ed il messaggio/divinità ti arriva tramite...
ed il messaggio/divinità ti arriva tramite...
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Credo nell'esistenza di un essere superiore; la liturigia è apparato, non mi disturba particolarmente, ma non ne sono assiduo praticante.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Abramo non ha avuto niente su cui basare la sua fede, ecco perche' e' considerato il modello capostipite di ben 3 religioni.
Se vuoi credere in qualcosa, non hai necessariamente bisogno di avere una fonte; semmai dopo hai bisogno di qualcosa che supporti la tua ricerca al perche' credi.
Dubito fortemente che in tempi remoti ci fosse stato un monolito nero a dare l'imput alla gente a cosa credere, semmai qualcuno ha interpretato la realta' in un modo o ha elaborato un'utopia che poi ha espanso.
Ha ricevuto la telefonata dal boss solo se dai credito alla sua cieca fede al boss. Quanti altri hanno pisciato su quel roveto in una simile occasione?
Non sapendo quante religioni ci sono state agli albori, credo che frammentate societa' o gruppi hanno avuto la loro personale religione. Col tempo fra mazzate o dialettica o eventi fortuiti, i gruppi si sono amalgamati.
Considerando che anche adesso ogni persona all'interno di una religione ha la sua personale posizione e veduta, non mi sembra cosi' assurdo definire che senza una gerarchia e dettami le variazioni sarebbero maggiori
Per chi crede, Abramo ha avuto fede in Dio, riconoscendolo. Niente altri supporti. Per sottolineare questa sua fede cieca, Abramo era pronto a sacrificare il figlio. Dato che una religione in qualche modo deve spiegare le origini, nelle 3 monoteistiche la figura di Abramo assolve al ruolo di primo vero credente, rappresenta quindi la prima societa' che ha effettuato con successo la rottura con la precedente cultura di cui facevano parte. Ovvio che non e' successo tutto in un giorno e le tradizioni orali con il tempo hanno cominciato ad amalgamarsi e raggrupparsi, cominciando a colmare le lacune e le incoerenze della loro liturgia di partenza.
Ultima modifica di Necrotemus; 09-06-17 alle 16:37
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
C'è sempre un fondo di verità però.
L'ebraismo era originariamente monolatrico, non monoteista stando a diverse letture storiche della bibbia, il che fa pensare a una religione di nomadi che si erano creati un proprio dio da contrapporre a quelli delle città.
Poi ci sarebbe pure la teoria che l'ebraismo altro non sia che il derivato del culto monoteistico fondato da Ahkenaton in Egitto e che effettivamente l'ebraismo sia iniziato con gli eventi (poi largamente mitizzati) dell'esodo (ovvero l'esilio di chi era rimasto fedele al dio Aton e si opponeva alla restaurazione delle divinità egizie storiche) e che le storie di Abramo fossero ellementi folkloristici nati durante l'esilio o presi da popolazioni contrate per strada.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
per chi si chiedeva se la Giannotti è credente si lo è ma di sicuro non è praticante.
Si è dichiarata credente. Ha anche affermato che lo studio della natura porta a pensare a un intelletto ordinatore: "Quello che io vedo nella natura, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all'idea di una mente intelligente ordinatrice". In un'altra intervista ha risposto: "Sì, io credo. La scienza è compatibile con la fede e non ci sono contraddizioni. L'importante è lasciare i due piani separati: essere credenti o non credenti, non è la fisica che ci darà risposta"
la religione è un dogma infalsificabile, una Probatio diabolica,non vi sono prove per dimostrare che Dio esiste. Ma non si può provare nemmeno che non esiste scientificamente, per cui potrebbe anche esistere. imho è un limite nostro e delle leggi del nostro universo, può darsi che anche in futuro non riusciremo mai a scoprire nemmeno con progressi tecnologici oggi inimmaginabili l'esistenza o inesistenza di una entità superiore, per questo i fisici mettono le mani avanti dicendo che la fisica su questo dilemma non ci darà mai una risposta.
imho la via giusta è quella di mezzo, non sono ateo e non sono però nemmeno credente ma agnostico, cioè sospendo il mio giudizio per mancanza di prove certe che una entità divina superiore possa esistere oppure no.
oppure una delle possibili risposte potrebbe essere che tutta la realtà in cui viviamo, incluso l'universo o più universi esistenti possibili, noi stessi e qualsiasi cosa che ci circonda sia Dio. un unico essere vivente di cui noi siamo piccolissime parti, di cui la nostra coscienza di esistere in maniera individuale e separata da tutto il resto in realtà è solo una illusione.
noi potremmo anche essere una delle tantissime forme coscienti primitive della coscienza frammentata di dio, che non ha ricordi della sua esistenza divina prima della rinascita in un corpo materiale. ogni idea anche la più assurda potrebbe essere vera quando si parla di un dogma.
questa mia idea di una connessione con il tutto mi è venuta in mente riflettendo sul fenomeno sconosciuto dell'entanglement quantistico, da quando i fisici del secolo scorso lo scoprirono, non hanno ancora risolto questo enigma, o forse può darsi che l'abbiano fatto inconsciamente ma non vogliono starci a pensare.
come disse Einstein? dio non gioca con i dadi.![]()
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Questo è solo un abile trucco usato da chi crede in una religione e viene messo spalle al muro da una richiesta di prove dell'esistenza di qualcosa. E' ovvio che di nulla si posso dimostrare la non esistenza, con questo criterio le religioni hanno la stessa credibilità della superstizione della nonna o delle prescrizioni di Vanna Marchi (che invece viene messa in galera per truffa).
chi me l'ha scritto, non penso proprio che sia un credente ma proprio per niente.
D "però cambierebbe la visione di tutti, se un domani la scienza ufficialmente smentisse con tanto di prove l'esistenza del paradiso e dell'anima, no?"
R "Non potra' mai farlo, la religione non e' falsificabile.E' la truffa piu' geniale della storia dell'uomo."
D "Un fisico teorico spiega che i fantasmi non possono esistere, perché non sono compatibili con la seconda legge della termodinamica e perché se esistessero l'LHC del CERN avrebbe già trovato da tempo le loro tracce.Credete ai fantasmi?"Cox ha puntualmente risposto con un "sì" convinto, aggiungendo che nonostante il Modello Standard della Fisica sia una teoria incompleta, con diversi "buchi" che i fisici cercano di colmare da anni, le incognite non riguardano l'esistenza dei fantasmi."
R "Brian Cox e' un imbecille a prestarsi a queste cose
Sporcarsi la bocca parlando contemporaneamente di Modello Standard e fantasmi, come se fossero due argomenti complementari e confrontabili"
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock
Certo che hanno la stessa credibilità, e infatti un prete che vendesse indulgenze verrebbe messo in galera esattamente come Vanna Marchi (in teoria).
Però finché tu continui a valutare la religione/fede/spiritualità con la scienza e il raziocinio non si va da nessuna parte. E' come se volessi svitare bulloni con uno scolapasta, stai usando lo strumento sbagliato.
E' ovvio ed evidente che attraverso i criteri scientifico al momento attuale dio non esiste, implicando che qualcosa non esiste finché non si dimostra che lo faccia. E quindi?
Per te basta così, altri sentono comunque qualcosa che gli fa pensare che esista. Almeno questo dovresti accettarlo, poi mica nessuno vuole distoglierti dal piacere di sentirti superiore, ci mancherebbe
- - - Aggiornato - - -
E allora?
Significa che va a messa alla domenica mattina e in laboratorio fa le sue cose coi macchinari invece di fissar molecole sperando che intervenga Dio.
No, momento... su questo punto dobbiamo metterci un attimo d'accordo, perché se la religione, la fede e la spiritualità sono fenomeni umani che indubbiamente esistono, perché la scienza non se ne può occupare, visto che il suo scopo è di cercare di capire ogni fenomeno esistente?
Occhio, non sto chiedendo alla scienza se esiste un dio (o non solo... se ce ne fosse l'occasione, perché no?), ma sto chiedendo di spiegare perché l'uomo ha l'esigenza di crearsene uno. Io una teoria ce l'ho...ma è un po' un cane che si morde la coda...
Non è che non se ne può occupare, ma come tutti i processi psicologici complessi, credo che non possa arrivare ad enunciare teorie di tipo meccanicistico, tipo che se inventi una religione con x e y, avrai gli effetti w e z sui credenti. Se ce la fanno, ce la fanno anche a inventare i filtri d'amore
- - - Aggiornato - - -
Li hai visti quelli dell' UAAR? Dove vuoi che vadano?![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit