Visualizza Versione Completa : La mia idea di proporzionare le multe
In base al reddito? L'hanno appena detto a striscia. Ed in alcuni paesi (Svizzera, Finlandia, etc) lo fanno già.
Perché un conto è pagare 50€ per chi ne guadagna 10000 all'anno, un'altra è se guadagni 100 volte tanto.
il mio titolare ad esempio si pulisce il culo con la multa x divieto di sosta...
Ho sempre idee geniali.
"mia" perché l'ho avuta senza sapere che già esistesse/proposta/pubblicata da qualcun'altro.
mi riservo comunque il diritto di mandarti affangula
"mia" perché l'ho avuta senza sapere che già esistesse/proposta/pubblicata da qualcun'altro.
mi riservo comunque il diritto di mandarti affangula
ciao kymya, ho 45 anni, sono 26 anni che lavoro come dipendente in ditte medio piccole (attualmente una SPA ma con una 80ina di dipendenti, quindi comunque piccola), ti assicuro che il mio reddito è più alto di quello della santanchè e dei 20/30 coglionazzi in macchine da 80/100 mila euro che incontro andando a lavorare ogni mattina, quindi col cazzo che è giusto commisurare la multa al reddito
Andrea Sperelli
22-04-25, 20:42
In base al reddito? L'hanno appena detto a striscia. Ed in alcuni paesi (Svizzera, Finlandia, etc) lo fanno già.
Perché un conto è pagare 50€ per chi ne guadagna 10000 all'anno, un'altra è se guadagni 100 volte tanto.
il mio titolare ad esempio si pulisce il culo con la multa x divieto di sosta...
Ho sempre idee geniali.
è un'idea del cazzo perché considerando che siamo in italia, prenderanno le multe attuali come base e per quelli che guadagnano di più le faranno ancora più costose
è un'idea del cazzo perché considerando che siamo in italia, prenderanno le multe attuali come base e per quelli che guadagnano di più le faranno ancora più costose
bhe, l'obiettivo è proprio quello :asd:
Dwayne Hicks
22-04-25, 21:17
Quelli che girano coi macchinoni di solito risultano nullatenenti perchè hanno tutto intestato ai parenti e la macchina è a noleggio quindi in caso di multa pagherebbero tipo 5 euro.
Il poveraccio che gira con la Dacia invece ha quel poco che gli serve per campare intestato a se stesso e la prende ngula col sale.
Multa proporzionata al costo di mercato dell' auto
ninjato
Dwayne Hicks
22-04-25, 21:37
I macchinoni si svalutano alla velocità della luce, uno potrebbe aver preso un barcone da 400 cavalli usato di 10 anni pagandolo 20000 euro come una panda nuova.
Volendo la soluzione si trova.
come non ritengo equo andare in galera 30 anni (esempio) per aver ucciso e che la prospettiva di vita del freddato sia irrilevante. Una cosa è uccidere un 20enne,un'altra è uccidere un 80enne.ma capisco che è complicato.
Ma sulle multe volendo si può fare.
I macchinoni si svalutano alla velocità della luce, uno potrebbe aver preso un barcone da 400 cavalli usato di 10 anni pagandolo 20000 euro come una panda nuova.
....e quindi? :bua:
non cambia il senso della proposta
Multa proporzionata al valore percepito dell'auto, così anche se guidano una roba di 20 anni fa ma tutta tamarrata pagano come fosse l'ultimo modello :sisi:
E anche proporzionale a quanto è terrone quello che guida
Io penso che quelli che se ne battono le palle della multa, alla fine siano troppo pochi per sperare che serva fare la multa proporzionale al reddito/valore auto.
Però, se invece del multone, inibissero la circolazione del mezzo stesso? O meglio ancora, patente ritirata per 48 ore a salire in base alla recidività?e se per caso ti becco (e i mezzi tecnologici, ci sono), adios patente?
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
GenghisKhan
23-04-25, 08:19
Io penso che quelli che se ne battono le palle della multa, alla fine siano troppo pochi per sperare che serva fare la multa proporzionale al reddito/valore auto.
Però, se invece del multone, inibissero la circolazione del mezzo stesso? O meglio ancora, patente ritirata per 48 ore a salire in base alla recidività?e se per caso ti becco (e i mezzi tecnologici, ci sono), adios patente?
Spoiler: se sali sul veicolo con la patente ritirata, questo parte lo stesso
Prima di tutto la multa dev'essere un deterrente.
100€ per me potrebbero esserlo, per il Sig. Pininfarina Tronchetti Ferrari Provera sono solo un "fastidio"
E non va bene
Spoiler: se sali sul veicolo con la patente ritirata, questo parte lo stessoContro spoiler: se ti becco che guidi con la patente sospesa, ti aleso per bene laddove non batte il sole..? Certo, bisognerebbe fare si che i vigili lavorassero seriamente, che forse è più difficile.
Dobbiamo esser onesti, se non sentiamo male, ce ne freghiamo di infrangere la legge, e questa è una cosa flat, da Trento a Lampedusa. E restare appiedato fa male a tutti, indipendentemente dalla RAL.
GenghisKhan
23-04-25, 08:34
Contro spoiler: se ti becco che guidi con la patente sospesa, ti aleso per bene laddove non batte il sole..? Certo, bisognerebbe fare si che i vigili lavorassero seriamente, che forse è più difficile.
Dobbiamo esser onesti, se non sentiamo male, ce ne freghiamo di infrangere la legge, e questa è una cosa flat, da Trento a Lampedusa. E restare appiedato fa male a tutti, indipendentemente dalla RAL.
E per te chi dovrebbe fare tutti questi controlli frequenti e capillari ?
Credo in tutta Italia fermino 100 macchine al giorno a stare larghi...
Ho sempre idee geniali.
In italia non funzionerebbe...abbiamo imprenditori, gioiellieri, liberi professionisti vari ecc che non si sa come hanno attività in perdita da anni, o redditi inferiori ai loro dipendenti, ma poi chissà perchè i dipendenti quando va bene girano con una Golf, mentre loro hanno BMW AUDI Porsche ecc che costano dagli 80k euro in su...
dovrebbe essere in proporzione al valore dell'auto....come il bollo anche
Un'altra assurdità è che poi sia possibile non dichiarare chi era alla guida e pagare il doppio della multa ma conservare tutti i punti della patente, un'altro escamotage per fare più cassa e dare la possibilità "al ricco" di fregarsene della legge.
E per te chi dovrebbe fare tutti questi controlli frequenti e capillari ?
Credo in tutta Italia fermino 100 macchine al giorno a stare larghi...Infatti ho detto che la parte difficile è far lavorare seriamente i vigili :sisi: , sono tendenzialmente poco efficienti, o per lo più usati come semafori umani, mentre dovrebbero garantire anche il rispetto di tutte le altre regole del codice della strada
Infatti ho detto che la parte difficile è far lavorare seriamente i vigili :sisi: , sono tendenzialmente poco efficienti, o per lo più usati come semafori umani, mentre dovrebbero garantire anche il rispetto di tutte le altre regole del codice della strada
Questa è la parte facile, basta pagarli a cottimo, ogni multa ti tieni il 5% ed ecco debellata la criminalità in italia
Questa è la parte facile, basta pagarli a cottimo, ogni multa ti tieni il 5% ed ecco debellata la criminalità in italiaCosì finirebbero per esser odiat.. ah no, li odiamo già :asd:
Dwayne Hicks
23-04-25, 11:33
Questa è la parte facile, basta pagarli a cottimo, ogni multa ti tieni il 5% ed ecco debellata la criminalità in italia
In realtà questo concetto è già applicato in modo più macroscopico, essendo le multe la maggior fonte di guadagno dei comuni sono i comuni stessi a premere per farle aumentare nel proprio territorio.
In realtà questo concetto è già applicato in modo più macroscopico, essendo le multe la maggior fonte di guadagno dei comuni sono i comuni stessi a premere per farle aumentare nel proprio territorio.
Si ma fa ridere perchè così puntano solo a prendere la roba "grossa" o facile, anzichè andare a multare i divieti di sosta o la gente che passa col rosso
Si ma fa ridere perchè così puntano solo a prendere la roba "grossa" o facile, anzichè andare a multare i divieti di sosta o la gente che passa col rosso
ma anche li, non erano tanti i comuni che potevano fare cassa così...
alla fine il modo più facile era mettere un velox fisso dove hai il limite dei 50-70...
Il fatto è che se non hai strade ad alta percorrenza dove c'è tanta gente di passaggio poi il 90% di chi si becca le multe sono quelli del tuo comune e almeno dalle mie parti poi il sindaco se li trova con i forconi sotto casa...
Alla fine i comuni che possono veramente fare cassa così è quelli per cui passa una strada con tanta gente di passaggio e di loro competenza, insomma lungo arterie "commerciali" o turistiche...
P.s. nel mio comune basterebbe attivassero i velox che ci sono in centro abitato, basterebbe li puntassero anche solo a 65-70km/h, c'è il limite dei 50...ma stai sicuro che se anche fai i 60 abbondanti c'è sempre chi ti supera...
Insomma per me potrebbero metterli tarati un pelo più alti, così non becchi ogni "cristo" che è un attimo distratto ma solo quelli che effettivamente vanno troppo forte.
Comunque salvini ha risolto il problema, i velox fissi non si possono praticamente più usare se non in autostrada e in strade statali extraurbane e poco altro...
Il resto solo pattuglie e neppure sempre.