A me raggela l'idea che una persona di capacita' intellettive almeno normali, possa paragonare il consumo di cannabis con omicidi, stupri, pedofilia e mafia. Ovviamente se qualcuno ha una visione talmente distorta da pensarlo, non potro' in alcun modo fargli capire quanto questo modo di pensare sia raggelante. Posso solo sperare che in futuro non siano questo tipo di persone quelle in carica di decidere le leggi del mio paese.
La guerra alla droga è un totale fallimento.
Non ha fatto altro che arricchire organizzazioni criminali, aumentare gli omicidi, aumentare la corruzione e via dicendo. E ci sono ben 4 decenni a testimonianza della cosa.
Legalizzare e bon.
va bene, allora arrendiamoci, lasciamo che i bambini comincino con lo spinello per poi passare a qualcosa di peggio
la diffusione di questa roba è in crescita esponenziale proprio perché ormai vista con una certa benevolenza (lo stesso meccanismo che da sempre ha favorito l'uso eccessivo dell'alcool)
se non lo capite mi spiace, peggio per voi
Amico mioooo. Nei paesi dove è legale nessuno passa all eroina. È vero, chi si fa in vena magari ha iniziato con una canna. Però prima ha bevuto una birra. Quindi chi beve birra passa all'eroina? Sai quanta gente fuma da 20 anni non passando proprio a niente? Renderla illegale evita che la gente non la fumi? Su, dai che ce la fai. Fai un giro in Olanda o California, vedrai proprio il terzo mondo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vai a informarti, su siti e ricerche serie, sugli effetti, a volte anche a breve termine, di quella roba lì soprattutto sui giovanissimi, sono ancora peggio del tabagismo e dell'alcoolismo in cui molti sono caduti proprio perché socialmente accettati
mai sentito parlare del concetto di "deterrenza"?
poi, se tutto ciò non ti comoda, sono affari tuoi e mi dispiace per te
non mi prendo la briga di scaldarmi ulteriormente, ma non mi salutare il tuo pusher
![]()
Non ho ancora capito quando arrivano stupri e pedofilia![]()
I giovanissimi non potrebbero acquistare le canne così come non possono acquistare alcool e tabacco.
Rimane il fatto che se con gli introiti derivati dalla vendita di cannabis + risparmio derivato dallo smettere di perseguitarla (pare che si spendano un sacco di soldi senza ottenere risultati apprezzabili in alcun modo), si finanziasse seriamente ad esempio la scuola o la lotta e prevenzione al consumo di droghe pesanti non vedrei alcun motivo sensato per non farlo.
Tanto ad oggi procurarsela è facile, fumare è socialmente accettato ed a guadagnarci sono solo le mafie. Ed è un fenomeno tanto esteso che non si riesce a starci fisicamente dietro.
Non è questione di arrendersi, è che semplicemente l'approccio attuale favorisce proprio il crimine e la diffusione di droga.
Prendi per esempio gli Usa, che usano l'approccio che piace tanto a te nella maniera più dura possibile: cosa hanno ottenuto?
- Sono partiti con la guerra alla droga di Nixon, per avere un esplosione di drogati dalla fine degli anni '70 in poi.
- In Colombia continua la produzione di cocaina nonostante anni e anni di guerra che hanno fatto decine di migliaia di morti
- In Messico la narco-mafia è più potente che mai, con una guerra civile stile Siria, con oltre 150.000 morti dal 2006. Si è fermato il flusso di droga? No, ma proprio zero.
- Gli Usa sono il più grosso consumatore di droghe a livello globale, nonostante un mega-apparato per contrastare i cartelli e le leggi durissime sugli spacciatori.
- Dopo l'epidemia di crack negli anni '80, ora abbiamo quella degli oppiacei in questi anni, sempre negli Usa.
- Il business della droga è più ricco che mai. Morto un boss, ne arriva un altro. Morta un'organizzazione, ne arriva un'altra.
Ora vatti a vedere i risultati in Colorado, dopo la legalizzazione, e i successi che hanno ottenuto.
Anton, te lo ripeto: la guerra alla droga è fallita. Non solo, è controproducente.
tanto non riuscirete mai a convincermi
negli usa l'uso della droga è esploso perché da anni queste sostanze sono amabilmente accettate da quasi tutti (e fa pure figo) e, in più, hanno smesso di essere un consumo di nicchia col crollo dei prezzi, così è partito pure l'"effetto imitazione"
e la depenalizzazione dell'uso personale è un bell'incentivo (sbaglio o è da noi una legge del non compianto fini di circa dieci anni fa?)
a quanto pare la lotta contro il fenomeno non è mai stata abbastanza incisiva e, tanto meno, lo sono state l'informazione e l'educazione capillare, ma perdere delle battaglie significa necessariamente rassegnarsi a perdere la guerra?
ripeto l'esempio di tabagismo e alcoolismo che sono sempre stati endemici da noi (e non solo) visto che è roba che si compra sotto casa e legalmente
poi oh! pensatela un po' come azzo vi pare![]()
Il che va benissimo, io non contesto la tua opinione, contesto solo frasi completamente come:
Chi la pensa come te avrebbe sicuramente piu' credito se evitasse di svilire le proprie idee argomentandole con vergognosi insulti all'intelligenza come la frase sopra.e il discorso è estensibile ad altri campi: non siamo mai riusciti a eliminare gli omicidi, la pedofilia, le rapine, la mafia e tante altre belle cosette del genere
basterebbe legalizzare tutto e voilà! tutti i problemi sarebbero superatih!
Esatto. Però ricordiamoci anche una cosa prima di parlare a vanvera. Sono scelte personali che non toccano la tua persona.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk