ti ha borseggiato mentre eri in tram? e poi è arrivata la cavalleria in loden a salvarti?
a volte vorrei lasciar perder questo posto ma siete troooooppo divertenti!
comunque, visto che il responsabile unico del deficit, secondo te, è il berlusca, prova a darti una ripassatina qui:
http://www.ilsole24ore.com/art/comme...I&refresh_ce=1
è un articolo vecchio, del 2013, ma i dati restano quelli:
correggerei: al posto di "il tutto nonostante" direi: "il tutto per colpa"nel 2007 il debito è al 104%, poi anche per effetto della crisi la nuova impennata: 105,7% nel 2008. La fragile coalizione che sostiene Prodi va in pezzi, ed ecco la sequenza che ci consegna il successivo governo Berlusconi e nel 2012 il governo Monti: 116% nel 2009, 118,6% nel 2010, 120,1% nel 2011, 127% nel 2012. Il tutto nonostante le tre manovre del 2011, per un totale di oltre 80 miliardi a regime.
il berlusca s'era beccato la botta della crisi mondiale del 2008 non riuscendo ad arginarla
ma negli anni successivi era riuscito a contenere i danni (anche se non abbastanza)
poi è arrivato il menagramo che, oltre a spennarci, è responsabile di una nuova e pazzesca impennata del deficit , 7% in un anno, proprio mentre altri paesi europei cominciavano a intravedere qualche vaga schiarita
un disastro determinato dai minori introiti fiscali visti i fallimenti a catena
parlare di eredità è solo la solita e comoda foglia di fico, se alimenti da depressione chi è più in grado di finanziare lo stato?
quello là è riuscito, in meno di un anno, a fare danni che poi sono continuati negli anni successivi (record del deficit, mi pare, nell'aprile 2017)
e tutto malgrado i tremendi sacrifici imposti alle categorie produttive
comunque vadano le cose B dovrà comunque essere ricordato come un genio: è incredibile quanto persistente sia il modo in cui è riuscito a tagliarci vene, slogarci ossa e asportarci interi organi interni facendone ricadere la responsabilità sui chirurghi e ortopedici chiamati a tamponare le emorragie e riallacciare i legamenti.
detesto dover dare ragione a recidivo![]()
Ultima modifica di Ronin; 23-04-18 alle 22:44
1 monti è diventato premier a novembre
2 monti (e letta) sono stati premier anche con i voti dei parlamentari di Berlusconi, non si capisce per quale ragione B dovrebbe essere ritenuto immune dalle conseguenze dei provvedimenti presi da monti: al contrario B prima ha fortemente contributo alla catastrofe (mentre gli altri si riprendevano) e poi ha condizionato il salvataggio (oltre a lasciare campi minati e ordigni a tempo che ancora oggi ci condizionano con le clausole di salvaguardia).
Dopodiché se uno è accecato d'amore inutile spiegare e rispiegare sempre la stessa spiegazione (peraltro non contestata: non siamo sul piano della discussione razionale)
Ultima modifica di Ronin; 25-04-18 alle 20:27
La crisi del 2008 in Italia si è sentita poco, il grado di sofisticazione delle istituzioni finanziare era basso e quindi non abbiamo avuto ricadute particolarmente gravi, se non un indiretto credit crunch per via dei nuovi limiti imposti dai regulators.
Noi abbiamo sofferto la crisi del debito, a causa del percorso di insostenibilità in cui è rimasto inserito per troppi anni.
È Berlusconi in questo ha responsabilità enormi, non avendo mai fatto ciò che c'era da fare.
Detto questo, vorrei gli studi che mostrano efficienza di spesa pubblica superiore a quella privata. Sanità a parte, che soffre di una anaelasticità troppo forte sul privato, mentre il pubblico se ne sbatte un po' più le palle della salute dei cittadini, strappando condizioni migliori.
Aggiungo che attribuire a Monti gli aumenti del debito pubblico è un affermazione che causa un misto tra imbarazzo empatico e pietas. Chi lo pensa deve prendere atto del fatto che di economia non ci capisce una fava.
Gli aumenti del debito erano dovuti in parte a un deficit cronico, che sarebbe esploso in ogni caso per via dell'aumento della spesa per interessi globale, dovuta alle fisiologiche riemissioni. Il merito del governo era indubbiamente aver introdotto un percorso di sostenibilità. Cosa che Berlusconi in 20 anni non è stato in grado di fare.
Ultima modifica di dinofly; 26-04-18 alle 20:03
amore di chi e per chi?
il berlusca, dal punto di vista umano, mi è sempre stato sulle palle come tutti i presuntuosi
che il "sistema" gli abbia messo i bastoni tra le ruote non è, per me, una giustificazione per aver realizzato così poco delle roboanti promesse sbandierate con tanta sicumera (le tasse sotto il 40%! seeeeeeeeeeeee!)
però ha avuto il merito di averci salvato più volte dai governi sinistri (stiamo pur sempre soffrendo per i loro disastri) e un po' di empatia se l'è guadagnata per la bestiale macchina del fango politico/mediatica/giudiziaria che i suoi avversari hanno pervicacemente alimentato per anni
se si fossero limitati agli assist che il personaggio gli forniva in gran quantità, invece di costruire fake news a getto continuo, avrebbero guadagnato un po' di credibilità e lo avrebbero seppellito rapidamente
però, stranamente, la crisi è cominciata nel 2007 e noi abbiamo sentito veramente i suoi effetti 4 (dicesi: quattro) anni dopo! alla faccia dei tempi lunghi!
fatti qualche domanda, please
io invece trovo patetico cancellare dalla memoria, per ideologia o miopia, la mannaia che il menagramo ha abbattuto sul sistema produttivo, provocando la peggior recessione del dopo guerra
le sue misure hanno causato un calo annuo di quasi il 10% degli investimenti e del 3,6% dei consumi, paralizzando le attività produttive e facendo rapidamente fallire interi settori fino ad allora abbastanza floridi
naturalmente senza ricavare un centesimo dalla lotta a sperperi e privilegi
mi spieghi come può uno pagare le tasse (per aumentare il pil e ridurre il debito) se gli fanno chiudere l'azienda?
ah, non so, sarebbe l'unica spiegazione logica per tanta miopia. ce ne sono altre? da seguace di cartesio, non ne vedo
semplicemente, NON è vero
mostrato centinaia di volte, in tutte le forme e salse (si noti il primo crollo, appunto avvenuto nel 2008 e 2009, esito del cataclisma americano del 2007 e della relativa crisi mondiale, e il secondo crollo, nel 2011 e 2012, tutto nostro e causato dalle follie del satrapo di arcore):
vedo che hai saltato a piè pari il contenuto del mio messaggio, è per ideologia o per miopia?
comunque lo ripeto:
1- monti è diventato premier a novembre 2011; ora noi dovremmo credere che costui, per quanto sfigato e incapace possa essere, possa aver creato un disastro come quello tratteggiato IN UN MESE? manco satana in persona con i cavalieri dell'apocalisse come ministrino, il disastro era già in atto da tempo (fotovoltaico, tremonti ter, blocco stipendi, patto di stabilità, clausole di salvaguardia: miscela micidiale dai terribili effetti, molte volte spiegata), il "salto" del 2010 un semplice rimbalzo del gatto morto (effetto cosmetico pagato a carissimo prezzo per anni dopo e ancora per un decennio a venire da oggi) dopodichè semplicemente erano finiti i tappeti sotto cui nascondere la polvere, che quindi aveva inondato la stanza tutta in un colpo solo
2- i provvedimenti del governo monti sono stati COMPATTAMENTE votati dai deputati di forza italia (per diversi mesi anche quelli del successivo governo letta lo furono). perchè mai B viene da te considerato immune e non responsabile di un disastro che i suoi deputati (notoriamente telecomandati a suon di fantastiliardi) hanno regolarmente avallato? insisto, l'unica spiegazione logica è l'amore![]()
Ultima modifica di Ronin; 26-04-18 alle 22:56
beh, il fatturato delle olgettine dev'essere crollato di brutto
scherzi a parte, si parla evidentemente del settore dei grandi impianti fotovoltaici: creato ad arte dal salva alcoa di aprile 2010, ha mobilitato ingenti capitali (2 punti di pil di investimenti, a cavallo tra il 2010 e il 2011), perchè non si è voluto ridurre gli incentivi nonostante il crollo dei costi causati dall'arrivo sul mercato dei pannelli cinesi.
risultato: 100 miliardi di debiti aggiuntivi (sulle bollette, fuori da qualsiasi controllo), + 15% sulle bollette elettriche industriali nel 2012, desertificazione dell'industria manifatturiera (c'abbiamo messo quasi 10 anni per riprenderci) e crisi occupazionale che hanno costretto a tagliare gli incentivi stroncando totalmente il settore (che avrebbe dovuto svilupparsi gradualmente, e invece ha "bruciato" in un solo anno quel che doveva installare in 11).
ma ovviamente la versione degli innamorati è: con berlusconi si lavorava, poi è arrivato monti e siamo falliti. un po' come dire: il tabaccaio che mi vendeva 10 pacchetti al giorno sì era una persona a modo, mica come quell'incapace del chirurgo che mi ha rovinato asportandomi il tumore ai polmoni![]()
Ultima modifica di Ronin; 26-04-18 alle 23:25
OK, ma state bboni o vi inondo di link con analisi che demoliscono le vostre tesi, non sfidatemi sul terreno della noia, se voglio sono più bravo di voi
(è una minacciah!)
Visto che può tornare utile, Fineco è un conto online totalmente gratuito con bancomat e VISA Debit inclusa (sempre gratis) e fino al 19 giugno offrono 50€ di bonus sul conto con il "porta un amico"
Codice amico: AA6841826
L'impossibilità nel 2018 in veneto di pagare il bollo dell'auto in un modo diverso dai contanti.....
L'ACI ti ridono in faccia visto che sono loro che ci fanno più la cresta su questa storia (contenti loro poi di avere migliaia di euro in cash in un cassetto da scrivania e la porta aperta...)
Tabaccherie ne devi girarne 20 per trovare quella che ha coscienza dei propri servizi, sappia usare il pos, abbia voglia di fare qualcosa.
In realtà c'è da almeno 2 anni, ho iniziato a pagare il bollo dell'auto e della moto nel 2016 ma non so se c'era anche prima...
C'è ancora un limite nel numero di banche accettate per il pagamento... Unicredit c'è ma ad esempio mia moglie con la Popolare di Vicenza non lo poteva fare. Comunque tutto risolto dopo la conversione in Intesa...
Oddio.. ho pagato il bollo? :Asd:
Io pago bollo online da 3 o 4 anni mi pare, non tutte le banche lo hanno abilitato però