Partito Democratico
Alternativa Popolare/Lista centrista
Radicali Italiani, Campo Progressista e altri centrosinistra
Forza Italia
Lega Nord
Fratelli d'Italia e altri centrodestra
Movimento 5 Stelle
Lista di Sinistra (Mdp, Sinistra Italiana, Possibile)
Casa Pound
Vadano alla malora. Voglio i punk con le lame!!
Dall'Ansa:
Qualcuno mi trovi il suo insegnante di democristianesimo, vi pregoDi Maio, no a veti su Cav ma dialogo solo con la Lega - "Non è un veto su Berlusconi; è una volontà di dialogare con la Lega. Punto". Così Luigi Di Maio capo politico del M5S risponde a chi gli chiede se il Movimento ponga un veto su Forza Italia ed il suo leader. "Noi - spiega ai cronisti in Transatlantico - vogliamo fare un governo che preveda due forze politiche e non quattro. Perché lo abbiamo visto cosa succede quando si fanno i governi a quattro o a cinque forze politiche. Abbiamo detto: andiamo avanti insieme per un governo del cambiamento. Qual è il veto? Nessuno", conclude.
Sono davvero convinti che chiunque non sia un loro adepto non capisca che vogliono un altro partito che gli faccia da subordinato e badante al tempo stesso? E solo a me suona come un'ammissione implicita di scarsa capacità? Voglio discutere con un solo partito, troppa fatica con altri.
Mah oddio, in realtà come detto l'altro giorno, nel casino uscito dalle elezioni probabilmente l'unico governo "politico" che avrebbe un qualche senso è proprio quello Lega-5s.
Le due forze "nuove" (diciamo così), i due vincitori morali, le due forze "antisistema", che si mettono insieme e provano a cambiare le cose.
Che poi a meno di sorprese, è probabilmente quello che succederà se si va a rivotare subito con la stessa legge elettorale: solo che a quel punto la Lega avrà più voti, e potrà sedersi al tavolo con i 5s da partner quasi alla pari.
Tra l'altro il fatto che mettere d'accordo 4 persone sia più complicato che mettersi d'accordo in 2 lo sa chiunque abbia mai organizzato una giornata fuori con un gruppo
Già in due si deve scendere a compromessi.
Figuriamoci se il numero aumenta.
Che poi hanno detto di voler mettere tra le cose da fare una nuova legge anticorruzione.... ecco, ce la vedi FI che vota una legge anticorruzione seria?
Cmq abbiamo scoperto che non hanno messo veti
Per due mesi tutta italia aveva capito diversamente, però![]()
Si chiama politica, e democrazia: il loro lavoro è proprio quello di trovare i compromessi tra le varie forze che rappresentano tutti i cittadini.
Altrimenti, se vuoi fare tutto da solo, si chiama dittatura (dal dizionario Treccani: Regime politico caratterizzato dalla concentrazione di tutto il potere in un solo organo, monocratico o collegiale, che l’esercita senza alcun controllo)
Ultima modifica di il_guru; 09-05-18 alle 11:14 Motivo: dutto in tutto
Cesarone, quand'è che fate un bel colpo di Stato?![]()
Tipo i grillini che hanno passato anni a parlare di pidioti e altri insulti, e adesso quel fine pensatore di Rocco Casalino sta facendo repulisti degli insulti al PD dai social?Che poi è il vero motivo per cui la Lega dice no a qualsiasi tipo di accordo col PD (oltre alle enormi distanze ideologiche, ovviamente): dopo aver fatto 5 anni di campagna elettorale gridando "mandiamoli a casa", se poi ti ci siedi accanto per fare un governo è chiaro che rischi di subirne le conseguenze in fase elettorale.![]()
Sarà come sarà, ma forse l'ultima mossa di di maio ha creato la possibilità di creare un governo con la lega, e per ultima mossa intendo il voto tra giugno e luglio, con fi conscia di rischiare di sparire e con renzi impaurito dal fatto di non poter essere lui a scegliere le liste...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quello è da pazzi, votare in estate vuol dire beccarci l'IVA al 25% e tante altre belle cose simili. Perché vuol dire un governo che "forse" entra a settembre e senza i tempi di legge per sistemare le clausole di salvaguardia.
Governo tecnico o di scopo per non affondare il paese quest'anno, cambiare leggere elettorale e ci vediamo l'anno prossimo.
