La crisi finanziaria globale La crisi finanziaria globale - Pagina 5

Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 333

Discussione: La crisi finanziaria globale

  1. #81
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Questo si chiama "mantenere lo status quo".
    nient'affatto. semmai si chiama non stare con le mani in mano.
    allontanare lo showdown significa lavorare non solo per generare ricchezza (o per usare alla massima efficienza quella che ci hanno dato in mano), ma anche per correggere i guasti di cui parli: ci sono interi settori dell'economia (e non solo il terzo settore) che lavorano con lo scopo di limitare e correggere i danni del "mainstream", dalle bonifiche di siti inquinati all'efficienza energetica, dalla riqualificazione del costruito alla valorizzazione degli spazi industriali dismessi potrei farti esempi a decine, e non certo solo nel pubblico. è questo che intendevo con lo "scegliersi un lavoro che sostiene la società".

    anche non facendone parte, pretendere attivamente che le leggi della comunità li sostengano è un buon modo per impegnare il tempo, ad esempio: ogni mattone preso singolarmente è un'inezia che non fermerà la valanga, quando la valanga cadrà, ma un livello in cui i mattoni tutti insieme formano un muro impenetrabile esiste, anche se non lo sappiamo calcolare. c'è chi impegna il tempo libero a spiegare che non c'è mattone che tenga, e chi lo impegna ad accumulare mattoni (non necessariamente io e te, dico in generale). quando sarà il momento della verità, potremmo anche scoprire che ci sono abbastanza mattoni nel muro.

    o magari no, ma in ogni caso questa divisione per cui il pubblico è un altro mondo fuori dal mondo è deleteria prima di tutto per chi non ne fa parte (ancora una volta: traditori e orde comuniste dappertutto, per quanto immaginarie); oggi le imprese evolute parlano di corporate social responsibility, e gli enti pubblici evoluti parlano di new public management (e anche oltre, ma qui in italia già è avanzato): i mondi sono comunicanti, sempre più dirigenti pubblici applicano le tecniche di management dell'impresa e sempre più imprese applicano i principi etici dello stato. non si vede perchè la lente dei media mainstream punta altrove, e perchè il sistema ha tutto l'interesse a far credere di essere inattaccabile, ma proprio voi che vi piccate di essere i più lungimiranti forse dovreste ogni tanto guardare meno lontano, ma più in profondità

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Semmai la domanda è: quale delle due realtà è più forte e sta vincendo?
    è un criterio che non ho mai usato per scegliere da che parte stare, e invecchiando non si diventa certo più flessibili
    bene o male questo sporco sistema squilibrato garantisce a miliardi di persone un tenore di vita (non solo come comodità fisiche, anche come possibilità di sviluppo culturale) che 100 anni fa non si sarebbero potuti permettere neppure una manciata di re ed imperatori. lo fa tenendo ai margini fasce imponenti della popolazione mondiale, per carità. ma anche il tenore di vita di tanti paesi "poveri" emergenti è superiore a quello dei ricchi di 100 anni prima.

    inoltre non credo che la cricca dei potentati offshore abbia interesse a una vittoria di annientamento: hanno comunque bisogno di lavoro che crei un minimo di ricchezza distribuita, per prelevarne un pochetto da ciascuno. i pericoli di tracollo del sistema non vengono da scelte volontarie, perchè nessuna volpe vuol sterminare il pollaio che le garantisce di avere da mangiare.
    Ultima modifica di Ronin; 09-01-18 alle 11:20

  2. #82
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: La crisi finanziaria globale

    ...
    Ultima modifica di Edward Green; 13-04-24 alle 13:19

  3. #83
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    abbiamo un problema di selezione, che si risolve solo ingollando il doppio di guano da parte di quelli che raccomandati non sono, di modo che pian piano occupano livelli elevati, da cui fra vent'anni saranno LORO a fare i selezionatori, e avranno l'occasione di dimostrare che si meritano la meritocrazia.

    tu speri in uno showdown purificatore che per quanto mi riguarda tutte le altre volte che c'è stato non ha purificato niente, anzi semmai ha chiesto il sacrificio proprio di alcuni tra i migliori, salvando tutti i raccomandati e gli imboscati salvo capri espiatori troppo in vista per essere salvati.
    io preferisco lavorare per allontanare quello showdown, che ti devo dire. semmai ricordati di me, se sarò ancora vivo dopo
    quello che hai scritto in precedenza è ragionevole oltreché condivisibile. Però da questo reply, e non voglio assolutamente offenderti, sembri un sognatore.
    Chi ingoia il doppio del guano prima o poi esaurisce le energie. O, sic et simpliciter, nonostante gli sforzi profusi non riuscirà mai a raggiungere un obiettivo per fattori esterni non dominabili.

    non è disfattismo, ma realismo riconducibile alla consapevolezza della difficoltà di dare attuazione agli strumenti rimediali fin qui proposti.

    Quello che personalmente noto, è la volontà di scaricare la responsabilità di quanto succede su chi ne ha subito/subisce le conseguenze.

    Disoccupazione giovanile --->I giovani hanno poca voglia di lavorare/Non hanno spirito di sacrificio.

  4. #84
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: La crisi finanziaria globale

    Più che altro se vuoi uno showdown devi avere ben pronta e a disposizione una classe dirigente da sostituire. Se no è solo uno sfogo temporaneo e torni al punto di partenza.

    Non dico che al momento non ci sia, perché mi rifiuto di credere che in Italia siano tutti pirla, ma di sicuro non è organizzata.

  5. #85
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    @edward: appunto ti dico che nè parassiti nè criminali hanno interesse a vincere la battaglia (battaglia che peraltro non viene combattuta). i parassiti sanno che deve esserci una quantità crescente di ricchezza diffusa, perchè sia accettabile il loro prelievo, così come i criminali sanno che deve esserci una sensazione di sicurezza generale più o meno sotto controllo, per tollerare i loro traffici. chi esagera viene stritolato, perchè si trova contro entrambi i presunti "schieramenti" (che in realtà non combattono tra loro).
    avrete anche ragione sul fatto che il mondo non è salvabile, ma io non ho mai mirato così in alto. e intendo continuare a salvare quello che posso, finchè posso, per quanto poco sia.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Più che altro se vuoi uno showdown devi avere ben pronta e a disposizione una classe dirigente da sostituire. Se no è solo uno sfogo temporaneo e torni al punto di partenza.
    pensaci e vedrai che se ce la hai, non serve neppure lo showdown, perchè la qualità di quella al potere è così bassa che le possibilità per infiltrarsi e sostituirla ci sono. è il sistema stesso che usa la grancassa della propaganda per farti credere di essere inamovibile, così si perpetua più facilmente. ma non lo è.
    in realtà in tutti gli showdown, sotto la pressione dell'emergenza, si è salvata la gran parte della classe responsabile dello showdown stesso, perchè per formarne una nuova di classe dirigente occorrono le generazioni.

    nel mentre che le generazioni passano, è insensato tenere quelli i primi nuovi dirigenti che hai formato parcheggiati in attesa del grande_showdown_che_non_arriva_mai. tanto vale metterli a limitare i danni e a farsi scafati nei livelli inferiori

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    quello che hai scritto in precedenza è ragionevole oltreché condivisibile. Però da questo reply, e non voglio assolutamente offenderti, sembri un sognatore.
    Chi ingoia il doppio del guano prima o poi esaurisce le energie. O, sic et simpliciter, nonostante gli sforzi profusi non riuscirà mai a raggiungere un obiettivo per fattori esterni non dominabili.

    non è disfattismo, ma realismo riconducibile alla consapevolezza della difficoltà di dare attuazione agli strumenti rimediali fin qui proposti.

    Quello che personalmente noto, è la volontà di scaricare la responsabilità di quanto succede su chi ne ha subito/subisce le conseguenze.

    Disoccupazione giovanile --->I giovani hanno poca voglia di lavorare/Non hanno spirito di sacrificio.
    figurati, nell'italia incarognita di oggi semmai è un complimento
    poi mi criticate perchè parlo di me, ma io parlo di quello che conosco
    ingollare il doppio di guano per quanto mi riguarda non è un sogno, ma caparbia pratica quotidiana
    è certamente un percorso difficile (pessimismo della ragione, cit.), e aggiungo non lineare, pieno di frenate, ricadute indietro e curve pericolose. chi non lo percorre sta bene fermo dove sta

    quello che a me da fastidio semmai sono le generalizzazioni usate per giustificare il caso singolo: non ho lavoro perchè c'è la disoccupazione, e/o perchè ci sono i raccomandati (no, non ce l'hai perchè non sei qualificato abbastanza, perchè i migliori ce l'hanno, e lo trovano anche in mezzo alle raccomandazioni altrui).

    io non ti so dire se il percorso che io e tanti altri stiamo compiendo sarà in grado di raddrizzare il sistema della pubblica amministrazione; sono convinto di sì (ottimismo della volontà), ma anch'io come tutti "vedo" uno spezzone geograficamente e settorialmente limitato, per cui magari mi sbaglio. però effetti positivi ne porta, per quanto limitati possano essere. e posso dirti che a livello di miglioramento delle condizioni del singolo funziona eccome, via via che capisci come muoverti, come evitare gli scontri che non puoi vincere, e soprattutto come far sì che i fiumi che non potresti arrestare scorrano nella direzione giusta.
    Ultima modifica di Ronin; 09-01-18 alle 12:06

  6. #86
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.547

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nient'affatto. semmai si chiama non stare con le mani in mano.
    allontanare lo showdown significa lavorare non solo per generare ricchezza (o per usare alla massima efficienza quella che ci hanno dato in mano), ma anche per correggere i guasti di cui parli: ci sono interi settori dell'economia (e non solo il terzo settore) che lavorano con lo scopo di limitare e correggere i danni del "mainstream", dalle bonifiche di siti inquinati all'efficienza energetica, dalla riqualificazione del costruito alla valorizzazione degli spazi industriali dismessi potrei farti esempi a decine, e non certo solo nel pubblico. è questo che intendevo con lo "scegliersi un lavoro che sostiene la società".

    anche non facendone parte, pretendere attivamente che le leggi della comunità li sostengano è un buon modo per impegnare il tempo, ad esempio: ogni mattone preso singolarmente è un'inezia che non fermerà la valanga, quando la valanga cadrà, ma un livello in cui i mattoni tutti insieme formano un muro impenetrabile esiste, anche se non lo sappiamo calcolare. c'è chi impegna il tempo libero a spiegare che non c'è mattone che tenga, e chi lo impegna ad accumulare mattoni (non necessariamente io e te, dico in generale). quando sarà il momento della verità, potremmo anche scoprire che ci sono abbastanza mattoni nel muro.

    o magari no, ma in ogni caso questa divisione per cui il pubblico è un altro mondo fuori dal mondo è deleteria prima di tutto per chi non ne fa parte (ancora una volta: traditori e orde comuniste dappertutto, per quanto immaginarie); oggi le imprese evolute parlano di corporate social responsibility, e gli enti pubblici evoluti parlano di new public management (e anche oltre, ma qui in italia già è avanzato): i mondi sono comunicanti, sempre più dirigenti pubblici applicano le tecniche di management dell'impresa e sempre più imprese applicano i principi etici dello stato. non si vede perchè la lente dei media mainstream punta altrove, e perchè il sistema ha tutto l'interesse a far credere di essere inattaccabile, ma proprio voi che vi piccate di essere i più lungimiranti forse dovreste ogni tanto guardare meno lontano, ma più in profondità
    Ronin, tu continui a ragionare sul fatto che non bisogna pensare continuamente alla crisi altrimenti si arriva alla crisi quindi è meglio a ragionare sul come fare per allontanare la crisi. Ok, l'ho capito.
    Il problema della crisi imminente però rimane.

    E' come pensare di evitare gli scontri in Israele puntando a mantenere lo status quo. Rispettabilissima come idea ma se in 50 anni di mantenimento dello status quo non è cambiato nulla FORSE è il caso di rivedere qualcosa in quel processo di pace tanto sbandierato per riempirsi la bocca senza però sporcarsi le mani e scaricare le rogne agli altri.

    Nella finanza mondiale funziona allo stesso modo, i casini si ripetono ciclicamente perchè si mantiene lo status quo. Puoi pensare di alzare muri sperando che reggano ma se la valanga è via via più grande (perchè dopo la crisi del 2008 le soluzioni attuate non hanno affatto portato a miglioramenti, hanno di fatto aumentato le dimensioni della possibile valanga successiva) tu che fai? Speri che il muro regga o cerchi di scansarti?

  7. #87
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    la finanza è la valanga, sull'impedire la quale nessuno di noi ha alcun potere.
    una volta preso atto che quanto ho da difendere non si può scansare, fino all'ultimo cercherei di rinforzare il muro.

    forse come esempio sarebbe più calzante il terremoto: non sai esattamente dove e quando accadrà, perciò non c'è alcun modo di "scansarsi" da esso. l'unica cosa che puoi fare è stare sotto un tetto abbastanza resistente, oppure all'aperto

  8. #88
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: La crisi finanziaria globale

    ...
    Ultima modifica di Edward Green; 13-04-24 alle 13:19

  9. #89
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    nessuno di loro è riuscito nell'impresa di trascinare tutto a fondo, neppure hitler. permettimi di sostenere che i criminali attuali mi paiono piuttosto mediocri rispetto al suo livello.
    i comportamenti irrazionali ci sono certamente, ma fanno parte di quelle deviazioni a cui ritengo si debba cercare di opporsi.

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    in ogni thread ormai sta diventando Ronin vs Backstage 2 : 1
    fixed
    Ultima modifica di Ronin; 09-01-18 alle 12:23

  10. #90
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: La crisi finanziaria globale

    ...
    Ultima modifica di Edward Green; 13-04-24 alle 13:19

  11. #91
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.547

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    la finanza è la valanga, sull'impedire la quale nessuno di noi ha alcun potere.
    una volta preso atto che quanto ho da difendere non si può scansare, fino all'ultimo cercherei di rinforzare il muro.

    forse come esempio sarebbe più calzante il terremoto: non sai esattamente dove e quando accadrà, perciò non c'è alcun modo di "scansarsi" da esso. l'unica cosa che puoi fare è stare sotto un tetto abbastanza resistente, oppure all'aperto
    I problemi nascono appunto quando si tace sulla valanga in arrivo o sui pericoli dei terremoti. Nel primo caso mi sposto, nel secondo cerco di capire se il mio tetto può resistere. Di certo non mi metto con la paletta e secchiello a spostare terra/neve in modo da ritardare l'inizio della slavina...

    E comunque ti faccio notare che se la finanza è una valanga sappi che qualsiasi valanga può essere scansata. Se sai che puoi salvare qualcosa lo sposti.
    Se so che fra circa 5 anni potrebbe esserci una valanga finanziaria è ovvio che farò fatica a spostare tutta la mia famiglia in un altro stato ma posso sempre pensare di salvaguardarmi finanziariamente in modo da subire una minore ripercussione sulla mia vita. I miei risparmi sarebbero tutelati? Il mio mutuo a tasso variabile sulla casa potrebbe diventare un gigadildo pronto a sfasciarmi le viscere?
    Se non ho informazioni su una possibile crisi, o meglio se tutti dicono che le cose vanno bene quando forse ci sarebbe da stare attenti, si rischia appunto una nuova crisi come il 2008. Che per inciso ci ha toccato pure in minima parte, mentre negli USA è stato un disastro sociale...

  12. #92
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Se sai che puoi salvare qualcosa lo sposti.
    non più tardi di 10 messaggi fa m'hai detto tu che non c'è difesa, ovvero non c'è niente che il singolo possa fare
    e tutto sommato sono anche abbastanza d'accordo, d'altro canto a parte la casa propria e l'oro citato da edward (che però poi bisogna vedere se nel momento del bisogno è davvero tuo), non è che ci sia molto altro: titoli di stato? con gli stati più o meno tutti in bilico sul baratro, se non proprio complici dei killer come dice edward. azioni? con la ripresa appesa a un filo. obbligazioni? ibidem, più i rischi subordinate. forex/derivati/materie prime/monete/opzioni binarie? gioco d'azzardo puro legalizzato. bitcoin? vale quanto detto per l'oro (ha un valore fino a che gli altri glielo assegnano... e se gli altri vanno a ramengo...). immobiliare? ti rimane il valore fisico dell'immobile, ma non è comunque detto che non ti mangino quello finanziario, e cogli inquilini morosi protetti dalla legge. contanti? parte l'inflazione e ciao, per tacere dei rischi di furto fisico. ETF? la soglia di ingresso è molto alta, e comunque resta il rischio-paese. assicurazioni, fondi comuni? paghi più di commissione di quello che guadagni e non è detto che tu non perda comunque tutto. titoli indicizzati? ma se la crisi sarà globale. trasloco all'estero? bah, se un paese cade davvero, a catena vanno giù tutti.
    l'unica reale maniera per difendere la propria ricchezza è continuare a produrne altra

    PS: indebitarsi a tasso fisso e investire a tasso variabile è come respirare col naso e petare col didietro e non viceversa, una regola base che tutti conoscono, non un distillato di approfondite conoscenze esoteriche sui mercati finanziari globali
    Ultima modifica di Ronin; 09-01-18 alle 14:14

  13. #93
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.547

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non più tardi di 10 messaggi fa m'hai detto tu che non c'è difesa, ovvero non c'è niente che il singolo possa fare
    e tutto sommato sono anche abbastanza d'accordo, d'altro canto a parte la casa propria e l'oro citato da edward (che però poi bisogna vedere se nel momento del bisogno è davvero tuo), non è che ci sia molto altro: titoli di stato? con gli stati più o meno tutti in bilico sul baratro, se non proprio complici dei killer come dice edward. azioni? con la ripresa appesa a un filo. obbligazioni? ibidem, più i rischi subordinate. forex/derivati/materie prime/monete/opzioni binarie? gioco d'azzardo puro legalizzato. bitcoin? vale quanto detto per l'oro (ha un valore fino a che gli altri glielo assegnano... e se gli altri vanno a ramengo...). immobiliare? ti rimane il valore fisico dell'immobile, ma non è comunque detto che non ti mangino quello finanziario, e cogli inquilini morosi protetti dalla legge. contanti? parte l'inflazione e ciao, per tacere dei rischi di furto fisico. ETF? la soglia di ingresso è molto alta, e comunque resta il rischio-paese. assicurazioni, fondi comuni? paghi più di commissione di quello che guadagni e non è detto che tu non perda comunque tutto. titoli indicizzati? ma se la crisi sarà globale. trasloco all'estero? bah, se un paese cade davvero, a catena vanno giù tutti.
    l'unica reale maniera per difendere la propria ricchezza è continuare a produrne altra

    PS: indebitarsi a tasso fisso e investire a tasso variabile è come respirare col naso e petare col didietro e non viceversa, una regola base che tutti conoscono, non un distillato di approfondite conoscenze esoteriche sui mercati finanziari globali
    Queste sono cose che dovrebbero essere chiarite da chi FA finanza. Perchè investire in obbligazioni subordinate su suggerimento della banca quando non so cosa significhi e non ho nemmeno i requisiti per acquistarle non è un investimento ma una truffa.
    Quindi se chi FA finanza può generare un disastro sarebbe almeno lecito chiarire cosa fare per non entrare in quel disastro.

    E' come se tu commissionassi il progetto di una casa e alla domanda "E' antisismica?" il progettista ti rispondesse "Boh..."
    La situazione attuale nella finanza per il 90% della popolazione mondiale è questa.

    Quindi si torna all'inizio del topic: ci sono indicatori? Si. Indicano che va tutto bene? Ellamadonna!!! Le esperienze passate possono dare massima fiducia? Assolutamente no, tant'è che l'andamento sembra quella di una corda di violino che sembra essere al massimo della tensione col rischio che salti...
    E si, non c'è niente che io possa farci per prevenire la valanga. Posso solo scansarmi...

  14. #94
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    E si, non c'è niente che io possa farci per prevenire la valanga. Posso solo scansarmi...
    allora lo fai apposta e non ce lo vuoi dire (perchè lo continui a dire, ma in realtà non pare affatto che ci si possa scansare).

  15. #95
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.547

    Re: La crisi finanziaria globale

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    nessuno di loro è riuscito nell'impresa di trascinare tutto a fondo, neppure hitler. permettimi di sostenere che i criminali attuali mi paiono piuttosto mediocri rispetto al suo livello.
    i comportamenti irrazionali ci sono certamente, ma fanno parte di quelle deviazioni a cui ritengo si debba cercare di opporsi.
    Infatti per tirar giù un pazzo all'epoca delle radio e giornali è bastato solamente mettere insieme la più grande forza offensiva mai vista nella storia del pianeta e qualche milione di morti.
    Una passeggiata...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    allora lo fai apposta e non ce lo vuoi dire (perchè lo continui a dire, ma in realtà non pare affatto che ci si possa scansare).
    Scusa, hai ragione.
    Non c'è niente per prevenire la valanga. Posso solo crearmi un grosso ombrello che però nessuno ti spiega come dovrebbe essere fatto...

  16. #96
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    speravo me lo spiegassi tu. a quanto pare te lo vuoi tenere tutto per te

  17. #97
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: La crisi finanziaria globale

    ...
    Ultima modifica di Edward Green; 13-04-24 alle 13:20

  18. #98
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    boh, io facevo riferimento al titolo del thread (crisi finanziaria globale: un nuovo 2008, più vasto e duraturo, con l'esplosione più o meno contemporanea delle varie bolle citate come tali nei vari link, in tutti i paesi G20 almeno)
    Ultima modifica di Ronin; 09-01-18 alle 18:36

  19. #99
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.667

    Re: La crisi finanziaria globale

    ...
    Ultima modifica di Edward Green; 13-04-24 alle 13:20

  20. #100
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: La crisi finanziaria globale

    perchè i beni rifugio, secondo molti analisti, da tempo non sono più tali (l'oro fa più altalene della finanza stessa, i diamanti nel giro di pochissimi anni hanno perso metà del valore), o comunque richiedono elevate competenze (come le opere d'arte), appannaggio in realtà di pochissimi, e comunque soggette a "mode" imprevedibili.
    d'altro canto se voi mi parlate di crisi globale, devo presumere che sarà un qualcosa che farà crollare *almeno* il valore degli immobili (altrimenti che crisi è): se è tale, dei terreni non ci si farà niente (salvo appunto coltivarli nel caso in cui avessimo problemi di approvvigionamento alimentare, ma questo è uno scenario sì veramente estremo). forse hai ragione, e ho una certa confusione in testa riguardo a quel che state dicendo che accadrà.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su