PDA

Visualizza Versione Completa : ASPE ASPE ASPE Che referendum c'è a Giugno??

fulviuz
07-05-25, 12:07
Ho letto qualcosa di sfuggita prima :smugranking:
Dopo googlo.

Enriko!!
07-05-25, 12:42
uno di quelli a cui frega niente a nessuno e non va a votare nessuno mi pare di aver capito :uhm:

Bicio
07-05-25, 12:52
C'è già il topic col sondaggio :sisi:

Galf
07-05-25, 13:22
un referendum fatto per cambiare leggi fatte dalla sinistra che la destra non vuole cambiare quindi invita al non andare a votare, non votare no, che è quasi anticostituzionale, personalmente direi senza il quasi

https://i.imgur.com/6FvInJe.png

Lo Zio
07-05-25, 13:28
referendum della sinistra per cambiare leggi fatte dalla sinistra, circa

sono indeciso solo sugli anni della cittadinanza

Galf
07-05-25, 13:49
https://i.imgur.com/Xxn7mQn.png

altro spieghino

Andrea Sperelli
07-05-25, 13:53
Il giudice decide il risarcimento senza limiti in piccola azienda = Ci penseranno 100 volte in più prima di assumerti
Servono motivi seri per fare contratti a tempo = direttamente non ti faranno il contratto e ti prenderanno a nero
cittadinanza non lo commento nemmeno tanto tra 10 anni massimo non si porrà il problema, ci saranno più marroncini che umani (semicit.)

Galf
07-05-25, 13:55
Il giudice decide il risarcimento senza limiti in piccola azienda = Ci penseranno 100 volte in più prima di assumerti
Servono motivi seri per fare contratti a tempo = direttamente non ti faranno il contratto e ti prenderanno a nero
cittadinanza non lo commento nemmeno tanto tra 10 anni massimo non si porrà il problema, ci saranno più marroncini che umani (semicit.)

la gente la devono assumere lo stesso, cambia solo quanto ti inculano, inutile continuare a far finta di niente.

saichisono
07-05-25, 14:13

sono d'accordo, secondo me la proposta sul lavoro precario rischia di aumentare il nero
però non saprei immaginare alternative...

Lo Zio
07-05-25, 14:14
ed ecco perchè rimarremo indietro :asd:

megalomaniac
07-05-25, 14:39
Continuo a non capire la visione totalmente padronecentrica di alcuni e l'avversione al quesito 2.

Andrei a votare SI solo a quello, ma non ci sono.

Zhuge
07-05-25, 14:48
https://i.imgur.com/Xxn7mQn.png

altro spieghino

gli "SPIEGHINI" ideologici pieni di falsità ed esagerazioni

Signori, l'indicazione di voto di CHI NE SA QUI DENTRO è NON ANDARE A VOTARE.

Ho concluso, Vostro Onore.

Lo Zio
07-05-25, 14:48
vi togliere il quorum, vi toglierei

Continuo a non capire la visione totalmente padronecentrica di alcuni e l'avversione al quesito 2.

se sei in italia puoi votare fuori sede :uhm:

islandhermit
07-05-25, 14:56
io mi fido del mio avvocato

poi "più protezione in caso di infortunio" asd

saichisono
07-05-25, 15:02

io più che altro ho dubbi sul 3 e 4

Visione padronecentrica? Ni: io lo chiamerei realismo.
E poi c'è un problema: si parla di rimuovere quelle norme per farne di altre ma non si parla del contenuto di quelle nuove

Lo Zio
07-05-25, 15:13
quello che si percepisce è che il dipendente è sempre e solo un costo per l'azienda :asd: roba che nemmeno nei campi di cotone

Bicio
07-05-25, 15:15
fa ridere la cosa perchè ci tocca inventare leggi e leggine su un qualcosa che se ci fosse il buon senso, non ci sarebbe bisogno :nono:

licenziamenti ingiusti: sarà che esistano queste pratiche? se vieni licenziato senza giusta causa, il datore di lavoro dovrebbe essere inchiappettato con la sabbia, altrochè "basta pagare" :boh2: e andrebbe consentito al licenziato di poter scegliere se vuole rientrare al lavoro o prendersi un (bel) pò di soldi a titolo di risarcimento :sisi:

Contratti a termine: se si vivesse in un mondo sensato, se una persona serve la si assume, se no no, non che bisogna mettere la causale del rinnovo del contratto a tempo determianto perchè devo dimostrare che oh, mi serve, ma forse non tanto e magari domani ci ripenso :boh2: e anche li, stessa cosa, chi fa contratti del genere per bypassare responsabilità di legge ecc, andrebbe inchiappettato :sisi:

Appalti e sicurezza: sarà che siamo arrivati al punto che siccome a nessuno frega cavolo della sicurezza sul lavoro, allora tocca dare la responsabilità all'impresa appaltante principale che così speriamo che SI CAGHI SOTTO (?) e verifichi che le altre subordinate lavorino in sicurezza? Anche li, dovrebbe essere che ti vai a prendere e ad inchiappettare forte il datore di lavoro di chi si fa male/muore :bo2h: che finirà con un enorme giro di carta dove tanto alla fine non succederà niente, visto che se al giorno abbiamo 3 persone morte in media sul lavoro, le carceri dovrebbero essere piene di datori di lavoro, cosa che non mi risulta proprio per niente :nono:

Però siccome siamo nella repubblica delle banane, tocca inventarci queste cose SPERANDO che qualcosa migliori, cercando di tenere un filino a freno gli imprenditori senza scrupoli.. :boh2:

Quindi toccherà votare si, ma la strada non è questa :nono: Ma in un paese e in un mondo dove la politica è la classe impreditoriale, non si può sperare di aver di meglio..

Andrea Sperelli
07-05-25, 15:16
quello che si percepisce è che il dipendente è sempre e solo un costo per l'azienda

è la prospettiva del 99% di titolari di microaziende in italia :boh2:

Lo Zio
07-05-25, 15:16
è la prospettiva del 99% di titolari di microaziende in italia :boh2:

lo so, mentalità da imprenditori nani (roba da medioevo)

Andrea Sperelli
07-05-25, 15:25
lo so, mentalità da imprenditori nani (roba da medioevo)

Penso perché la maggior parte di queste aziende nascono fatte da 2-3 soci che si conoscono da diverso tempo, o addirittura un singolo, che vuole smettere di essere dipendente da un'azienda più grossa per guadagnare di più o avere più libertà, e da lì in poi se inizia ad avere discreto successo e non riesce a svolgere tutto il lavoro si rende necessario assumere qualcuno.
Non come prospettiva di ingrandimento per l'azienda ma semplicemente un costo da avere perché sennò "non ce la faccio a fare tutto il lavoro che ho e non voglio mandare a cacare i clienti che ho trovato".

Lo Zio
07-05-25, 15:25
nah, il 90 % sono ereditate dal padre/nonno fondatore che è partito dal dopoguerra

Galf
07-05-25, 15:34

sindrome italiana dello schiavetto
son tutti felici sotto il padrone e non fanno domande e via

quelli furbi vanno all'estero o già evadono così tanto che non gli frega niente
that's life

benvelor
07-05-25, 15:46
devo anche rifare la scheda elettorale perchè l'ho terminata, figuriamoci se vado a votare :caffe:

Lo Zio
07-05-25, 15:56
devo anche rifare la scheda elettorale perchè l'ho terminata, figuriamoci se vado a votare :caffe:

almeno hai vinto il tostapene? :asd:

Cek
07-05-25, 16:07
Se ci fosse stata la proposta di reintegro dell’art.18 ci sarei andato

benvelor
07-05-25, 16:53
almeno hai vinto il tostapene? :asd:

Ho preso il coltello masterchef :snob:

Tyus
07-05-25, 17:00
io mi fido del mio avvocato

poi "più protezione in caso di infortunio" asd
Io attendo indicazioni del capitone per poi fare il contrario

islandhermit
07-05-25, 18:51
e se lui te lo dice apposta per farti fare quello che in realtà volesse che tu farebbi? :o

Degauss
07-05-25, 18:59
Qualcuno posti un' infografica a favore del NO, per il SI ci ha pensato Galf.
Sono pigro :asd:

Lo Zio
07-05-25, 19:04
beh rimane tutto così come è :asd:

tanto fregacazzi a nessuno del referendum :asd:

Zhuge
07-05-25, 19:07

non essendoci un comitato a favore del NO non ci sono infografiche; c'è un articolo su Italia Oggi, ma è solo per abbonati

Tyus
07-05-25, 19:22
e se lui te lo dice apposta per farti fare quello che in realtà volesse che tu farebbi? :o

il kap? ma figurati se è in grado di fare pensieri così profondi.. :Salvini.è.pigro,è.magro.è.tigro:

Galf
07-05-25, 20:20

leggi quelle e pensa al contrario :asd:
sono quesiti sì/no non è che serva grande astrazione :asd: sei un grande imprenditore e vuoi inculare la gente? Profit

Lo Zio
07-05-25, 21:30
va' che si fa enorme fatica ad assumere gente :asd: altro che inculare :asd: