Canone RAI Canone RAI

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 716

Discussione: Canone RAI

  1. #1
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.470
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Canone RAI

    Allora?
    A che punto siamo?

    Come si fa ad evitarlo quando non si ha la TV?
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  2. #2
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.318

    Re: Canone RAI

    entro giugno dovrebbero essere diramati i moduli per l'esenzione nel caso non si possieda un televisore nell'abitazione.
    il meccanismo preciso di scorporo dalla bolletta non è chiaro come funzionerà, né se l'autodichiarazione dovrà essere rinnovata ogni anno.

    occhio che ora la dichiarazione mendace di non possesso costituisce illecito penale, e non più amministrativo.

  3. #3
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.652

    Re: Canone RAI

    resta il problema, da parte dello stato, dell'accertamento di detto illecito. con controlli inefficienti/inefficaci (come certamente saranno) magari finirà pure per incassare di meno
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  4. #4
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.470
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    occhio che ora la dichiarazione mendace di non possesso costituisce illecito penale, e non più amministrativo.
    Vero.
    Resta che finchè hanno bisogno di un mandato di un giudice per la verifica vedo improbabile che le cose possano cambiare.

    Secondo me puntano sul fatto che molti si scorderanno di farlo ogni anno e su chi non sa di doverlo fare.
    Con una mia conoscente stiamo impazzendo perchè cambiando affitto e non conoscendo la procedura (da straniera per lei un abbonamento si disdice, un canone no) non ha dato didetta e le è arrivata la cartella.

    Mentre io non ho il tv e sono anni che la rai manda lettere minacciose (a me e compagna, ora moglie), da quel che leggo se mi dimentico di fare l'autodichiarazione è come mi autodenunciassi per gli anni passati fino a 10.
    Il che è assurdo stante sempre il fatto che io il TV potrei anche comprarlo oggi.
    Ultima modifica di von right; 27-01-16 alle 10:53
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  5. #5
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.318

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Mentre io non ho il tv e sono anni che la rai manda lettere minacciose (a me e compagna, ora moglie), da quel che leggo se mi dimentico di fare l'autodichiarazione è come mi autodenunciassi per gli anni passati fino a 10.
    Il che è assurdo stante sempre il fatto che io il TV potrei anche comprarlo oggi.
    sì, è un rischio concreto
    ma se l'hai comprato oggi dovrebbe bastare l'esibizione dello scontrino datato

  6. #6
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Secondo me puntano sul fatto che molti si scorderanno di farlo ogni anno e su chi non sa di doverlo fare.
    Con una mia conoscente stiamo impazzendo perchè cambiando affitto e non conoscendo la procedura (da straniera per lei un abbonamento si disdice, un canone no) non ha dato didetta e le è arrivata la cartella.
    Non ho capito. Che cartella le è arrivata?

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Mentre io non ho il tv e sono anni che la rai manda lettere minacciose (a me e compagna, ora moglie), da quel che leggo se mi dimentico di fare l'autodichiarazione è come mi autodenunciassi per gli anni passati fino a 10.
    Il che è assurdo stante sempre il fatto che io il TV potrei anche comprarlo oggi.
    Non ho capito neanche qui

    In quelle regioni del sud dove l'80% della popolazione non pagava il canone, se adesso non confermeranno di non avere la TV dovranno pagare anche i dieci anni precedenti?

  7. #7
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.470
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Canone RAI

    Se l'ho comprato.
    Ma se me lo da un parente?
    C'è anche quel caso.

    In famiglia facciamo girare abbastanza spesso mobili, lampadari,...
    TV ancora no ma sai mai, dovessi volerla probabilmente mio padre potrebbe darmi una delle sue vecchie
    E poi come lo spiegherei all'ade
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  8. #8
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.470
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    Non ho capito. Che cartella le è arrivata?
    Quella di equitalia.
    In pratica sta tipa ha cambiato casa ma non ha dato disdetta (ed il tv l'ha dato via gratis, tanto era un vecchio catodico da pochi pollici) e poi è stata sempre presso altri (con cambio di residenza regolarmente registrato).
    Ovviamente le hanno chiesto di pagare gli anni da quando ha cambiato casa la prima volta più interessi.
    Mandate raccomandate a tutti (ade, rai, equitalia), nessuna risposta, arrivato sollecito.