Mai quanti ne trovi nel M5S. Fanno sembrare ragionevoli i peggiori berluschini (e per anni ho pensato non ci fosse nulla peggiore di queli).
Anche se i seggi in parlamento dovrebbero essere sufficienti, a livello di voto popolare rappresentano combinati circa il 50%. Prendi invece anche Forza Italia e FdI, ovvero tutta la coalizione di cui fa parte la Lega, ed ecco che rappresenti un bel 68% di chi ha votato il 4 marzo. Prendo atto che pur insistendo sul governo "politico", preferiresti che fosse rappresentata solo una metà risicata dell'elettorato, invece che una maggioranza più ampia possibile di esso.
Vabbè oh, meglio un 51% in grado di trovare una linea comune abbastanza facilmente piuttosto che un 68% difficile da far quadrare. Io fiducia ne ho poca ma non riesco a vedere una qualsiasi utilità da parte del PDL (non che Lega e M5S... ma aggiungere un altro partito non propriamente affidabile peggiorerebbe la situazione)
Assolutamente no. Se un partito ottiene il 30% dei voti (non sto parlando di coalizione o altro, tengo l'esempio molto semplice) dire che sta rappresentato il 30% del popolo è sbagliato. Puoi dire che sta rappresentando il 30% di chi ha votato regolarmente, perché schede bianche e nulle (astensione attiva) non vengono contate.
Sull'astensione passiva è impossibile discernere le motivazioni, tra chi se ne sbatte totalmente, a chi lo fa per scelta ponderata o da chi avrebbe optato per l'astensione attiva ma per vari motivi ha preferito quella passiva.
Ma devi guardare com'è composto quel 51%... Il veto dei 5S verso Berlusconi è di fatto un "no PDL nel governo" e porterebbe il numero dei rappresentanti di governo del cdx in minoranza rispetto i 5S. In pratica si formerebbe un governo a guida Lega ma tenuto su con i voti del M5S. Che è quello che dovevano fare nel 2012 con il PD che cercava voti per il governo al posto della sceneggiata di Creamy con Bersani.
A quel punto otterrebbero un win-win: belli loro disposti a formare un governo ma, facendo muro contro la Lega in parlamento, dimostrerebbero che il cdx non è in grado di mandare avanti la legislatura. E con le nuove elezioni alle porte sputtanerebbe il cdx e sarebbe vittoria assicurata.
E' questo che cerca di evitare Salvini, accettare la proposta dei 5S sarebbe la fine del cdx...
Dirai che allora è tutto un interesse politico, ma che senso avrebbe per me che ho vinto le elezioni formare un governo senza uno dei miei alleati che mi hanno permesso di vincerle (che son voti in parlamento)?
a proposito delle tempistiche elettorali elefantiache, per ridurle sarebbe il caso finalmente di brasare quell'obbrobrio del voto dei residenti all'estero.![]()
Le ultime novità dicono che Berlusconi ha dato l'OK per un governo 5S-Lega, anche se FI non voterebbe la fiducia, e assicurando che a livello regionale e locale non ci saranno rotture con la Lega. Verrebbe da pensare subito che questo cedimento sia una sconfitta per lui, ma dalle sue stesse parole si vede anche la volontà di smarcarsi da Salvini se questi e i 5S non riuscissero comunque a formare un governo (di sicuro è caduto un altro dei paletti grossi), e se ce la facessero, tenersi fuori da loro inciampi e scelte impopolari; già la mossa in sé di favorire lo sblocco dello stallo lo farebbe apparire più "nobile, e ho qualche dubbio che abbia ceduto senza condizioni.
In più Renzi, i suoi e parecchi elettori del PD sarebbero soddisfatti.
Ultima modifica di Kyubey; 09-05-18 alle 20:46
Silvio ha capito che gli conviene di più fare un passo di lato che tornare al voto.
Adesso vediamo se lega e 5s riescono a trovare punti in comune e un nome per il premier.
Se tutto va bene mi rimarrà il dispiacere di non andare a votare a luglio e di vedere sparire forza italia e la trasformazione del pd senza liste di renzi
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Di Maio abbassa la cresta e il vecchio volpone colpisce ancora, facendo la figura dello statista navigato.
Avrà tutti i difetti del mondo, ma non puoi non ammirarlo.
Adesso li voglio vedere i due galletti come ne escono fuori.
![]()
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip