Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua - Pagina 3

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 82

Discussione: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

  1. #41
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Amministrative 2016

    facciamo così: licenziamo il 60% dei medici e assumiamo altrettanti amministrativi (a 25 ore settimanali)

  2. #42
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Amministrative 2016

    Non ho letto gli ultimi messaggi (dopo recupero), ma all'occorrenza mi senti di significarvi un viva viva viva la sanità convenzionata, che non fa mai male.


    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Amministrative 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Non ho letto gli ultimi messaggi (dopo recupero), ma all'occorrenza mi senti di significarvi un viva viva viva la sanità convenzionata, che non fa mai male.

    per carità di dio la sanità convenzionata è il primo luogo di ruberie, esami mai eseguiti rimborsati e altre ladrate. privato VERO e basta.

    @ronin: capisci anche tu però che il risparmi è minimo, anche perchè una asl seria pretende che il medico in loco referti tutto quello fatto in giornata (e gli straordinari non li paga, almeno non la mia )

  4. #44
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    65.484
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Amministrative 2016

    eh ma solo col privato vero non mangio mica

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #45
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Amministrative 2016/2017

    @ronin
    Se la tac lavora poco, la si sposti.
    Oppure si allarghi il bacino d'utenza.
    Non so in che regione sei, ma da me se richiedi un esame urgente sei costretto ad andare dove ti dice l' Asl.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Senior Member L'avatar di Recs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    189

    Re: Amministrative 2016

    piccolo inciso perchè mi è saltato all'occhio.

    Ma intendi TAC nel senso di TC a 1 strato? Ma altro che farle funzionare a regime quella è roba da buttare, io credevo usassi il termina "TAC" invece di "TC" per retaggio dai decenni passati, non con cognizione di causa. 4 strati sono il minimo indispensabile secondo me per una decenza, 16 sufficienti per lavorare bene e non poter eseguire solo alcuni tipi di esami cardiovascolari e 64 dovrebbe essere lo standard moderno. Per capirci nei centri di ricerca ed avanzati si lavora o su 64 con tecnologia dual energy o da 128 strati in su.

    In un contesto del genere il radiologo onestamente non mi sembra il primo problema, ma c'è una gestione carente nell'organizzare e acquisire le apparecchiature.

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Recs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    189

    Re: Amministrative 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    per carità di dio la sanità convenzionata è il primo luogo di ruberie, esami mai eseguiti rimborsati e altre ladrate. privato VERO e basta.

    @ronin: capisci anche tu però che il risparmi è minimo, anche perchè una asl seria pretende che il medico in loco referti tutto quello fatto in giornata (e gli straordinari non li paga, almeno non la mia )
    la sanità convenzionata non è sufficiente purtroppo a garantire la qualità dell'esame anzi, si tende al volume appiattendo i protocolli TC ed RM al minimo comun denominatore, che finisce per determinare esami da ripetere, integrazioni ed approfondimenti diagnostici e quindi un gonfiare il giro di soldi spesi per ottenere una diagnosi. Del resto se io ti faccio un esame e contestualmente te ne prescrivo un altro guadagno il doppio.

    detto ciò, purtroppo il privato vero nemmeno funziona in quanto i costi degli esami necessari in alcune categorie di pazienti è veramente alto. Gente con malattie neurodegenerative che fa RM annuali con mdc, pazienti oncologici che fanno esami di medicina nucleare, magari con traccianti più rari/costosi dell'FDG, spenderebbe migliaia di euro a check up invece dei 50-60 attuali. Lasciando stare il discorso farmaci. E il futuro sono esami ancora più cari, come la PET-RM che combina vantaggi e costi di entrambe le metodiche.

    Purtroppo e/o per fortuna il pubblico gestito bene è sempre necessario se si vuole mantenere una certa qualità. Ovviamente ci sono le eccezioni in ogni categoria e per ogni esame.

  8. #48
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Amministrative 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Recs Visualizza Messaggio
    piccolo inciso perchè mi è saltato all'occhio.

    Ma intendi TAC nel senso di TC a 1 strato? Ma altro che farle funzionare a regime quella è roba da buttare, io credevo usassi il termina "TAC" invece di "TC" per retaggio dai decenni passati, non con cognizione di causa. 4 strati sono il minimo indispensabile secondo me per una decenza, 16 sufficienti per lavorare bene e non poter eseguire solo alcuni tipi di esami cardiovascolari e 64 dovrebbe essere lo standard moderno. Per capirci nei centri di ricerca ed avanzati si lavora o su 64 con tecnologia dual energy o da 128 strati in su.

    In un contesto del genere il radiologo onestamente non mi sembra il primo problema, ma c'è una gestione carente nell'organizzare e acquisire le apparecchiature.
    Hai dimenticato come fosse antani

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.164

    Re: Amministrative 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Recs Visualizza Messaggio
    la sanità convenzionata non è sufficiente purtroppo a garantire la qualità dell'esame anzi, si tende al volume appiattendo i protocolli TC ed RM al minimo comun denominatore, che finisce per determinare esami da ripetere, integrazioni ed approfondimenti diagnostici e quindi un gonfiare il giro di soldi spesi per ottenere una diagnosi. Del resto se io ti faccio un esame e contestualmente te ne prescrivo un altro guadagno il doppio.

    detto ciò, purtroppo il privato vero nemmeno funziona in quanto i costi degli esami necessari in alcune categorie di pazienti è veramente alto. Gente con malattie neurodegenerative che fa RM annuali con mdc, pazienti oncologici che fanno esami di medicina nucleare, magari con traccianti più rari/costosi dell'FDG, spenderebbe migliaia di euro a check up invece dei 50-60 attuali. Lasciando stare il discorso farmaci. E il futuro sono esami ancora più cari, come la PET-RM che combina vantaggi e costi di entrambe le metodiche.

