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Visualizza Versione Completa : Ho finito il mio secondo giUoco.



Skywolf
22-04-25, 14:54
selfcopypasto:

Ho pubblicato il mio secondo giUoco.

Un JRPG fatto con RPG Maker VX Ace, per chi capisce cosa ho scritto. Il mio primo e ultimo, credo, perché se raccontare storie è divertente, usare questo game engine non mi ha soddisfatto bensì annoiato e, a tratti, frustrato.

Lo potete scaricare (il gioco, non il game engine) aggratisse, o farmi una donazione, su https://coros-games.itch.io/initial-reality-216 (https://coros-games.itch.io/initial-reality-216?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR7f71mQ67kH5A_rd6qtR _hJnuEyYe7J-l1RblY-07w_0m5PbEOa5QQnpcy51Q_aem_-wekvfTgCD6JD39cs-vbDg).

A proposito della donazione: all'inizio può non sembrare, ma proseguendo è un gioco molto, molto profondamente POLITICAMENTE SCORRETTO.
Per cui magari, dico MAGARI, se vi piace il genere (jrpg ovviamente in stile RETRO'), allora PRIMA leggete le AVVERTENZE, POI se siete ancora convinti ci giocate, e alla fine, se lo ritenete, mi date qualcosa, se no amici come prima.
Ma non sia mai che mi date qualcosa e dopo vi sentite il diritto di lamentarvi o fare gli offesi, sia ben chiaro!
(questa avvertenza servirà in j4s? in b4 no perchè tanto non ti si incula nessuno)

Pace e bene a tutti!

https://i.ibb.co/93wKyKGK/screenshot.png (https://ibb.co/prWV4VnV)

"This is so huge"... di cosa starà parlando? :fag: :malizia:
https://ibb.co/prWV4VnV

GenghisKhan
22-04-25, 15:00
Uuuuuh, figata, gia' il secondo giUoco ! :o

Complimenti ! :o

Anche questo ovviamente non lo giochero' :o

KymyA
22-04-25, 15:27
Mi accodo a GenghisKhan

Fosse stato:
1. In italiano
2. Pieno di bestemmie
3. Lurido
4. A me dedicato


Non l'avrei giocato lo stesso.

GenghisKhan
22-04-25, 15:28
:rotfl:

Milton
22-04-25, 15:34
Skywolfo, com'è lavorare con RPG Maker, nel dettaglio? Perché ti ha frustrato?

Arnald
22-04-25, 16:19
Sei diventato come NANATSUYASA, torni solo per promuovere i tuoi sporchi affari. :snob:

Frosinoneculone
22-04-25, 17:20
Ma per pubblicare su Steam c’è un controllo qualità? Perché ho visto un gioco dove il marito si contendeva con la moglie un membro nero, e quindi suppongo di no, e allora in riferimento all’op, perché non metterlo a pagamento a 0.99 USD sul canale di Gabe e metterlo su itchio aggratis?

Skywolf
22-04-25, 17:25
Skywolfo, com'è lavorare con RPG Maker, nel dettaglio? Perché ti ha frustrato?

ho lavorato con rpg maker vx ace, per la cronaca. Un rpg maker old.

Allora.

Le cose base sono immediate da fare, una volta che ci hai preso la mano.
Se esci un po' dagli schemi, sono bestemmie.
Anche perchè si trovano pochissime infos online. Si trova soprattutto roba per gli ultimi rpg maker; per i vecchi, deserto, manco ci fosse stato l'apocafud su tutti i forum che ne parlavano. A volte addirittura ti spacciano info per vx ace e invece sono per un altro maker e ci ho messo un po' a venirne a capo.
Non parliamo di fare qualcosa di procedurale, non me lo sogno neanche.
Per cui, i 16 livelli ispirati a Diablo 1 che ho inserito sono ahimè fissi.
Poi, zero programmazione, per cui un po' mi annoio. E' soprattutto inventare dialoghi, ed eventi (le "scenette"), e questo diciamo che c'entra poco in sè e per sè col game engine: è il tipo di gioco che è fatto così. E ci sta. Però, potrebbe rendere le cose più semplici con un minimo di flessibilità in più, tipo:
a capo automatico
istruzioni condizionali con un minimo di AND e OR: se devo vedere se il giocatore è entrato in un box, mi servono 4 if annidati (se x>xmin, se x<xmax, ecc), diventa anche difficile leggere/debuggare
e altro ancora.

TL;DR: poco o nulla flessibile se esci dal seminato, a meno di ricorrere a script che vuol dire riprogrammare il game engine.

