Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Quoto il![]()
Stavolta sono d'accordo con quello che ha detto renzi, magari sarebbe piu' facile liberarsene (di renzi dico) se le altre voci del pd non dicessero cagate come questa di franceschini."Penso che la riflessione di Renzi sia superficiale e sbagliata. Proprio il fatto che Grillo e 5 Stelle tornino, fallita una prospettiva di governo e avvicinandosi le elezioni, ai toni populisti e estremisti, dimostra che avremmo dovuto accettare la sfida di un dialogo proprio per portarli a rapportarsi con la realtà di una azione di governo reale che non si affronta con grida e slogan". Così Dario Franceschini, a proposito della posizione espressa da Renzi su Facebook e delle recenti affermazioni di Grillo e Di Maio.
A me da esterno pare che i 5S si siano mossi bene, in maniera più matura di cinque anni fa quando prestarono facilmente (ed a ragione) il fianco ai "sono solo distruttivi, non si può parlare con loro".
Hanno preso atto di essere di gran lunga il primo partito e di avere quindi una responsabilità... Ed hanno provato ad "onorare" questa responsabilità, aprendosi nell'unico modo possibile (con un "contratto" nero su bianco) ad altre forze, con la consapevolezza di non poter far nulla da soli.
Quando sia a destra che a sinistra gli hanno risposto picche, stop.
Però sono gli unici a poter dire di averci provato.
Il PD ha fatto la figura di quello che "gne gne, il pallone è vostro giocate voi"
Salvini se da una parte ha tenuto rispettando l'alleanza elettorale, dall'altra presta il fianco al facile attacco "ha preferito un pregiudicato, alla faccia dei bei discorsi sulla legalità, al bene del Paese"
Tutti quanti hanno bene o male partecipato al gioco dei veti incrociati, altrimenti avremmo già un governo.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mah, a me sembra pero' che il loro averci provato sia sostanzialmente solo di facciata.
Innanzi tutto hanno iniziato loro col primo veto rivolto a una parte della coalizione di centrodestra, che secondo loro avrebbe dovuto sciogliersi perche' lo diceva di maio.
Poi c'e' l'apertura al pd offrendo un generoso ruolo di stampella, che onestamente pensavo sarebbe stata rigettata senza nemmeno parlarne perche' l'unico risultato sarebbe stato perdere il poco consenso che il pd ha mantenuto.
Insomma mi sembra come quando devi fare una telefonata che non vuoi fare, fai uno squillo, riattacchi e dici "eh non ha risposto, io ci ho provato"
Beh, un governo dei 5S con Berlusconi di mezzo sarebbe stato abbastanza impensabile... Credo che avrebbero perso la metà del consenso il giorno dopo
C'è anche poi un altro discorso (che vale al contrario per la lega): non è necessario tutto il cdx per fare un governo, ma se partecipa tutto il cdx ce la giochiamo praticamente alla pari.
Viceversa se salvini accetta, possiamo fare un governo in cui io sono il grosso e te hai la metà dei miei voti.
Equilibrio di forze totalmente diverso.
E probabilmente anche più punti su cui trovare un mezzo accordo, essendoci una persona in meno seduta al tavolo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Boh a me questa cosa sembra davvero assurda. Dopo anni di ettolitri di bile rovesciata su ogni piddino, non riesco a pensare che bastasse eliminare renzi per riabilitare il partito. Gli insulti sono sempre stati rivolti a qualunque esponente del pd, tutti mafiosi corrotti impresentabili etc. Ne hanno dette molte piu' sul pd che su berlusconi
Che la base potesse accettare una inversione del genere sul pd (anche al netto di renzi) non me lo sarei mai aspettato, ma e' anche vero che hanno digerito ogni cosa quindi che ne voglio sapere io.
Un movimento che fa della legalità un fattore fondamentale, come può fare un governo sedendosi al tavolo con un condannato in via definitiva tuttora inibito ai pubblici uffici?
Io ho l'impressione, magari sbagliata eh, che una buona fetta dell'elettorato attuale del M5 venga fuori da delusi di sinistra che non trovano nessuno a cui dare il proprio voto.
Un PD derenzizzato, magari guidato da una personalità credibile e più vicina ad un partito di sinistra che ad un PDL2, in questo senso potrebbe essere un buon partner con cui trovare punti di incontro
Fermo restando che se non hai il 51% dei seggi, un punto di incontro con QUALCUNO lo devi trovare, altrimenti vai all'opposizione pure col 49Sempre da esterno, l'impressione è che Renzi abbia dovuto ufficialmente fare un passo indietro perché con quella batosta non avrebbe potuto fare altro, ma all'interno del partito abbia ancora un grosso peso.
D'altra parte una bella fetta di opposizione interna ha già lasciato il partito qualche mese fa, quindi quelli rimasti quelli sono
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
io trovo invece commovente come l'ideologia spesso neghi la più plateale realtà dei fatti
ma stando ben attenti a imporre veti che gli interlocutori non potevano accettare....![]()
siamo proprio sicuri che se la sentano già di assumersi responsabilità di governo? sono nati col "vaffa" e sanno benissimo che, appena arraffato il potere, sarebbero loro a beccarselo....
l'unico scopo dei 5stelle era far vedere che loro sono i bravi e spaccare dall'interno gli altri offrendo proposte inaccettabili. imho, non si fara' nessun governo e l'iva scatterà in automatico con tutti i partiti che giocheranno a gettare la colpa sugli altri. settimana prossima il pdr dara' l'incarico a una personalità nota e non troppo legata ai partiti (se non addirittura slegata), magari anche solo per non far scattare le clausole e rifare la legge elettorale, ma qualsiasi partito sostenga un tale governo rischia seriamente di bruciarsi andando a braccetto col nemico e dando legna al fuoco dell'opposizione.
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
E' un po' come se un gruppetto di persone infamasse te e la tua famiglia per anni perchè magari siete/eravate la famiglia di spicco di un qualche ente sportivo.
I tuoi figli sono cresciuti infamati dagli altri, soprattutto dovuto a te, capofamiglia.
E con le nuove votazioni dell'ente XYZ l'altra famiglia a forza di infamare te che hai dettato legge gli anni precedenti, ha ricevuto molti voti, ma non abbastanza da dirigere.
E ora quell'altra famiglia sa che potrebbe dirigere con voi che gli fate da stampella (perchè ci sono altre famiglie più o meno potenti che potrebbero rompere le scatole), ma NON vogliono te (o forse sì, o forse no, chicicapiscedipiùèbravo) ma vogliono quelle carismatiche e brave persone di tua moglie e figli.
Come si dovrebbero sentire tua moglie e figli a tal richiesta? Io MAI avrei anche solo minimamente osato approcciarmi a loro dopo i continui insulti....
Un tempo si diceva: "chi la fa, l'aspetti"....
E dire che con tutti i complottismi che hanno accompagnato il nascere del M5S, dovrebbero ben sapere cosa sia il karma...
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Almeno in backstage non diamo corda a end, please