio quello viola quando sono pronti per un'execute). Si può togliere l'effetto circolare sullo scudo quando pari un colpo;
-Sebbene non si può disattivare l'indicazione dei colpi da respingere, si può modificarne il colore. Quindi volendo si può effettivamente togliere impostandolo sullo stesso rosso di quelli semplicemente bloccabili, eliminando l'effetto "semaforo"
-Nota carina, sull'hud si può mettere il classico Doomguy anni '90;
-Riguardo le prestazioni, sui forum la gente lamenta crash e frame inaccettabili. Personalmente lo trovo una roccia e leggero:

5700x3D, GTX 3080, 16 gb ram e ultimi driver rilasciati, 1440p risoluzione. Impostazioni tutte su Ultra Nightmare e DLSS impostato a Quality, non faccio meno di 80 fps. Se metto il DLSS su DLAA si abbassano tra i 55-60, ma non noto molte differenze sulla resa grafica

Bicio
13-05-25, 10:26
Si ma la storia è bella? Ti prende? :uhm:

Ci sono gli aspetti d'inclusività moderni? :uhm:

Caern
13-05-25, 10:29
E' presto per dire della storia, comunque la strong woman l'hai gia vista

Nightgaunt
13-05-25, 12:47
Crossposto dall'altro topic

Cominciato stamani, visto che stanotte alle 2 ci sono stati problemi e le key di chi aveva ricevuto le collector o prese fuori da steam e non risultavano attivate per l'early.

Qualche considerazione a caldo:

-Presente il sistema di vite extra (Life sigils qui). Inoltre c'è la difficoltà Pandemonium, se muori puoi usare un sigil per ricominciare il capitolo. Finiti la campagna è persa;
-Gli avversari fanno larghissimo uso di proiettili, e bisogna stare costantemente on the move. Sto giocando a Nightmare, sarà che sono arrugginito, ma un paio di volte ho dovuto utilizzare i sigil;
-Ci sono 3 tipi di Imp. Quelli alti e lenti che si sono visti molto nelle preview, quelli più piccoletti e agili e quelli blu/violacei poco visibili che si vedevano in Doom64;
-Non ricordo bene com'era in Eternal, ma lo Slayer mi sembra bello veloce comunque. Nelle impostazioni si può impostare lo sprint in automatico, senza bisogno di premere il pulsante relativo;
-Si possono togliere i vari indicatori sullo stato dei mostri (ad esempio quello viola quando sono pronti per un'execute). Si può togliere l'effetto circolare sullo scudo quando pari un colpo;
-Sebbene non si può disattivare l'indicazione dei colpi da respingere, si può modificarne il colore. Quindi volendo si può effettivamente togliere impostandolo sullo stesso rosso di quelli semplicemente bloccabili, eliminando l'effetto "semaforo"
-Nota carina, sull'hud si può mettere il classico Doomguy anni '90;
-Riguardo le prestazioni, sui forum la gente lamenta crash e frame inaccettabili. Personalmente lo trovo una roccia e leggero:

5700x3D, GTX 3080, 16 gb ram e ultimi driver rilasciati, 1440p risoluzione. Impostazioni tutte su Ultra Nightmare e DLSS impostato a Quality, non faccio meno di 80 fps. Se metto il DLSS su DLAA si abbassano tra i 55-60, ma non noto molte differenze sulla resa graficaCome potete con quelle schede video accettare una barbonata come 80 fps :sad:

Caern
13-05-25, 14:34
Si parla comunque di una scheda di quasi 5 anni fa, e comunque sono un giocatore semplice. Se sto sopra i 60 tutto maxato sono felice :asd:

Nightgaunt
13-05-25, 15:51
Si parla comunque di una scheda di quasi 5 anni fa, e comunque sono un giocatore semplice. Se sto sopra i 60 tutto maxato sono felice :asd:5 anni fa ma la 3080 è una Signora scheda video, è veramente inaccettabile un framerate del genere.
Che ci vuole per 144, la 5090 aiutata dal frame generation?
Io guardo Eternal maxato che gira a 144 sulle caffettiere e non ci vedo tutta questa differenza grafica.

Comunque questo tuo caso sembrerebbe essere fatto apposta per Lossless Scaling, quel framerate lo dovresti raddoppiare facile con pochi o nessun problema.

Bicio
13-05-25, 16:19
io con la 5080 a tutto maxato con DLAA fa sugli 80-120 a 1440p :bua: speravo di poter finalmente giocare a 144frame che è nativo del mio schermo, ma a quanto pare dopo svariati anni e svariati euro spesi per fare il pc nuovo, rimarrà sempre un sogno poter giocare tutto al max max :nono:

fatto sta che, lato storia, boh mi aspettavo di meglio. Vieni buttato li ad ammazzare nemici e ok, ma non c'è un minimo di background, di contesto, chi sono i "buoni", chi i cattivi, come si è arrivato a ciò, da dove salti fuori, chi è sta razza più potente che "controlla" gli umani, che vogliono i cattivi? niente, un caxxo di niente, e fortuna che doveva essere un prequel dove dici "dai magari ora spiegano qualcosa". no.

lato gameplay, è un pò troppo alla "simon": fai questo, per fare quest'altro, per fare questa cosa che poi ti da questo effetto. E tutto gira intorno a scudo, lancio dello scudo, corpo a corpo, nemici vari con attivazioni varie, mixare le armi con lo scudo per far cose se no certe cose o danni ai nemici non li fai blablabla. Cioè potevano far meno cose, mentre giochi devi star sempre li a pensare come concatenare effetti o attacchi, invece di pensare di sparare e uccidere i nemici a schermo e bon :boh2:

poi anche i potenziamenti delle armi sembrano meh. Nel capitolo precedente le armi cambiavano radicalmente in base a come le volevi potenziare, col fuoco secondario poi se non erro. Qua invece pare che siano dei potenziamenti per poter usare scudo ecc in modi diversi, quindi potenzi per aver ulteriori combinazioni d'attacchi da fare con lo scudo :uhm:

Ringrazio che non ci sono più le "missioncine" da fare per sbloccare i potenziamenti che erano un pò una palla (del tipo, uccidi tot tipi di nemici in questo modo) e che la mappa fa vedere bene il livello e i vari collezionabili/cose da raccogliere così in un solo giro ti puoi ripulire il livello senza starci a tornare :sisi:

Caern
13-05-25, 16:55
5 anni fa ma la 3080 è una Signora scheda video, è veramente inaccettabile un framerate del genere.
Che ci vuole per 144, la 5090 aiutata dal frame generation?
Io guardo Eternal maxato che gira a 144 sulle caffettiere e non ci vedo tutta questa differenza grafica.

Appunto, 5 anni fa, adesso è una buona scheda da cui mi va bene che raggiunga queste prestazioni in rapporto al dettaglio su un gioco appena uscito.
Ai vecchi tempi era ben altra storia, dove per un acceleratore grafico bastavano 2 anni per iniziare ad essere obsoleto

fatto sta che, lato storia, boh mi aspettavo di meglio. Vieni buttato li ad ammazzare nemici e ok, ma non c'è un minimo di background, di contesto, chi sono i "buoni", chi i cattivi, come si è arrivato a ciò, da dove salti fuori, chi è sta razza più potente che "controlla" gli umani, che vogliono i cattivi? niente, un caxxo di niente, e fortuna che doveva essere un prequel dove dici "dai magari ora spiegano qualcosa". no.

Buona parte della storia la sai già dai capitoli precedenti. Semmai era Eternal che aveva (ed ha) un bel buco dove non viene spiegato cosa succede dopo che Hayden ti rimanda all' Inferno alla fine del 2016, come sei capitato nella Doom Fortress e che ti butta nella mischia senza troppe spiegazioni. Mi lasciò molto perplesso

Orologio
13-05-25, 18:16
Ogni volta che qualcuno tenta di spiegare la storia di Doom ....Carmack piange....e un demone muore... :asd:

Bicio
13-05-25, 18:36
L'accesso anticipato di DOOM: The Dark Ages è un disastro

Ancora una volta ci sono problemi per un gioco in accesso anticipato con le versioni deluxe, e tocca a DOOM: The Dark Ages.

https://www.spaziogames.it/notizie/laccesso-anticipato-di-doom-the-dark-ages-e-un-disastro

dalle news di steam degli sviluppatori riguardo i problemi:

KNOWN ISSUES

PC

Issue: If you are playing on an RTX 50 series GPU and enable G-Sync (supported display required) or V-Sync plus Multi Frame Generation through NVIDIA Control Panel you can crash the game.
Resolution: Until a driver fix is available, the workaround for this issue is to either disable one of these options in the NVIDIA control panel or if you want both enabled, set them in-game.
Issue: If you are playing on an RTX 40 or 50 series GPU and enable Multi Frame Generation or FrameGen, V-Sync still shows as enabled.
Resolution: This is a minor cosmetic issue – the game disables V-Sync under the hood in these cases.
Issue: Users with NVIDIA GPUs may find that Alt-Tabbing while launching the game can cause the game to launch in the background and not be accessible.
Resolution: This is a known driver issue. Until a fix is available in a driver update, to avert this issue, avoid Alt-Tabbing during game launch. If encountered, it can be resolved by restarting your PC.
Issue: Users with NVIDIA 50 series GPUs may experience TDRs or system hangs when starting gameplay recording using Shadowplay with MultiFrameGen set to 3x or 4x.
Resolution: To avoid this issue, either do not use the noted MFG settings or record gameplay with a different application.
Issue: If capturing with OBS, game visuals may freeze when Alt-tabbing from Fullscreen
Resolution: Until there is an update from OBS, the workaround for the issue is to capture in Windowed or Borderless mode.
Issue: The game can lock up when manually resizing the game window with FSR FrameGen enabled.
Resolution: To avoid this issue, do not manually resize the game window with FSR FrameGen enabled.
Issue: Users who unplug a 2nd monitor during gameplay may notice that the game has frozen.
Resolution: To avoid this issue, do not unplug any monitors while playing the game.
Issue: Players running the game with the MSI Afterburner or RivaTuner overlays enabled may experience stability issues.
Resolution: To avoid this issue, do not run the game with either application running in the background.
Issue: In rare cases, players running DOOM: The Dark Ages on a supported PC spec at appropriate settings, who have the latest GPU drivers installed and also have an intel CPU model number that starts with the number 13 or 14 can run into persistent crashing.
Resolution: In such cases, you may have a corrupted CPU. Please contact intel Customer Support at https://www.intel.com/content/www/us/en/support/contact.html

