Sossoldi! (Economia Inside) Sossoldi! (Economia Inside) - Pagina 10

Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 200 di 264

Discussione: Sossoldi! (Economia Inside)

  1. #181
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    Anton dirà che faccio trucchi dialettici, ma la domanda non era se aumenta il pil, era se aumenta il gettito.
    domanda tua? e a me dovrebbe fregare qualcosa? (non ti ho ancora messo in ignore per la storia dell'autostima e per il fatto che spesso sei divertente )
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    A dimostrazione Delle difficoltà di comprensione del povero anton47


    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    aggiungo che trump taglia appunto le tasse sulle imprese, non sulle persone fisiche, che è appunto quello che ho suggerito di fare apertamente pochi messaggi più su.
    o basta là! non sapevo che tu facessi parte del suo gabinetto!
    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    E che dopo il taglio delle tasse di trump, le tasse sulle imprese usa sono al 20% di aliquota federale più il 6% di aliquota statale. Da noi sono al 23% statale più il 3,9% di Irap (è proprio rapace il fisco italiano.... Addirittura lo 0,9% in più... Povero anton47 non gliene va dritta una).
    questa è proprio da firma!
    le imprese in italia tassate al 26,9%!!!!!!!!!!!!!

    infatti c'è la coda di imprese straniere per delocalizzarsi qui
    grazie, per smettere di ridere e leggere qualcosa non uscita dalla penna dei fratelli grimm, vado a farmi un giro nel sito della cgia di mestre (peccato che nel vostro universo non possiate consultarlo....)

  2. #182
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    e a me dovrebbe fregare qualcosa?
    ah, non saprei, con tutta la foga che metti nel rispondermi sembra che ti bruci parecchio, poi boh, magari è solo difficoltà di leggere le frasi lunghe fino alla fine

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    eh, ma se riduci le tasse aumenta il PIL e alla fine introiti di più, dicono coloro che non sanno che non è mai successo in alcun luogo del continuum spaziotemporale.
    qualche volta mi lascio irretire dal dubbio che tu abbia intenzione di discutere di un argomento, e allora ti rispondo nel merito.
    di solito vengo disilluso molto in fretta

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    le imprese in italia tassate al 26,9%!!!!!!!!!!!!!
    le tasse sul reddito di impresa (sul reddito di impresa, le stesse tasse che ha tagliato trump, insomma), sono quelle. se non sono quelle citazione di riferimento di legge vigente, con numero e data. il resto sono soltanto suoni gutturali.

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    o basta là! non sapevo che tu facessi parte del suo gabinetto!
    suggerito di fare in italia, non a trump

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    se mi dici che bisogna ridurre la tassazione delle imprese per renderle più competitive rispetto all'estero ti ascolto con grande attenzione
    c'è altro che ti dev'essere spiegato? sono molto paziente
    Ultima modifica di Ronin; 22-01-18 alle 08:07

  3. #183
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    A me pare una buona idea a prescindere, ma non so quanto possa fare effetto sul fronte evasione.

    Secondo me l'unica è una combinazione di tassazione e pene tale per cui evadere diventi decisamente meno conveniente che pagare le tasse. Resteranno gli evasori patologici, ma dovrebbero essere molti meno.
    So che i paragoni fra diverse aree son sempre malvisti, ma anche quando stavo in Italia non ho mai compreso il perche' l'ICI non fosse interamente destinata al comune che la esigeva.


    Prendo l'esempio della Council tax, che comprende diversi servizi offerti alla comunita' (spazzatura, strade, assistenza sociale, trasporti... qui un link che spiega meglio di me). Con una imposta (tassa?) raccogli fondi per comprire il bilancio dell'anno a venire, obbligando i tuoi amministratori a gestire i fondi che hanno avuto a disposizione, dettagliando le spese. In alcuni councils viene anche richiesta la partecipazione attiva dei cittadini per alcune parti non obbligatorie del bilancio, in modo da concordare dove tagliare i costi.

    La cosa ovviamente sfocia a volte nel classismo, perche' nei quartieri dei neds dove si paga poco, gli investimenti ci sono fino a un punto tollerabile, se la gente comincia a fregarsene, i tagli in quell'area si faranno sentire. Al contrario nelle aree posh, la sciura che paga una quota piu' alta, alza il telefono e rompe le balle finche' i giardinetti non vengono sistemati come dovrebbero (esempio reale) o per avere i fondi per la sagra del paese. C'e' da dire che una volta ottenuti i servizi, difficilmente poi si chiede di ridurre la tassa per vederseli poi tagliati, anche perche' questo andrebbe a impattare direttamente sul valore dell'immobile e sulla qualita' della vita.

    Uno dei punti a favore della Council tax e' che al momento una delle imposte piu' difficili da evadere (97% la riscossione) e in situazioni in cui il cittadino non riesce a pagarla, al primo avviso, oltre a dirti che lo sceriffo (sic.) si interessera' al tuo caso, ti offrono consulenza per la tua situazione finanziaria.

    Direi quindi che l'esempio della Sicilia mi andrebbe benissimo a quel punto, perche' come Palermo si gestirebbe i fondi delle sue riscossioni, cosi' Vergate sul Membro o il Consorio dei Comuni della Bassa avrebbero mano libera nel gestire i loro fondi, senza il gap del vincolo di bilancio, anzi in questo caso non puoi spendere quello che non raccogli, anzi meglio ancora.
    Non essendoci una collazione delle imposte a livello nazionale, chi spreca dovrebbe essere aiutato con fondi ottenuti da altre imposte (i.e. Irpef), cosa che diventerebbe piu' difficile da giustificare anche politicamente.

    Quindi dal mio punto di vista partigiano i pro sarebbero:
    • imposta unica (bhe avete la Tasi) per tutti i servizi legati al territorio
    • evasione controllata
    • piccoli comuni avrebbero piu' ragioni per consorziarsi
    • ciclo virtuoso, dove cerchi di attrarre cittadini per aumentare il tuo budget per offrire migliori servizi
    • piu' interesse alla politica locale e anche una buona occasione di formazione manageriale dei politici (a me fa piacere ricevere questo ogni anno insieme alla richiesta di pagamento)
    • essendo abbastanza trasparente, i magheggi si pagano politicamente (es il tram di Edinburgh)


    I contro sarebbero:
    • ogni area di deve attrezzare per la raccolta delle imposte
    • disparita' dell'offerta fra le comunita', portando a una migrazione interna.
    • servono amministratori formati, non strilloni da strada




    Tldr:

    Quali sono le ragioni principali per non lasciar gestire l'ICI direttamente dalla comunita' locale?
    - membro di un club, pago la quota al club che la usa per la sua gestione
    - cittadino pago l'imposta al comune che la usa per la sua gestione e solidarieta' nell'area
    - Italiano pago le imposte allo Stato che le usa per la sua gestione e solidarieta' su tutto il territorio
    Ultima modifica di Necrotemus; 22-01-18 alle 02:50


  4. #184
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Premesso che all'epoca veniva trasferito ai comuni il 100% del gettito prima casa e il 50% del gettito sugli altri immobili (che non sarà il 100% ma non è neanche così lontano), la motivazione principale risiede nel mancato aggiornamento degli estimi catastali, che sottostima il valore di molti immobili soprattutto nei centri storici Delle città.
    In sostanza si trattava di un modo per trasferire risorse dai comuni medi (10-50k abitanti) e turistici verso le grandi città (>100k), le quali hanno costi di gestione pro-capite superiori e quindi devono ricevere più finanziamenti anche se in realtà a causa degli estimi non aggiornati generano meno gettito.
    Secondo alcuni c'è anche una redistribuzione nord-sud ma non saprei dire quanto ci sia di vero, occorrerebbe disporre di dati disaggregati sia sui prelievi che sui trasferimenti.

  5. #185
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Interessante, non sapevo di questo trasferimento verso le grandi citta'.
    A quanto pare alla base sta la bella gatta dell'aumento di tassazione al passaggio degli estimi da vani a metri quadri, interessante perche' di questo si parlava gia' una ventina di anni fa quando andavo alle superiori.
    Passaggio che sembra continuamente rinviato (Renzi l'ha bloccato in cambio dell'abolizione dell'IMU) e la prossima votazione dovrebbe essere al 10 di aprile, dubito dopo le elezioni, con il nuovo governo.

    https://www.guidafisco.it/riforma-ca...-consiste-1068


  6. #186
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Non c'è governo che abbia il coraggio di farlo, perché farlo vuol dire scontentare i proprietari di appartamenti nei centri storici, che hanno tutti età anagrafica tale per cui stanno nelle coorti di popolazione a più alta percentuale di votanti (mica è un caso che l'Italia sia un paese che muore e ciò nonostante si parla solo di pensioni: perché i giovani tra astensione, falli alati e viva la fisica non sono uno stakeholder significativo)

  7. #187
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.991

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Ma si sa quale magnitudo avrebbe l'aumento dei cespiti e la relativa imposta? Perche' se fosse sostanzioso, si potrebbe mettere in combo con molte riduzioni.

    Chi e' all'estero non so quanta voglia abbia di votare la Carlucci, Razzi o Romagnoli, anche se per inciso, credo che il voto dall'estero sia stato creato per garantire qualche sedia, dato che ha (giustamente) pochissima influenza nelle votazioni parlamentari.


  8. #188
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Ma si sa quale magnitudo avrebbe l'aumento dei cespiti e la relativa imposta? Perche' se fosse sostanzioso, si potrebbe mettere in combo con molte riduzioni.

