Sistemico, senza l'overnight
Io non so spiegarlo meglio, ma scommetto che stuckmojo che lavora nella finanza (o qualcosa di simile collegato al petrolio) sì
No aspetta, io il sistema lo conosco beneera per questo che ero sinceramente interessato a cosa tu volessi intendere.
In estrema sintesi i tassi che la BCE impone sono tre, di cui due sui rifinanziamenti (principali e marginali) e un terzo sui depositi overnight. Il primo è quello principale, il cosiddetto TUR, che di fatto è lo strumento di regolazione monetario principale; la BCE decide tale tasso che è quello al quale presta i soldi (fornendo liquidità alle banche e al sistema) e al quale remunera i depositi obbligatori delle banche, basato sui bilanci. Quello overnight è invece dedicato appunto alle operazioni notturne di prestito/deposito, nelle quali le banche possono a) chiedere soldi alla BCE a un dato tasso, dando garanzie e restituendoli dopo 24h (marginale) oppure b) depositare soldi presso la BCE, ottenendo un certo interesse.
Il primo tasso mi pare sia allo 0.75, il marginale all'1.50 e quello sui depositi a zerotalvolta va anche in negativo, quindi le banche depositano liquidi overnight presso la BCE e al mattino ne ricevono MENO di quanti ne hanno depositati.
Non so quanto bene o male abbia spiegato, sto con l'influenzacomunque quanto sopra è come di fatto la BCE regolamenta, o tenta di farlo, la politica monetaria dei paesi dell'Eurozona.
Allora sì, immagino sia quello. Non ne conoscevo il nome.
D'accordo su 1, su 2 vorrei chiosare che è miope pensare che la responsabilità sia tutta di chi dovrebbe emettere la fattura (più spesso di quanto non si creda è il cliente a chiedere lo sconto iva, oppure il nero perché a sua volta ha contante incassato in nero che non saprebbe come usare, vedi ad esempio nell'immobiliare)
Chi dovrebbe emettere fattura potrebbe anche rifiutarsi ehse ti chiedo di violare la legge, a mio e tuo beneficio altrimenti lo vado a chiedere ad un altro, chi ti obbliga a farlo?
![]()
dipende dai rapporti di forza. nei casi indicati da kayato (che sono ovviamente la maggioranza) sta dal lato di chi emette, in altri casi (es. il veterinario con l'allevatore, l'architetto con la società di costruzioni, il falegname con il mobilificio) il rapporto di forza è esattamente all'opposto, e chi potrebbe rifiutarsi deve mangiare (liberi di non crederci, è uno dei motivi per cui ho abbandonato la carriera di libero professionista).
PS: l'unico citato che non evade è il notaio, per quanto ne so. infatti è la categoria coi redditi più alti d'italia...
A volte però chi ti fa in nero ti fa lo sconto, in modo che sia un vantaggio per entrambi, eccezione fatta per certi medici stronzi che pompano il prezzo all'inverosimile se chiedi la fattura perché la prendono come affronto personale.
Ma tutti i negozi, bar, ristoranti che non fanno lo scontrino ci guadagnano solo loro.
Il falegname col mobilificio deve far nero per mangiare? Libero di non crederci e difatti non lo faccio![]()
Penso intenda che il mobilificio dice al falegname "o fai del nero o vado da un altro falegname"
Conoscendo certe storie del settore mobile negli anni prima della crisi (che ne ha visti fallire molti) c'è da ridere tra stanze nascoste, finanzieri a libro paga per avvisare delle ispezioni e altre storie![]()
Ultima modifica di Necronomicon; 20-01-18 alle 15:48
Sì scusa, rileggendo ora mi è chiaro cosa intendesseperò mi sembrano professioni dove non si è costretti a elemosinare le commesse da chicchessia. O almeno spero
il veterinario per dire non ci credo che fa la fame nemmeno se lo vedo
senti lilli gruber
, non è che il discorso può solo andare dove pare a te a vantaggio di tesi bislacche
questi sotterfugi dialettici meschinelli (e con insultini malamente mascherati) con me non fungono
sono le statistiche Roniniane (polli + trilussa inside)
chissà cosa penserebbe se, a proposito di dati numerici, gli spiegassero che, col trumpone, il dow jones è aumentato del 25% e il pil usa del 3,3
proprio come da noi è successo con prodi, monti, successori e "ce lo dice l'europah!"
non è ancora scoppiata la terza guerra mondiale, l'isis si è dissolta, e kim fa il canto di sirena alla corea del sud
poi, per carità, cosa succederà in futuro non ci è dato sapere, ma, nel continuum spaziotemporale e per ora, le cose parrebbero migliorare, almeno un pochino
quel che è certo è che adesso verrà fuori un: "ma la bollah!" data per scontata
![]()
naturalmente se uno qui dice che l'evasione potrebbe calare un po' in caso di tassazione meno rapace, viene coperto di contumelie eh?![]()