All Platforms/General Gameplay

Issue: FOV changes do not carry over into Cinematics or interactive events, such as shield bashing through walls.
Resolution: This is by design but we are evaluating a possible change to make FOV changes global in a post-launch update.
Issue: Changes on the FOV slider after Cinematics or Wall Shield Bashes may not affect display.
Resolution: This is a temporary issue that will reset when changing levels, loading checkpoints, or returning to the Main Menu.
Issue: In rare cases, the Vagary in Ancestral Forge may disappear and block access to the collectible item placed at the wolf statue.
Resolution: If you encounter this issue, the workaround is to reload the checkpoint.
Issue: The “Barrel Stuffer” and “Super Barrel Stuffer” Mastery challenges may not appear to increment when expected.
Resolution: Per the challenge descriptions, every pellet must hit demons, and this can be difficult if the demon is too small or dies before all pellets hit. Try on Heavy and Super-Heavy Demons for more consistent progress.
Issue: You may maneuver the Slayer onto geometry or objects outside of intended, navigable space, and then become stuck.
Resolution: If this occurs, and the object is not destructible, the workaround is to reload the checkpoint.
Issue: In Siege – Part 1, the combat encounter in front of a cave to one of the Hell Portals in the swamp side of the map may not spawn under very specific conditions, blocking the player from continuing.
Resolution: The current work around is to Reload the Checkpoint, which resolves the issue. Rare reports where this has occurred involve saving this Hell Portal for last, so approaching this encounter earlier may also avoid the issue.
Issue: If you defeat a demon with a Melee attack while the Shield Saw is still embedded, the Shield may appear invisible in the hands for some time.
Resolution: The Shield Saw will reappear after multiple uses.
Issue: Some users may find that an additional button press is required to input actions when first opening the Dossier.
Resolution: We are investigating a fix for a future patch. In the meantime, if you experience this issue, press your first input twice as a workaround.
Issue: Some users may find that the amount of Gold in their inventory doesn’t change after purchasing an upgrade.
Resolution: We are investigating a fix for a future patch. In the meantime, please be aware that this issue is purely cosmetic and that the Gold in your inventory will update after backing out of the Sentinel Shrine UI.
Issue: In some cases, users may experience icons not appearing correctly after button actions have been remapped.
Resolution: Remapped buttons will appear correctly after backing out of and re-entering the Inputs menu.

spello come al day one sanno di un botto di problemi e vabè, pazienza, si sistemeranno :bua:

Caern
13-05-25, 18:44
Ogni volta che qualcuno tenta di spiegare la storia di Doom ....Carmack piange....e un demone muore... :asd:

A Carmak non glien'è mai importato molto di storia e gameplay, era piu concentrato sulla tecnologia. Le menti creative erano altre. Per me ben venga questo nuovo focus sulla narrazione

MrBungle
13-05-25, 20:04

Anch'io ho avuto la stessa impressione vedendo un video di gameplay sul tubo, stanotte in live, appena rilasciato...
Nelle videorecensioni mi sembrava più lento, infatto dicevano che la velocità era stata diminuita per un approccio più ragionato.
Mi sa che all Id ci hanno ripensato all'ultimo minuto, proprio come era successo per il primo reboot di Doom. Anche lì, dopo le critiche alla lentezza dei movimenti che si avvertiva dai video preview, alla fine hanno aumentato tantissimo la velocità. :sisi:

freddye78
13-05-25, 20:21
io con la 5080 a tutto maxato con DLAA fa sugli 80-120 a 1440p :bua: speravo di poter finalmente giocare a 144frame che è nativo del mio schermo, ma a quanto pare dopo svariati anni e svariati euro spesi per fare il pc nuovo, rimarrà sempre un sogno poter giocare tutto al max max :nono:
Bicio rassegnati questa gen è una mezza sóla lato potenza pura, è praticamente un refresh delle 4000 venduto a caro prezzo :bua: poi i giochi sono sempre più ottimizzati col culo che tanto c'è il dlss che sistema tutto.
Vuoi doom a 144 fps?attiva il dlss quality e li avrai, tanto visivamente la differenza col DLAA è praticamente inavvertibile.
Poi un domani quando la scheda comincerà a fare fatica con i nuovi giochi attivi il MFG così da raddoppiare o triplicare gli fps.