- - - Aggiornato - - -


Ma per pubblicare su Steam c’è un controllo qualità? Perché ho visto un gioco dove il marito si contendeva con la moglie un membro nero, e quindi suppongo di no, e allora in riferimento all’op, perché non metterlo a pagamento a 0.99 USD sul canale di Gabe e metterlo su itchio aggratis?
c'è, ma non pubblico su steam, non un gioco come questo almeno, dove il protagonista si chiama WOKE ed è RAZZISTA.

- - - Aggiornato - - -


Sei diventato come NANATSUYASA, torni solo per promuovere i tuoi sporchi affari. :snob:
no in realtà lurko, ma non saprei più che scrivere

KymyA
22-04-25, 19:47
c'è, ma non pubblico su steam, non un gioco come questo almeno, dove il protagonista si chiama WOKE ed è RAZZISTA.


Potevi dirlo prima no? Allora lo giUoco

Orologio
22-04-25, 19:51
Interessante...acquistato....anche se il tempo è tiranno...

Tra le mille cose che mi piacerebbe fare....c'è anche questa....fare un rpg con una di queste piattaforme....

Det. Bullock
22-04-25, 19:51
Boh, su Steam ho visto potenzialmente di peggio, avevo trovato un gioco dichiaratamente conservatore di estrema destra una volta, devo solo procacciare il link perché non ricordo il titolo. :uhm:

Andrea Sperelli
22-04-25, 19:52
Io vorrei fare un horror game in 3d con tipo unity o godot ma il tempo chi cazzo lo trova

Orologio
22-04-25, 19:54
...una domanda....ma perché solo in inglese?

Solo a finestra?

Milton
22-04-25, 19:55
Tra le mille cose che mi piacerebbe fare....c'è anche questa....fare un rpg con una di queste piattaforme....

Same here :sisi:

Skywolf
22-04-25, 19:58
Interessante...acquistato....anche se il tempo è tiranno...

Tra le mille cose che mi piacerebbe fare....c'è anche questa....fare un rpg con una di queste piattaforme....
oro ti ringrazio, mi hai STRAPAGATO :asd:
non si accettano resi :fag:
e mi raccomando il feedback, se posso migliorare qualcosa volentieri :nod:

Orologio
22-04-25, 20:02
Mho mi ci metto d'impegno...

Skywolf
22-04-25, 20:03
...una domanda....ma perché solo in inglese?

Solo a finestra?

Solo a finestra credo sia una impostazione di windows. Io l'ho esportato a fullscreen, e sul pc dove l'ho creato va a fullscreen (o a finestra, se scelgo, ma non l'ho scelto quando ho esportato). Parlo della versione esportata.
Poi l'ho caricato su un altro PC e va a finestra anche a me e non so come mai.
E come fare a cambiare? Altra pecca del game engine: con Godot so come fare, qui mi becco quello che mi becco. Se la versione esportata ha deciso di andare a finestra su alcuni sistemi operativi, non so che farci purtroppo. E' una rigidità di RPG Maker VX Ace, e mi attacco letteralmente al cazzo.

Solo inglese: il supporto nativo per le lingue non c'è.
Farei prima a tradurlo tutto. Potrei farlo. Parliamo di migliaia di righe di dialogo, ma non è neanche quello; è l'indentazione. L'indentazione non è automatica, per cui non basta tradurre su google e fare copypasta, devo rifare tutte le righe, e stare attento perchè ogni dialogo è di 4 righe, se diventano 5 diventa una nuova finestra... non so se si capisca, ma è un'altra rigidità del game engine.
Ma si può fare.
Però si perdono alcuni giochi di parole: Dick Furry e the Anvil of Furry, Daria the *itch... forse non è molta roba. Comunque, TL;DR: su quel game engine il supporto lingue non è nativo, dovrei letteralmente fare un altro export, un altro eseguibile ecc insomma.

Dwayne Hicks
23-04-25, 11:41
Ma volendo si riuscirebbe ad utilizzare quell'editor per creare un hack'n slash in tempo reale tipo Diablo 1?

O almeno qualcosa tipo il primo Zelda in visuale isometrica?

KymyA
23-04-25, 11:45
ma non rompete i coglioni e limitatevi a giocarlo,pagarlo e commentarlo!

Tyus
23-04-25, 11:52
farlo uscire in contemporanea con la remaster di Oblivion :no:

Stefansen
23-04-25, 13:06
Quante competenze informatiche servono per fare un gioco del genere?

Skywolf
23-04-25, 17:02
Ma volendo si riuscirebbe ad utilizzare quell'editor per creare un hack'n slash in tempo reale tipo Diablo 1?

