a parte la marea di scemenze che non merita risposta, quelle che chiami ingerenze selettive trovano la loro ragion d'essere nell'affinità culturale tra molti dei paesi coinvolti.
Il sud america è stato meta di una fortissima migrazione europea, che ne ha di fatto modellato la società. Per non parlare degli intensissimi rapporti, economici e non, con il Nord America. Giusto un paio di giorni fa, leggevo che uno dei più importanti birrifici cileni è stato fondato da immigrati tedeschi https://en.wikipedia.org/wiki/Kunstmann
Affinità invece assente con il mondo arabo e Africano, che hanno una tradizione e cultura del tutto estranea a quella occidentale. Quindi, trovo normale che si abbiano delle sensibilità diverse, presenti non solo nei governi ma anche nelle rispettive popolazioni, a seconda dei paesi coinvolti.
Per esempio, se vi fossero due crisi una in Argentina, paese dove vi è una forte presenza di italiani, ed una invece in Namibia, l'Italia dovrebbe assumere una posizione ufficiale riguardo alla prima, potendo invece ignorare la seconda.
edit
toh questo video, così ti triggera pure. Il discorso di Italo Balbo a New York, dopo la trasvolata.
Giusto per evidenziare come certe idee, non sono di oggi e legate al presunto imperialismo americano, ma sono insite in chi riconosce la valenza della propria cultura e dei suoi valori. Preoccupandosi per la tutela degli stessi.
Al minuto 4:09 dice rivolgendosi agli italiani emigrati:
"Siate ospiti della grande america, siate la parte retta dell'antica e della nuova patria. Esaltate accanto al tricolore la bella bandiera stellata"
Ultima modifica di balmung; 02-05-19 alle 14:08
E' vero, non l'ho seguito. E qualcuno mi ha detto come è nato il thread, quindi su certe cose mi sono ricreduto.
La mia intezione è quella di essere una voce fuori dal coro, se poi lo chiami flammare, hai ragione e non lo nego. Spiegherò in seguito il perchè.
Io non conosco niente di tutto ciò che dici. E non puoi conoscerlo nemmeno tu. Non mi fido dei media di parte che raccontano bugie al 99%. (In questo topic potrei considerare come notizie vere solo quelle che riporta Alberace)
0/10. Sei stato sfortunato. Hai trovato una persona che non può essere trollata facilmente.![]()
E ti dico un segreto. A differenza di molti, io ti reputo una persona intelligente. Sono sicuro che puoi avere tante soddisfazioni se la smetti di impiegare il tuo tempo a delle cazzate, tipo le discussioni inutili su internet.
(nessuna ironia, davvero)
Ma il punto cruciale del mio discorso è proprio questo. Non esiste oggi, e non è mai esistito, alcun sistema di governo che possiamo chiamare democratico. E' una menzogna che è stato partorita nell' antica Grecia, l' Atene degli schiavi e delle donne senza diritto di voto. Quindi l'imperialismo americano non può essere giustificato nemmeno in questo caso (e in nessun caso).
Ma ti sembro così idiota? No. Non capisco cosa c'entri, però![]()
Non lo metto in dubbio.
Io sostengo che siamo tutti disinformati. Qualcuno mi ha detto, in questi giorni, che tu hai informazione autentica ed immediata su ciò che succede in Venezuela. E io credo a te. Ma il punto è altro.
Non ho in avatar la foto di Grigoropoulos, ma quella di Nikos Romanos, l'amico di Alexis, che a 15 anni aveva visto il potere ammazzare il suo amico davanti ai suoi occhi. http://atenecalling.org/nikos-romano...iare-o-morire/
In fine siamo d' accordo, lo stato uccide sempre e comunque.
-> io
<- partiti comunisti
![]()
@ dembo: il punto non è se gli usa vogliono o no maduro. il punto è se maduro ha corrotto le gerarchie, sovvertito le istituzioni per divenire di fatto un dittatore, affamato la popolazione e distrutto lo stato. gia' il fatto che usi bande di paramilitari armati e inclini alla violenza dovrebbe dirti molto.
Dembo qua nessuno pensa che gli USA non abbiano messo il naso nei paesi sudamericani spesso e volentieri favorendo i loro interessi.
Il Venezuela però è un caso diverso sono anni che i suoi governanti lo stanno rovinando con le loro stesse mani e questi sono risultati che hanno ottenuto in autonomia.
Che poi Guaidò sia sostenuto dagli USA non credo sia un segreto se no non sarebbe più in vita da parecchio.
Nessuno sta obbligando a stampare moneta come non ci fosse un domani, nessuno obbliga Maduro a nazionalizzare ogni cosa che respira rendendola inservibile.
Se la Gente a fame l'utopia chavista non si realizza un granché bene.
500px.com/andream
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
penso che il problema sia quando l'ideologia prende il sopravvento su ogni altra considerazione: l'ideologia non puo' sbagliare, quindi tutti i problemi sono di altra natura (di solito colpa del nemico di detta ideologia). alla fine chi ragiona cosi' non se ne rende neanche conto. è come quando c'e' l'amore, che non vedi l'altro/a per quello che è ma solo per quello che vuoi vedere ^^ (non mi riferisco a quelli che su quel sistema ci marciano, ovviamente, ma su quanti ci credono veramente)
Ultima modifica di gmork; 02-05-19 alle 10:14
Ieri sera hanno assassinato anche la 27enne Jurubith Rausseo Garcia Betzabeth.
S'è beccata una pallottola in testa mentre protestava.
A Luglio voglio vedere i compagni che piangono Carlo Giuliani sbattendo i pugni a terra, come hanno fatto dal 2014 ad oggi.
https://twitter.com/JesusMHD/status/1123758695999995907
Macchè... Giuliani è morto per difendere la libertà di espressione del popolo.
Questa qua è morta perchè protestava contro la volontà del popolo ed era a favore dell'invasione straniera
Ma riunire tutto il governo in carica per un'incontro urgente e poi far detonare il palazzo in stile "V Per Vendetta" no?![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Morto anche Yosner Graterol, 16 anni, ferito il 30 Aprile.
https://twitter.com/marianodealba/st...853551109?s=21
Salutami quell'infame di Di Stefano.
Ecco, arriviamo ancora allo stesso discorso. E' una notizia vera perchè l'ha diffusa qualcuno su twitter? Ma teniamo che sia vera.
Chiedo: Le loro morti Jurubith Rausseo Garcia Betzabeth e di Giuliani hanno lo stesso valore, o no? Carlo Giuliani è stato assassinato, sì o no?
Giustifica in qualche modo la morte di Carlo Giuliani, sto aspettando.
Ah, la sensibilità del nosto mondo "civile" dipende dalle popolazioni che vivono in vari paesi e dalla loro tradizione? Benissimo
Quoto te, ma non mi riferisco a te. Approffitto per chiedere ai sensibili utenti di questa sezione se hanno mai sentito il nome del 16enne Davide Bifolco?
Mi riferivo alle 3 persone che mi hanno letto in altre sezioni, più una che non posta più qui, (probabilmente perchè commenta gente come te)
La mia ultima preoccupazione è tirarlo fuori e paragonarlo al tuo, non me ne potrebbe fregare di meno![]()
Però ricordo un post, nel vecchio forum. Si riferiva a te come "quel tizio che scrive tutto strano e non si capisce mai di ciò che dice". Io non sono italiano, ma in 10 anni nessuno mi ha mai detto che non capisce cosa scrivo. "Prima gli italiani che scrivono peggio degli stranieri"![]()
I chavisti sono rimasti al potere per decenni con queste regole, con un sistema presidenziale che doveva tener conto delle parlamentarie di metà mandato.
A parte il 2007, quando gli studenti che vedi nell'OP lo sconfissero nel referendum in cui Chavez pretendeva di fare quello che Maduro sta facendo adesso (si sentiva invincibile, non lo era), a livello nazionale avevano sempre vinto e se ne vantavano. "Otto miliardi di elezioni consecutive vinte, destra imperialista sconfitta, no pasaràn" etc.
Poi arriva il 2015 e dopo due anni e mezzo di Maduro (col crollo del prezzo del barile a livello mondiale), il 75% va a votare e i chavisti prendono solo il 40% dei voti, ossia il 33% dei seggi.
Da lì parte un golpe continuo da parte del chavismo, succede di tutto (si aprono un corpo legislativo costituzionale parallelo col 100% dei rappresenanti chavisti) e il parlamento convince il continente (vedasi il gruppo di Lima) che c'è una deriva totalitaria.
Ovviamente gli US si aggiungono al discorso, avendo accolto decine di migliaia di rifugiati (fra cui due miei familiari) ed essendo stati i primi importatori di petrolio venezuelano sulla terra per tutta l'era chavista (fino a inizio anno).
Non è per darti dell'idiota, ma per farti notare che le sanzioni sono pubbliche e hanno delle date.
Le trovi come executive orders: https://www.state.gov/e/eb/tfs/spi/venezuela/
Marzo 2015: sanzioni individuali contro venezuelani che hanno partecipato alla repressione dal 2014 in avanti (congelamento dei beni negli US, in pratica).
Agosto 2017: sanzioni finanziarie contro cittadini e società americane che finanziano PDVSA o lo stato venezuelano (in parole povere).
Gennaio 2019: embargo petrolifero. Fino al mese prima avevano acquistato quasi la metà del totale, come avevano sempre fatto. Significa che quasi la metà del welfare insostenibile con cui Chavez prendeva voti l'hanno finanziato le raffinerie in Texas e Louisiana. Non Cuba, che il petrolio lo ruba facendo pagare cifre assurde per i programmi sociali con cui poi ricattano la gente che si permette di cambiare orientamento politico.
Viste quelle date?
Individuale nel grafico qui sotto (e rapporta questi numeri ai 3 milioni che hanno abbandonato il paese nel, fra cui 1 milione in Colombia, dove il fenomeno era iniziato prima).
Ecco, mia zia ha rischiato di rimanere cieca e mia madre le porta medicine che non si può permettere a Cucuta (la città di frontiera in Colombia, non in Venezuela dove il monopolio del mercato dei dollari per le importazioni è in mano allo stato, leggi quello che ho linkato sotto).
Questo avviene dal 2011. L'indice di scarsità è stato pubblicato fino a 5 o 6 anni dalla Banca Centrale del Venezuela (i prodotti di base che mancavano costantemente, poi hanno smesso) ed era già grave, ma le finanze "infinite" dovute al barile ai massimi storici copriva tutto.
Il fatto, comunque, è che già prima nessuno prestava soldi a questo stato fallito. Chavez aveva tolto il Venezuela dal FMI e dalla Banca Mondiale nel 2007, d'altronde. Fuori dal circuito dei dollari, "per rafforzare un mondo multipolare in ottica anti-imperialista". Rischi altissimi, conti pubblici disastrati, industrie alimentari e farmaceutiche e compagnie aree che abbandonavano il paese perchè lo stato non pagava in dollari (come da contratto) e pretendeva di pagare nell'equivalente in bolivares al cambio artificiale.
Il crollo del barile del 2013 è stata una mazzata perchè nessuno ha accettato quella che poi sarebbe diventata carta straccia.
Per capirci, se prendevi 100 milioni di dollari del 1999, li convertivi in bolivares, poi li convertivi in bolivares fuertes e poi ancora in bolivares soberanos, oggi avresti avuto esattamente 1 bolivar. Un happy meal costa quasi ventimila bolivares soberanos
Sei un anarchico? Non vedo come ti potrebbe piacere uno stato che pretende di imporre a un sistema di 30 milioni di abitanti (un po' meno ora) regole rigidissime e insostenibili. Leggiti quel che ho scritto a riguardo: https://medium.com/@arcp/autopsia-de...ta-63f50e7a507
Ecco, questo direi che riassume quanto sia facile perdersi i dettagli di ciò che avviene altrove.
Me l'ero scordato, ho dovuto googlare.
PS Mujica fino a l'altro ieri aveva rilasciato dichiarazioni pacate, ipocrite ma critiche contro Maduro. Gli aveva proprio detto che è inutile parlare di embargo se poi le terre e le fabbriche espropriate sono ferme da anni. Poi gli hanno chiesto delle cambionette della GNB che punta e passano sopra la gente...
... e ha risposto che non bisogna mettersi davanti ai veicoli della GNB.
https://twitter.com/leosarro/status/1123586544915423232