Nelle Filippine è stato dato il "liberi tutti" per accoppare spacciatori e trafficanti no? se questi dopo essere diventati dei bersagli mobili per tutti se ne vanno in Indonesia, mi sembra che il risultato che volevano ottenere lo stanno ottenendoquindi dal loro punto di vista mi sembra un ottimo risultato.
Io userei lo stesso metodo in italia con i mafiosi![]()
nelle filippine sono stati ammazzati ragazzini e gente random, oltre al fatto che accoppare uno spaccia così a cazzo è comunque omicidio.
Non dico che sia facile, osservo solo che non c'è nessun risultato di tot anni di lotta alla droga da contestare perché la lotta alla droga non viene fatta. E non è questione di piantine, in molte città italiane ci sono zone anche centrali dove spacciano letteralmente dietro la schiena del povero appuntato che sta sta controllando un "collega". E' solo un altro aspetto del clima di impunità totale che si respira ormai da decenni nel paese, teoria dei vetri rotti.
Alla gente piace drogarsi.
Preso atto di questo, si tratta di capire con un'analisi costi/benefici cosa vale la pena di fare, valutando gli effettivi rischi sulla salute, le risorse investigative da impiegare, e i risultati attesi.
Al solito, in Italia s'è scelta una soluzione del menga, con una situazione che sta a metà tra avere una mezza liberalizzazione e il proibizionismo.
Uno che vede anche solo minime tracce d proibizionismo in Italia ha problemi