Bicio
13-05-25, 21:20
:sisi:

Fa ridere perché un botto di bug e crash sono legati alla serie 5000 della Nvidia :bua:

Bicio
13-05-25, 23:26
Users with NVIDIA GPUs running the latest drivers who have AMD Ryzen CPUs may experience persistent crashes at launch.
To prevent or resolve this issue, either disable the integrated GPU in Windows Device Manager[www.elevenforum.com] or download and install AMD driver version 25.4.1.[www.amd.com]

freddye78
14-05-25, 07:56
:sisi:

Fa ridere perché un botto di bug e crash sono legati alla serie 5000 della Nvidia :bua:Se Nvidia fa programmare i driver a mumbai perché costa poco i risultati sono questi

Orologio
14-05-25, 08:51
Le schede grafiche consumer per nvidia sono ormai una palla al piede...
La serie 5xxx è chiaramente un contentino perché dovevano farla, ma potevano stare tranquillamente con la serie 4xxx e continuare a dominare il mercato.

Ormai sono giganteschi, paragonabili ad una apple...amazon...ecc..

Caern
14-05-25, 11:00
Madò sono stato graziato allora :bua:

Leizar
14-05-25, 15:11
Le schede grafiche consumer per nvidia sono ormai una palla al piede...
La serie 5xxx è chiaramente un contentino perché dovevano farla, ma potevano stare tranquillamente con la serie 4xxx e continuare a dominare il mercato.

Ormai sono giganteschi, paragonabili ad una apple...amazon...ecc..

This. Ormai le schede consumer ormai rappresentano tipo il 10% del fatturato se non ricordo male, possibile che abbiano tolto risorse allo sviluppo dei driver per continuare a concentrarsi su IA e tutte le altre robe che fanno.

Se come sembra, le nuove console useranno chipset amd e se amd se la giocherà bene, mi sa che in futuro considerare una scheda amd per gaming potrebbe non essere un'idea così malvagia, specie se nVidia continuerà a fare la pidocchiosa con la ram.

Lo Zio
14-05-25, 15:33
le console usano già cpu e gpu amd da ps4/xbox one

freddye78
14-05-25, 15:50
Infatti, è da anni che sento/leggo sta cosa eppure non è cambiato un cazzo, nvidia continua a dominare :asd:

Lo Zio
14-05-25, 15:52
l'utente medio ignora l'esistenza di xbox, figurati se può arrivare a percepire l'esistenza di due produttori di cpu/gpu (con buona pace di intel) :asd:

WhiteMason
15-05-25, 08:01
Ricordiamo che Crash era l'istruttrice del Doomguy... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Biocane
17-05-25, 15:44
Niente, col pad doom non si può giocare, è concepito per il mouse, non c’è nulla da fare.
Non è una questione di difficoltà, ma di feedback; esattamente come i “nuovi fps” mi fanno schifo giocati con m+k, questo è l’inverso.
Provo ad aumentare la sensibilità (immagino si possa fare) e vedere se mi trovo meglio

Caern
17-06-25, 19:43
Fregherà a nessuno, ma domani esce la patch per il path tracing

Biocane
17-06-25, 20:03
Niente, col pad doom non si può giocare, è concepito per il mouse, non c’è nulla da fare.
Non è una questione di difficoltà, ma di feedback; esattamente come i “nuovi fps” mi fanno schifo giocati con m+k, questo è l’inverso.
Provo ad aumentare la sensibilità (immagino si possa fare) e vedere se mi trovo meglio

L’ho fatto e mi son trovato meglio

MrBungle
17-06-25, 21:10
L’ho fatto e mi son trovato meglio

A che difficoltà l'hai giocato?

GenghisKhan
17-06-25, 22:29
Ma com'è? Bello?
Non mi pare di vedere grande entusiasmo

MrBungle
17-06-25, 22:30
nammerda

cioè... non proprio lammerda, ma sicuramente inferiore ai 2 precedenti, su questo non ci sono dubbi

Caern
18-06-25, 09:04
Dipende dai punti di vista, come gameplay l'ho preferito ad Eternal

Caern
19-06-25, 12:03
Volevo fare una prova col PT.

Nel menu sono passato da 90 fps a 15, mi sono detto "Nope" e ho quittato