Dai link postati sembra che sia sufficiente complilare il form online, quindi la questione dei plichi resta solo per chi non ha accesso ad internet.
Visualizzazione Stampabile
Dai link postati sembra che sia sufficiente complilare il form online, quindi la questione dei plichi resta solo per chi non ha accesso ad internet.
Per contattare la RAI devi avere la mail certificata, per telefono solo tramite call center (del tipo 5€ al primo minuto) o per raccomandata........alla faccia del "servizio pubblico".
Da quel che ho letto in giro (non ho ancora visto i moduli) per dichiarare il non possesso devi prima disfarti della TV producendo la relativa documentazione. Se la butti devi farti fare il foglio dall'incaricato di turno dell'isola ecologica, se la vendi o la regali tu e il ricevente dovete attestate il passaggio di proprietà. Controlla quello che ti serve a seconda di quello che vuoi fare.
Per il passaggio di proprietà serve il notaio?
Vero, io ho abitato sempre in paesini e all'eco-centro aperto solo al sabato di solito ci stava un pensionato volontario vedi te se ti compila la carta della RAI. È assurdo che ci sia così tanta burocrazia per una TV, mica sto cedendo armi da fuoco! Sono regole e leggi vecchie di 50 anni mai aggiornate. In ogni caso io che ho la mia TV in un deposito e ora vivo con altre persone che pagano il canone......devo pagarlo lo stesso perché non esiste un modulo che dice "va che vivo con altri" perché non mi sono sposato, in quel caso era diverso.
È una legge introdotta durante il fascismo. :fag: (Correggetemi se sbaglio :asd:)
Beh adesso sarà legata alla bolletta quindi in teoria deve pagarla il titolare del contratto di fornitura per l'energia elettrica. :uhm:
mah, mi sembra una sciocchezza. mai sentito che per liberarti di una tv ti devi fare fare una dichiarazione o il passaggio di proprieta', ne' del resto è un qualcosa di lontanamente intuibile. e chi l'ha portata all'isola e basta? deve pagare il canone a vita?
Mi pare di averlo già raccontato ma una mia conoscente straniera ha ricevuto la lettera di equitalia perchè quando ha cambiato casa non ha disdetto il canone ed ha regalato la tv (un vecchio 14" catodico) ad un tipo a caso.
Quindi ora ha anni di canone arretrato da pagare (con relative more) e non si riesce ad uscirne nonostante ci siano i cambi di residenza (i casi contemplati sono suggelamento del tv, cestinamento dello stesso o passaggio di proprietà ed ovviamente la morte).
Se torna all'estero può salvarsi
Già fatto ma ha cmq la residenza qui.
O vai all'estero o muori sono le uniche alternative per smettere di pagare il canone. C'è da dire che i loro "agenti" spesso hanno modi mafiosi tipo SIAE. Avevo un collega straniera che non possedeva per davvero la tv ma il tipo della RAI li fa "sul tetto hai l'antenna tv, devi pagare lo stesso".
Utile guida per chi non ha la tv e quindi non deve pagare il canone.
http://www.laleggepertutti.it/116019...on-possesso-tv
Qualcuno ha già chiesto/ottenuto le credenziali di Fisconline?
Credo che il 4 aprile il sito sará down, almeno ho questo sospetto.
Tra parentesi, ma gli eventuali ispettori della Rai possono entrare in casa, oppure serve l'autorizzazione del giudice?
Se sí come posso controllare che sono davvero loro, e non degli eventuali criminali che si spacciano per ispettori?
Saranno straincazzati perché devono lavorare sul serio.
I criminali invece ti sorrideranno