Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Forse perché quelli non sono stati pagati in contanti![]()
allora convincimi che è più condannabile una tangente monetaria erogata da un privato rispetto a un posto statale lautamente retribuito (con le mie tasse)
per noi poveri sempliciotti ignoranti si tratta, in entrambi i casi, di pagamenti illeciti
e siamo talmente sprovveduti da non identificare la "legalità" e il "così fan tutti" con la "morale" (concetto elastico ed obsoleto), forse manchiamo di sufficiente elasticità mentale![]()
corrompere un senatore dandogli denaro per farlo votare come vuoi che voti è un reato. nominare una persona di fiducia in un incarico che la legge permette di nominare senza concorso non è un reato. forse è perchè qui girano continuamente signori con le righe sui pantaloni e tra ispezioni, sopralluoghi, notifiche, denunce, convocazioni, audizioni, mandati a comparire e quant'altro in una continua caccia alle streghe, la differenza ce l'abbiamo ben chiara.
chi si può permettere di trascurarla non ha mai fatto nulla nella realtà (o quantomeno non ha mai avuto a che fare con il settore pubblico: beato lui).
Ultima modifica di Ronin; 12-04-18 alle 15:38
Non vedo cosa ci sia da ridere. Se io e te siamo due partiti che cercano un'intesa di governo è evidente che se io ho bisogno di te per avere i numeri dovrò concedere ad alcuni dei tuoi di occupare posti di responsabilità da cui portare avanti le politiche che sono proprie del tuo partito. Ciò è da sempre parte della dinamica parlamentare di ogni paese in cui i partiti siano più di due, ed è anche l'unico modo per un politico di poter fare qualcosa.
Davvero non si vede l'enorme differenza che passa tra il negoziare un'Intesa di governo e lo staccare un assegno? Se non la vedi vuol dire che non assegni nessun ruolo al dibattito politico, ridotto a solo scontro di boxe all'ultimo sangue, in cui uno solo rimane in piedi.
Nella tua visione non c'è differenza tra Alfano e di Gregorio perché quel che di Gregorio ha ricevuto come tangente Alfano ha ricevuto come stipendio: ciò non solo è falso (quantitativamente perché c'è in mezzo almeno un ordine di grandezza in termini di valore economico, qualitativamente perché c'è in mezzo l'evidenza del reato penale), ma soprattutto è avvilente, perché misconosce il fatto (evidente oltre l'incontestabile) che così facendo Alfano ha condizionato il pd a realizzare politiche di centro destra, che è appunto lo scopo del suo agire politico.
Chi è stato "tradito" da Alfano non è infatti l'elettore, bensì il grande capo che lo aveva nominato; viceversa de Gregorio tradisce la fiducia dell'intero corpo elettorale (non nella visione ingenua e semplicistica del fare il "bene", che in un mondo di interessi contrapposti da mediare spesso non c'è, ma nel difendere un interesse di una parte politica non per rappresentanza né per convinzione, ma per denaro sporco). Davvero non si nota quanto grande sia l'abisso, anche e soprattutto etico? Questa concezione tribale della politica (o servo ubbidiente o traditore) è tipica della democrazia immatura ed autoritaria, ed è forse il più pericoloso lascito della personalizzazione della lotta politica imposta dall'ex cavaliere.
O forse no, è semplicemente il sintomo di una mentalità da sempre corporativa (o noi o loro) di una parte degli italiani, di cui il satrapo di Arcore è "soltanto" l'interprete più scaltro.
