Il problema è nato proprio lì. Oggi per sputtanare i social network spesso viene portato l'esempio della scelta Gesù/Barabba come esempio di aberrazione prodotta dalle masse ignoranti. In realtà la scelta era giusta anche quella volta, anche se non bastò (primo esempio di referendum che si deve rifare finché non viene il risultato voluto non dagli elettori, ma dai saggi che sanno come si deve scegliere per il bene di tutti). Se non fosse per il cristianesimo adesso qui si camperebbe molto meglio. Ma invece di imparare la lezione, adesso stiamo passando allo step 2, sembrava difficile ma abbiamo trovato una merda ancora peggiore del cristianesimo dalla quale farci soggiogare.
Ma scusate eh, allora le feste di "Natale" (etimologia della parola anyone? Chi è nato? Natale di chi? Eliminiamo la persona di Gesù e che senso ha?) a che pro farle fare ai ragazzi? Se è tutto giusto l'eliminazione delle feste religiose perché continuare a farle e chiudere scuole, indire feste varie, cene, cotechino, regali, tredicesima, ecc. ecc.?
Poi oh, un mondo laico val bene qualche rinuncia, per carità, ma non lo so mica tanto se mi piacerebbe vivere in un piattume relativista dove non esiste altra fede che il non avere una fede e anche un po' nichilista dove tanto tutto è vanità perché siamo destinati al nulla e se osi credere nella Resurrezione sei un bigotto cattofag che non dovrebbe avere il diritto di professare alcunché se non nel chiuso di casa sua in silenzio.
Sembrano le feste di paese dove nessuno più si conosce, quelle sagre una volta sentite dove ora è più importante scontrinare 100 piatti di tortelli al ragù, dove lo scopo della festa e il ritrovarsi insieme è ormai solo il vicendevole guadagno. Estendiamo il concetto a una nazione dove niente sarebbe più celebrato come comunità, eccettuato ovviamente le fiaccolate per i diritti delle minoranze, e... veramente lo vorreste un mondo così? Ci stiamo arrivando, tranquilli. E' solo questione di qualche decennio ancora, nell'altro topic c'è chi si indigna se qualcuno ancora osa pensare di poter passare qualche festa in famiglia (e capisco bene ora il perché. Festa? Quella roba consumista (se va bene) da cattofag talebano (se va male)?)
Oppure descrivetemelo voi qual è il mondo utopico che vorreste? Anche in Star Trek son mossi da un ideale, non religioso, ma almeno un ideale di fondo c'è. Nella società auspicata da molti qui dentro c'è un cazzo di vuoto antropologico che forse non vi rendete conto di quale devastante effetto possa avere...
Ultima modifica di Picard; 03-12-18 alle 22:49
Chi avrebbe auspicato l'eliminazione delle feste religiose, di preciso?
Come sopra: chi è che ti starebbe impedendo di avere o esprimere una fede?
In Egitto ti fanno saltare in aria se sei cristiano. Quello è un impedimento, per esempio.
Quale topic?
Io le passo tutte in famiglia le feste. Miglior periodo dell'anno.
Il vuoto antropologico perchè a scuola non si cantano Gesoo e Maria.
Verrebbe fatto solo in qualsiasi altro istante del giorno in strutture totalmente finanziate da tutti e predisposte per cantare Gesoo e Maria, coi membri effettivi della comunità di cui parli, senza imporsi sulle vite degli altri.
Se non basta neanche ficcargli i soldi in tasca di forza per tenere tutto aperto 24/7, usando anche la Rai per trasmettere il messaggio in HD, mi sa che il problema c'entra ben poco con quello che avviene nelle scuole pubbliche.
se c'è il vuoto antropologico la soluzione è riempirlo con lo shopping, è questo il valore di fondo della nostra società![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
al di la' che lo stato sia laico, non lo si fa per questo motivo. si tolgono i presepi a scuola per non offendere la sensibilita' dei bambini di altre religioni: primo, i bambini non si offendono mica, al limite sono i genitori. secondo, se alcuni genitori si sentono offesi o minacciati dal presepe... be', siamo sicuri di volere darla vinta a degli integralisti? per un integralista quello da abolire è proprio lo stato laico. terzo, lo si fa alla tafazzi, togliendo una tradizione radicata per venire incontro a richieste che neanche vengono fatte dalle comunita' alle quali si indirizzano.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
La verità è che oggi c'è un razzismo al contrario. Il ragionamento è: "voi siete bianchi, siete occidentali, siete superiori, siete più intelligenti..." QUINDI potete fare anche a meno di festeggiare la vostra religione. Un pò come quando litigavate da piccoli con il cugino o il fratellino ancora più piccolo... e vostra madre gliela dava vinta a lui dicendovi "tu sei grande, puoi capire".
Se possono rimanere aperti i supermercati durante le festività, non vedo quale problema ci sia a tenere aperte le scuole, comunque.
In che senso non avrei capito cosa hai scritto, visto che ti ho chiesto proprio chi è che avrebbe proposto la soppressione delle festività natalizie?
Forse hai letto male e di fretta, che vuoi ti dica. Rileggi.
Per quanto riguarda la tua domanda, anche a me piacciono le sagre, le tradizioni, il senso di comunità. Sono ciò che rende unico un posto. Chi lo nega non ha capito niente della società in cui viviamo.
Non vedo cosa c'entri col separare semplicemente scuola e chiesa, però. Hanno ruoli diversi e la seconda è ampiamente finanziata con soldi pubblici. Abbiamo addirittura scuole in cui non c'è traccia di alunni da offendere e nessuno le sta facendo chiudere, pensa te.
Se agli italiani sono arrivati a fregarsene sempre di più, dopo decenni in cui nessuno a scuola aveva toccato il presepe e il sacrissimo coro per paura di offendere chissà chi, mi sa che non è lì il nodo della trasformazione culturale di cui parli.
Negli ultimi anni c'è stata una rivoluzione planetaria nel modo di comunicare, nel modo di accedere alla cultura.
Sempre più italiani viaggiano, si trasferiscono, abbandonano borghi microscopici, riempono metropoli italiane ed europee.
La gente non si controlla come in The Sims (almeno dalle mie parti).
Possiamo essere amareggiati quanto vuoi, ma la massa non sta cambiando pelle perchè nelle scuole pubbliche abbiamo smesso di fare presepi.
Il cambiamento è avvenuto prima che lo spauracchio venisse nominato![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ho sempre trovato ridicolo che le scuole chiudano mentre i lavori dei genitori continuano.
La via civile e intelligente per una roba del genere è fare dell'insegnante un lavoratore normale, che può chiedere le ferie quando gli pare (se nessuno nella scuola può sostituirlo si assume per tempo un supplente), con le scuole aperte con lo stesso calendario lavorativo, magari in estate e Natale con frequenza facoltativa per partecipare a progetti di potenziamento, recupero o alternativi.
Il sistema di adesso è stupido "oh noi chiudiamo" e poi obblighiamo genitori e comuni a finanziare cooperative e associazioni sportive per permettere ai genitori di lavorare spendendo tutto quel che guadagnano in gente e attività che tenga loro i figli
Ultima modifica di Necronomicon; 04-12-18 alle 14:47
facciamo le sagre delle salsicce a scuola!
quante seghe mentali! (e non solo mentali)
ma a chi cazzo può dare fastidio un presepio? è semplicemente un gioco per far battere le manine grassocce ai bambini
sono iniziative e polemiche da scemi, ma scemi forte!
vogliamo fare propaganda politica del cazzo anche combattendo le cose più innocue? avete paura che salvini non prenda abbastanza voti?
Beh può venire a cercarmi, ma francamente ritengo la scuola non si sia per niente adeguata all'idea che ora pure la donna non se ne sta a casa a fare la casalinga e prendersi cura della prole.
La gente non fa più figli anche per questo motivo.
Lavoro che ti costringe a spostarsi lontano dal paese dei genitori, orari non compatibili delle scuole, costi elevati per far seguire i figli mentre si lavora, son questi i motivi per cui non se ne fanno più.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit