Crisi in Medio Oriente e Nord Africa. Crisi in Medio Oriente e Nord Africa. - Pagina 106

Pagina 106 di 273 PrimaPrima ... 65696104105106107108116156206 ... UltimaUltima
Risultati da 2.101 a 2.120 di 5442

Discussione: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

  1. #2101
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    L'Iran però è molto religioso come cultura, no? Cioè la religione è molto pervasiva della società, se sei donna e non hai il velo credo ti facciano un culo così.

    Mah cioè é cercare di fare distinguo tra teocrazie..... Però imho gli arabi sono peggio per noi. Mentre per Israele sono peggio gli iraniani. Cmq guarda che le donne non valgono un cacchio anche in Arabia Saudita. Anzi credo sia peggio. Solo che hanno il petrolio.

  2. #2102
    Senior Member L'avatar di Odradek
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    751

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    L'Iran ha una tradizione politica tutta diversa, non può essere paragonato né all'Arabia Saudita né tantomeno ai gruppi islamisti radicali. Sull'argomento ha scritto cose interessantissime Massimo Campanini, che è tutt'altro che filo-iraniano

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    L'Iran però è molto religioso come cultura, no? Cioè la religione è molto pervasiva della società, se sei donna e non hai il velo credo ti facciano un culo così.
    In Iran le donne sono obbligate a portare il velo (da non confondere con il burqa o il chador), ma per dire si laureano e sono presenti nel mercato del lavoro e nelle istituzioni (meno nel governo, almeno nell'ultimo periodo) in quantità notevoli; come puoi immaginare la faccenda è complessa

  3. #2103
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    La situazione è complessa!!!!

    I giovani iraniani vengono frustati a sangue se ballano a ritmo di musica occidentale e bevono alcoolici in casa loro. E gli omosessuali sono impiccati alle gru.

    L'Iran è una merdosa teocrazia rivalutata in funzione anti Saudita altro che "situazione complessa".

  4. #2104
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.186

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La situazione è complessa!!!!

    I giovani iraniani vengono frustati a sangue se ballano a ritmo di musica occidentale e bevono alcoolici in casa loro. E gli omosessuali sono impiccati alle gru.

    L'Iran è una merdosa teocrazia rivalutata in funzione anti Saudita altro che "situazione complessa".
    Avevo un amico iraniano che organizzava in patria incontri clandestini per discutere il corano, ma l'hanno beccato e una notte è stato assalito da una squadra di bravacci armati di spada e ferito gravemente. Si è salvato perché si è finto morto, e poi ovviamente è fuggito.
    Che incubo.

  5. #2105
    Senior Member L'avatar di Odradek
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    751

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Sarpedon se pensi che per me l’Iran sia un modello positivo o addirittura auspicabile sei fuori strada, penso piuttosto che capire un attimo quali siano le forze in campo (Arabia Saudita, Iran, tutta la galassia jihadista), quali siano le differenze tra loro e che obiettivi abbiano sia più utile che fare di tutta l’erba un fascio e chiamarlo “islamismo". Se però per te sono tutti uguali sei liberissimo di avere questa opinione

    Per inciso, la situazione è "complessa" nella misura in cui bisogna conoscere l'Islam, il diritto islamico, la divisione tra sciiti e sunniti e la storia dell'Islam politico del XX secolo per riuscire a capirci qualcosa, non proprio uno scherzo

  6. #2106
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La situazione è complessa!!!!

    I giovani iraniani vengono frustati a sangue se ballano a ritmo di musica occidentale e bevono alcoolici in casa loro. E gli omosessuali sono impiccati alle gru.

    L'Iran è una merdosa teocrazia rivalutata in funzione anti Saudita altro che "situazione complessa".
    L'iran paragonato all'arabia saudita è il paradiso delle libertà

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

  7. #2107
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Odradek Visualizza Messaggio
    Sarpedon se pensi che per me l’Iran sia un modello positivo o addirittura auspicabile sei fuori strada, penso piuttosto che capire un attimo quali siano le forze in campo (Arabia Saudita, Iran, tutta la galassia jihadista), quali siano le differenze tra loro e che obiettivi abbiano sia più utile che fare di tutta l’erba un fascio e chiamarlo “islamismo". Se però per te sono tutti uguali sei liberissimo di avere questa opinione
    Guarda che i fatti non sono opinioni eh?

    In Iran e in Arabia Saudita vige la Sharia, e la Sharia, per chi viene da una società post illuminista, è una merda, sic et sempliciter.

    Se poi vogliamo fare i puristi possiamo farlo:

    Sharia Iraniana: L'omosessualità è punibile con la morte

    Sharia Saudita: L'omosessualità tra un uomini sposati, o quella tra uomini mussulmani e infedeli, è punibile con la morte.

    Ti sembra che la puntualizzazione sposti la questione? A me sinceramente no.

    In Iran una donna può guidare una macchina, ma se ascolta i Pink Floyd in casa sua viene frustata.

    In Arabia se una donna guida una macchina viene frustata, ma se in casa sua ascolta i Pink Floyd nessuno le dice nulla.

    Anche qui, non vedo differenze di sorta.
    Ultima modifica di Sarpedon; 16-12-16 alle 16:29

  8. #2108
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    David Friedman ambasciatore USA in Israele.

    Chiedo cortesemente all'amico Royp di enunciarci le posizioni del nostro rispettivamente su:

    Colonie in Cisgiordania
    Ebrei favorevoli alla politica dei due stati.

    E mi raccomando, occhio a non rinfocolare la tensione-eh!

  9. #2109
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.186

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    E per sto sito tapatalk mi suggerisce come pubblicità un sito di incontri per muslims

    Domanda sulla sharia: è una cosa che si evince arbitrariamente dalle scritture o è un testo scritto ben preciso come potrebbe essere il nostro codice civile o penale?

  10. #2110
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    La Sharia non è un testo scritto, ma un insieme di leggi redatto sulla base del Corano e dei comportamenti del Profeta.

    Visto che l'interpretazione di entrambe varia a seconda di Shia e Sunni va da se che la Sharia non sia mai uniforme in tutti i paese che la applicano.

  11. #2111
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.043

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Si Sarpe, ma io aspetto ancora la tua soluzione alternativa ad Assad.
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

  12. #2112
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Sarpe é a favore della mia soluzione il parcheggio vetrificato di tutto il medio oriente... Si potesse sbav. Ogni altra posizione é troppo filo islamica . Cmq sarpe tu hai ragione anche io li catalogo tutti allo stesso modo, ma sono lì ed uno andrà a governare. Chi appoggiamo?

  13. #2113
    Lord Inquisitor L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    2.861

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Si Sarpe, ma io aspetto ancora la tua soluzione alternativa ad Assad.
    Posto che la nuclearizzazione dell'area non sia possibile. La mia proposta l'ho scritta in questo topic un paio di mesi fa. Sei tu che sei distratto.

  14. #2114
    Grande Capo Estiqaatsi L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Edinbrah
    Messaggi
    15.632

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Posto un filmato che dovrebbe quantomeno far capire un minimo la differenza tra la vita in Siria prima dello scoppio della guerra ed una qualsiasi teocrazia:



    Sì ok, Assad ha le sue belle colpe ma qualsiasi alternativa "odierna" e locale è molto più improponibile di lui. Per dire, andatevi a vedere qualche filmato di come vivevano in Afghanistan fino a 40 anni fa, prima che prendessero il potere i talebani.
    Ultima modifica di Manu; 16-12-16 alle 18:08

  15. #2115
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    328

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Le vittime causate da Assad nel conflitto siriano sono enormemente maggiori rispetto a quelle causate dall'Isis.

    http://www.ibtimes.com/syrian-civili...ng-war-2415265
    ci rendiamo conto che l'unica fonte da cui l'Occidente attinge le fonti (ed anche quelle dell'articolo) è l'osservatorio umanitario siriano, cioè un uomo a Londra che fa telefonate in Siria? siamo seri dai....

    "The news office is run from his home in*Coventry*by Rami Abdulrahman (sometimes referred to as Rami Abdul Rahman), a Syrian*Sunni*Muslim who owns a clothes shop"

    sicuramente di parte lol....

    però l'ONU (si questa organizzazione https://www.google.com/url?sa=t&sour...sKV3KTm86p4eZQ) dice che è una fonte affiddabbilisssssima

    adesso arriveranno risposte "ah ma RT, ah ma se filo Putin", no, ma non mi posso fidare di un fottuto uomo.che fa telefonate da Londra lol....


    intanto i moderatissimissimi ribelli http://www.ansa.it/sito/notizie/mond...7bbc28115.html
    Ultima modifica di Lightning; 16-12-16 alle 19:27

  16. #2116
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.284

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Una cosa che vorrei far notare che secondo me è importante è che tutte queste soluzioni o alternative non sono cose da prendere/decidere con troppa leggerezza o da dare così per scontate

    Cioè far sparire uno stato, bello brutto bruttarello antipatico come ti pare, ha ripercussioni di lungo termine della spanna di secoli se non epoche.
    L'ukraina è stata sottopopolata/sottosviluppata per i decenni successivi alla ww2 causa morti civili, e neanche ha fatto in tempo a raggiungere una decenza che l'abbiamo stroncata così in un inverno.

    Il territorio della ex jugoslavia non ne parliamo, è una barzelletta, quelli non vedranno un grattacielo nel prossimo secolo.
    Parliamo di tutta l'Asia (per alcuni definita il vero ww3 o la vera guerra "non fredda") dove solo la cina in maniera indipendente si è ripresa e sta incazzata nera dai tempi delle guerre dell'oppio.
    Koree e vietnam le diamo per scontate mentre la loro condizione di esistebza dovrebbe essere una cosa abnormale.

    Ciò che dico è che sì, bello dire Assad o Saddam mi stanno sulle balle perché è uno scandalo quello che fanno.
    Però se l'obiettivo finale è quello di avere un paese sviluppato, un paese cresciuto, magari sotto rivoluzione culturale e artistica, cioè prenderlo e mandarlo in guerra civile, distruggere ogni città è proprio una delle ultime cose che uno farebbe.

    È chiaro secondo me che non è nell'interesse di nessuno, certe superpotenze nè noi "opinionisti" che quegli stati progrediscano realmente. L'occidentale parte già da un default mentale di superiorità, giudica la Siria in quanto stato inferiore che non arriverà mai a un livello umanitario da standard estremo occidentale.
    Cioè se parti con questa mentalità dici si vabbè cacciamo via Assad. Ma poi della Siria cosa rimane? Una merda peggio di prima a prescindere, questi tornano a fare i pastori per altri mille anni e w gli occidentali. Eh beh che tristezza però

    Sent from out of space lost in time

  17. #2117
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.186

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    La Sharia non è un testo scritto, ma un insieme di leggi redatto sulla base del Corano e dei comportamenti del Profeta.

    Visto che l'interpretazione di entrambe varia a seconda di Shia e Sunni va da se che la Sharia non sia mai uniforme in tutti i paese che la applicano.
    Se volessi da profano farmi un'idea generale non c'è qulche studio o articolo?

  18. #2118
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.837

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    guarda, penso che per qualsiasi dubbio che hai basti andare su gUgle e sul motore di ricerca ti esce tutto. cmq pure wikipedia va bene.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  19. #2119
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Si Sarpe, ma io aspetto ancora la tua soluzione alternativa ad Assad.
    Questa: http://www.thegamesmachine.it/forum/...tml#post515978

    Diciamo che Assad in vacanza è problematica come parte, specialmente dopo tutto quello che ha rischiato. Sarebbe più ottimale un accordo fra Russia, Turchia e Iran, con spartizione della Siria e Assad che rimane a capo di gran parte. Anche perchè una sua eventuale vittoria su Idlib spegnerebbe la ribellione definitivamente, Isis a parte. Rimane la questione curda.

    Ma questa discussione va fatta anche con gli Usa, a meno che non vengono buttati definitivamente fuori dal paese.

    E infine chiudere gli aiuti di Arabia Saudita, Qatar, ecc.

    Per noi europei comunque, a meno di non voler tornare a fare i crociati, stando la situazione attuale conviene gente come Assad (brutto da dirlo, ma per noi meglio lui di Al Nusra. Se no qualcuno mi dovrebbe spiegare tutti gli sforza anti-terrorismo degli ultimi 15 anni ).

    Assad sarebbe a capo di un paese distrutto, provato, che avrebbe davanti a sé anni di difficoltà e ricostruzione. Quindi non sarebbe un grossa minaccia. A meno di pensare che venga poi utilizzato come base per influenzare il Libano o chi?

    Insomma, i democratici non funzionano in medio-oriente. O sono quattro gatti o crepano per mano dei gentleman integralisti sciiti o sunniti.

  20. #2120
    Senior Member L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cozze e patatine fritte
    Messaggi
    6.043

    Re: Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Posto che la nuclearizzazione dell'area non sia possibile. La mia proposta l'ho scritta in questo topic un paio di mesi fa. Sei tu che sei distratto.


    Ricordamela allora...
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su