Twilight, dove abiti?
Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Non so di chi sia la colpa... certo è che negli anni della lorenzin abbiamo perso 5 punti percentuali di copertura, son stati costretti a mettere l'obbligo per parare la situazione di emergenza che si era creata e poi ci hanno fatto pure la campagna elettorale spacciandosi per gli unici paladini della scienza
Avevo detto che non ci capiamo
Guarda te se devo passare per mezzo no vax.
Mi sembra di aver scritto che non sono contrario all'obbligo di per se, no?
E che nella situazione che si era andata a creare era certamente la scelta più giusta (questo sono abbastanza sicuro di averlo scritto più di una volta).
Senza obbligo le coperture non è detto che calino... tra il 98 ed il 2008, senza obbligo (a quanto mi risulta) avevi avuto un +40%
E' una via più complessa, è una via più lunga, è una via che ha bisogno di una organizzazione, una infrastruttura ed un lavoro costante dietro... perchè punta a "formare" la gente, a creare un rapporto diverso nei confronti delle istituzioni (che puoi "spenderti" su altre cose), che punta ad accrescere consapevolezza e cultura nella popolazione.
Non è qualcosa che possa partire domani, ma è da ragionare e provare a reintrodurre iniziando da realtà locali nel corso di anni.
Quindi no: mai detto che "non bisognava introdurlo".
Ho detto che, in linea di principio, trovo preferibile la via della raccomandazione (fatta bene).
Vero che l'effetto gregge arriva attorno al 95%, ma con l'85 abbiamo avuto 5000 casi in un anno, quando la copertura era al 50% ne avevamo 50000... non mi pare esattamente "quasi" uguale.
Però stop: per quanto mi riguarda quel che si doveva dire è stato detto, e come hanno fatto giustamente notare, questo è il topic delle elezioni.
Ultima modifica di Bobo; 29-03-18 alle 22:17
Questa è la linea ufficiale di Di Maio, e sono convinto che al posto del PD i 5 stelle avrebbero sicuramente fatto una campagna informativa battente in questi 5 anni per educare la gente all'uso dei vaccini
Ah no, hanno fatto l'esatto opposto
Per cui continua a sfuggirmi il salto logico tra "il governo Renzi non è riuscito a tenere sotto controllo l'emergenza" e "affidiamoci a chi ha contribuito direttamente a crearla"
Questo al netto del fatto che sarà comunque l'ultima delle questioni che affronterà un eventuale governo
Uno scenario del genere non si realizzerebbe certo andando a votare di nuovo entro l'anno, ci vorrebbero alcune tornate elettorali inconcludenti consecutive. A parte l'ingenuità di fondo di dare per scontato che in una situazione di stallo prolungato, gli elettori convergerebbero sempre di più solo su 5S e CDX e nessuno si stuferebbe passando all'astensionismo o ad altri lidi (e allora sì che potremmo trovarci Casapound e Forza Nuova in parlamento); si arrivasse a una situazione per cui l'elettorato fosse così ferocemente polarizzato da ritrovarsi in due soli schieramenti, senza più nessuna terza parte, sarei seriamente preoccupato per la tenuta democratica e sociale dell'Italia.
Mi piace come non abbia avuto una risposta che sia una dai bot 5 stelle sul vincolo di mandato. Ne qua ne su qualsiasi altro network
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io posso risponderti da parte mia: non me ne frega un tubo di queste cose, se il vincolo di mandato verrà fatto o meno è secondario. Io spero in un ampissimo turnover del parlamento, e spero in riforme utili per il paese. Se poi i 5s dovessero rivelarsi una chiavica sia dal punto di vista etico, che soprattutto dal punto di vista governativo, smetterò di votarli. Ma fino a quando non li proviamo non mi sento di bocciarli a priori. È inutile che si continui a criticare su questi elementi, soprattutto se si è o si è stati elettori di quei gruppi che di trasparenza, etica e coerenza programmatica non è proprio che siano dei fulgidi esempi di virtù.
Vediamo come va a finire la formazione del governo e cosa succederà, poi di tempo per criticare ne avremo tutti a bizzeffe
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ecco questo e' un punto ripetuto spesso dai 5s e su cui non sono affatto d'accordo. Anche a me di queste cose come il doppio mandato non frega niente, il punto e' che il m5s su queste cose ci ha costruito il consenso popolare.
Non avendo un'ideologia in senso tradizionale, tutta la loro campagna e' stata fatta su cagatine populiste completamente irrilevanti come il limite di mandato. Ora, io ripeto che sono d'accordo sul considerare queste cose come irrilevanti, ma allora perche' farci tutta la campagna di raccolta del consenso? Perche' evidentemente sono cose che fanno presa sul popolo. Per questo non sono d'accordo che ora limitarsi ad un'alzata di spalle sia la reazione corretta, quando non hai idee da proporre se non l'etica ferrea e' l'irreprensibile onesta', quando poi lasci da parte anche queste cosa ti rimane? Esattamente un partito uguale agli altri, solo piu' pieno di gente che invece di predicare bene e razzolare male, va direttamente a predicare male.
Il punto citato poi e' il solito ehmailpiddi': che senso ha dire "eh neanche gli altri partiti sono esempi di trasparenza e coerenza etica", quelli mica li hanno sbandierati come valori irrinunciabili, quindi sticazzi.
Il movimento nato per essere diverso da tutti, mi sembra sempre piu' uguale agli altri.
Ripeto, io rispondo per me, visto che la considerazione era rivolta ai "bot" sei 5stelle che scrivono nel topic. Tutti i partiti durante le campagne elettorali parlano fi cose che fanno presa sul popolo, dalla prima repubblica ad oggi. E se una parte ha effettivamente votato per questioni di carattere etico (e se i 5s non le rispettano verranno giustamente sfanculati da questi), il grosso di chi li ha votati è di gente che si era rotta le balle di trovarsi sempre forme variegate di berlusconi o renzi al governo negli ultimi 10 anni, esattamente come il boom renziano era figlio della voglia di cambiamento rispetto al solito csx. La voglia insomma fi "ribaltare il tavolo" come viene spesso raccontata da alcuni esponenti della sx storica. È per questo che vi dico che è inutile continuare a lanciare frecciatine e prese per i fondelli di quel tipo, l'attuale elettore tipo dei 5s é uno che se ne sbatte, perché la sua volontà elettorale era semplicemente quella di cambiare e possibilmente di vedere il pd costretto a rinnovarsi davvero e non solo superficialmente. Se poi la cosa porterà beneficio al paese grazie a un buon governo ancora meglio, in caso contrario al prossimo giro vinceranno altri come sempre è stato. Tanto di danni eccessivi non potranno accaderne, l'europa comunque non lo permetterebbe in qualche modo, mal che vada i giovani continueranno a fare i co co co o a espatriare, l'immigrazione resterà incontrollata e via dicendo...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma io questo lo capisco benissimo, il punto e' che le frecciatine vengono fatte proprio su quei comportamenti tipici della vecchia politica: rimangiarsi le promesse fatte, accordarsi con chi hai sempre insultato, piazzare volti ben noti nelle cariche del parlamento, senza che questo intacchi la cieca fiducia nella rivoluzione 5 stelle da parte della base, perche' tanto le risposte sono sempre spallucce accompagnate da "tanto gli altri hanno fatto ben di peggio".
mah, su questo andrebbe fatta una distinzione tra l'attivista e quello che ha messo una croce a caso nella cabina elettorale.
Ci sarà da ridere sull'effetto delusione. Perchè vedo molti, troppi, simpatizzanti del PD convinti che si possa restare a guardare per risalire al 30%
Se stanno fermi, non credo ci arriveranno nemmeno al 23%.
Se invece verrà avviata un'opera di rinnovamento (magari anche solo di facciata), tra l'effetto delusione per i 5s, il ritiro definitivo dell'innominabile e qualche altra variabile che adesso non ho preso in considerazione, potrebbero tranquillamente ottenere se non il 30, almeno il 28%.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Il fatto pubblica un sondaggio che mostra un consolidamento dei vincitori ma ovviamente prima che si tornerà a votare le cose sono destinate a cambiare molto.
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...al-17/4261990/
Restarting