    Chi e' all'estero non so quanta voglia abbia di votare la Carlucci, Razzi o Romagnoli, anche se per inciso, credo che il voto dall'estero sia stato creato per garantire qualche sedia, dato che ha (giustamente) pochissima influenza nelle votazioni parlamentari.
    Beh, oddio. Ci sono state intere legislature appese al voto di qualche senatore eletto in qualche collegio estero

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  9. #189
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Ma si sa quale magnitudo avrebbe l'aumento dei cespiti e la relativa imposta? Perche' se fosse sostanzioso, si potrebbe mettere in combo con molte riduzioni.
    per equità la riforma degli estimi catastali dovrebbe essere fatta in modo tale da assicurare la somma zero a livello nazionale (sennò è solo un aumento di tassazione mascherato da riforma). non sono a conoscenza di indagini sistematiche, ma ricordo di aver letto uno studio che riguardava la città di roma (che dovrebbe essere una buona cartina di tornasole, essendo che dentro di se ha edifici di tutte le epoche): per calmierare i nuovi palazzi con gli edifici del centro storico, l'adeguamento per questi ultimi potrebbe portare ad un aumento fino a 3x (+200%) della rendita catastale rispetto alla attuale, un valore immenso, a fronte di sconti per quelli attualmente svantaggiati molto più ridotti (15-20%).

    è chiaro che se poi alla rimodulazione degli estimi cominci ad applicare coefficienti e sconti vari, va a ramengo lo scopo per cui rimoduli, per cui la riforma tanto vale non farla, e infatti non sarà fatta mai; sarebbe più serio, invece di continuare a proporla per poi non farla, cominciare ad introdurre su tutto il territorio il catasto tavolare, almeno si metterebbe la parola fine all'abusivismo.
    Ultima modifica di Ronin; 23-01-18 alle 09:38

  10. #190
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Raccomandata dalla Regione Veneto: nel 2015 non ho pagato "abbastanza" il bollo auto. Primo pensiero: "da quand'è che posso decidere quanto pagare di bollo auto?"
    Poi sono andato a controllare ed era l'anno in cui "ho trasferito l'auto" dalla lombardia al veneto e visto che ogni regione fa di testa propria con le scadenza, non combaciavano e ho dovuto pagare 10 mesi di bollo per poter entrare nel "giro giusto" delle scadenze venete. Ovviamente ai tempi sono dovuto andare all'ACI in quanto "procedura speciale" è un qualcosa che non viene contemplato. Ora vedremo quanto mi faranno rognare per sistemare questo problema una seconda volta.

    ....e c'è chi vuole dare ancora più indipendenza alla regioni......mavaff......

  11. #191
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Raccomandata dalla Regione Veneto: nel 2015 non ho pagato "abbastanza" il bollo auto. Primo pensiero: "da quand'è che posso decidere quanto pagare di bollo auto?"
    Poi sono andato a controllare ed era l'anno in cui "ho trasferito l'auto" dalla lombardia al veneto e visto che ogni regione fa di testa propria con le scadenza, non combaciavano e ho dovuto pagare 10 mesi di bollo per poter entrare nel "giro giusto" delle scadenze venete. Ovviamente ai tempi sono dovuto andare all'ACI in quanto "procedura speciale" è un qualcosa che non viene contemplato. Ora vedremo quanto mi faranno rognare per sistemare questo problema una seconda volta.

    ....e c'è chi vuole dare ancora più indipendenza alla regioni......mavaff......
    e pensa quando faranno uno stato federale di comuni...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  12. #192
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Ogni giorno pagare 12 tasse di transito per andare al lavoro, come le salme!

  13. #193
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Ogni giorno pagare 12 tasse di transito per andare al lavoro, come le salme!
    Quanti siete? Cosa portate? Un fiorino.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  14. #194
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Praticamente!

  15. #195
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.826

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Colpa dell'euro
    A proposito com'è che in campagna elettorale non è rimasto più nessun partito antieuropeista?

  16. #196
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    colpa di berlusconi

  17. #197
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Ma in poche parole cosa cambia con la PSD2?

  18. #198
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.697

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    Colpa dell'euro
    A proposito com'è che in campagna elettorale non è rimasto più nessun partito antieuropeista?
    Io speravo nella Lega, ma si stanno sciogliendo pure loro come neve al sole

    Bella cacata

  19. #199
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Io speravo nella Lega, ma si stanno sciogliendo pure loro come neve al sole

    Bella cacata
    sanno che abbatterebbero anche loro a colpi di spread....

  20. #200
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Sossoldi! (Economia Inside)

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Io speravo nella Lega, ma si stanno sciogliendo pure loro come neve al sole

    Bella cacata
    Hanno eletto Borghi e Bagnai, due economisti antieuro. Al governo uno dei due finirebbe come ministro di sicuro.
    Da cosa deriva che "si stanno sciogliendo ecc ecc" ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su