Ultima modifica di Ronin; 12-04-18 alle 22:09
che ci vuoi fare? certe arrampicate sugli specchi io le trovo estremamente amene, se infatti mi dici:
ma la vedi la burocrazia che ottunde la morale?
stai dicendo che, nel caso del "senza quid", era stata nominata "una persona di fiducia in un incarico che la legge permette di nominare senza concorso"?
non proprio: avendo "non vinto" le elezioni hanno regalato un ministero fondamentale a un dissennato che poi ha inventato "mare nostrum" e altre assurdità assortite, e solo perché gli portava i voti necessari per il potere
per carità, non è un'azione perseguibile legalmente, ma dal punto di vista "morale" (scusa la parola che forse ti è sgradita) alfano vale scipoliti
passare mazzette è un'operazione sordida che dovrebbe valere la galera, passare poltrone a me pare altrettanto sordido anche se più ipocritamente "elegante"
non sempre legalità e giustizia coincidono, se il pd, per rispettare le tradizioni di qualche risorsa avesse legalizzato il cannibalismo (mica c'eravamo tanto lontano, eh!) tu che facevi? ti magnavi il vicino ai sensi del DM 123 del 30 febbraio 2019?
io ce l'ho chiarissima, per lavoro da decenni lotto in un mucchio di uffici pubblici(in alcuni ho trovato gente splendida, eh!)
e dagliela!
l'accordo tra partiti per trovare punti programmatici comuni è una cosa
253 pionzi che fanno un triplo salto carpiato di 180° saltando nel carro del (quasi) vincitore (e così rendendolo tale) per avere un posto garantito in parlamento (e magari un piccolo sottosegretariato o similari) è una cosa ben diversa
ti stai divertendo a fare il candido?
forse non è candore, è autoconvincimento...Nella tua visione non c'è differenza tra Alfano e di Gregorio perché quel che di Gregorio ha ricevuto come tangente Alfano ha ricevuto come stipendio: ciò non solo è falso (quantitativamente perché c'è in mezzo almeno un ordine di grandezza in termini di valore economico, qualitativamente perché c'è in mezzo l'evidenza del reato penale), ma soprattutto è avvilente, perché misconosce il fatto (evidente oltre l'incontestabile) che così facendo Alfano ha condizionato il pd a realizzare politiche di centro destra, che è appunto lo scopo del suo agire politico.e no! tutti e dueChi è stato "tradito" da Alfano non è infatti l'elettore, bensì il grande capo che lo aveva nominato;
infatti lo considero la versione più "rozza" di alfano, altrettanto se non più riprovevoleviceversa de Gregorio tradisce la fiducia dell'intero corpo elettorale (non nella visione ingenua e semplicistica del fare il "bene", che in un mondo di interessi contrapposti da mediare spesso non c'è, ma nel difendere un interesse di una parte politica non per rappresentanza né per convinzione, ma per denaro sporco).
non si notaDavvero non si nota quanto grande sia l'abisso, anche e soprattutto etico?
e oltre l'80% degli italiani non l'ha notato come me
tanto per cominciare: quei poveri illusi che, invece di farsi un pic nic, sono andati a fare la coda ai seggi, di fronte a tanta sfrontatezza si sono voltati tutti verso il popolo del "vaffa", pur conoscendone la primitività e l'impreparazioneQuesta concezione tribale della politica (o servo ubbidiente o traditore) è tipica della democrazia immatura ed autoritaria, ed è forse il più pericoloso lascito della personalizzazione della lotta politica imposta dall'ex cavaliere.
poi: la "personalizzazione della lotta politica" non l'ha inventata ilvio, c'è da sempre, anche nei casi virtuosi (einaudi, berlinguer ecc.)
il pd ha talmente esagerato nelle leggi advesus personam (e simili amenità) da favorire l'ascesa del satrapo di arcore e "giustificare" in qualche modo quelle che faceva a proprio favore
paradossale: sono riusciti a farlo sembrare ben più pulito di quello che è...
