Nel mondo delle favole, forse
Soprattutto il "diminuirebbero le tasse"![]()
Nel mondo delle favole, forse
Soprattutto il "diminuirebbero le tasse"![]()
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"
Mettiamo anche che attualmente per il fisco c'è "colpevolezza" fino a prova contraria e completiamo il quadro![]()
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"
ma tanto la scomparsa del contante è solo questione di tempo, piaccia o no
che la cosa possa, nel breve periodo, ridurre l'evasione e il nero è anche probabile, ma poi qualche furbo troverà presto dei circuiti paralleli, magari di criptovalute o simili, per eludere
le soluzioni miracolistiche non esistono, l'importante è che non si inventino altre stronzate tipo i pos per gli studi professionali (certi fanno tre o quattro fatture all'anno) che si risolvono solo in burocrazia e costi impropri aggiuntivi
A me pare una prospettiva terribile.
Poi ormai la grande evasione è in realtà diventata una grande elusione offshore, quindi francamente non serve a quello.
Sì serve a controllare fino al dettaglio chiunque non abbia davvero tanti soldi, ma quelli che fanno davvero danno (ma son più difficili da colpire) prospererebbero ancor di più in un mondo senza contanti.
Beh, certo non colpisci le Cayman con un provvedimento del genere, per quello sarebbe opportuno non mandare al governo figli di banchieri.
Personalmente però mi sta abbastanza sul cazzo anche (per fare uno di mille esempi possibili) il medico che mi chiede 50€ per una visita di 5 minuti in cui riscontra che i giorni di infortunio vanno aumentati, ma quando gli chiedo se cortesemente mi può fare una ricevuta da portare all'assicurazione mi risponde un po' seccato: allora sono 250, sa noi ci paghiamo le tasse!
A me sta sul cazzo tutta la sanità privata e l'intramoenia. Se la elimini ottieni, guarda un po', l'eliminazione di quella particolare evasione senza colpire in maniera indiscriminata i cazzi di tutti.
Ripeto, è la solita cosa, colpire tutti evita di dover risolvere i problemi e permette di chiudere un occhio sui problemi grossi grossi.
Mi preoccupa molto che ci siano persone che dicono "sì, complicatemi la vita perché è giusto essere puniti per i comportamenti di una minoranza".
Poi tutti a lottare contro Denuvo e i DRM![]()
tutto quello che vuoi, ma queste impostazioni (alcune già purtroppo attuate dalla non rimpianta rosy) sono tra le concause della fuga di cervelli e dei migliori che si spengono
e il fatto che i "ricchi" ce l'abbiano nel culo perché poi devono farsi curare all'estero, a me non sembra una gran consolazione
altro, ovviamente, è il casi del delinquente che lucra dirottando i pazienti nel suo studio, ma lì dovrebbe essere roba da magistratura, non facciamo confusione, per favore
Adesso che c'entra la sanità privata con l'evasione? Se sono convenzionati e vogliono il rimborso del SSN mica possono fare le cose in nero (e a dirla tutta le prestazioni sanitarie sono pure esenti Iva...).
L'intramoenia è una pura questione di ordine pubblico: i medici sono autorizzati dalle 2 alle 4 ore alla settimana. Se ci fossero controlli che garantiscano il rispetto degli orari l'intramoenia avrebbe soltanto effetti positivi, senza bisogno di alcun inasprimento legislativo
Ah non so, l'ha tirata in ballo lui
Portare a giustificazione per eliminare il contante l'evasione di un medico privato mi ha portato a dire "eliminiamo i medici privati così non evadono più". Alla fine è questo il ragionamento, nessuno pensa alle implicazioni accecato dall'obiettivo di colpire il deplorevole evasore.
Quando la ragione per abolire il denaro è quella di poter erodere i depositi senza rischio di corse agli sportelli.
Ultima modifica di Necronomicon; 20-01-18 alle 02:55
This. E la cosa deprimente è che ci son tanti (pure su sto forum)che sarebbero ben felici di farsi sodomizzare in questo modo. Perdere completamente il controllo dei propri soldi. Questo significa l'abolizione del contante.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
1- ho detto limitare e non eliminare
2- avevo dimenticato che su internet la gente non è interessata a discutere ma a fare la punta agli stronzi, altrimenti includevo falegnami, fabbri, piastrellisti, muratori, dentisti, avvocati, animatori, commercialisti, psicologi, scultori, veterinari, geometri, archietetti, artisti, ingegneri, notai e tutto il resto dell'infinita serie di lavoratori in proprio che fanno allegramente nero.
Ma chi, quando e come? D'amato style?Non diamo sempre per scontato che un sistema venga a priori costruito male. Se l'Agenzia delle Entrate o un creditore privato o Equitalia o sarcazzo un giorno potranno accedere al conto corrente, se ci sono soldi e se questi sono ineluttabilmente dovuti allora il prelievo mi sembra adeguato. Avete mai provato a esigere crediti da, per dire, un inquilino moroso o un cliente inadempiente?
![]()
Le banche centrali. Senza denaro contante possono andare a interessi negativi molto alti, del 3% o del 5% e tu non potresti fare niente altro che registrare a fine anno il balzello "per salvare l'economia" in quanto non potresti ritirare i tuoi soldi. L'abolizione del contante viene proposta principalmente per questo dagli economisti.
Senza contare inoltre che qualcuno vorrà i soldi per gestire tecnicamente le transazioni, quindi anche per le piccole spese una percentuale andrà a qualcuno a ogni passaggio di mano di fatto facendo arricchire intermediari.
Ultima modifica di Necronomicon; 20-01-18 alle 11:27