No.


O almeno qualcosa tipo il primo Zelda in visuale isometrica?
No.
Tipo primo Zelda, sì.

RPG Maker VX Ace supporta solo il top-down come visuale. Lo fa molto bene, comunque.
Credo che RPG Maker successivi abbiano anche isometrica.

- - - Aggiornato - - -


Quante competenze informatiche servono per fare un gioco del genere?
Direi prossime a zero usando un game engine dedicato come RPG Maker, che automatizza la maggior parte delle cose, specialmente quelle più rognose.

Usando un game engine non dedicato ai jrpg invece bisogna saper programmare; quanto? dipende dal game engine.

Se invece guardate il mio primo gioco, fatto in godot (la demo è gratis), servono delle discrete competenze informatiche.

Mastro Razza
23-04-25, 23:05
ricordo che nel 2000-2001 ( o era 2002? ) sulla rivista avevo letto di un paio di tizi che avevano fatto qualcosa con rpgmaker ,
li ho contattati e ho partecipato al progetto facendogli il sito :asd:

una monnezza... ero un ragazzino alle primissime armi.

chissà che fine hanno fatto... erano leggermente più grandi di me ( o era uno solo ?)

in b4 era skywolfo

pietreppaolo
28-04-25, 20:38
selfcopypasto:

Ho pubblicato il mio secondo giUoco.

Un JRPG fatto con RPG Maker VX Ace, per chi capisce cosa ho scritto. Il mio primo e ultimo, credo, perché se raccontare storie è divertente, usare questo game engine non mi ha soddisfatto bensì annoiato e, a tratti, frustrato.

Lo potete scaricare (il gioco, non il game engine) aggratisse, o farmi una donazione, su https://coros-games.itch.io/initial-reality-216 (https://coros-games.itch.io/initial-reality-216?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR7f71mQ67kH5A_rd6qtR _hJnuEyYe7J-l1RblY-07w_0m5PbEOa5QQnpcy51Q_aem_-wekvfTgCD6JD39cs-vbDg).

A proposito della donazione: all'inizio può non sembrare, ma proseguendo è un gioco molto, molto profondamente POLITICAMENTE SCORRETTO.
Per cui magari, dico MAGARI, se vi piace il genere (jrpg ovviamente in stile RETRO'), allora PRIMA leggete le AVVERTENZE, POI se siete ancora convinti ci giocate, e alla fine, se lo ritenete, mi date qualcosa, se no amici come prima.
Ma non sia mai che mi date qualcosa e dopo vi sentite il diritto di lamentarvi o fare gli offesi, sia ben chiaro!
(questa avvertenza servirà in j4s? in b4 no perchè tanto non ti si incula nessuno)

Pace e bene a tutti!

https://i.ibb.co/93wKyKGK/screenshot.png (https://ibb.co/prWV4VnV)

"This is so huge"... di cosa starà parlando? :fag: :malizia:
https://ibb.co/prWV4VnV

Figata.

Massimo rispetto da parte mia, ho perso più di un anno su RPG Maker 20 anni fa, una tortura.

Mi hai fatto tornare in mente che non hanno mai finito l'avventura grafica 2D fanmade su Star Wars, ho consumato la demo.


Ma per pubblicare su Steam c’è un controllo qualità? Perché ho visto un gioco dove il marito si contendeva con la moglie un membro nero, e quindi suppongo di no, e allora in riferimento all’op, perché non metterlo a pagamento a 0.99 USD sul canale di Gabe e metterlo su itchio aggratis?


Di videogiochi hai i gusti peggiori solo a Kymiwa :bua:

Skywolf
29-04-25, 08:22
Io non ho mai pubblicato (e in realtà andrebbe rifinita, sebbene sia praticamente finita) la campagna Broodwar custom che ho creato anni or sono.
30 missioni, 10 per umani, 10 per protoss e 10 per zerg.

Quasi quasi mi ci rimetto, bastano letteralmente alcuni aggiustamenti sulla penultima e terzultima missione (ma dovrei ricordarmi quali :bua: ), l'ultima invece era finita.

Secondo voi vale la pena pubblicarla?

trama: premetto che è ambientata dopo broodwar ma prima di SC2 e contiene degli echi di ciò che sarà. Non ho mai seguito la fanfiction di SC però, quindi non so se contraddica qualche racconto extra-game o altri giochi come HOS; ma non contraddice nè SC1/BW nè SC2, di sicuro.

Boris Asimov è uno scienziato che lavora per Mensk e fa esperimenti genetici sugli zerg, dai quali è affascinato. Viene coinvolto in alcune missioni ma diventa frustrato perchè un nuovo scienziato prende il suo posto come capo del progetto zerg (è Duran, che ha cambiato identità, ma nessuno lo sa ancora). Le cose precipitano quando c'è una fuga di zerg nello stabilimento di ricerca e lui rimane quasi ucciso; gli uomini che erano stati mandati a salvarlo si comportano da vigliacchi. Asimov, deluso del tutto dalla specie umana e sull'orlo di essere relegato ai margini della ricerca, decide di attuare il suo piano (la relativa missione è quasi un unicum in SC; è una missione di ricerca in cui non si hanno armi, l'unità di Asimov è infatti uno scienziato terrestre! Si deve agire sull'ambiente). Fonde il suo DNA con quello degli zerg, una cosa a cui stava lavorando da tempo, e scappa. Viene intercettato subito e, apparentemente, ucciso; ma sopravvive, è un umano infestato ormai, e trova degli zerg. Riesce ad assumere il controllo prima di piccole unità, poi di unità sempre più grandi. Inoltre usa le sue conoscenze genetiche per migliorare gli zerg, rendendoli gradualmente più forti.
Riesce a sviluppare potenti poteri psionici che gli consentono di controllare zerg e umani, e di stordire, ma non controllare, i Protoss. Si incarna infine in una nuova Unica Mente, molto più vasta e potente della precedente. Kerrigan cerca di sconfiggerlo, ma viene battuta (a stento sfugge al controllo mentale). Anche umani e protoss ci provano e vengono battuti, e parte degli umani viene pure soggiogata. Gli umani di Raynor e i protoss devono cooperare per recuperare (non mi ricordo neanche più se dal DTU o da Mengsk, troppi anni) un dispositivo che li immunizzi dalle onde mentali della nuova Unica Mente, altrimenti non possono sperare neanche di avvicinarsi a lei (pensate al casco che protegge Magneto dal dr X per intendersi). Una volta recuperato, si alleano e, insieme a (ma non alleati con) Mensk si recano sul pianeta dove Asimov si è incarnato, per distruggerlo. Qui, oltre a dover affrontare orde di Neo Zerg (due volte più potenti del normale, in sostanza sono tutte unità eroiche), devono affrontare anche la minaccia dell'Avatar dell'Unica Mente; una nuova unità potentissima (un eroe arconte potenziato, nella sostanza), creata da Asimov sulla base del suo desiderio profondo di tornare ad avere un corpo umano, la quale, ovviamente, può essere rigenerata dall'Unica Mente ogni volta che viene distrutta. edit: messa così sembra impossibile e invece io l'ultima missione l'ho giocata e l'ho finita, è lunga e difficile, diciamo che come tipo e livello risulta simile alla missione finale di SC2 campagna terrain giocata in modalità più difficile)

pietreppaolo
29-04-25, 12:37
Io non ho mai pubblicato (e in realtà andrebbe rifinita, sebbene sia praticamente finita) la campagna Broodwar custom che ho creato anni or sono.
30 missioni, 10 per umani, 10 per protoss e 10 per zerg.

Quasi quasi mi ci rimetto, bastano letteralmente alcuni aggiustamenti sulla penultima e terzultima missione (ma dovrei ricordarmi quali :bua: ), l'ultima invece era finita.

Secondo voi vale la pena pubblicarla?

trama: premetto che è ambientata dopo broodwar ma prima di SC2 e contiene degli echi di ciò che sarà. Non ho mai seguito la fanfiction di SC però, quindi non so se contraddica qualche racconto extra-game o altri giochi come HOS; ma non contraddice nè SC1/BW nè SC2, di sicuro.

Boris Asimov è uno scienziato che lavora per Mensk e fa esperimenti genetici sugli zerg, dai quali è affascinato. Viene coinvolto in alcune missioni ma diventa frustrato perchè un nuovo scienziato prende il suo posto come capo del progetto zerg (è Duran, che ha cambiato identità, ma nessuno lo sa ancora). Le cose precipitano quando c'è una fuga di zerg nello stabilimento di ricerca e lui rimane quasi ucciso; gli uomini che erano stati mandati a salvarlo si comportano da vigliacchi. Asimov, deluso del tutto dalla specie umana e sull'orlo di essere relegato ai margini della ricerca, decide di attuare il suo piano (la relativa missione è quasi un unicum in SC; è una missione di ricerca in cui non si hanno armi, l'unità di Asimov è infatti uno scienziato terrestre! Si deve agire sull'ambiente). Fonde il suo DNA con quello degli zerg, una cosa a cui stava lavorando da tempo, e scappa. Viene intercettato subito e, apparentemente, ucciso; ma sopravvive, è un umano infestato ormai, e trova degli zerg. Riesce ad assumere il controllo prima di piccole unità, poi di unità sempre più grandi. Inoltre usa le sue conoscenze genetiche per migliorare gli zerg, rendendoli gradualmente più forti.
Riesce a sviluppare potenti poteri psionici che gli consentono di controllare zerg e umani, e di stordire, ma non controllare, i Protoss. Si incarna infine in una nuova Unica Mente, molto più vasta e potente della precedente. Kerrigan cerca di sconfiggerlo, ma viene battuta (a stento sfugge al controllo mentale). Anche umani e protoss ci provano e vengono battuti, e parte degli umani viene pure soggiogata. Gli umani di Raynor e i protoss devono cooperare per recuperare (non mi ricordo neanche più se dal DTU o da Mengsk, troppi anni) un dispositivo che li immunizzi dalle onde mentali della nuova Unica Mente, altrimenti non possono sperare neanche di avvicinarsi a lei (pensate al casco che protegge Magneto dal dr X per intendersi). Una volta recuperato, si alleano e, insieme a (ma non alleati con) Mensk si recano sul pianeta dove Asimov si è incarnato, per distruggerlo. Qui, oltre a dover affrontare orde di Neo Zerg (due volte più potenti del normale, in sostanza sono tutte unità eroiche), devono affrontare anche la minaccia dell'Avatar dell'Unica Mente; una nuova unità potentissima (un eroe arconte potenziato, nella sostanza), creata da Asimov sulla base del suo desiderio profondo di tornare ad avere un corpo umano, la quale, ovviamente, può essere rigenerata dall'Unica Mente ogni volta che viene distrutta. edit: messa così sembra impossibile e invece io l'ultima missione l'ho giocata e l'ho finita, è lunga e difficile, diciamo che come tipo e livello risulta simile alla missione finale di SC2 campagna terrain giocata in modalità più difficile)

A livello di trama Mengsk è sempre stato uno stronzo, ma è un abile stratega, un suo scienziato che si fonde agli zerg sembra un Kerrigan 2 :bua:

Mi aspettavo un ibrido Terran-Protoss, l'unica variante non ancora provata :bua:

La missione finale di SC2 terran è quella che mi ha convinto della bontà del gioco rispetto al predecessore :nostalgia:

Skywolf
29-04-25, 16:16
A livello di trama Mengsk è sempre stato uno stronzo, ma è un abile stratega, un suo scienziato che si fonde agli zerg sembra un Kerrigan 2 :bua:

Solo che Kerrigan è stata ibridata dall'Unica Mente, un'entità che si è evoluta in modo biologico; lo scienziato ha dalla sua tutta l'ingegneria genetica. Il risultato è diverso. Infatti non è sua intenzione, all'inizio, diventare una nuova Unica Mente. Succede. Inizialmente pur essendo un ibrido rimane di aspetto umano, poi muta e diventa mostruoso, poi si incarna in una sorta di cerebrato, di giovane unica mente, e alla fine la sua rete neurale si estende tantissimo, sino ad abbracciare un'area molto ampia.


Mi aspettavo un ibrido Terran-Protoss, l'unica variante non ancora provata :bua:

beh, l'avatar dell'unica mente in realtà è un arconte eroico, come unità :asd:

tu hai anche ragione, il problema è che a me sono gli zerg che affascinano, non i protoss. I protoss sono pallosi :asd:



La missione finale di SC2 terran è quella che mi ha convinto della bontà del gioco rispetto al predecessore :nostalgia:
io la mia missione finale l'ho finita, ironia della sorte, in modo analogo a quella finale di SC2; la differenza fondamentale è che in SC2 devi perlopiù resistere, nella mia anche attaccare e distruggere TUTTO. Per farlo creo una linea difensiva di Centri di Comando e un fottio di SCV che li riparano; quelli tengono botta, e da dietro, giù botte.
Altra differenza rispetto a SC2 è l'uso dei Giudici Protoss per rendere le unità invisibili, specialmente alle Ultralische, e costringere il nemico ad attaccare i Centri di Comando, almeno finchè non arrivano gli Overlord. Kerrigan in SC2 è molto più pericolosa del mio Avatar in realtà, fa danni assurdi, il mio alla fine è solo molto potente in attacco e bon. D'altro canto l'editor di livelli di SC ha moltissime limitazioni.