    Purtroppo e/o per fortuna il pubblico gestito bene è sempre necessario se si vuole mantenere una certa qualità. Ovviamente ci sono le eccezioni in ogni categoria e per ogni esame.
    intendevo che il pubblico deve gestire le proprie risorse, i privati fanno i privati. due mondi separati, farà rizzare i capelli a qualcuno ma se sei ricco ti puoi permettere una struttura privata, dove la degenza magari è più comoda, per il resto ci pensa il pubblico.

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Recs
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    189

    Re: Amministrative 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    intendevo che il pubblico deve gestire le proprie risorse, i privati fanno i privati. due mondi separati, farà rizzare i capelli a qualcuno ma se sei ricco ti puoi permettere una struttura privata, dove la degenza magari è più comoda, per il resto ci pensa il pubblico.
    su questo sono d'accordo.

    per abaper mi scuso, lo so che si capisce poco rileggendo la frase, ma il succo è che la macchina la cui attività è al centro della polemica è roba di 30 anni fa, per cui mi preoccuperei prima di quello che della refertazione o dei giorni di attività

  11. #51
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.948
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Amministrative 2016

    Splittiamo il topic? Di sanità c'è tanta roba da tirare in ballo.

  12. #52
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.083
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Amministrative 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    su dove sta il risparmio, credevo di averlo spiegato chiaramente: es. in provincia di rimini c'è una TAC a novafeltria che funziona tre giorni a settimana. per andare da rimini a novafeltria ci vuole più di un'ora di macchina. quindi 3 giorni a settimana un radiologo parte da rimini con la macchina aziendale (e fortuna che adesso ha la macchina aziendale. prima che arrivassi io a mettere le auto in pool, la macchina aziendale non ce la aveva e pigliava addirittura il rimborso chilometrico...) si fa la sua ora ad andare e la sua ora a tornare in orario di servizio con lo stipendio pagato dal contribuente. in mezzo si fa le sue quattro ore di niente mentre il tecnico fa gli esami. il risparmio sta nell'eliminare l'andare, il tornare, e nel concentrare le quattro ore di niente in pochi minuti di indicazioni da fornire tramite skype * al tecnico per ottimizzare la macchina come dice Recs.
    Guarda rispondo a sto pezzo che è quello che più mi è saltato all'occhio I turni sono di 12 ore e si hanno ritmi abbastanza serrati, il tempo di viaggio è al di fuori di queste ore e sì, viene considerato come orario lavorativo, però sai bene che ad un medico si da un forfettario per gli straordinari, quindi ora in più ora in meno in tasca non gli va nulla. Considera poi che lì i radiologi non si occupano solo delle TC ma di un po' di tutto, come ad esempio le ecografie, e quelle non puoi farle fare al tecnico Sulla presenza superflua del medico durante la TC ti hanno risposto già altri

  13. #53
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    Mi avete convinto. Per i molti motivi approfonditamente spiegati e argomentati, i radiologi già assunti saranno tutelati.
    In compenso al primo adeguamento normativo chiuderà l'intero reparto di radiologia, e poco dopo anche l'intero ospedale (trasformato in casa della salute, se va bene).
    Vittoria!!!

  14. #54
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.116

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    far svolgere la mansione qualificata a figure meno qualificate per poterle pagare meno non è una grande idea

    se il tecnico radiologo è tecnico e non radiologo c'è un motivo
    non può fare quello che fa il radiologo
    il medico del ps è il medico del ps non è il radiologo

    la questione non è tutelare i radiologi (nè colpire la loro casta per vendetta)

    ci si deve confrontare con i medici nel merito e si può e si deve distinguere da argomenti sensati ad argomenti campanilistici (tanti medici guardano solo il proprio orticello tanti no: non è impossibili distinguerli, così come gli amministratori)

  15. #55
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.385

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    far svolgere la mansione qualificata a figure meno qualificate per poterle pagare meno non è una grande idea
    tipo far fare a ingegneri lavori da diplomati?

  16. #56
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.083
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    tipo far fare a ingegneri lavori da diplomati?
    In realtà sarebbe il contrario, far fare ai diplomati il lavoro degli ingegneri Attualmente si prende un ingegnere per fare, se va bene, il lavoro da ingegnere ma pagarlo quanto un diplomato

  17. #57
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    68.385

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua


  18. #58
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.015

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    In realtà sarebbe il contrario, far fare ai diplomati il lavoro degli ingegneri
    Tipo come fanno i geometri?

  19. #59
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    far svolgere la mansione qualificata a figure meno qualificate per poterle pagare meno non è una grande idea

    se il tecnico radiologo è tecnico e non radiologo c'è un motivo)
    Letto niente, eh?
    (si parlava di tele-radiologia e non di sostituzione del medico con il tecnico, soltanto di ottimizzazione dei flussi: Dal flusso fisico del medico che si reca sul luogo dell'esame al flusso dematerializzato dei dati che dal luogo dell'esame raggiungono il medico). Così la figura qualificata viene semplicemente fatta rendere di più.
    La tele-medicina e' una delle frontiere del progresso; non per noi: Preferiamo sostituirla con i viaggi della speranza dei pazienti .

  20. #60
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.116

    Re: Il Dott. Tersilli e i risparmi della Mutua

    letto anche troppo
    tu parti dall'assunto che il radiologo non sia necessario e sostituibile dal tecnico fino alla parte di diciamo interpretazione
    io non ne sono convinto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su