PDA

Visualizza Versione Completa : A qualcuno serve un QNAP?

KymyA
23-04-25, 11:51
nello specifico un TS431KX (a differenza del TS431 liscio questo ha il connettore SFP+ per connessione in fibra 10G).
Con 4 dischi WD Red da 4TB

Tutto usato pochissimo. disponibile ad allegare immagini dello stato smart dei dischi, tempo di funzionamento, etc..etc..

GenghisKhan
23-04-25, 12:00
È una cosa che costa 20 euro?

Tyus
23-04-25, 12:05
non so cosa sia un qNAP, ma dal nome mi aspetto che quando lo scarti ci trovi dentro un mattone

KymyA
23-04-25, 12:10
certe domande non meritano risposta.
anzi...no...posso fare lo sforzo di rispondere ad una.

Si, ho una minchia notevole.

Mdk
23-04-25, 12:43
Dischi da 4tb?
What is this, an hard disk for ants?

Enriko!!
23-04-25, 12:56
io avrei bisogno di 2 dischi seri da 4tb per il mio, ma in sto momento zero voglia di spendere soldi, e ancora meno di stare li a cambiare i dischi sul nas, del tipo che se anche li compro ora minimo li vado a cambiare a natale...
però se per fine anno li hai ancora ci risentiamo :asd:

- - - Aggiornato - - -

ah comunque KymyA, quanto te ne intendi dei Qnap e del loro sistema di backup? Qsync mi pare si chiami...
che nel caso ti faccio un paio di domande...

KymyA
23-04-25, 13:31
io avrei bisogno di 2 dischi seri da 4tb per il mio, ma in sto momento zero voglia di spendere soldi, e ancora meno di stare li a cambiare i dischi sul nas, del tipo che se anche li compro ora minimo li vado a cambiare a natale...
però se per fine anno li hai ancora ci risentiamo :asd:

- - - Aggiornato - - -

ah comunque KymyA, quanto te ne intendi dei Qnap e del loro sistema di backup? Qsync mi pare si chiami...
che nel caso ti faccio un paio di domande...

lo uso regolarmente (copia realtime di tutti i miei dispositivi vs il qnap). Cmq di dischi ne ho sempre a tonnellate, sappilo. di tutte le specie, marche ed interfacce.

Dischi da 4tb?
What is this, an hard disk for ants?

No, for stu cazz. ma che ti sei fumato? boh...questa tua uscita vero non l'ho capita. tu hai dischi da 4GB? per l'amiga600hd? bravo.

Enriko!!
23-04-25, 13:53
lo uso regolarmente (copia realtime di tutti i miei dispositivi vs il qnap).

io lo uso per fare il backup dei file modificati/nuovi su 2 dischi esterni...1 ogni giorno e su un'altro ogni 2 settimane...
Mi da però errore che alcuni file non è stato possibile copiarli perchè hanno caratteristiche non supportati dal disco di destinazione...
a parte che boh vabbè, so già che sono una serie di foto di gioielli falsi in jpg e tiff (o almeno alcuni sono di questi)...
Sono però tipo un 100-200 su qualche migliaia di foto...
Mi chiedo ma non c'è un log che mi dice quali sono i file che non ha copiato? ho cercato un po' ovunque ma niente.

Cmq di dischi ne ho sempre a tonnellate, sappilo. di tutte le specie, marche ed interfacce.

Ok bene, dunque se mai mi decido ti contatto...

Don Zauker
23-04-25, 14:06
nello specifico un TS431KX (a differenza del TS431 liscio questo ha il connettore SFP+ per connessione in fibra 10G).
Con 4 dischi WD Red da 4TB

Tutto usato pochissimo. disponibile ad allegare immagini dello stato smart dei dischi, tempo di funzionamento, etc..etc..
10 euro spedito, e ci sto rimettendo.
Serio.
QNAP mai più...

KymyA
23-04-25, 14:07
QSYNC Central --> Log eventi

Appena visto collegandomi ad uno dei miei...

https://imgur.com/6BWGj6S.png

-=S8=-
23-04-25, 14:51
Offro 10,50€

Enriko!!
23-04-25, 15:03
QSYNC Central --> Log eventi

Appena visto collegandomi ad uno dei miei...

https://imgur.com/6BWGj6S.png

Poi controllo, ma a me pare che il log sia generico...
operazione iniziata a...conclusa a....
errore: non tutti i file sono stati copiati per questo motivo...

ma non trovo un log con l'elenco dei file che sono stati "saltati" dalla copia :uhm:

KymyA
23-04-25, 19:49
Offro 10,50€

Con quella cifra posso permetterti di scrollarmi l'uccello dopo aver pisciato

Don Zauker
24-04-25, 00:06
Imho i QNAP son diventati la merda della merda.
Problemi di sicurezza, cazzate hardware (tipo le slitte dei dischi che mandavano in corto i dischi stessi… da sistemare con DEGLI ADESIVI), crash a cazzo di cane.
Per la stessa fascia di prezzo meglio un Synology, anche se mi pare di aver letto che han deciso di bloccare l’utilizzo di dischi non Synology.
ROTFL.

KymyA
24-04-25, 08:09
Ho sia qnap in produzione (anche rack) che Synology. Mai avuto problemi con NESSUNO di essi.
E da anni... Fortuna?

Mdk
24-04-25, 08:33
Ho sia qnap in produzione (anche rack) che Synology. Mai avuto problemi con NESSUNO di essi.
E da anni... Fortuna?

Hai provato anche ad accenderli e usarli?

Don Zauker
24-04-25, 08:40
E da anni... Fortuna?
Mah, in azienda abbiamo circa una 60ina di nas, a naso direi un 50% QNAP (tutti rack) e un 50% Synology.
I casini più grossi li ho avuti TUTTI con i QNAP, del tipo:

1) dischi che crepavano male per il noto problema delle slitte che cortocircuitavano gli HDD
2) dischi che, un giorno venivano riportati come in warning, il giorno dopo tuttapposto signò salvo poi crepare male senza preavviso dopo una settimana
3) NAS che non ripartivano più dopo un semplice reboot
4) interfaccia che ci mette un'eternità a caricarsi o non si carica proprio
5) interfaccai iSCSI ballerina (migliorata un pò con le ultime release del QTS/QuTS hero)

Tutte macchine racked da 12 baie in su.

E stendo un velo pietoso sull'assistenza, in azienda tutti i NAS non hanno accesso ad internet quindi non si può usare il tool interno per far accedere il supporto QNAP, supporto che in questo caso vuole a tutti i costi utilizzare TeamViewer che, per i recenti problemi di sicurezza che ha avuto, è stato bannato dalla nostra azienda.
Abbiamo un nostro tool per far accedere le ditte esterne ai nostri sistemi, purtroppo però QNAP si rifiuta categoricamente di utilizzarlo.

KymyA
24-04-25, 10:15
Mai chiamato l'assistenza, anche perché non ho mai avuto problemi.
L'unico NAS (chiamiamolo NAS) è stato il primo installato in azienda... era un Iomega. E' ancora in funzione ma lo tengo giusto per i backup delle macchine in produzione; tanto per.

Ma tutti sti problemi che dite... mah...

Ovviamente li tengo accesi, online 24h/24 e sempre aggiornati.

Don Zauker
25-04-25, 14:35
Mai chiamato l'assistenza, anche perché non ho mai avuto problemi.
L'unico NAS (chiamiamolo NAS) è stato il primo installato in azienda... era un Iomega. E' ancora in funzione ma lo tengo giusto per i backup delle macchine in produzione; tanto per.

Ma tutti sti problemi che dite... mah...

Ovviamente li tengo accesi, online 24h/24 e sempre aggiornati.
A me solo il "bug" delle tray fottidisco basta per mandarli a fare in culo, altro che stickers in mylar ROTFL.

KymyA
28-04-25, 13:36
Ho anche un Synology DS423+ 4baie con 4dischi da 4Tera, dovesse interessare