Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
La freccia indica che è la stessa ragazza della foto presa dall'altra angolazione, e che quindi si tratterebbe della coda ad un ufficio postale. Poi io non entro nel merito su cosa sia vero e cosa non lo sia, capiamoci, visto il mio interesse tendente a zero per la vicenda![]()
DK
L'ufficio postale pare quello a fianco.
In ogni caso "le code per il reddito di cittadinanza" sono fregnacce dal day1 della conta voti![]()
La foto è super fake ed è evidente, però l'ufficio della posta è quello accanto![]()
Il CSC ha perso e su questo siamo d'accordo ma nessuno può governare senza una stampella di qualcun'altro.
Si tratta del tipico stallo alla messicana solo che il terzo (Il PD) è disarmato è sta lì con le braccia incrociate in attesa che i 2 si bacino o si sparino.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
ma allora...
come mai non abbiamo già un governo di CDX all'opera ???
forse perchè (come già successo con la "non vittoria" di Bersani) i "VINCITORI" debbono trovare altri voti in Parlamento ?
ragazzi...situazione tripolare = nessuna possibilità di vittoria !!!
Non esiste che il presidente del consiglio lo faccia un partito/coalizione che ha perso. Poi fatevi tutte le fantasie che volete, ma piuttosto si torna a votare.
Le coalizioni con questa legge elettorale contano solo se hai meno del 3%.
Il vincitore è il partito che ha preso più voti, quindi il M5S. Salvini non sarà mai presidente perché il suo partito è arrivato terzo e chiunque faccia una colazione con lui (sempre che succeda), non lascerà la leadership a qualcuno che ha preso meno voti.
Il governo si farà con la forza politica "di maggioranza" (che sia la coalizione di destra o il M5S) che riuscirà ad ottenere l'appoggio di abbastanza gente da poter governare... che sia per un anno o per 5.
Se M5S e destra si mettono d'accordo tra loro ok, avresti un governo con le principali forze uscite dalle elezioni, altrimenti l'ago della bilancia per un governo di larghe intese diventa il PD... nonostante abbia straperso.
E non è che se il movimento riesce ad ottenre l'appoggio del PD, ottenendo i numeri per qualcosa di "stabile", si torna ad elezioni perchè non c'è riuscito il cdx
Che poi dicevo un'altra cosa: anche in un governo a trazione cdx, dovendo necessariamente essere un governo di larghe intese, mi sembra estremamente improbabile che il premier lo faccia salvini.
E' molto più probabile che in quel caso si tiri fuori una figura di destra più "moderata", che vada bene un po a tutti.... io al PD che vota la fiducia a salvini premier ci credo quando lo vedo.
Leggo di Brunetta che vuol dare una presidenza di una camera al PD.
Ma FI ha tutta questa voglia di tornare a votare tra 3 mesi e ridursi sotto il 10%?
Le presidenze delle camere devono essere una 5 stelle e una del CDX (Lega).
quindi la vittoria finale è alla coalizione o al partito?
I seggi vanno alla coalizione.
Per la distribuzione dei seggi ai vari partiti, si guardano i voti espressi direttamente al partito.
Se si esprime il voto alla coalizione, invece, i seggi vengono distribuiti ai partiti proporzionalmente ai voti presi al punto precedente.
La legge elettorale funziona così, poi potete anche tirare in ballo il primo partito, Bersani, etc etc.
veramente da come lo scrivi tu stesso è evidente che la coalizione non elegge alcun parlamentare (tutti quanti i parlamentari eletti nell'uninominale e nel proporzionale appartengono ai partiti, non c'è la lista di coalizione: i voti dati al solo candidato uninominale vengono ripartiti tra i partiti, quindi la coalizione è "trasparente"; diverso sarebbe stato se fosse scattato il premio di maggioranza, in tal caso ci sarebbe stata una quota di parlamentari eletta soltanto perchè esisteva la coalizione, e allora sarebbe stato ovvio che al governo andasse la coalizione vincente. la coalizione vincente in questo caso non c'è perchè nessuna ha raggiunto l'obiettivo di arrivare al 40%. se vuoi possiamo anche dire che la legge da questo punto di vista era truccata, ponendo un obiettivo minimo impossibile da raggiungere, ma tant'è. c'è una squadra che ha vinto la partita 3-2, ma per passare il girone occorrevano almeno 4 gol. ha vinto?)
Ultima modifica di Ronin; 12-03-18 alle 11:34