Non conviene però che la Cina si compri l'Africa? Non sarebbe un vero "aiutarli a casa loro"?
bella domanda. Troverai milioni di analisi, ciascuna delle quali porta ad una conclusione differente.
Alcuni paesi "paiono" vivere un vero e proprio boom economico grazie agli investimenti cinesi (tempo fa postai qualcosa sull'Angola).
Se poi al boom seguirà lo "sboom" lo scopriremo solo in futuro.
Quello che è certo, è che in Africa servono investimenti e sicurezza. E la Cina può offrire entrambe le cose.
La cina si compra le "risorse". Non gliene frega niente della popolazione locale, la cina paga per tutte le risorse(carbone,petrolio etc etc) e i paesi accettano volentieri. La cina non si preoccupa per cosa usano i soldi, basta che non rompono le palle ai cinesi "spediti" li per lavorare.
ed estendere l'impero
che anima bella che sei! i cinesi (come i francesi, i tedeschi, gli islamici) hanno la fissa di diventare "patroni di mondo"
il maggior problema è che, a differenza dei concorrenti, i mezzi ce l'avrebbero anche
speriamo che spuntino tanti trumponi che almeno provino ad arginarli, o passeremo le feste irregimentati in grandi parate, dopo aver lavorato 25 ore al giorno per una ciotola di riso
nel frattempo, tanti occidentali scemi non si rendono conto delle distopie che ci aspettano, sono troppo impegnati nei rimorsi per il colonialismo dei loro avi, il masochismo non ha limiti![]()
In un certo senso sì.
L'economia Africana è esplosa negli ultimi 10 anni e in buona parte è anche merito della Cina.
Il problema è il costo di questa crescita. Tutti gli "investimenti" cinesi in realtà sono prestiti e quindi gli stati Africani si stanno indebitando con la Cina diventandone dipendenti.
Se lo spread è un problema per l'Italia, immaginate quanto credito potrebbe ottenere sul mercato il Djibuti (cito uno degli stati più vicini alla Cina, ospita l'unica base militare in terra straniera dei cinesi)
E poi c'è un tangibile effetto sui governi: quelli che fanno affari coi cinesi sono quasi tutti dittatori che grazie alle "dritte" del partito comunista stanno inasprendo i loro metodi di controllo sulla popolazione. L'Africa sta facendo un percorso opposto rispetto a quello naturale di andare verso la democrazia, sta invece tornando sempre più verso l'assolutismo.
Vero, però un po' di effetti benefici ci sono anche sulla popolazione locale.
Molte aziende cinesi hanno portato fabbriche in Africa per a) abbassare il costo della manodopera b) creare un mercato a cui vendere le loro cianfrusaglie.
Praticamente l'Africa è la Cina della Cina![]()
Guarda che il Venezuela è uno degli esempi di stati caduti della debt trap della Cina e se Maduro resiste è in gran parte per colpa del supporto economico cinese.
L'ultima volta che avevo controllato il debito verso la Cina era qualcosa come 80 miliardi di dollari che è più ormai credo sia ben più del GDP
Con le sue riserve di petrolio il Venezuela è molto appetibile per i musi gialli.
Impedendo alla nave di attraccare non viene tecnicamente violato il trattato di Dublino? Proprio per il fatto che vengono automaticamente rifiutate persone che invece potrebbero avere diritto all'asilo?
Io provo a mettere sul tavolo questa ipotesi, forse un po' fantascientifica, ma nemmeno troppo.
Tempo fa avevo letto qualche articolo al riguardo, e comunque è qualcosa che ogni tanto rispunta anche nella letteratura fantascientifica (mi pare se ne parli nell'ultimo romanzo di Andy Weir e forse addirittura già Verne), ma le zone equatoriali sarebbero tra quelle migliori per delle basi di lancio per velivoli spaziali.
Inoltre spesso sono molto "malleabili" politicamente e si fanno pochi problemi con regolamenti, sicurezza e cose del genere.
Magari ai cinesi l'Africa interessa anche per quello![]()
le basi di lancio spaziali credo siano l'ultimissimo dei problemi
ricordiamo che anche l'italia, quando si facevano le cose in grande, aveva una base di lancio spaziale in africa
https://it.wikipedia.org/wiki/Centro..._Luigi_Broglio