Ma chi aveva detto che l'ago della bilancia era il PD, o piuttosto desiderava che lo fosse? Perché sempre di più tutto sembra ruotare attorno a Berlusconi![]()
Avrei sperato in una risposta più evoluta (tipo ad es. una sequenza di grugniti e battimani). Evabbeh, non ho certo tempo di difendere Alfano, ma addirittura Angelin the cannibal, davvero non hai il senso del ridicolo. Il pd avverso il povero Silvio? Ma se hanno votato assieme due governi per due anni e cercato ogni possibile inciucio dalla riforma costituzionale alla legge elettoraleDici hai ben chiara la differenza tra reato e no: però poi non le riconosci alcun valore, Solo perché la vittima è l'amato Silvio
Quando fini e Bossi furono portati di peso al governo da Silvio (non avendo alcuno dei tre alcunché in comune anzi facendo campagna elettorale dicendo mai con la porcilaia altrui) non era un uguale vendersi in cambio di una poltrona? Nella tua visione immagino di sì, allora.
E quando Bertinotti accettava di stare in una coalizione con la Binetti? (E viceversa ovviamente) In Italia nessuno ha mai avuto la maggioranza da solo e quindi sempre per fare un governo si è dovuto scendere a compromessi e dividersi i posti di potere. Un politico che non punti ad avere il potere di fare le cose non è solo un ossimoro, è una stupidaggine proprio. Disconoscere questa necessità significa fingere di essere moralisti, in realtà essendo totalmente amorali (perché appunto non si fa più distinzione nel tutti schifo uguale, invece no, c'è differenza, in quantità e pure in qualità).
Dopodiché amen, se per te corruzione e lesa maestà restano uguali perché al cuor non si comanda, sii felice, ma non dire che le differenze non ti sono state mostrate.
Guarda caso chi dice che sono tutti uguali poi vota a destra con regolarità Svizzera
(Molti voti tra cui il mio a questo giro il pd cmq li ha persi proprio perché non si vedeva più differenza tra Renzi e Berlusconi, e penso anche viceversa)
vabbè, leggendo certi ragionamenti mi sono fatto stupidamente trascinare, così mi è venuto fuori un wottone inutile e dannoso che mi ha stancato i delicati ditini e che, giustamente, non leggerà mai nessuno
mi scuso e, per ora,(per ora
)
Imho se salvini non si decide in qualche modo rischia di essere fagocitato lui dal berlusca: lo sta facendo passare come macchietta in tutte le occasioni, altro che leader della coalizione. Se il buon matteo non fa una mossa decisa (anche un comunicato stampa a suo nome, non dei suoi secondi), rischia di perdere molta credibilità per il futuro, altro che guida del cdx
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
In meno di 5 minuti berlusconi ha:
0:04 riso senza motivo
0:07 poggiato i gomiti come fosse al bar
0:33 messo la mano dentro la giacca come i massoni o come chi ha mal di pancia
0:47 strisciato il dito nel naso come chi tira coca
0:52 contato le proposte elencate da Salvini solo per far notare che c'era pure lui (oppure perchè non si fida di quello che diceva Salvini)
1:08 fatto le corna non appena è stata pronunziata la parola GIUSTIZIA
1:43 fatto il segno "Tagliare il mazzo" come quando si gioca a carte
1:54, 2:33 si improvvisa doppiatore e tenta di fare il playback di Salvini.
3:29 a 3:34 fatto segno di NO
3:21 fa il pianista seguendo il ritmo della musica che ha in testa.
3:37 fatto segno "arbitro, non l'ho toccato!"
3:47 fatto segno a Salvini e Meloni "Levatevi dai coglioni che ora parlo io..."![]()
Ultima modifica di Ottone Erminio; 15-04-18 alle 12:40
eh! l'anagrafe non perdona!
Certo che bisogna non aver davvero niente da fare...![]()
DK
Di Maio insiste a volere imporre che il Centrodestra si divida, sembra continuare a considerare PD e Lega intercambiabili... Sia Fico che Casellati come esploratori (ipotesi che circola adesso), poi, quanto potrebbero essere realmente imparziali? Lo spazio di manovra sembra sempre ristretto e Salvini e Di Maio sembrano già in pre-campagna elettorale.
Ultima modifica di Kyubey; 15-04-18 alle 16:47
Incrocio le dita sperando in un Monti Bis
O in un governo draghi