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    Non ho capito neanche qui

    In quelle regioni del sud dove l'80% della popolazione non pagava il canone, se adesso non confermeranno di non avere la TV dovranno pagare anche i dieci anni precedenti?
    Così ho letto.
    Essendo un'imposta ha "durata" 10 anni prima di andare in prescrizione quindi se non hai mai pagato e non fai l'autodichiarazione danno per assunto che ce l'hai ed hai evaso fin dove possono risalire legalmente...10 anni appunto.
    Così almeno ho letto e pure a me pare follia come il concetto stesso di presunta evasione a prescindere o l'obbligo di prova a carico dell'accusato.
    Credo sia così solo in itaglia e forse in qualche paese africano.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.144

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Così ho letto.
    Essendo un'imposta ha "durata" 10 anni prima di andare in prescrizione quindi se non hai mai pagato e non fai l'autodichiarazione danno per assunto che ce l'hai ed hai evaso fin dove possono risalire legalmente...10 anni appunto.
    Così almeno ho letto e pure a me pare follia come il concetto stesso di presunta evasione a prescindere o l'obbligo di prova a carico dell'accusato.
    Credo sia così solo in itaglia e forse in qualche paese africano
    .
    Ho capito così anch'io. E francamente spero che, coi primi ricorsi che sicuramente arriveranno, i giudici glielo troncheranno nel didietro
    DK

  10. #10
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Quella di equitalia.
    In pratica sta tipa ha cambiato casa ma non ha dato disdetta (ed il tv l'ha dato via gratis, tanto era un vecchio catodico da pochi pollici) e poi è stata sempre presso altri (con cambio di residenza regolarmente registrato).
    Ovviamente le hanno chiesto di pagare gli anni da quando ha cambiato casa la prima volta più interessi.
    Mandate raccomandate a tutti (ade, rai, equitalia), nessuna risposta, arrivato sollecito.
    Ora capisco, prima pagava e poi non ha dato disdetta, avevo inteso che non avesse mai pagato e mi sembrava impossibile le fosse arrivata direttamente la cartella di Equitalia.


    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Così ho letto.
    Essendo un'imposta ha "durata" 10 anni prima di andare in prescrizione quindi se non hai mai pagato e non fai l'autodichiarazione danno per assunto che ce l'hai ed hai evaso fin dove possono risalire legalmente...10 anni appunto.
    Così almeno ho letto e pure a me pare follia come il concetto stesso di presunta evasione a prescindere o l'obbligo di prova a carico dell'accusato.
    Credo sia così solo in itaglia e forse in qualche paese africano.
    A questo punto, a chiunque non ha pagato finora converrebbe dichiarare dapprima che non ha tuttora TV, e poi integrare qualche tempo dopo dicendo che invece adesso ce l'ha. Anche lo scontrino mi sembra poco dirimente, la TV potrebbero anche avertela regalata.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.243

    Re: Canone RAI

    Von Right(anche tu problemi con le maiuscole come lo Zio? O eri minuscolo anche prima, boh ), paga e taci


  12. #12
    Senior Member L'avatar di Azathoth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.088

    Re: Canone RAI

    Se tutto va bene dovrei andare a vivere da solo e per il momento non voglio il televisore: devo fare qualche dichiarazione quando faccio l'allaccio per la corrente?
    Ultima modifica di Azathoth; 27-01-16 alle 13:00

  13. #13
    Senior Member L'avatar di iWin uLose
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.854

    Re: Canone RAI

    Ovviamente si, se non vuoi pagare lo stesso il canone per solidarietà con la grande qualità del servizio RAI, ma pare che i moduli non siano ancora disponibili.

  14. #14
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.470
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da iWin uLose Visualizza Messaggio
    A questo punto, a chiunque non ha pagato finora converrebbe dichiarare dapprima che non ha tuttora TV, e poi integrare qualche tempo dopo dicendo che invece adesso ce l'ha. Anche lo scontrino mi sembra poco dirimente, la TV potrebbero anche avertela regalata.
    Esatto.


    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Von Right(anche tu problemi con le maiuscole come lo Zio? O eri minuscolo anche prima, boh ), paga e taci
    Di là l'account era con le minuscole ed il nick visualizzato con le maiuscole.
    Quindi qui l'account l'ho creato con la stessa logica e...surprise
    Probabilmente di là semplicemente non era case sensitive e 14 anni fa le avevo messe
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  15. #15

    Re: Canone RAI

    Per tutti quelli che "non ho il televisore e quindi non lo pago", ricordo che si deve pagare anche in caso di possesso di PC e/o smatphone.


  16. #16
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.318

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Per tutti quelli che "non ho il televisore e quindi non lo pago", ricordo che si deve pagare anche in caso di possesso di PC e/o smatphone.
    questa è un'inscalfibile leggenda metropolitana, come il coccodrillo albino nelle fogne di new york: il vecchio canone non è mai stato applicato con tale modalità, e la stessa rai ha emanato nel 2012 una circolare interpretativa che specifica il canone come dovuto solo ed unicamente per tv e radio (no monitor pc, no smartphone, no collegamento internet, no autoradio).*

    con la riforma decade addirittura la dicitura "apparecchio atto o adattabile", rendendo il canone esplicitamente dovuto a norma di legge nei due soli casi listati sopra.

    *


    https://it.wikipedia.org/wiki/Canone...gli_apparecchi

    La precisa definizione di quali apparecchi rientrino nella previsione normativa e quali non vi rientrino era, fino a febbraio 2012, mancante, poiché nel regio decreto si faceva riferimento in senso generico ad apparecchi "atti od adattabili". L'evoluzione tecnologica digitale ha infatti introdotto apparecchi multifunzione anche molto diversi tra loro per funzionalità di base (es. Tablet PC o Smartphone).

    Al fine di chiarire quest'aspetto, alcune associazioni dei consumatori italiani hanno provato più volte ad interpellare i soggetti istituzionali competenti[31]. L'argomento aveva peraltro toccato da vicino anche le imprese, interessate a sapere se escludere o meno, da qualsiasi obbligo di pagamento, coloro che sono in possesso di apparecchi che fungono da strumenti di lavoro quali computer, telefoni cellulari e strumenti similari.


    In un comunicato stampa della RAI del 21 febbraio 2012 viene dichiarato che il pagamento dell'imposta è riservato per il solo possesso di apparecchi atti alla ricezione televisiva e che non è mai stato richiesto il pagamento del canone per altri mezzi come computer, tablet e smartphone anche se collegati ad Internet[32][33].


    Con la nota prot. n. 12991 del 22 febbraio 2012, invece, viene chiarita la distinzione tra apparecchi "atti od adattabili"[34].

    Un apparecchio si intende atto a ricevere i segnali radiotelevisivi se, e solo se, include nativamente gli stadi di un radioricevitore completo: sintonizzatore radio, decodificatore e trasduttori audio/video per i servizi televisivi e solo audio per i servizi radiofonici.
    Un apparecchio si intende adattabile a ricevere i segnali radiotelevisivi se, e solo se, include almeno uno stadio sintonizzatore radio ma è privo del decodificatore o dei trasduttori, o di entrambi i dispositivi, che, collegati esternamente al detto apparecchio, realizzerebbero assieme ad esso un radioricevitore completo.
    Pertanto, la presenza o meno di un sintonizzatore radiotelevisivo operante nelle bande destinate al servizio di radiodiffusione[35] risulta fattore discriminante per il pagamento o l'esonero dall'imposta.

    Ultima modifica di Moloch; 27-01-16 alle 16:02

  17. #17
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Canone RAI

    Guardate che non avere la TV è del tutto irrilevante. Si dovrebbe dimostrare di non avere TV, PC, Radio e nessun tablet o smartphone.

    EDIT: leggo ora la precisazione di Moloch. Ero rimasto anche io alla "tassa sulla vita", praticamente

  18. #18
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Canone RAI

    e con la radio della macchina come la mettiamo?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.144

    Re: Canone RAI

    Per quella la tassa non c'è più da tanto tempo
    DK

  20. #20
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.318

    Re: Canone RAI

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    e con la radio della macchina come la mettiamo?
    era (è) esplicitamente esclusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su