
Originariamente Scritto da
Decay
la questione è puramente legislativa e legata alle competenze che alle varie figure professionali si è voluto dare. che piaccia o meno, per arrivare ad un cambiamento bisogna vincere prima di tutto le resistenze che ci sono in parlamento, dove i medici sono ben rappresentati.
personalmente mi pare cmq un discorso che centra poco con il thread, cioè abbassare i costi, la cui via maestra mi pare una: pestare sull'appropriatezza degli esami, cioè se il quesito a cui si cerca di rispondere merita risposta in qual modo e come.
faccio un esempio: è stato mio professore uno dei più anziani neuroradiologi italiani (come anzianità di servizio intendo

), beh sosteneva che che risonaze magnetiche per lombosciatalgia sono inutili nella maggior parte degli esami, poichè il referto non cambia la terapia farmacologica. per i casi di dolore grave, dove si debba valutare l'intervento è diverso, ma sono fortunatamente una minoranza.
che si emanino linee guida stringenti con criteri oggettivi sugli esami a carico del ssn e quelli a carico del paziente, chi ne ha bisogno potrà cmq avere le cure pagate, per le cagate si paga.